Cronologia dei paragrafi

La fedeltà alla Legge, condizione dell'aiuto divino
Concorso della tribù della Transgiordania
Le spie di Giosuè a Gerico
Il patto tra Raab e le spie
Ritorno delle spie
Preliminari del passaggio
Ultime istruzioni
Il passaggio del fiume
Le dodici pietre commemorative
Fine del passaggio
Arrivo a Galgala
Terrore dei popoli a ovest del Giordano
La circoncisione degli Ebrei è Galgala
La celebrazione della Pasqua
Preludio: Teofania
Presa di Gerico
Gerico votata allo sterminio
La casa di Raab preservata
Maledizione è chi ricostruirà Gerico
Violazione del voto di sterminio
Scacco davanti ad Ai, sanzione del sacrilegio
Preghiera di Giosuè
Risposta del Signore
Scoperta e castigo del colpevole
Ordine dato a Giosuè
Manovra di Giosuè
Battaglia di Ai
Lo sterminio e la rovina
L'altare di pietra grezza
Lettura della Legge
Coalizione contro Israele
Astuzia degli abitanti di Gabaon
Statuto degli abitanti di Gabaon
Cinque re muovono guerra è Gabaon
Giosuè in aiuto di Gabaon
L'aiuto dall'alto
Cinque re nella grotta di Makkeda
Conquista delle città meridionali di Canaan
Ricapitolazione delle conquiste del sud
Coalizione dei re del Nord
Vittoria di Merom
Presa di Cazor e delle altre città del Nord
Il mandato di mosè eseguito da Giosuè
Sterminio degli Anakiti
I re vinti a est del Giordano
I re vinti a ovest del Giordano
Paesi da conquistare
Abbozzo di insieme
La tribù di Ruben
La tribù di Gad
Meta della tribù di Manasse
Introduzione
La parte di Caleb
La tribù di Giuda
I Calebiti occupano il territorio di Ebron
Nomenclatura delle località della tribù di Giuda
La tribù di Efraim
La tribù di Manasse
Proteste dei figli di Giuseppe
Operazione catastale per queste sette tribù
La tribù di Beniamino
città' di Beniamino
La tribù di Simeone
La tribù di Zabulon
La tribù di Issacar
La tribù di Aser
La tribù di Neftali
La tribù di Dan
Le città di rifugio
Le città levitiche
Parte dei Keatiti
Parte dei figli di Gherson
Parte dei figli di Merari
Congedo del contingente transgiordano
Erezione di un altare sulla sponda del Giordano
Rimproveri rivolti alle tribù orientali
Giustificazione delle tribù transgiordane
Accordo ristabilito
Giosuè riassume la sua opera
Condotta in mezzo ai popoli stranieri '
3. La grande assemblea di Sichem '
Israele sceglie il Signore '
L'alleanza di Sichem '
Morte di Giosuè

La fedeltà alla Legge, condizione dell'aiuto divino (Gs 1,6-9)

1:6 Sii coraggioso e forte, poichè tu dovrai assegnare a questo popolo la terra che ho giurato ai loro padri di dare loro. 7 Tu dunque sii forte e molto coraggioso, per osservare e mettere in pratica tutta la legge che ti ha prescritto Mosè, mio servo. Non deviare da essa nè a destra nè a sinistra, e così avrai successo in ogni tua impresa. 8 Non si allontani dalla tua bocca il libro di questa legge, ma meditalo giorno e notte, per osservare e mettere in pratica tutto quanto vi è scritto; così porterai a buon fine il tuo cammino e avrai successo. 9 Non ti ho forse comandato: "Sii forte e coraggioso"? Non aver paura e non spaventarti, perchè il Signore, tuo Dio, è con te, dovunque tu vada".

1:6 1:6 Sii valente, e fortificati: perciocche' tu metterai questo popolo in possessione del paese, del quale io ho giurato a' lor padri che lo darei loro. 7 1:7 Sol sii valente, e fortificati grandemente, per proender guardia di far secondo tutta la Legge, la quale Mose', mio servitore, ti ha data. non rivolgertene ne' a destra ne' a sinistra, acciocche' tu prosperi dovunque tu andrai. 8 1:8 Questo Libro della Legge non si diparta giammai dalla tua bocca. anzi medita in esso giorno e notte. ac-ciocche' tu proenda guardia di far secondo tutto cio' che in esso e' scritto. perciocche' allora renderai felici le tue vie, e allora prospererai. 9 1:9 Non te l'ho io comandato? sii pur valente, e fortificati. e non isgomentarti, e non ispaventarti. perciocche' il Signore Iddio tuo sara' teco dovunque tu andrai.

1:6 1:6 Sii forte e fatti animo, perchè tu metterai questo popolo in possesso del paese che giurai ai loro padri di dare ad essi. 7 1:7 Solo sii forte e fatti risolutamente animo, avendo cura di mettere in proatica tutta la legge che Mose', mio servo, t'ha data. non te ne sviare nè a destra nè a sinistra, affinchè tu prosperi dovunque andrai. 8 1:8 Questo libro della legge non si diparta mai dalla tua bocca, ma meditalo giorno e notte, avendo cura di mettere in proatica tutto cio' che v'e' scritto. poichè allora riuscirai in tutte le tue improese, allora prospererai. 9 1:9 Non te l'ho io comandato? Sii forte e fatti animo. non ti spaventare e non ti sgomentare, perchè l'Eterno, il tuo Dio, sara' teco dovunque andrai'.

1:6 1:6 Sii forte e coraggioso, perchè tu metterai questo popolo in possesso del paese che giurai ai loro padri di dar loro. 7 1:7 Solo sii molto forte e coraggioso. abbi cura di mettere in proatica tutta la legge che Mosè, mio servo, ti ha data. non te ne sviare nè a destra nè a sinistra, affinchè tu prosperi dovunque andrai. 8 1:8 Questo libro della legge non si allontani mai dalla tua bocca, ma meditalo, giorno e notte. abbi cura di mettere in proatica tutto ciò che vi è scritto. poichè allora riuscirai in tutte le tue improese, allora prospererai. 9 1:9 Non te l'ho io comandato? Sii forte e coraggioso. non ti spaventare e non ti sgomentare, perchè il SIGNORE, il tuo Dio, saró con te dovunque andrai'.

1:6 1:6 Sii forte e coraggioso, perchè tu metterai questo popolo in possesso del paese che giurai ai loro padri di dare loro. 7 1:7 Solo sii forte e molto coraggioso, cercando di agire secondo tutta la legge che Mosè, mio servo, ti ha proescritto. non deviare da essa nè a destra nè a sinistra, affinchè tu prosperi dovunque andrai. 8 1:8 Questo libro della legge non si diparta mai dalla tua bocca, ma meditalo giorno e notte, cercando di agire secondo tutto ciò che vi è scritto, perchè allora riuscirai nelle tue improese, allora prospererai. 9 1:9 Non te l’ho io comandato? Sii forte e coraggioso. non aver paura e non sgomentarti, perchè l’Eterno, il tuo DIO, è con te dovunque tu vada'.

1:6 Sii coraggioso e forte, poichè tu dovrai mettere questo popolo in possesso della terra che ho giurato ai loro padri di dare loro. 7 Solo sii forte e molto coraggioso, cercando di agire secondo tutta la legge che ti ha prescritta Mosè, mio servo. Non deviare da essa nè a destra nè a sinistra, perchè tu abbia successo in qualunque tua impresa. 8 Non si allontani dalla tua bocca il libro di questa legge, ma mèditalo giorno e notte, perchè tu cerchi di agire secondo quanto vi è scritto; poichè allora tu porterai a buon fine le tue imprese e avrai successo. 9 Non ti ho io comandato: Sii forte e coraggioso? Non temere dunque e non spaventarti, perchè è con te il Signore tuo Dio, dovunque tu vada"".

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia