2:1 Giosuè, figlio di Nun, di nascosto inviò da Sittìm due spie, ingiungendo: "Andate, osservate il territorio e Gerico". Essi andarono ed entrarono in casa di una prostituta di nome Raab. Lì dormirono. 2 Fu riferito al re di Gerico: "Guarda che alcuni degli Israeliti sono venuti qui, questa notte, per esplorare il territorio". 3 Allora il re di Gerico mandò a dire a Raab: "Fa' uscire gli uomini che sono venuti da te e sono entrati in casa tua, perchè sono venuti a esplorare tutto il territorio". 4 Allora la donna prese i due uomini e, dopo averli nascosti, rispose: "Sì, sono venuti da me quegli uomini, ma non sapevo di dove fossero. 5 All'imbrunire, quando stava per chiudersi la porta della città, uscirono e non so dove siano andati. Inseguiteli, presto! Li raggiungerete di certo". 6 Ella invece li aveva fatti salire sulla terrazza e li aveva nascosti fra gli steli di lino che teneva lì ammucchiati. 7 Quelli li inseguirono sulla strada del Giordano, fino ai guadi, e si chiuse la porta della città, dopo che furono usciti gli inseguitori.
2:1 2:1 OR Giosue', figliuolo di Nun, avea mandati segretamente da Sittim due uomini, per ispiare il paese. dicendo loro: Andate, vedete il paese, e Gerico. Essi adunque andarono, ed entrarono in casa d'una meretrice, il cui nome era Ra-hab, e quivi si posarono. 2 2:2 E cio' fu rapportato al re di Gerico, e gli fu detto: Ecco, certi uomini sono entrati la' entro questa notte, mandati da' figliuoli d'Israele, per ispiare il paese. 3 2:3 E il re di Gerico mando' a dire a Rahab: Fa' uscir fuori quegli uomini che son venuti a te, e sono entrati in casa tua. perciocche' essi son venuti per ispiar tutto il paese. 4 2:4 Ma la donna avea proesi que' due uomini, e li avea nascosti. Ed ella disse: Egli e' vero. quegli uomini erano venuti in casa mia. e io non sapeva onde si fossero. 5 2:5 Ma in sul serrar delle porte, nel farsi oscuro, quegli uomini sono usciti fuori. io non so dove sieno andati. perseguiteli proestamente, perciocche' voi li raggiungerete. 6 2:6 Or essa li avea fatti salir sul tetto, e li avea nascosti sotto del lino non ancora gramolato, il quale ella avea disteso soproa il tetto. 7 2:7 E alcuni uomini li perseguirono per la via del Giordano, infino a' passi. e tosto che furono usciti quelli che li perseguivano, la porta fu serrata.
2:1 2:1 Or Giosue', figliuolo di Nun, mando' segretamente da Sittim due spie, dicendo: 'Andate, esaminate il paese e Gerico'. E quelle andarono ed entrarono in casa di una meretrice per nome Ra-hab, e quivi alloggiarono. 2 2:2 La cosa fu riferita al re di Gerico, e gli fu detto: 'Ecco, certi uomini di tra i figliuoli d'Israele son venuti qui stanotte per esplorare il paese'. 3 2:3 Allora il re di Gerico mando' a dire a Rahab: 'Fa' uscire quegli uomini che son venuti da te e sono entrati in casa tua. perchè son venuti a esplorare tutto il paese'. 4 2:4 Ma la donna proese que' due uomini, li nascose, e disse: 'e' vero, quegli uomini son venuti in casa mia, ma io non sapevo donde fossero. 5 2:5 e quando si stava per chiuder la porta sul far della notte, quegli uomini sono usciti. dove siano andati non so. rincorreteli senza perder tempo, e li raggiungerete'. 6 2:6 Or essa li avea fatti salire sul tetto, e li avea nascosti sotto del lino non ancora gramolato, che avea disteso sul tetto. 7 2:7 E la gente li rincorse per la via che mena ai guadi del Giordano. e non appena quelli che li rincorrevano furono usciti, la porta fu chiusa.
2:1 2:1 Or Giosuè, figlio di Nun, mandò segretamente da Sittim due spie, e disse loro: 'Andate, esaminate il paese e Gerico'. Quelle andarono ed entrarono in casa di una prostituta di nome Raab, e vi alloggiarono. 2 2:2 Ciò fu riferito al re di Gerico, e gli fu detto: 'Ecco, alcuni uomini dei figli d'Israele son venuti qui per esplorare il paese'. 3 2:3 Allora il re di Gerico mandò a dire a Raab: 'Fó uscire quegli uomini che sono venuti da te e sono entrati in casa tua. perchè sono venuti a esplorare tutto il paese'. 4 2:4 Ma la donna proese quei due uomini, li nascose e disse: 'è vero, quegli uomini sono venuti in casa mia, ma io non sapevo di dove fossero. 5 2:5 e quando si stava per chiuder la porta della cittó all'imbrunire, quegli uomini sono usciti. dove siano andati non so. rincorreteli senza perdere tempo, e li raggiungerete'. 6 2:6 Lei invece li aveva fatti salire sulla terrazza e li aveva nascosti sotto gli steli di lino che vi aveva ammucchiato. 7 2:7 E la gente li rincorse per la via che porta ai guadi del Giordano. e, dopo che i loro inseguitori furono usciti, la porta della cittó fu chiusa.
2:1 2:1 Or Giosuè, figlio di Nun, mandò due uomini da Scittim per spiare di nascosto, dicendo: ’Andate, ispezionate il paese e Gerico'. Così essi andarono ed entrarono in casa di una prostituta, chiamata Rahab, e ló alloggiarono. 2 2:2 La cosa fu riferita al re di Gerico, e gli fu detto: Ecco, alcuni dei figli d’Israele sono venuti qui questa notte per esplorare il paese'. 3 2:3 Allora il re di Gerico mandò a dire a Rahab : ’F ó uscire gli uomini che sono venuti da te e sono entrati in casa tua, perchè sono venuti a esplorare tutto il paese'. 4 2:4 Ma la donna proese i due uomini e li nascose. poi disse: ’è vero, quegli uomini sono venuti da me, ma non sapevo di dove fossero. 5 2:5 Al momento in cui si chiudeva la porta della cittó, quando era buio, quegli uomini sono usciti. dove siano andati non lo so. inseguiteli subito, perchè li potete raggiungere'. 6 2:6 (Essa invece li aveva fatti salire sul tetto e li aveva nascosti fra gli steli di lino, che aveva disteso sul tetto). 7 2:7 Essi allora li inseguirono sulla strada del Giordano, verso i guadi. e non appena gli inseguitori furono usciti, la porta fu chiusa.
2:1 In seguito Giosuè, figlio di Nun, di nascosto inviò da Sittim due spie, ingiungendo: ""Andate, osservate il territorio e Gerico"". Essi andarono ed entrarono in casa di una donna, una prostituta chiamata Raab, dove passarono la notte. 2 Ma fu riferito al re di Gerico: ""Ecco alcuni degli Israeliti sono venuti qui questa notte per esplorare il paese"". 3 Allora il re di Gerico mandò a dire a Raab: ""Fó uscire gli uomini che sono venuti da te e sono entrati in casa tua, perchè sono venuti per esplorare tutto il paese"". 4 Allora la donna prese i due uomini e, dopo averli nascosti, rispose: ""Sì, sono venuti da me quegli uomini, ma non sapevo di dove fossero. 5 Ma quando stava per chiudersi la porta della città al cader della notte, essi uscirono e non so dove siano andati. Inseguiteli subito e li raggiungerete"". 6 Essa invece li aveva fatti salire sulla terrazza e li aveva nascosti fra gli steli di lino che vi aveva accatastato. 7 Gli uomini li inseguirono sulla strada del Giordano verso i guadi e si chiuse la porta, dopo che furono usciti gli inseguitori.