Cronologia dei paragrafi

Morte di mosè

Morte di mosè (deu 34,1-99)

34:1 Poi Mosè salì dalle steppe di Moab sul monte Nebo, cima del Pisga, che è di fronte a Gerico. Il Signore gli mostrò tutta la terra: Gàlaad fino a Dan, 2 tutto Nèftali, la terra di èfraim e di Manasse, tutta la terra di Giuda fino al mare occidentale 3 e il Negheb, il distretto della valle di Gerico, città delle palme, fino a Soar. 4 Il Signore gli disse: "Questa è la terra per la quale io ho giurato ad Abramo, a Isacco e a Giacobbe: "Io la darò alla tua discendenza". Te l'ho fatta vedere con i tuoi occhi, ma tu non vi entrerai!". 5 Mosè, servo del Signore, morì in quel luogo, nella terra di Moab, secondo l'ordine del Signore. 6 Fu sepolto nella valle, nella terra di Moab, di fronte a Bet-Peor. Nessuno fino ad oggi ha saputo dove sia la sua tomba. 7 Mosè aveva centoventi anni quando morì. Gli occhi non gli si erano spenti e il vigore non gli era venuto meno. 8 Gli Israeliti lo piansero nelle steppe di Moab per trenta giorni, finchè furono compiuti i giorni di pianto per il lutto di Mosè. 9 Giosuè, figlio di Nun, era pieno dello spirito di saggezza, perchè Mosè aveva imposto le mani su di lui. Gli Israeliti gli obbedirono e fecero quello che il Signore aveva comandato a Mosè. 10 Non è più sorto in Israele un profeta come Mosè, che il Signore conosceva faccia a faccia, 11 per tutti i segni e prodigi che il Signore lo aveva mandato a compiere nella terra d'Egitto, contro il faraone, contro i suoi ministri e contro tutta la sua terra, 12 e per la mano potente e il terrore grande con cui Mosè aveva operato davanti agli occhi di tutto Israele.

34:1 34:1 POI Mose' sali' dalle campagne di Moab, al monte di Nebo, alla sommita' di Pisga, che e' dirincontro a Gerico. E il Signore gli fece vedere tutto il paese, Gala-ad, fino a Dan. 2 34:2 e tutto Nettali, e il paese di Efraim, e di Manasse, e tutto il paese di Giuda, fino al mare Occidentale. 3 34:3 e la contrada Meridionale, e la pianura, e la valle di Gerico, citta' delle palme, fino a Soar. 4 34:4 E il Signore gli disse: Quest'e' il paese del quale io giurai ad Abrahamo, a Isacco, e a Giacobbe, dicendo: Io lo daro' alla tua progenie. io te l'ho fatto veder con gli occhi, ma tu non vi entrerai. 5 34:5 E Mose', servitor del Signore, mori' quivi, nel paese di Moab, secondo che il Signore avea detto. 6 34:6 E il Signore lo seppelli' nella valle, nel paese di Moab, dirimpetto a Bet-peor. e niuno, infino a questo giorno, ha saputo ove fosse la sua sepoltura. 7 34:7 Or Mose' era d'eta' di centovent'anni quando mori'. la vista non gli era scemata, e il suo vigore non era fuggito. 8 34:8 E i figliuoli d'Israele lo piansero nelle campagne di Moab, per trenta giorni. e cosi' si compierono i giorni del pianto del cordoglio di Mose'. 9 34:9 E Giosue', figliuolo di Nun, fu ripieno dello Spirito di sapienza. perciocche' Mose' avea posate le sue mani soproa lui. e i figliuoli d'Israele gli ubbidirono, e fecero come il Signore avea comandato a Mose'. 10 34:10 Or non e' mai piu' sorto alcun profeta in Israele, simile a Mose', il quale il Signore ha conosciuto a faccia a faccia, 11 34:11 in tutti i miracoli e prodigi, i quali il Signore lo mando' a fare nel paese d'Egitto, contro a Faraone, e contro a tutti i suoi servitori, e contro a tutto il suo paese, e in tutta quella potente mano, 12 34:12 e in tutte quelle gran cose tremende, che Mose' fece davanti agli occhi di tutto Israele.

34:1 34:1 Poi Mose' sali' dalle pianure di Moab sul Monte Nebo, in vetta al Pisga, che e' difaccia a Gerico. E l'Eterno gli fece vedere tutto il paese: Galaad fino a Dan, 2 34:2 tutto Neftali, il paese di Efraim e di Manasse, tutto il paese di Giuda fino al mare occidentale, 3 34:3 il mezzogiorno, il bacino del Giordano e la valle di Gerico, citta' delle palme, fino a T soar. 4 34:4 L'Eterno gli disse: 'Questo e' il paese riguardo al quale io feci ad Abraha-mo, a Isacco ed a Giacobbe, questo giuramento: - Io lo daro' alla tua progenie. - Io te l'ho fatto vedere con i tuoi occhi, ma tu non v'entrerai'. 5 34:5 Mose', servo dell'Eterno, mori' quivi, nel paese di Moab, come l'Eterno avea comandato. 6 34:6 E l'Eterno lo seppelli' nella valle, nel paese di Moab, dirimpetto a Beth-Peor. e nessuno fino a questo giorno ha mai saputo dove fosse la sua tomba. 7 34:7 Or Mose' avea cento-vent'anni quando mori'. la vista non gli s'era indebolita e il vigore non gli era venuto meno. 8 34:8 E i figliuoli d'Israele lo piansero nelle pianure di Moab per trenta giorni, e si compieron cosi' i giorni del pianto, del lutto per Mose'. 9 34:9 E Giosue', figliuolo di Nun, fu riempito dello spirito di sapienza, perchè Mose' gli aveva imposto le mani. e i figliuoli d'Israele gli ubbidirono e fecero quello che l'Eterno avea comandato a Mose'. 10 34:10 Non e' mai piu' sorto in Israele un profeta simile a Mose', col quale l'Eterno abbia trattato faccia a faccia. 11 34:11 Niuno e' stato simile a lui in tutti quei segni e miracoli che Dio lo mando' a fare nel paese d'Egitto contro Faraone, contro tutti i suoi servi e contro tutto il suo paese. 12 34:12 nè simile a lui in quegli atti potenti e in tutte quelle gran cose tremende, che Mose' fece dinanzi agli occhi di tutto Israele.

34:1 34:1 Poi Mosè salò dalle pianure di Moab sul monte Nebo, in vetta al Pisga, che è di fronte a Gerico. E il SIGNORE gli fece vedere tutto il paese: Galaad fino a Dan, 2 34:2 tutto Neftali, il paese di Efraim e di Manasse, tutto il paese di Giuda fino al mare occidentale, 3 34:3 la regione meridionale, il bacino del Giordano e la valle di Gerico, cittó delle palme, fino a Soar. 4 34:4 Il SIGNORE gli disse: 'Questo è il paese riguardo al quale io feci ad Abraamo, a Isacco e a Giacobbe, questo giuramento: ""Io lo darò ai tuoi discendenti"". Te l'ho fatto vedere con i tuoi occhi, ma tu non vi entrerai'. 5 34:5 Mosè, servo del SIGNORE, morò ló nel paese di Moab, come il SIGNORE aveva comandato. 6 34:6 E il SIGNORE lo seppellò nella valle, nel paese di Moab, di fronte a Bet-Peor. e nessuno fino a oggi ha mai saputo dove è la sua tomba. 7 34:7 Mosè aveva centoven-t'anni quando morò. la vista non gli si era indebolita e il vigore non gli era venuto meno. 8 34:8 I figli d'Israele lo piansero nelle pianure di Moab per trenta giorni. si compirono cosò i giorni del pianto per il lutto per Mosè. 9 34:9 Giosuè, figlio di Nun, fu pieno dello spirito di sapienza, perchè Mosè aveva imposto le mani sul suo capo. e i figli d'Israele gli ubbidirono e fecero quello che il SIGNORE aveva comandato a Mosè. 10 34:10 Non c'è mai più stato in Israele un profeta simile a Mosè, con il quale il SIGNORE abbia trattato faccia a faccia. 11 34:11 Nessuno è stato simile a lui in tutti quei segni e miracoli che Dio lo mandò a fare nel paese d'Egitto contro il faraone, contro tutti i suoi servi e contro tutto il suo paese. 12 34:12 nè simile a lui in quegli atti potenti e in tutte quelle grandi cose tremende che Mosè fece davanti agli occhi di tutto Israele.

34:1 34:1 Poi Mosè salì dalle pianure di Moab sul Monte Nebo, in vetta al Pisgah, che è sulla sponda opposta a Gerico. E l’Eterno gli fece vedere tutto il paese di Ga-laad fino a Dan, 2 34:2 tutto Neftali, il paese di Efraim e di Manasse, tutto il paese di Giuda fino al mare occidentale, 3 34:3 il Neghev e la pianura della valle di Gerico, cittó delle palme, fino a Tsoar. 4 34:4 L’Eterno gli disse: ’Questo è il paese che ho promesso con giuramento ad Abrahamo, a Isacco e a Giacobbe, dicendo: ""Io lo darò alla tua discendenza"". Io te l’ho fatto vedere con i tuoi occhi, ma tu non vi entrerai!'. 5 34:5 Così Mosè, servo dell’Eterno, morì ló, nel paese di Moab, secondo la parola dell’Eterno. 6 34:6 E l?Eterno lo seppellì nella valle del paese di Mo-ab, di fronte a Beth-Peor. e nessuno ha conosciuto fino ad oggi il luogo della sua tomba. 7 34:7 Or Mosè aveva cento-vent’anni quando morì. la sua vista non si era indebolita e il suo vigore non era venuto meno. 8 34:8 E i figli d’Israele lo piansero nelle pianure di Moab per trenta giorni. poi i giorni di lutto e di pianto per Mosè terminarono. 9 34:9 Allora Giosuè, figlio di Nun, fu ripieno dello spirito di sapienza, perchè Mo-sè aveva imposto le mani su di lui. così i figli d’Israele gli ubbidirono e fecero come l’Eterno aveva comandato a Mosè. 10 34:10 Non è più sorto in Israele un profeta simile a Mosè, con il quale l’Eterno trattava faccia a faccia, 11 34:11 in tutti i segni e prodigi che l’Eterno lo mandò a fare nel paese d’Egitto davanti al Faraone, davanti a tutti i suoi servi e in tutto il suo paese, 12 34:12 in tutta quella grande potenza e in tutte le cose grandi e tremende che Mosè compì davanti agli occhi di tutto Israele.

34:1 Mosè salì dalle steppe di Moab sul monte Nebo, cima del Pisga, che è di fronte a Gerico. Il Signore gli mostrò tutto il paese: Gàlaad fino a Dan, 2 tutto Neftali, il paese di Efraim e di Manasse, tutto il paese di Giuda fino al Mar Mediterraneo 3 e il Negheb, il distretto della valle di Gerico, città delle palme, fino a Zoar. 4 Il Signore gli disse: ""Questo è il paese per il quale io ho giurato ad Abramo, a Isacco e a Giacobbe: Io lo darò alla tua discendenza. Te l'ho fatto vedere con i tuoi occhi, ma tu non vi entrerai!"". 5 Mosè, servo del Signore, morì in quel luogo, nel paese di Moab, secondo l'ordine del Signore. 6 Fu sepolto nella valle, nel paese di Moab, di fronte a Bet-Peor; nessuno fino ad oggi ha saputo dove sia la sua tomba. 7 Mosè aveva centoventi anni quando morì; gli occhi non gli si erano spenti e il vigore non gli era venuto meno. 8 Gli Israeliti lo piansero nelle steppe di Moab per trenta giorni; quindi, furono compiuti i giorni di pianto per il lutto di Mosè. 9 Giosuè, figlio di Nun, era pieno di spirito di saggezza, perchè Mosè aveva imposto le mani su di lui; gli Israeliti gli obbedirono e fecero quello che il Signore aveva comandato a Mosè. 10 Non è più sorto in Israele un profeta come Mosè - lui con il quale il Signore parlava faccia a faccia - 11 per tutti i segni e prodigi che il Signore lo aveva mandato a compiere nel paese di Egitto, contro il faraone, contro i suoi ministri e contro tutto il suo paese, 12 e per la mano potente e il terrore grande messo in opera da Mosè davanti agli occhi di tutto Israele.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia