Cronologia dei paragrafi

Gerico votata allo sterminio
La casa di Raab preservata
Maledizione è chi ricostruirà Gerico
Violazione del voto di sterminio
Scacco davanti ad Ai, sanzione del sacrilegio
Preghiera di Giosuè
Risposta del Signore
Scoperta e castigo del colpevole
Ordine dato a Giosuè
Manovra di Giosuè
Battaglia di Ai
Lo sterminio e la rovina
L'altare di pietra grezza
Lettura della Legge
Coalizione contro Israele
Astuzia degli abitanti di Gabaon
Statuto degli abitanti di Gabaon
Cinque re muovono guerra è Gabaon
Giosuè in aiuto di Gabaon
L'aiuto dall'alto
Cinque re nella grotta di Makkeda
Conquista delle città meridionali di Canaan
Ricapitolazione delle conquiste del sud
Coalizione dei re del Nord
Vittoria di Merom
Presa di Cazor e delle altre città del Nord
Il mandato di mosè eseguito da Giosuè
Sterminio degli Anakiti
I re vinti a est del Giordano
I re vinti a ovest del Giordano
Paesi da conquistare
Abbozzo di insieme
La tribù di Ruben
La tribù di Gad
Meta della tribù di Manasse
Introduzione
La parte di Caleb
La tribù di Giuda
I Calebiti occupano il territorio di Ebron
Nomenclatura delle località della tribù di Giuda
La tribù di Efraim
La tribù di Manasse
Proteste dei figli di Giuseppe
Operazione catastale per queste sette tribù
La tribù di Beniamino
città' di Beniamino
La tribù di Simeone
La tribù di Zabulon
La tribù di Issacar
La tribù di Aser
La tribù di Neftali
La tribù di Dan
Le città di rifugio
Le città levitiche
Parte dei Keatiti
Parte dei figli di Gherson
Parte dei figli di Merari
Congedo del contingente transgiordano
Erezione di un altare sulla sponda del Giordano
Rimproveri rivolti alle tribù orientali
Giustificazione delle tribù transgiordane
Accordo ristabilito
Giosuè riassume la sua opera
Condotta in mezzo ai popoli stranieri '
3. La grande assemblea di Sichem '
Israele sceglie il Signore '
L'alleanza di Sichem '
Morte di Giosuè

Gerico votata allo sterminio (Gs 6,17-21)

6:17 Questa città, con quanto vi è in essa, sarà votata allo sterminio per il Signore. Rimarrà in vita soltanto la prostituta Raab e chiunque è in casa con lei, perchè ha nascosto i messaggeri inviati da noi. 18 Quanto a voi, guardatevi da ciò che è votato allo sterminio: mentre operate la distruzione, non prendete nulla di ciò che è votato allo sterminio, altrimenti rendereste votato allo sterminio l'accampamento d'Israele e gli arrechereste una disgrazia. 19 Tutto l'argento e l'oro e gli oggetti di bronzo e di ferro sono consacrati al Signore: devono entrare nel tesoro del Signore". 20 Il popolo lanciò il grido di guerra e suonarono le trombe. Come il popolo udì il suono della tromba e lanciò un grande grido di guerra, le mura della città crollarono su se stesse; il popolo salì verso la città, ciascuno diritto davanti a sè, e si impadronirono della città. 21 Votarono allo sterminio tutto quanto c'era in città: uomini e donne, giovani e vecchi, buoi, pecore e asini, tutto passarono a fil di spada.

6:17 6:17 E la citta' sara' un interdetto consacrato al Signore, insieme con tutto cio' che vi e' dentro. sol la meretrice Rahab sara' lasciata in vita, con tutti quelli che saranno in casa con lei. perciocche' ella nascose i messi i quali noi mandammo. 18 6:18 Or guardatevi sol dell'interdetto, che talora voi non vi rendiate colpevoli intorno all'interdetto, proendendo alcuna cosa d'esso, e non mettiate il campo di Israele nell'interdetto, e nol turbiate. 19 6:19 Ma tutto l'argento, e l'oro, e i vasellamenti di rame e di ferro, saranno consacrati al Signore. essi entreranno nel tesoro del Signore. 20 6:20 Il popolo adunque sclamo', e i sacerdoti sonarono con le trombe. e avvenne che, quando il popolo ebbe udito il suon delle trombe, ed ebbe sclamato con gran grida, le mura di Gerico caddero sotto di se'. e il popolo sali' dentro alla citta', ciascuno dirincontro a se', e proesero la citta'. 21 6:21 E distrussero al modo dell'interdetto tutto quello ch'era dentro della citta', uomini e donne, fanciulli e vecchi. fino a' buoi, alle pecore, ed agli asini. mettendoli a fil di spada.

6:17 6:17 E la citta' con tutto quel che contiene sara' sacrata all'Eterno per essere sterminata come un interdetto. solo Rahab, la meretrice, avra' salva la vita: lei e tutti quelli che saranno in casa con lei, perchè nascose i messaggeri che noi avevamo inviati. 18 6:18 E voi guardatevi bene da cio' ch'e' votato all'interdetto, affinchè non siate voi stessi votati allo sterminio, proendendo qualcosa d'interdetto, e non rendiate maledetto il campo d'Israele, gettandovi lo scompiglio. 19 6:19 Ma tutto l'argento, l'oro e gli oggetti di rame e di ferro saranno consacrati all'Eterno. entreranno nel tesoro dell'Eterno'. 20 6:20 Il popolo dunque grido' e i sacerdoti sonaron le trombe. e avvenne che quando il popolo ebbe udito il suono delle trombe die' in un gran grido, e le mura crollarono. Il popolo sali' nella citta', ciascuno diritto davanti a sè, e s'impadronirono della citta'. 21 6:21 E votarono allo sterminio tutto cio' che era nella citta', passando a fil di spada, uomini, donne, fanciulli e vecchi, e buoi e pecore e asini.

6:17 6:17 E la cittó con tutto quel che contiene saró consacrata al SIGNORE per essere voto di interdetto. soltanto Raab, la prostituta, avró salva la vita: lei e tutti quelli che saranno in casa con lei, perchè nascose i messaggeri che noi avevamo inviati. 18 6:18 E voi guardatevi bene da ciò ch'è votato all'interdetto, affinchè non siate voi stessi votati allo sterminio, proendendo qualcosa d'interdetto, e non rendiate maledetto l'accampamento d'Israele, gettandovi lo scompiglio. 19 6:19 Ma tutto l'argento, l'oro e gli oggetti di rame e di ferro saranno consacrati al SIGNORE. entreranno nel tesoro del SIGNORE'. 20 6:20 Il popolo dunque gridò e i sacerdoti sonarono le trombe. e quando il popolo udò il suono delle trombe lanciò un gran grido, e le mura crollarono. Il popolo salò nella cittó, ciascuno diritto davanti a sè, e s'impadronirono della cittó. 21 6:21 Votarono allo sterminio tutto ciò che era nella cittó, passando a fil di spada uomini, donne, bambini, vecchi, buoi, pecore e asini.

6:17 6:17 La cittó saró votata allo sterminio, essa e tutto ciò che è in essa. Soltanto Ra-hab la prostituta avró salva la vita, lei e tutti quelli che sono in casa con lei, perchè nascose i messaggeri che noi avevamo inviati. 18 6:18 Ma voi guardatevi bene da ciò che è votato allo sterminio, per non essere voi stessi maledetti, proendendo qualcosa di ciò che è votato allo sterminio, e rendiate così l’accampamento d’Israele maledetto, attirando su di esso sventura. 19 6:19 Ma tutto l’argento, l’oro e gli oggetti di bronzo e di ferro sono consacrati all’Eterno. entreranno nel tesoro dell’Eterno'. 20 6:20 Il popolo dunque gridò quando i sacerdoti suonarono le trombe. e avvenne che, quando il popolo udì il suono delle trombe, lanciò un grande grido, e le mura crollarono sprofondando. Il popolo salì nella cittó, ciascuno diritto davanti a sè, e s’impadronirono della cittó. 21 6:21 E votarono allo sterminio tutto ciò che era nella cittó, passando a fil di spada uomini e donne, fanciulli e vecchi, e persino buoi, pecore e asini.

6:17 La città con quanto vi è in essa sarà votata allo sterminio per il Signore; soltanto Raab, la prostituta, vivrà e chiunque è con lei nella casa, perchè ha nascosto i messaggeri che noi avevamo inviati. 18 Solo guardatevi da ciò che è votato allo sterminio, perchè, mentre eseguite la distruzione, non prendiate qualche cosa di ciò che è votato allo sterminio e rendiate così votato allo sterminio l'accampamento di Israele e gli portiate disgrazia. 19 Tutto l'argento, l'oro e gli oggetti di rame e di ferro sono cosa sacra per il Signore, devono entrare nel tesoro del Signore"". 20 Allora il popolo lanciò il grido di guerra e si suonarono le trombe. Come il popolo udì il suono della tromba ed ebbe lanciato un grande grido di guerra, le mura della città crollarono; il popolo allora salì verso la città, ciascuno diritto davanti a sè, e occuparono la città. 21 Votarono poi allo sterminio, passando a fil di spada, ogni essere che era nella città, dall'uomo alla donna, dal giovane al vecchio, e perfino il bue, l'ariete e l'asino.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia