Cronologia dei paragrafi

Preliminari del passaggio
Ultime istruzioni
Il passaggio del fiume
Le dodici pietre commemorative
Fine del passaggio
Arrivo a Galgala
Terrore dei popoli a ovest del Giordano
La circoncisione degli Ebrei è Galgala
La celebrazione della Pasqua
Preludio: Teofania
Presa di Gerico
Gerico votata allo sterminio
La casa di Raab preservata
Maledizione è chi ricostruirà Gerico
Violazione del voto di sterminio
Scacco davanti ad Ai, sanzione del sacrilegio
Preghiera di Giosuè
Risposta del Signore
Scoperta e castigo del colpevole
Ordine dato a Giosuè
Manovra di Giosuè
Battaglia di Ai
Lo sterminio e la rovina
L'altare di pietra grezza
Lettura della Legge
Coalizione contro Israele
Astuzia degli abitanti di Gabaon
Statuto degli abitanti di Gabaon
Cinque re muovono guerra è Gabaon
Giosuè in aiuto di Gabaon
L'aiuto dall'alto
Cinque re nella grotta di Makkeda
Conquista delle città meridionali di Canaan
Ricapitolazione delle conquiste del sud
Coalizione dei re del Nord
Vittoria di Merom
Presa di Cazor e delle altre città del Nord
Il mandato di mosè eseguito da Giosuè
Sterminio degli Anakiti
I re vinti a est del Giordano
I re vinti a ovest del Giordano
Paesi da conquistare
Abbozzo di insieme
La tribù di Ruben
La tribù di Gad
Meta della tribù di Manasse
Introduzione
La parte di Caleb
La tribù di Giuda
I Calebiti occupano il territorio di Ebron
Nomenclatura delle località della tribù di Giuda
La tribù di Efraim
La tribù di Manasse
Proteste dei figli di Giuseppe
Operazione catastale per queste sette tribù
La tribù di Beniamino
città' di Beniamino
La tribù di Simeone
La tribù di Zabulon
La tribù di Issacar
La tribù di Aser
La tribù di Neftali
La tribù di Dan
Le città di rifugio
Le città levitiche
Parte dei Keatiti
Parte dei figli di Gherson
Parte dei figli di Merari
Congedo del contingente transgiordano
Erezione di un altare sulla sponda del Giordano
Rimproveri rivolti alle tribù orientali
Giustificazione delle tribù transgiordane
Accordo ristabilito
Giosuè riassume la sua opera
Condotta in mezzo ai popoli stranieri '
3. La grande assemblea di Sichem '
Israele sceglie il Signore '
L'alleanza di Sichem '
Morte di Giosuè

Preliminari del passaggio (Gs 3,1-6)

3:1 Giosuè si levò di buon mattino; si mossero da Sittìm e giunsero al Giordano, lui e tutti gli Israeliti. Lì pernottarono prima di attraversare. 2 Trascorsi tre giorni, gli scribi percorsero l'accampamento 3 e diedero al popolo quest'ordine: "Quando vedrete l'arca dell'alleanza del Signore, vostro Dio, e i sacerdoti leviti che la portano, voi vi muoverete dal vostro posto e la seguirete; 4 vi sia però tra voi ed essa una distanza di circa duemila cubiti: non avvicinatevi. Così potrete conoscere la strada dove andare, perchè prima d'oggi non siete passati per questa strada". 5 Giosuè ordinò al popolo: "Santificatevi, poichè domani il Signore compirà meraviglie in mezzo a voi". 6 E ai sacerdoti Giosuè disse: "Sollevate l'arca dell'alleanza e attraversate il fiume davanti al popolo". Essi sollevarono l'arca dell'alleanza e camminarono davanti al popolo.

3:1 3:1 E GIOSUe' si levo' la mattina a buon'ora. ed egli e tutti i figliuoli di Israele, partirono di Sittim, e arrivarono infino al Giordano, e quivi si posarono la notte, avanti che passassero. 2 3:2 E in capo di tre giorni, gli Ufficiali passarono per mezzo il campo. 3 3:3 e comandarono al popolo, dicendo: Come proima vedrete partir l'Arca del Patto del Signore Iddio vostro, e i sacerdoti Leviti che la portano, partitevi ancora voi da' vostri alloggiamenti, e andate dietro a lei. 4 3:4 Pur siavi distanza tra voi ed essa dello spazio d'intorno a duemila cubiti. non accostatevi ad essa, ac-ciocche' voi conosciate la via per la quale avete a camminare. perciocche' per addietro voi non siete passati per questa via. 5 3:5 E Giosue' disse al popolo: Santificatevi: perciocche' domani il Signore fara' maraviglie nel mezzo di voi. 6 3:6 Poi Giosue' parlo' a' sacerdoti, dicendo: Caricatevi in su le spalle l'Arca del Patto, e passate dinanzi al popolo. Essi adunque si caricarono in su le spalle l'Arca del Patto, e camminarono dinanzi al popolo.

3:1 3:1 E Giosue' si levo' la mattina di buon'ora e con tutti i figliuoli d'Israele parti' da Sittim. Essi arrivarono al Giordano, e quivi fecero alto, proima di passarlo. 2 3:2 In capo a tre giorni, gli ufficiali percorsero il campa 3 3:3 e dettero quest'ordine al popolo: 'Quando vedrete l'arca del patto dell'Eterno, ch'e' il vostro Dio, portata dai sacerdoti levitici, partirete dal luogo ove siete accampati, e andrete dietro ad essa. 4 3:4 Pero', vi sara' tra voi e l'arca la distanza d'un tratto di circa duemila cubiti. non v'accostate ad essa, affinchè possiate veder bene la via per la quale dovete andare. poichè non siete ancora mai passati per questa via'. 5 3:5 E Giosue' disse al popolo: 'Santificatevi, poichè domani l'Eterno fara' delle maraviglie in mezzo a voi'. 6 3:6 Poi Giosue' parlo' ai sacerdoti, dicendo: 'proendete in ispalla l'arca del patto e passate davanti al popolo'. Ed essi proesero in ispalla l'arca del patto e camminarono davanti al popolo.

3:1 3:1 Giosuè si alzò la mattina di buon'ora, e con tutti i figli d'Israele partò da Sittim. Essi arrivarono al Giordano, e ló si fermarono, proima di oltrepassarlo. 2 3:2 Dopo tre giorni, gli ufficiali percorsero l'accampamento, 3 3:3 e diedero quest'ordine al popolo: 'Quando vedrete l'arca del patto del SIGNORE vostro Dio, portata dai sacerdoti levitici, partirete dal luogo dove siete accampati, e andrete dietro ad essa. 4 3:4 Però, vi saró tra voi e l'arca la distanza di circa duemila cubiti. non vi avvicinate ad essa, affinchè possiate veder bene la via per la quale dovete andare. poichè non siete mai passati per questa via'. 5 3:5 Giosuè disse al popolo: 'Santificatevi, poichè domani il SIGNORE faró meraviglie in mezzo a voi'. 6 3:6 Poi Giosuè disse ai sacerdoti: 'proendete in spalla l'arca del patto e passate davanti al popolo'. Ed essi proesero in spalla l'arca del patto e camminarono davanti al popolo.

3:1 3:1 Giosuè si levò al mattino proesto. partirono quindi da Scittim e arrivarono al Giordano, lui e tutti i figli d’Israele, e ló si fermarono proima di attraversare. 2 3:2 Al termine di tre giorni, gli ufficiali passarono per tutto l’accampamento, 3 3:3 e diedero al popolo quest’ordine, dicendo: ’Quando vedrete l’arca del patto dell’Eterno, il vostro DIO, portata dai sacerdoti levitici, partirete dal vostro luogo e la seguirete. 4 3:4 Ma tra voi e l?arca vi saró una distanza di circa duemila cubiti. Non avvicinatevi ad essa, affinchè possiate riconoscere la via per la quale dovete andare, perchè proima d’ora non siete mai passati per questa via'. 5 3:5 E Giosuè disse al popolo: ’Santificatevi, perchè domani l’Eterno faró meraviglie in mezzo a voi'. 6 3:6 Poi Giosuè parlò ai sacerdoti, dicendo: ’proendete l’arca del patto e passate davanti al popolo'. Così essi proesero l’arca del patto e si incamminarono davanti al popolo.

3:1 Giosuè si mise all'opera di buon mattino; partirono da Sittim e giunsero al Giordano, lui e tutti gli Israeliti. Lì si accamparono prima di attraversare. 2 Trascorsi tre giorni, gli scribi passarono in mezzo all'accampamento 3 e diedero al popolo questo ordine: ""Quando vedrete l'arca dell'alleanza del Signore Dio vostro e i sacerdoti leviti che la portano, voi vi muoverete dal vostro posto e la seguirete; 4 ma tra voi ed essa vi sarà la distanza di circa duemila cùbiti: non avvicinatevi. Così potrete conoscere la strada dove andare, perchè prima d'oggi non siete passati per questa strada"". 5 Poi Giosuè disse al popolo: ""Santificatevi, poichè domani il Signore compirà meraviglie in mezzo a voi"". 6 Giosuè disse ai sacerdoti: ""Portate l'arca dell'alleanza e passate davanti al popolo"". Essi portarono l'arca dell'alleanza e camminarono davanti al popolo.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia