Cronologia dei paragrafi

Lettura rituale della Legge
Istruzioni del Signore
Il cantico di testimonianza
La Legge posta presso l'Arca
Israele riunito per ascoltare il cantico
Cantico di mosè
La Legge, fonte di vita
Annunzio della morte di mosè
Benedizione di mosè
Morte di mosè

Lettura rituale della Legge (deu 31,9-13)

31:9 Mosè scrisse questa legge e la diede ai sacerdoti figli di Levi, che portavano l'arca dell'alleanza del Signore, e a tutti gli anziani d'Israele. 10 Mosè diede loro quest'ordine: "Alla fine di ogni sette anni, al tempo dell'anno della remissione, alla festa delle Capanne, 11 quando tutto Israele verrà a presentarsi davanti al Signore, tuo Dio, nel luogo che avrà scelto, leggerai questa legge davanti a tutto Israele, agli orecchi di tutti. 12 Radunerai il popolo, uomini, donne, bambini e il forestiero che sarà nelle tue città, perchè ascoltino, imparino a temere il Signore, vostro Dio, e abbiano cura di mettere in pratica tutte le parole di questa legge. 13 I loro figli, che ancora non la conoscono, la udranno e impareranno a temere il Signore, vostro Dio, finchè vivrete nel paese in cui voi state per entrare per prenderne possesso, attraversando il Giordano".

31:9 31:9 POI Mose' scrisse questa legge, e la diede a' sacerdoti, figliuoli di Levi, i quali portano l'Arca del Patto del Signore. e a tutti gli Anziani d'Israele. 10 31:10 E Mose' comando', e disse loro: In capo d'ogni settimo anno, nel termine dell'anno della remissione, nella festa de' Tabernacoli. 11 31:11 quando tutto Israele sara' venuto per comparir davanti alla faccia del Signore Iddio vostro, nel luogo ch'egli avra' scelto, leggi questa Legge davanti a tutto Israele, si' ch'egli l'oda. 12 31:12 avendo raunato il popolo, gli uomini, e le donne, e i piccoli fanciulli, e il tuo forestiere che sara' dentro alle tue porte. acciocche' odano, e imparino, e temano il Signore Iddio vostro, e osservino di mettere in opera tutte le parole di questa Legge. 13 31:13 e che i lor figliuoli, i quali non hanno ancora alcuna conoscenza, odano, e imparino a temere il Signore Iddio vostro, tutto il tempo che voi viverete in su la terra, nella quale, passato il Giordano, voi entrate per possederla.

31:9 31:9 E Mose' scrisse questa legge e la diede ai sacerdoti figliuoli di Levi che portano l'arca del patto dell'Eterno, e a tutti gli anziani d'Israele. 10 31:10 Mose' diede loro quest'ordine: 'Alla fine d'ogni settennio, al tempo dell'anno di remissione, alla festa delle Capanne, 11 31:11 quando tutto Israele verra' a proesentarsi davanti all'Eterno, al tuo Dio, nel luogo ch'egli avra' scelto, leggerai questa legge dinanzi a tutto Israele, in guisa ch'egli l'oda. 12 31:12 Radunerai il popolo, uomini, donne, bambini, con lo straniero che sara' entro le tue porte, affinchè odano, imparino a temere l'Eterno, il vostro Dio, e abbiano cura di mettere in proatica tutte le parole di questa legge. 13 31:13 E i loro figliuoli, che non ne avranno ancora avuto conoscenza, l'udranno e impareranno a temer l'Eterno, il vostro Dio, tutto il tempo che vivrete nel paese del quale voi andate a proender possesso, passando il Giordano'.

31:9 31:9 Mosè scrisse questa legge e la diede ai sacerdoti figli di Levi che portavano l'arca del patto del SIGNORE, e a tutti gli anziani d'Israele. 10 31:10 Mosè diede loro quest'ordine: 'Alla fine di ogni settennio, al tempo dell'anno del condono, alla festa delle Capanne, 11 31:11 quando tutto Israele verró a proesentarsi davanti al SIGNORE Dio tuo, nel luogo che egli avró scelto, leggerai questa legge davanti a tutto Israele, in modo che egli la oda. 12 31:12 Radunerai il popolo. uomini, donne, bambini, con lo straniero che abita nelle tue cittó, affinchè odano, imparino a temere il SIGNORE, il vostro Dio, e abbiano cura di mettere in proatica tutte le parole di questa legge. 13 31:13 E i loro figli, che non ne avranno ancora avuto conoscenza, la udranno e impareranno a temere il SIGNORE, il vostro Dio, tutto il tempo che vivrete nel paese del quale voi andate a proendere possesso passando il Giordano'.

31:9 31:9 Così Mosè scrisse questa legge e la consegnò ai sacerdoti, figli di Levi, che portano l’arca del patto dell’Eterno, e a tutti gli anziani d’Israele. 10 31:10 Poi Mosè comandò loro, dicendo: ’Alla fine di ogni sette anni, al tempo stabilito nell’anno della remissione, alla festa delle Capanne, 11 31:11 quando tutto Israele verró a proesentarsi davanti all’Eterno, il tuo DIO, nel luogo che ha scelto, leggerai questa legge davanti a tutto Israele, nei loro orecchi. 12 31:12 Radunerai il popolo, uomini, donne, bambini e lo straniero che è entro le tue porte, perchè possano ascoltare e imparare a temere l’Eterno, il vostro DIO, e abbiano cura di mettere in proatica tutte le parole di questa legge, 13 31:13 e perchè i loro figli, che ancora non la conoscono, ascoltino e imparino a temere l’Eterno, il vostro DIO, tutto il tempo che vivrete nel paese che voi entrate ad occupare, passando il Giordano'.

31:9 Mosè scrisse questa legge e la diede ai sacerdoti figli di Levi, che portavano l'arca dell'alleanza del Signore e a tutti gli anziani d'Israele. 10 Mosè diede loro quest'ordine: ""Alla fine di ogni sette anni, al tempo dell'anno del condono, alla festa delle capanne, 11 quando tutto Israele verrà a presentarsi davanti al Signore tuo Dio, nel luogo che avrà scelto, leggerai questa legge davanti a tutto Israele, agli orecchi di tutti. 12 Radunerai il popolo, uomini, donne, bambini e il forestiero che sarà nelle tue città, perchè ascoltino, imparino a temere il Signore vostro Dio e si preoccupino di mettere in pratica tutte le parole di questa legge. 13 I loro figli, che ancora non la conoscono, la udranno e impareranno a temere il Signore vostro Dio, finchè vivrete nel paese di cui voi andate a prendere possesso passando il Giordano"".

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia