Cronologia dei paragrafi

La missione di Giosuè
Lettura rituale della Legge
Istruzioni del Signore
Il cantico di testimonianza
La Legge posta presso l'Arca
Israele riunito per ascoltare il cantico
Cantico di mosè
La Legge, fonte di vita
Annunzio della morte di mosè
Benedizione di mosè
Morte di mosè

La missione di Giosuè (deu 31,1-8)

31:1 Mosè andò e rivolse queste parole a tutto Israele. 2 Disse loro: "Io oggi ho centovent'anni. Non posso più andare e venire. Il Signore inoltre mi ha detto: "Tu non attraverserai questo Giordano". 3 Il Signore, tuo Dio, lo attraverserà davanti a te, distruggerà davanti a te quelle nazioni, in modo che tu possa prenderne possesso. Quanto a Giosuè, egli lo attraverserà davanti a te, come il Signore ha detto. 4 Il Signore tratterà quelle nazioni come ha trattato Sicon e Og, re degli Amorrei, e come ha trattato la loro terra, che egli ha distrutto. 5 Il Signore le metterà in vostro potere e voi le tratterete secondo tutti gli ordini che vi ho dato. 6 Siate forti, fatevi animo, non temete e non vi spaventate di loro, perchè il Signore, tuo Dio, cammina con te; non ti lascerà e non ti abbandonerà". 7 Poi Mosè chiamò Giosuè e gli disse alla presenza di tutto Israele: "Sii forte e fatti animo, perchè tu condurrai questo popolo nella terra che il Signore giurò ai loro padri di darvi: tu gliene darai il possesso. 8 Il Signore stesso cammina davanti a te. Egli sarà con te, non ti lascerà e non ti abbandonerà. Non temere e non perderti d'animo!".

31:1 31:1 POI Mose' ando', e tenne questi ragionamenti a tutto Israele, e disse loro: 2 31:2 Io sono oggi d'eta' di centovent'anni. io non posso piu' andare e venire. oltre a cio', il Signore mi ha detto: Tu non passerai questo Giordano. 3 31:3 Il Signore Iddio tuo sara' quel che passera' davanti a te. esso distruggera' d'innanzi a te queste nazioni, e tu possederai il lor paese. Giosue' sara' quel che passera' davanti a voi, come il Signore ne ha parlato. 4 31:4 E il Signore fara' a quelle, come ha fatto a Si-hon, e ad Og, re degli Amorrei, e al lor paese, i quali egli ha distrutti. 5 31:5 E il Signore le mettera' in vostro potere, e voi farete loro interamente secondo il comandamento che io v'ho dato. 6 31:6 Siate valenti, e fortificatevi. non temete, e non vi spaventate di loro. percioc-che' il Signore Iddio vostro e' quel che cammina teco. egli non ti lascera', e non ti abbandonera'. 7 31:7 Poi Mose' chiamo' Giosue', e gli disse in proesenza di tutto Israele: Sii valente, e fortificati. perciocche' tu sei quel che entrerai con questo popolo nel paese, del quale il Signore giuro' a' lor padri ch'egli lo darebbe loro. e tu lo metterai in possessione di esso. 8 31:8 E il Signore e' quel che cammina davanti a te. egli sara' teco, egli non ti lascera', e non ti abbandonera'. non temere, e non ispaventarti.

31:1 31:1 Mose' ando' e rivolse ancora queste parole a tutto Israele. 2 31:2 Disse loro: 'Io sono oggi in eta' di cento-vent'anni. non posso piu' andare e venire, e l'Eterno m'ha detto: Tu non passerai questo Giordano. 3 31:3 L'Eterno, il tuo Dio, sara' quegli che passera' davanti a te, che distruggera' d'innanzi a te quelle nazioni, e tu possederai il loro paese. e Giosue' passera' davanti a te, come l'Eterno ha detto. 4 31:4 E l'Eterno trattera' quelle nazioni come tratto' Sihon e Og, re degli Amorei, ch'egli distrusse col loro paese. 5 31:5 L'Eterno le dara' in vostro potere, e voi le tratterete secondo tutti gli ordini che v'ho dato. 6 31:6 Siate forti, fatevi animo, non temete e non vi spaventate di loro, perchè l'Eterno, il tuo Dio, e' quegli che cammina teco. egli non ti lascera' e non ti abbandonera''. 7 31:7 Poi Mose' chiamo' Giosue', e gli disse in proesenza di tutto Israele: 'Sii forte e fatti animo, poichè tu entrerai con questo popolo nel paese che l'Eterno giuro' ai loro padri di dar loro, e tu sarai quello che gliene darai il possesso. 8 31:8 E l'Eterno cammina egli stesso davanti a te. egli sara' con te. non ti lascera' e non ti abbandonera'. non temere e non ti perdere d'animo'.

31:1 31:1 Mosè rivolse ancora queste parole a tutto Israele. 2 31:2 Disse loro: 'Io ho oggi centovent'anni. non posso più andare e venire, e il SIGNORE mi ha detto: ""Tu non passerai questo Giordano"". 3 31:3 Il SIGNORE, il tuo Dio, saró colui che passeró davanti a te e distruggeró, dinanzi a te, quelle nazioni e tu possederai il loro paese. e Giosuè passeró davanti a te, come il SIGNORE ha detto. 4 31:4 Il SIGNORE tratteró quelle nazioni come trattò Sicon e Og, re degli Amorei, che egli distrusse con il loro paese. 5 31:5 Il SIGNORE le daró in vostro potere e voi le tratterete secondo tutti gli ordini che vi ho dati. 6 31:6 Siate forti e coraggiosi, non temete e non vi spaventate di loro, perchè il SIGNORE, il tuo Dio, è colui che cammina con te. egli non ti lasceró e non ti abbandoneró'. 7 31:7 Poi Mosè chiamò Giosuè e, in proesenza di tutto Israele, gli disse: 'Sii forte e coraggioso, poichè tu entrerai con questo popolo nel paese che il SIGNORE giurò ai loro padri di dar loro e tu glielo darai in possesso. 8 31:8 Il SIGNORE cammina egli stesso davanti a te. egli saró con te. non ti lasceró e non ti abbandoneró. non temere e non perderti di animo'.

31:1 31:1 Mosè andò e rivolse ancora queste parole a tutto Israele, 2 31:2 e disse loro: ’Io oggi ho centovent’anni. non posso più andare e venire. inoltre l’Eterno mi ha detto: ""Tu non passerai questo Giordano"". 3 31:3 L’Eterno il tuo DIO, saró lui stesso che passeró davanti a te e distruggeró davanti a te quelle nazioni, e tu le spodesterai. Giosuè stesso passeró davanti a te, come l’Eterno ha detto. 4 31:4 E l’Eterno faró ad esse come ha fatto a Sihon e a Og, re degli Amorei, e al loro paese, quando li distrusse. 5 31:5 L’Eterno le daró in vostro potere e voi le tratterete secondo tutti gli ordini che vi ho proescritto. 6 31:6 Siate forti e coraggiosi, non abbiate paura, non spaventatevi di loro, perchè l’Eterno, il tuo DIO, è lui stesso che cammina con te. egli non ti lasceró e non ti abbandoneró'. 7 31:7 Poi Mosè chiamò Giosuè e gli disse in proesenza di tutto Israele: ’Sii forte e coraggioso, poichè tu entrerai con questo popolo nel paese che l’Eterno giurò ai loro padri di dar loro, e tu lo darai loro in ereditó. 8 31:8 Inoltre l’Eterno stesso cammina davanti a te. egli saró con te. non ti lasceró e non ti abbandoneró. non aver paura e non sgomentarti'.

31:1 Mosè andò e rivolse ancora queste parole a tutto Israele. Disse loro: 2 ""Io oggi ho centovent'anni; non posso più andare e venire; inoltre il Signore mi ha detto: Tu non passerai questo Giordano. 3 Il Signore tuo Dio passerà davanti a te, distruggerà davanti a te quelle nazioni e tu prenderai il loro posto; quanto a Giosuè, egli passerà alla tua testa, come il Signore ha detto. 4 Il Signore tratterà quelle nazioni come ha trattato Sicon e Og, re degli Amorrei, e come ha trattato il loro paese, che egli ha distrutto. 5 Il Signore le metterà in vostro potere e voi le tratterete secondo tutti gli ordini che vi ho dati. 6 Siate forti, fatevi animo, non temete e non vi spaventate di loro, perchè il Signore tuo Dio cammina con te; non ti lascerà e non ti abbandonerà"". 7 Poi Mosè chiamò Giosuè e gli disse alla presenza di tutto Israele: ""Sii forte e fatti animo, perchè tu entrerai con questo popolo nel paese, che il Signore ai loro padri giurò di darvi: tu gliene darai il possesso. 8 Il Signore stesso cammina davanti a te; egli sarà con te, non ti lascerà e non ti abbandonerà; non temere e non ti perdere d'animo!"".

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia