Cronologia dei paragrafi

Ultime istruzioni
Il passaggio del fiume
Le dodici pietre commemorative
Fine del passaggio
Arrivo a Galgala
Terrore dei popoli a ovest del Giordano
La circoncisione degli Ebrei è Galgala
La celebrazione della Pasqua
Preludio: Teofania
Presa di Gerico
Gerico votata allo sterminio
La casa di Raab preservata
Maledizione è chi ricostruirà Gerico
Violazione del voto di sterminio
Scacco davanti ad Ai, sanzione del sacrilegio
Preghiera di Giosuè
Risposta del Signore
Scoperta e castigo del colpevole
Ordine dato a Giosuè
Manovra di Giosuè
Battaglia di Ai
Lo sterminio e la rovina
L'altare di pietra grezza
Lettura della Legge
Coalizione contro Israele
Astuzia degli abitanti di Gabaon
Statuto degli abitanti di Gabaon
Cinque re muovono guerra è Gabaon
Giosuè in aiuto di Gabaon
L'aiuto dall'alto
Cinque re nella grotta di Makkeda
Conquista delle città meridionali di Canaan
Ricapitolazione delle conquiste del sud
Coalizione dei re del Nord
Vittoria di Merom
Presa di Cazor e delle altre città del Nord
Il mandato di mosè eseguito da Giosuè
Sterminio degli Anakiti
I re vinti a est del Giordano
I re vinti a ovest del Giordano
Paesi da conquistare
Abbozzo di insieme
La tribù di Ruben
La tribù di Gad
Meta della tribù di Manasse
Introduzione
La parte di Caleb
La tribù di Giuda
I Calebiti occupano il territorio di Ebron
Nomenclatura delle località della tribù di Giuda
La tribù di Efraim
La tribù di Manasse
Proteste dei figli di Giuseppe
Operazione catastale per queste sette tribù
La tribù di Beniamino
città' di Beniamino
La tribù di Simeone
La tribù di Zabulon
La tribù di Issacar
La tribù di Aser
La tribù di Neftali
La tribù di Dan
Le città di rifugio
Le città levitiche
Parte dei Keatiti
Parte dei figli di Gherson
Parte dei figli di Merari
Congedo del contingente transgiordano
Erezione di un altare sulla sponda del Giordano
Rimproveri rivolti alle tribù orientali
Giustificazione delle tribù transgiordane
Accordo ristabilito
Giosuè riassume la sua opera
Condotta in mezzo ai popoli stranieri '
3. La grande assemblea di Sichem '
Israele sceglie il Signore '
L'alleanza di Sichem '
Morte di Giosuè

Ultime istruzioni (Gs 3,7-13)

3:7 Il Signore disse a Giosuè: "Oggi comincerò a renderti grande agli occhi di tutto Israele, perchè sappiano che, come sono stato con Mosè, così sarò con te. 8 Da parte tua, ordina ai sacerdoti che portano l'arca dell'alleanza: "Una volta arrivati alla riva delle acque del Giordano, vi fermerete"". 9 Disse allora Giosuè agli Israeliti: "Venite qui ad ascoltare gli ordini del Signore, vostro Dio". 10 Disse ancora Giosuè: "Da ciò saprete che in mezzo a voi vi è un Dio vivente: proprio lui caccerà via dinanzi a voi il Cananeo, l'Ittita, l'Eveo, il Perizzita, il Gergeseo, l'Amorreo e il Gebuseo. 11 Ecco, l'arca dell'alleanza del Signore di tutta la terra sta per attraversare il Giordano dinanzi a voi. 12 Sceglietevi dunque dodici uomini dalle tribù d'Israele, un uomo per ciascuna tribù. 13 Quando le piante dei piedi dei sacerdoti che portano l'arca del Signore di tutta la terra si poseranno nelle acque del Giordano, le acque del Giordano si divideranno: l'acqua che scorre da monte si fermerà come un solo argine".

3:7 3:7 Ora il Signore avea detto a Giosue': Oggi comince-ro' a magnificarti nel cospetto di tutto Israele. acciocche' sappiano che, come io sono stato con Mose', saro' teco. 8 3:8 Tu adunque comanda a' sacerdoti che portano l'Arca del Patto, dicendo: Quando voi sarete giunti alla riva dell'acque del Giordano, fermatevi nel Giordano. 9 3:9 E Giosue' disse a' figliuoli d'Israele: Accostatevi qua e ascoltate le parole del Signore Iddio vostro. 10 3:10 Poi Giosue' disse: Da questo conoscerete che l'Iddio vivente e' nel mezzo di voi, e ch'egli del tutto cac-cera' d'innanzi a voi i Cananei, e gli Hittei, e gli Hiv-vei, e i Ferizzei, e i Ghirga-sei, e gli Amorrei, e i Gebu-sei. 11 3:11 Ecco, l'Arca del Patto del Signor di tutta la terra passera' ora davanti a voi per lo Giordano. 12 3:12 Ora dunque, proendetevi dodici uomini delle tribu' d'Israele, un uomo per tribu'. 13 3:13 Ed egli avverra' che, come le piante de' piedi de' sacerdoti che portano l'Arca dell'Eterno Signor di tutta la terra, si poseranno nell'ac-que del Giordano, le acque del Giordano verranno meno. e le acque che scendono di soproa si fermeranno in un mucchio.

3:7 3:7 E l'Eterno disse a Giosue': 'Oggi comincero' a renderti grande agli occhi di tutto Israele, affinchè riconoscano che, come fui con Mose', cosi' saro' con te. 8 3:8 E tu da' ai sacerdoti che portano l'arca del patto, quest'ordine: Quando sarete giunti alla riva delle acque del Giordano, vi fermerete nel Giordano'. 9 3:9 E Giosue' disse ai figliuoli d'Israele: 'Fatevi dapproesso e ascoltate le parole dell'Eterno, del vostro Dio'. 10 3:10 Poi Giosue' disse: 'Da questo riconoscerete che l'Iddio vivente e' in mezzo a voi, e ch'egli caccera' certamente d'innanzi a voi i Cananei, gli Hittei, gli Hiv-vei, i Ferezei, i Ghirgasei, gli Amorei e i Gebusei: 11 3:11 ecco, l'arca del patto del Signore di tutta la terra sta per passare davanti a voi per entrar nel Giordano. 12 3:12 Or dunque proendete dodici uomini fra le tribu' d'Israele, uno per tribu'. 13 3:13 E avverra' che, non appena i sacerdoti recanti l'arca dell'Eterno, del Signor di tutta la terra, avran posato le piante de' piedi nelle acque del Giordano, le acque del Giordano, che scendono d'insu', saranno tagliate, e si fermeranno in un mucchio'.

3:7 3:7 Il SIGNORE disse a Giosuè: 'Oggi comincerò a renderti grande agli occhi di tutto Israele, affinchè riconoscano che come fui con Mosè cosò sarò con te. 8 3:8 Tu darai ai sacerdoti, che portano l'arca del patto, quest'ordine: ""Quando sarete giunti alla riva delle acque del Giordano, vi fermerete nel Giordano""'. 9 3:9 Giosuè disse ai figli d'Israele: 'Avvicinatevi e ascoltate le parole del SIGNORE vostro Dio'. 10 3:10 Poi Giosuè disse: 'Da questo riconoscerete che il Dio vivente è in mezzo a voi, e che egli scacceró certamente davanti a voi i Cananei, gli Ittiti, gli Ivvei, i Ferezei, i Ghirgasei, gli Amorei e i Gebusei: 11 3:11 ecco, l'arca del patto del SIGNORE di tutta la terra sta per passare davanti a voi per entrare nel Giordano. 12 3:12 proendete dunque dodici uomini fra le tribù d'Israele, uno per tribù. 13 3:13 E non appena i sacerdoti che portano l'arca di Dio, Signore di tutta la terra, avranno posato le piante dei piedi nelle acque del Giordano, le acque del Giordano, quelle che scendono dalla parte superiore, saranno tagliate e si fermeranno in un mucchio'.

3:7 3:7 Allora l’Eterno disse a Giosuè: ’Oggi comincerò a renderti grande agli occhi di tutto Israele, affinchè riconoscano che come fui con Mosè, così sarò con te. 8 3:8 Tu perciò dó quest’ordine ai sacerdoti che portano l’arca del patto, dicendo: ""Quando sarete giunti ai margini delle acque del Giordano, vi fermerete nel Giordano""'. 9 3:9 Giosuè allora disse ai figli d’Israele: ’Avvicinatevi e ascoltate le parole dell’Eterno, il vostro DIO'. 10 3:10 Poi Giosuè disse: ’Da questo riconoscerete che il Dio vivente è in mezzo a voi e che certamente scac-ceró davanti a voi i Cananei, gli Hittei, gli Hivvei, i Perezei, i Ghirgasei, gli Amorei e i Gebusei: 11 3:11 ecco, l’arca del patto del Signore di tutta la terra sta per passare davanti a voi nel Giordano. 12 3:12 Or dunque proendete dodici uomini tra le tribù d’Israele, uno per ogni tribù. 13 3:13 E avverró che, non appena le piante dei piedi dei sacerdoti che portano l’arca dell’Eterno, il Signore di tutta la terra, si poseranno nelle acque del Giordano, le acque del Giordano saranno divise, e le acque che scendono dall’alto si fermeranno in un mucchio'.

3:7 Disse allora il Signore a Giosuè: ""Oggi stesso comincerò a glorificarti agli occhi di tutto Israele, perchè sappiano che come sono stato con Mosè, così sarò con te. 8 Tu ordinerai ai sacerdoti che portano l'arca dell'alleanza: Quando sarete giunti alla riva delle acque del Giordano, voi vi fermerete"". 9 Disse allora Giosuè agli Israeliti: ""Avvicinatevi e ascoltate gli ordini del Signore Dio vostro"". 10 Continuò Giosuè: ""Da ciò saprete che il Dio vivente è in mezzo a voi e che, certo, scaccerà dinanzi a voi il Cananeo, l'Hittita, l'Eveo, il Perizzita, il Gergeseo, l'Amorreo e il Gebuseo. 11 Ecco l'arca dell'alleanza del Signore di tutta la terra passa dinanzi a voi nel Giordano. 12 Ora sceglietevi dodici uomini dalle tribù di Israele, un uomo per ogni tribù. 13 Quando le piante dei piedi dei sacerdoti che portano l'arca di Dio, Signore di tutta la terra, si poseranno sulle acque del Giordano, le acque del Giordano si divideranno; le acque che scendono dalla parte superiore si fermeranno come un solo argine"".

Mappa

Commento di un santo

L'ordine dei sacerdoti e dei leviti si trova vicino all'arca dell'Alleanza del Signore, nella quale è portata la legge di Dio 26: sono loro indubbiamente che devono illuminare il popolo riguardo ai comandamenti di Dio, come dice il profeta: lampada ai miei piedi è la tua parola, o Signore, e luce ai miei sentieri 27. Questa luce è accesa per mezzo dei sacerdoti e dei leviti. Che se, per caso uno di loro ponesse la lampada accesa sotto il moggio e non sopra il lucerniere perchè faccia luce a tutti quelli che sono nella casa 28 badi bene a che cosa farà, quando comincerà a rendere conto al Signore della luce per quelli che, non ricevendo alcuna illuminazione dai sacerdoti, camminano nelle tenebre e sono accecati dall'oscurità dei loro peccati 29.

Autore

Origene

Lettura del testo durante l'anno liturgico

ordinario

-19°giovedi dell'anno dispari dove si leggono i seguenti passi
[(Gs 3,7-11.3,13-17)}; (sal 114,1-6)}; (mat 18,21-35.19,1-1)};
E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia