4:1 Quando tutta la gente ebbe finito di attraversare il Giordano, il Signore disse a Giosuè: 2 "Sceglietevi tra il popolo dodici uomini, un uomo per ciascuna tribù, 3 e comandate loro di prendere dodici pietre da qui, in mezzo al Giordano, dal luogo dove stanno immobili i piedi dei sacerdoti, di trasportarle e di deporle dove questa notte pernotterete". 4 Giosuè convocò i dodici uomini che aveva designato tra gli Israeliti, un uomo per ciascuna tribù, 5 e disse loro: "Passate davanti all'arca del Signore, vostro Dio, in mezzo al Giordano, e caricatevi sulle spalle ciascuno una pietra, secondo il numero delle tribù degli Israeliti, 6 perchè siano un segno in mezzo a voi. Quando un domani i vostri figli vi chiederanno che cosa significhino per voi queste pietre, 7 risponderete loro: "Le acque del Giordano si divisero dinanzi all'arca dell'alleanza del Signore. Quando essa attraversò il Giordano, le acque del Giordano si divisero. Queste pietre dovranno essere un memoriale per gli Israeliti, per sempre"". 8 Gli Israeliti fecero quanto aveva comandato Giosuè, presero dodici pietre in mezzo al Giordano, come aveva detto il Signore a Giosuè, secondo il numero delle tribù degli Israeliti, le trasportarono verso il luogo di pernottamento e le deposero là. 9 Giosuè poi eresse dodici pietre in mezzo al Giordano, nel luogo dove poggiavano i piedi dei sacerdoti che portavano l'arca dell'alleanza: esse si trovano là fino ad oggi.
4:1 4:1 OR, quando tutta la gente ebbe finito di passare il Giordano (perciocche' il Signore avea detto a Giosue': 2 4:2 Pigliatevi dodici uomini del popolo, un uomo di ciascuna tribu'. 3 4:3 e comandate loro, dicendo: Toglietevi di qui, di mezzo del Giordano, dal luogo dove i piedi de' sacerdoti stanno fermi, dodici pietre, e portatele di la' dal Giordano con voi, e posatele nell'alloggiamento, nel quale voi alloggerete questa notte). 4 4:4 Giosue' chiamo' i dodici uomini, i quali egli avea ordinati d'infra i figliuoli d'Israele, un uomo di ciascuna tribu', 5 4:5 e disse loro: Passate dinanzi all'Arca del Signore Iddio vostro, in mezzo al Giordano, e levisi ciascun di voi in ispalla una pietra, secondo il numero delle tribu' de' figliuoli d'Israele. 6 4:6 Acciocche' questo sia un segnale nel mezzo di voi. Quando i vostri figliuoli vi domanderanno nel tempo a venire, dicendo: Che vo-glion dire queste pietre che avete qui? 7 4:7 Voi direte loro: Come l'acque del Giordano vennero meno d'innanzi all'Arca del Patto del Signore, quando ella passo' il Giordano. e che queste pietre sono state poste per ricordanza a' figliuoli d'Israele, in perpetuo. 8 4:8 E i figliuoli d'Israele fecero come Giosue' avea comandato. e tolsero, secondo che il Signore avea detto a Giosue', dodici pietre di mezzo al Giordano, secondo il numero delle tribu' de' figliuoli d'Israele. e le portarono di la' dal Giordano con loro, all'alloggiamento, e quivi le posarono. 9 4:9 Giosue' ancora rizzo' dodici pietre in mezzo al Giordano, nel luogo stesso dove i piedi de' sacerdoti che portavano l'Arca del Patto s'erano fermati. le quali son restate quivi infino a questo giorno.
4:1 4:1 Or quando tutta la nazione ebbe finito di passare il Giordano (l'Eterno avea parlato a Giosue' dicendo: 2 4:2 proendete tra il popolo dodici uomini, uno per tribu', 3 4:3 e date loro quest'ordine: Pigliate di qui, di mezzo al Giordano, dal luogo dove i sacerdoti sono stati a pie' fermo, dodici pietre, portatele con voi di la' dal fiume, e collocatele nel luogo dove accamperete stanotte), 4 4:4 Giosue' chiamo' i dodici uomini che avea designati tra i figliuoli d'Israele, un uomo per tribu', e disse loro: 5 4:5 'Passate davanti all'arca dell'Eterno, del vostro Dio, in mezzo al Giordano, e ognun di voi tolga in ispalla una pietra, secondo il numero delle tribu' dei figliuoli d'Israele, 6 4:6 affinchè questo sia un segno in mezzo a voi. Quando, in avvenire, i vostri figliuoli vi domanderanno: Che significan per voi queste pietre? 7 4:7 Voi risponderete loro: Le acque del Giordano fu-ron tagliate dinanzi all'arca del patto dell'Eterno. quand'essa passo' il Giordano, le acque del Giordano furon tagliate, e queste pietre sono, per i figliuoli d'Israele, una ricordanza in perpetuo'. 8 4:8 I figliuoli d'Israele fecero dunque come Giosue' aveva ordinato. proesero dodici pietre di mezzo al Giordano, come l'Eterno avea detto a Giosue', secondo il numero delle tribu' de' figliuoli d'Israele. le portarono con loro di la' dal fiume nel luogo ove doveano passar la notte, e quivi le collocarono. 9 4:9 Giosue' rizzo' pure dodici pietre in mezzo al Giordano, nel luogo ove s'eran fermati i piedi de' sacerdoti che portavano l'arca del patto, e vi son rimaste fino al di' d'oggi.
4:1 4:1 Quando tutta la nazione ebbe finito di attraversare il Giordano, il SIGNORE disse a Giosuè: 2 4:2 'Scegliete tra il popolo dodici uomini, uno per tribù, 3 4:3 e date loro quest'ordine: ""proendete da qui, in mezzo al Giordano, dal luogo dove i sacerdoti si sono fermati, dodici pietre. portatele con voi di ló dal fiume, e collocatele nel luogo dove vi accamperete stanotte""'. 4 4:4 Giosuè chiamò i dodici uomini che aveva designati tra i figli d'Israele, un uomo per tribù, 5 4:5 e disse loro: 'Passate davanti all'arca del SIGNORE vostro Dio, in mezzo al Giordano, e ognuno di voi porti sulla spalla una pietra, secondo il numero delle tribù dei figli d'Israele, 6 4:6 affinchè questo sia un segno in mezzo a voi. In avvenire, i vostri figli vi domanderanno: ""Che cosa significano per voi queste pietre?"". 7 4:7 Allora voi risponderete loro: ""Le acque del Giordano furono tagliate davanti all'arca del patto del SIGNORE. quand'essa attraversò il Giordano, le acque del Giordano furono tagliate, e queste pietre sono per i figli d'Israele un ricordo per semproe""'. 8 4:8 I figli d'Israele fecero dunque come Giosuè aveva ordinato. proesero dodici pietre di mezzo al Giordano, come il SIGNORE aveva detto a Giosuè, secondo il numero delle tribù dei figli d'Israele. le portarono con sè di ló dal fiume nel luogo dove avrebbero passato la notte, e ló le collocarono. 9 4:9 Giosuè fece rizzare pure dodici pietre in mezzo al Giordano, nel luogo dove si erano fermati i piedi dei sacerdoti che portavano l'arca del patto, e vi sono rimaste fino a oggi.
4:1 4:1 Quando tutto il popolo ebbe finito di attraversare il Giordano, l’Eterno parlò a Giosuè, dicendo: 2 4:2 ’proendete tra il popolo dodici uomini, uno per ogni tribù, 3 4:3 e date loro quest’ordine, dicendo: ""proendete dodici pietre da qui, di mezzo al Giordano, esattamente dal luogo dove i piedi dei sacerdoti si erano fermati. portatele con voi di ló dal fiume e deponetele nel luogo dove accamperete questa notte""'. 4 4:4 Allora Giosuè chiamò i dodici uomini che aveva designato tra i figli d’Israele, un uomo per ogni tribù, 5 4:5 e Giosuè disse loro: ’Passate davanti all’arca dell’Eterno, il vostro DIO, in mezzo al Giordano, e ciascuno di voi proenda sulle spalle una pietra, secondo il numero delle tribù dei figli d’Israele, 6 4:6 affinchè questo sia un segno in mezzo a voi. Quando in futuro i vostri figli vi domanderanno, dicendo: ""Che cosa sono per voi queste pietre?"", 7 4:7 voi risponderete loro: ""Le acque del Giordano furono divise davanti all’arca del patto dell’Eterno. quando essa passò il Giordano, le acque del Giordano furono divise, e queste pietre saranno per i figli d’Israele un ricordo per semproe""'. 8 4:8 I figli d’Israele fecero esattamente come Giosuè aveva comandato: proesero dodici pietre di mezzo al Giordano, come l’Eterno aveva detto a Giosuè, in base al numero delle tribù dei figli d’Israele, e le portarono con loro di ló dal fiume nel posto dove dovevano passare la notte, e le deposero ló. 9 4:9 Giosuè eresse pure dodici pietre in mezzo al Giordano, nel luogo dove si erano fermati i piedi dei sacerdoti che portavano l’arca del patto. e sono rimaste ló fino al giorno d’oggi.
4:1 Quando tutta la gente ebbe finito di attraversare il Giordano, il Signore disse a Giosuè: 2 ""Sceglietevi dal popolo dodici uomini, un uomo per ogni tribù, 3 e comandate loro: Prendetevi dodici pietre da qui, in mezzo al Giordano, dal luogo dove stanno immobili i piedi dei sacerdoti; trasportatele con voi e deponetele nel luogo, dove vi accamperete questa notte"". 4 Allora Giosuè convocò i dodici uomini, che aveva designati tra gli Israeliti, un uomo per ogni tribù, 5 e disse loro: ""Passate davanti all'arca del Signore vostro Dio in mezzo al Giordano e caricatevi sulle spalle ciascuno una pietra, secondo il numero delle tribù degli Israeliti, 6 perchè diventino un segno in mezzo a voi. Quando domani i vostri figli vi chiederanno: Che significano per voi queste pietre? 7 risponderete loro: Perchè si divisero le acque del Giordano dinanzi all'arca dell'alleanza del Signore; mentre essa attraversava il Giordano, le acque del Giordano si divisero e queste pietre dovranno essere un memoriale per gli Israeliti, per sempre"". 8 Fecero dunque gli Israeliti come aveva comandato Giosuè, presero dodici pietre in mezzo al Giordano, secondo quanto aveva comandato il Signore a Giosuè, in base al numero delle tribù degli Israeliti, le trasportarono con sè verso l'accampamento e le deposero in quel luogo. 9 Giosuè fece collocare altre dodici pietre in mezzo al Giordano, nel luogo dove poggiavano i piedi dei sacerdoti che portavano l'arca dell'alleanza: esse si trovano là fino ad oggi.