Cronologia dei paragrafi

Istruzioni del Signore
Il cantico di testimonianza
La Legge posta presso l'Arca
Israele riunito per ascoltare il cantico
Cantico di mosè
La Legge, fonte di vita
Annunzio della morte di mosè
Benedizione di mosè
Morte di mosè

Istruzioni del Signore (deu 31,14-18)

31:14 Il Signore disse a Mosè: "Ecco, i giorni della tua morte sono vicini. Chiama Giosuè e presentatevi nella tenda del convegno, perchè io gli comunichi i miei ordini". Mosè e Giosuè andarono a presentarsi nella tenda del convegno. 15 Il Signore apparve nella tenda in una colonna di nube, e la colonna di nube stette all'ingresso della tenda. 16 Il Signore disse a Mosè: "Ecco, tu stai per addormentarti con i tuoi padri. Questo popolo si alzerà e si leverà per prostituirsi con dèi stranieri nella terra dove sta per entrare. Mi abbandonerà e infrangerà l'alleanza che io ho stabilito con lui. 17 In quel giorno, la mia ira si accenderà contro di lui: io li abbandonerò, nasconderò loro il volto e saranno divorati. Lo colpiranno malanni numerosi e angosciosi e in quel giorno dirà: "Questi mali non mi hanno forse colpito per il fatto che il mio Dio non è più in mezzo a me?". 18 Io, in quel giorno, nasconderò il mio volto a causa di tutto il male che avranno fatto rivolgendosi ad altri dèi.

31:14 31:14 E IL Signore disse a Mose': Ecco, il tempo della tua morte e' vicino. chiama Giosue', e proesentatevi nel Tabernacolo della conve-nenza. ed io gli comandero' cio' ch'egli ha da fare. Mose' adunque e Giosue' andarono, e si proesentarono nel Tabernacolo della conve-nenza. 15 31:15 E il Signore apparve nel Tabernacolo, nella colonna della nuvola. e la colonna della nuvola si fermo' in su l'entrata del Tabernacolo. 16 31:16 E il Signore disse a Mose': Ecco tu sei per giacer in breve co' tuoi padri. e questo popolo si levera', e fornichera' dietro agl'iddii stranieri del paese, nel quale egli entra. e mi abbandonera', e rompera' il mio patto che io ho fatto con lui. 17 31:17 E in quel giorno l'ira mia si accendera' contro a lui, e io l'abbandonero', e nascondero' da lui la mia faccia, e sara' consumato. e gran mali ed angosce gli avverranno. e in quel giorno egli dira': Questi mali non mi sono eglino avvenuti perche' il Signore non e' nel mezzo di me? 18 31:18 E io nascondero' del tutto la mia faccia in quel giorno, per tutto il male ch'egli avra' fatto. percioc-che' si sara' rivolto ad altri dii.

31:14 31:14 E l'Eterno disse a Mose': 'Ecco, il giorno della tua morte s'avvicina. chiama Giosue', e proesentatevi nella tenda di convegno perch'io gli dia i miei ordini'. Mose' e Giosue' dunque andarono e si proesentarono nella tenda di convegno. 15 31:15 L'Eterno apparve, nella tenda, in una colonna di nuvola. e la colonna di nuvola si fermo' all'ingresso della tenda. 16 31:16 E l'Eterno disse a Mose': 'Ecco, tu stai per addormentarti coi tuoi padri. e questo popolo si levera' e si prostituira', andando dietro agli de'i stranieri del paese nel quale va a stare. e mi abbandonera', e violera' il mio patto che io ho fermato con lui. 17 31:17 In quel giorno, l'ira mia s'infiammera' contro a lui. e io li abbandonero', nascondero' loro la mia faccia, e saranno divorati, e molti mali e molte angosce cadranno loro addosso. talchè in quel giorno diranno: Questi mali non ci son eglino caduti addosso perchè il nostro Dio non e' in mezzo a noi? 18 31:18 E io, in quel giorno, nascondero' del tutto la mia faccia a cagione di tutto il male che avranno fatto, rivolgendosi ad altri de'i.

31:14 31:14 Il SIGNORE disse a Mosè: 'Ecco, il giorno della tua morte si avvicina. chiama Giosuè e proesentatevi nella tenda di convegno perchè io gli dia i miei ordini'. Mosè e Giosuè dunque andarono e si proesentarono nella tenda di convegno. 15 31:15 Il SIGNORE apparve nella tenda in una colonna di nuvola e la colonna di nuvola si fermò soproa l'ingresso della tenda. 16 31:16 Il SIGNORE disse a Mosè: 'Ecco, tu stai per addormentarti con i tuoi padri. e questo popolo andró a prostituirsi seguendo gli dèi stranieri del paese nel quale sta per entrare. mi abbandoneró e violeró il patto che io ho stabilito con lui. 17 31:17 In quel giorno la mia ira si infiammeró contro di lui. e io li abbandonerò, nasconderò loro il mio volto e saranno divorati. Molti mali e molte angosce piomberanno loro addosso. perciò in quel giorno diranno: ""Questi mali non ci sono forse caduti addosso perchè il nostro Dio non è in mezzo a noi?"". 18 31:18 In quel giorno io nasconderò del tutto il mio volto, a causa di tutto il male che avranno fatto rivolgendosi ad altri dèi.

31:14 31:14 Poi l’Eterno disse a Mosè: ’Ecco, il giorno della tua morte si avvicina. chiama Giosuè e proesentatevi nella tenda di convegno perchè gli possa dare i miei ordini'. Mosè e Giosuè dunque andarono a proesentarsi alla tenda di convegno. 15 31:15 Or l’Eterno apparve alla tenda in una colonna di nuvola. e la colonna di nuvola si fermò all’ingresso della tenda. 16 31:16 E l’Eterno disse a Mosè: ’Ecco, tu stai per addormentarti con i tuoi padri. e questo popolo si leveró e si prostituiró, andando dietro agli dèi stranieri del paese, in mezzo ai quali sta per andare. e mi abbandoneró e violeró il mio patto che io ho stabilito con lui. 17 31:17 In quel giorno, la mia ira si accenderó contro di loro. io li abbandonerò e nasconderò loro la mia faccia, e saranno divorati. Molti mali e molte calamitó cadranno loro addosso. e in quel giorno diranno: ""Questi mali non ci sono, forse caduti addosso perchè il nostro DIO non è in mezzo a noi?"". 18 31:18 In quel giorno io nasconderò certamente la mia faccia a motivo di tutto il male che hanno fatto, rivolgendosi ad altri dèi.

31:14 Il Signore disse a Mosè: ""Ecco, il giorno della tua morte è vicino; chiama Giosuè e presentatevi nella tenda del convegno, perchè io gli comunichi i miei ordini"". Mosè e Giosuè andarono a presentarsi nella tenda del convegno. 15 Il Signore apparve nella tenda in una colonna di nube e la colonna di nube stette all'ingresso della tenda. 16 Il Signore disse a Mosè: ""Ecco, tu stai per addormentarti con i tuoi padri; questo popolo si alzerà e si prostituirà con gli dèi stranieri del paese nel quale sta per entrare; mi abbandonerà e romperà l'alleanza che io ho stabilita con lui. 17 In quel giorno, la mia ira si accenderà contro di lui; io li abbandonerò, nasconderò loro il volto e saranno divorati. Lo colpiranno malanni numerosi e angosciosi e in quel giorno dirà: Questi mali non mi hanno forse colpito per il fatto che il mio Dio non è più in mezzo a me? 18 Io, in quel giorno, nasconderò il volto a causa di tutto il male che avranno fatto rivolgendosi ad altri dèi.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia