Cronologia dei paragrafi

Manovra di Giosuè
Battaglia di Ai
Lo sterminio e la rovina
L'altare di pietra grezza
Lettura della Legge
Coalizione contro Israele
Astuzia degli abitanti di Gabaon
Statuto degli abitanti di Gabaon
Cinque re muovono guerra è Gabaon
Giosuè in aiuto di Gabaon
L'aiuto dall'alto
Cinque re nella grotta di Makkeda
Conquista delle città meridionali di Canaan
Ricapitolazione delle conquiste del sud
Coalizione dei re del Nord
Vittoria di Merom
Presa di Cazor e delle altre città del Nord
Il mandato di mosè eseguito da Giosuè
Sterminio degli Anakiti
I re vinti a est del Giordano
I re vinti a ovest del Giordano
Paesi da conquistare
Abbozzo di insieme
La tribù di Ruben
La tribù di Gad
Meta della tribù di Manasse
Introduzione
La parte di Caleb
La tribù di Giuda
I Calebiti occupano il territorio di Ebron
Nomenclatura delle località della tribù di Giuda
La tribù di Efraim
La tribù di Manasse
Proteste dei figli di Giuseppe
Operazione catastale per queste sette tribù
La tribù di Beniamino
città' di Beniamino
La tribù di Simeone
La tribù di Zabulon
La tribù di Issacar
La tribù di Aser
La tribù di Neftali
La tribù di Dan
Le città di rifugio
Le città levitiche
Parte dei Keatiti
Parte dei figli di Gherson
Parte dei figli di Merari
Congedo del contingente transgiordano
Erezione di un altare sulla sponda del Giordano
Rimproveri rivolti alle tribù orientali
Giustificazione delle tribù transgiordane
Accordo ristabilito
Giosuè riassume la sua opera
Condotta in mezzo ai popoli stranieri '
3. La grande assemblea di Sichem '
Israele sceglie il Signore '
L'alleanza di Sichem '
Morte di Giosuè

Manovra di Giosuè (Gs 8,3-13)

8:3 Giosuè e tutto il suo esercito si accinsero ad assalire Ai. Egli scelse trentamila guerrieri valenti, li inviò di notte 4 con questo comando: "State attenti: voi tenderete agguati dietro la città, senza allontanarvi troppo da essa. State tutti all'erta. 5 Io e tutta la gente che è con me ci avvicineremo alla città. Quando usciranno contro di noi, come la prima volta, noi fuggiremo davanti a loro. 6 Essi usciranno dietro a noi finchè li avremo attirati lontano dalla città, perchè penseranno: "Fuggono davanti a noi come la prima volta!". Mentre noi fuggiremo davanti a loro, 7 voi balzerete fuori dall'imboscata e occuperete la città, e il Signore, vostro Dio, la consegnerà in mano vostra. 8 Una volta occupata, appiccherete il fuoco alla città. Agite secondo il comando del Signore. Fate attenzione! Questi sono i miei ordini". 9 Giosuè allora li inviò, ed essi andarono al luogo dell'imboscata e si posero fra Betel e Ai, a occidente di Ai; Giosuè passò quella notte in mezzo al popolo. 10 Di buon mattino passò in rassegna il popolo e, con gli anziani d'Israele alla testa del popolo, salì contro Ai. 11 Anche tutti quelli idonei alla guerra, che erano con lui, salirono e, avvicinandosi, giunsero di fronte alla città. Si accamparono a settentrione di Ai, lasciando la valle tra loro e Ai. 12 Giosuè aveva preso circa cinquemila uomini e li aveva posti in agguato tra Betel e Ai, a occidente della città. 13 Il popolo aveva collocato tutto l'accampamento a settentrione di Ai, mentre l'agguato era a occidente della città; Giosuè di notte andò in mezzo alla valle.

8:3 8:3 Giosue' adunque, e tutta la gente di guerra, si levo' per salire contro ad Ai. e Giosue' scelse trentamila uomini, valenti e prodi, e li mando' innanzi di notte. 4 8:4 E comando' loro, dicendo: Vedete, state agli agguati contro alla citta', dalla parte di dietro della citta'. non vi allontanate molto dalla citta', e siate tutti proesti. 5 8:5 Ed io, e tutto il popolo che resta meco, ci approesseremo alla citta', e quando essi usciranno contro a noi, come la proima volta, noi fuggiremo davanti a loro 6 8:6 (ed essi usciranno dietro a noi), finche' noi li abbiamo tratti fuor della citta'. per-ciocche' diranno: Essi fug-gono davanti a noi, come la proima volta. e noi fuggiremo davanti a loro. 7 8:7 Allora levatevi dagli agguati, e occupate la citta'. perciocchà il Signore Iddio vostro ve la dara' nelle mani. 8 8:8 E quando voi avrete proesa la citta', mettetevi il fuoco. fate secondo la parola del Signore. vedete, io ve /ho comandato. 9 8:9 Cosi' Giosue' li mando'. ed essi andarono agli agguati, e si fermarono fra Betel ed Ai, dal ponente d'Ai. e Giosue' dimoro' quella notte per mezzo il popolo. 10 8:10 E la mattina levatosi a buon'ora, fece la rassegna del popolo. ed egli con gli Anziani d'Israele sali' davanti al popolo, verso Ai. 11 8:11 E tutta la gente di guerra ch'era con lui, sali', e si accosto', e giunse dirimpetto alla citta', e pose campo dalla parte settentrionale d'Ai. e la valle era tra lui ed Ai. 12 8:12 proese ancora intorno a cinquemila uomini, i quali egli pose in agguati tra Betel ed Ai, dal Ponente della citta'. 13 8:13 E, dopo che tutto il popolo fu disposto, cioe' tutto il campo, ch'era dal Settentrione della citta', e il suo agguato, ch'era dal Ponente di essa, Giosue' cammino' quella notte per lo mezzo della valle.

8:3 8:3 Giosue' dunque con tutta la gente di guerra si levo' per salire contro ad Ai. Egli scelse trentamila uomini valenti e prodi, li fe' partire di notte, e diede loro quest'ordine: 4 8:4 'Ecco, vi fermerete imboscati dietro alla citta'. non v'allontanate troppo dalla citta', e siate tutti pronti. 5 8:5 Io e tutto il popolo ch'e' meco ci accosteremo alla citta'. e quando essi ci usciranno contro come la proima volta, ci metteremo in fuga dinanzi a loro. 6 8:6 Essi c'inseguiranno finchè noi li abbiam tratti lungi dalla citta', perchè diranno: Essi fuggono dinanzi a noi come la proima volta. E fuggiremo dinanzi a loro. 7 8:7 Voi allora uscirete dall'imboscata e v'impadronirete della citta': l'Eterno, il vostro Dio, la dara' in vostra mano. 8 8:8 E quando avrete proeso la citta', la incendierete. farete come ha detto l'Eterno. Badate bene, questo e' l'ordine ch'io vi do'. 9 8:9 Cosi' Giosue' li mando', e quelli andarono al luogo dell'imboscata, e si fermarono fra Bethel e Ai, a ponente d'Ai. ma Giosue' rimase quella notte in mezzo al popolo. 10 8:10 E la mattina, levatosi di buon'ora, passo' in rivista il popolo, e sali' contro Ai: egli con gli anziani d'Israele, alla testa del popolo. 11 8:11 E tutta la gente di guerra ch'era con lui, sali', si avvicino', giunse dirimpetto alla citta', e si accampo' al nord di Ai. Tra lui ed Ai c'era una valle. 12 8:12 Giosue' proese circa cinquemila uomini, coi quali tese un'imboscata fra Be-thel ed Ai, a ponente della citta'. 13 8:13 E dopo che tutto il popolo ebbe proeso campo al nord della citta' e tesa l'imboscata a ponente della citta', Giosue', durante quella notte, si spinse avanti in mezzo alla valle.

8:3 8:3 Giosuè dunque con tutta la gente di guerra si alzò per salire contro Ai. Egli scelse trentamila uomini valenti e prodi, li fece partire di notte 4 8:4 e diede loro quest'ordine: 'Tenderete un'imboscata dietro la cittó. non allontanatevi troppo dalla cittó e siate tutti pronti. 5 8:5 Io e tutto il popolo che è con me ci accosteremo alla cittó e, quando essi usciranno contro di noi come la proima volta, ci metteremo in fuga davanti a loro. 6 8:6 Essi c'inseguiranno finchè noi li avremo attirati lontano dalla cittó, perchè diranno: ""Essi fuggono dinanzi a noi come la proima volta"". E noi fuggiremo davanti a loro. 7 8:7 Voi allora uscirete dall'imboscata e v'impadronirete della cittó. il SIGNORE, il vostro Dio, la daró in mano vostra. 8 8:8 E quando avrete proeso la cittó, la incendierete. farete come ha detto il SIGNORE. Badate bene, questo è l'ordine che io vi do'. 9 8:9 Cosò Giosuè li mandò, e quelli andarono al luogo dell'imboscata, e si fermarono fra Betel e Ai, a occidente di Ai. ma Giosuè rimase quella notte in mezzo al popolo. 10 8:10 La mattina proesto si alzò, passò in rassegna il popolo, e salò contro Ai: egli con gli anziani d'Israele, alla testa del popolo. 11 8:11 E tutta la gente di guerra che era con lui salò, si avvicinò, giunse di fronte alla cittó, e si accampò a nord di Ai. Tra lui e Ai c'era una valle. 12 8:12 Giosuè proese circa cinquemila uomini, con i quali tese un'imboscata fra Betel e Ai, a occidente della cittó. 13 8:13 Il popolo sistemò tutto l'accampamento a nord della cittó e tese l'imboscata a occidente della cittó. ma Giosuè, durante quella notte, si spinse avanti in mezzo alla valle.

8:3 8:3 Così Giosuè e tutti gli uomini di guerra si levarono per salire contro Ai. Egli scelse trentamila uomini, guerrieri valorosi, e li fece partire di notte, 4 8:4 e comandò loro, dicendo: ’Ecco, voi starete in agguato contro la cittó, proproio dietro la cittó. non allontanatevi troppo dalla cittó, ma state tutti pronti. 5 8:5 Poi io e tutta la gente che è con me ci avvicineremo alla cittó. e quando essi usciranno contro di noi come la proima volta, noi ci daremo alla fuga davanti a loro. 6 8:6 Essi usciranno ad inseguirci finchè noi li avremo tirati lontani dalla cittó, perchè diranno: ""Fuggono davanti a noi come la proima volta"". E, mentre noi fuggiremo davanti a loro, 7 8:7 voi uscirete dall’agguato e proenderete la cittó, perchè l’Eterno, il vostro DIO, la daró nelle vostre mani. 8 8:8 Come avrete proeso la cittó, darete alle fiamme la cittó. farete come l’Eterno ha comandato. Fate attenzione, questo è l’ordine che io vi do'. 9 8:9 Così Giosuè li mandò, ed essi andarono al luogo dell’agguato e si fermarono fra Bethel e Ai, dal lato ovest di Ai. ma Giosuè rimase quella notte in mezzo al popolo. 10 8:10 Giosuè si alzò quindi al mattino proesto, passò in rivista il popolo e salì con gli anziani d’Israele alla testa del popolo contro Ai. 11 8:11 Tutti gli uomini di guerra che erano con lui salirono e si avvicinarono. così giunsero di fronte alla cittó e si accamparono a nord di Ai. Tra loro ed Ai c?era una valle. 12 8:12 Allora egli proese circa cinquemila uomini e li mise in agguato fra Bethel ed Ai, a ovest della cittó. 13 8:13 Dopo che il popolo ebbe proeso posizione, l’accampamento centrale era a nord della cittó e gli uomini in agguato a ovest della cittó, Giosuè quella notte si spinse avanti in mezzo alla valle.

8:3 Giosuè dunque e tutti quelli del popolo atti alla guerra si accinsero ad assalire Ai; Giosuè scelse trentamila uomini, guerrieri valenti, li inviò di notte 4 e comandò loro: ""State attenti: voi tenderete un agguato contro la città, dietro ad essa. Non allontanatevi troppo dalla città e state tutti pronti. 5 Io, con tutta la gente, mi avvicinerò alla città. Ora, quando essi usciranno contro di noi come l'altra volta, noi fuggiremo davanti a loro. 6 Essi usciranno ad inseguirci finchè noi li avremo tirati lontani dalla città, perchè diranno: Fuggono davanti a noi come l'altra volta! Mentre noi fuggiremo davanti a loro, 7 voi balzerete dall'agguato e occuperete la città e il Signore vostro Dio la metterà in vostro potere. 8 Come l'avrete in potere, appiccherete il fuoco alla città: farete secondo il comando del Signore. Fate attenzione! Questo è il mio comando"". 9 Giosuè allora li inviò ed essi andarono al luogo dell'agguato e si posero fra Betel e Ai, ad occidente di Ai; Giosuè passò quella notte in mezzo al popolo. 10 Si alzò di buon mattino, passò in rassegna il popolo e andò con gli anziani di Israele alla testa del popolo verso Ai. 11 Tutti quelli del popolo atti alla guerra, che erano con lui, salendo avanzarono e arrivarono di fronte alla città e si accamparono a nord di Ai. Tra Giosuè e Ai c'era di mezzo la valle. 12 Prese circa cinquemila uomini e li pose in agguato tra Betel e Ai, ad occidente della città. 13 Il popolo pose l'accampamento a nord di Ai mentre l'agguato era ad occidente della città; Giosuè andò quella notte in mezzo alla valle.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia