Cronologia dei paragrafi

Richiamo storico
L'alleanza in Moab
Prospettive di esilio
Ritorno dall'esilio e conversione
Le due vie
La missione di Giosuè
Lettura rituale della Legge
Istruzioni del Signore
Il cantico di testimonianza
La Legge posta presso l'Arca
Israele riunito per ascoltare il cantico
Cantico di mosè
La Legge, fonte di vita
Annunzio della morte di mosè
Benedizione di mosè
Morte di mosè

Richiamo storico (deu 29,1-8)

29:1 Mosè convocò tutto Israele e disse loro: "Voi avete visto quanto il Signore ha fatto sotto i vostri occhi, nella terra d'Egitto, al faraone, a tutti i suoi ministri e a tutta la sua terra, 2 le prove grandiose che i tuoi occhi hanno visto, i segni e i grandi prodigi. 3 Ma fino a oggi il Signore non vi ha dato una mente per comprendere nè occhi per vedere nè orecchi per udire. 4 Io vi ho condotti per quarant'anni nel deserto; i vostri mantelli non si sono logorati addosso a voi e i vostri sandali non si sono logorati ai vostri piedi. 5 Non avete mangiato pane, non avete bevuto vino nè bevanda inebriante, perchè sappiate che io sono il Signore, vostro Dio. 6 Quando siete arrivati in questo luogo e Sicon, re di Chesbon, e Og, re di Basan, sono usciti contro di noi per combattere, noi li abbiamo sconfitti, 7 abbiamo preso la loro terra e l'abbiamo data in possesso ai Rubeniti, ai Gaditi e a metà della tribù di Manasse. 8 Osservate dunque le parole di questa alleanza e mettetele in pratica, perchè abbiate successo in tutto ciò che farete.

29:1 29:1 QUESTE son le parole del patto, che il Signore comando' a Mose' di fare co' figliuoli d'Israele nel paese di Moab. oltre al patto ch'egli avea fatto con loro in Horeb. 2 29:2 Mose' adunque chiamo' tutto Israele, e disse loro: Voi avete veduto tutto quello che il Signore ha fatto davanti agli occhi vostri, nel paese di Egitto, a Faraone, e a tutti i suoi servitori, e a tutto il suo paese. 3 29:3 le prove grandi che gli occhi tuoi hanno vedute, que' miracoli e gran prodigi. 4 29:4 Or il Signore, infino a questo giorno, non vi ha dato cuor da conoscere, ne' occhi da vedere, ne' orecchi da intendere. 5 29:5 E io v'ho condotti quarantanni per lo deserto. i vostri vestimenti non vi si son logorati addosso, e il vostro calzamento non s'e' logorato ne' vostri piedi. 6 29:6 Voi non avete mangiato pane, ne' bevuto vino, ne' cervogia. acciocche' conosceste ch'io sono il Signore Iddio vostro. 7 29:7 Alla fine voi siete giunti in questo luogo. e Sihon, re di Hesbon, e Og, re di Basan, sono usciti incontro a noi in battaglia, e noi li abbiamo sconfitti. 8 29:8 e abbiam proeso il lor paese, e l'abbiam dato in eredita' a' Rubeniti, e a' Ga-diti, e alla mezza tribu' di Manasse.

29:1 29:1 Queste sono le parole del patto che l'Eterno comando' a Mose' di stabilire coi figliuoli d'Israele nel paese di Moab, oltre il patto che avea stabilito con essi a Horeb. 2 29:2 Mose' convoco' dunque tutto Israele, e disse loro: Voi avete veduto tutto quello che l'Eterno ha fatto sotto gli occhi vostri, nel paese d'Egitto, a Faraone, a tutti i suoi servitori e a tutto il suo paese. 3 29:3 gli occhi tuoi han vedute le calamita' grandi con le quali furon provati, quei miracoli, quei gran prodigi. 4 29:4 ma, fino a questo giorno, l'Eterno non v'ha dato un cuore per comproendere, nè occhi per vedere, nè orecchi per udire. 5 29:5 Io vi ho condotti quarantanni nel deserto. le vostre vesti non vi si son logorate addosso, nè i vostri calzari vi si son logorati ai piedi. 6 29:6 Non avete mangiato pane, non avete bevuto vino nè bevanda alcoolica, affinchè conosceste che io sono l'Eterno, il vostro Dio. 7 29:7 E quando siete arrivati a questo luogo, e Sihon re di Heshbon, e Og re di Basan sono usciti contro noi per combattere, noi li abbiamo sconfitti, 8 29:8 abbiam proeso il loro paese, e l'abbiam dato come proproieta' ai Rubeniti, ai Gaditi e alla mezza tribu' di Manasse.

29:1 29:1 Mosè convocò dunque tutto Israele, e disse loro: 'Voi avete visto tutto quello che il SIGNORE ha fatto sotto i vostri occhi, nel paese d'Egitto, al faraone, a tutti i suoi servitori e a tutto il suo paese. 2 29:2 i tuoi occhi hanno visto le grandi calamitó con le quali furono provati, quei miracoli, quei grandi prodigi. 3 29:3 ma, fino a questo giorno, il SIGNORE non vi ha dato un cuore per comproendere, nè occhi per vedere, nè orecchi per udire. 4 29:4 Io vi ho condotti qua-rant'anni nel deserto. le vostre vesti non vi si sono logorate addosso, nè i vostri calzari vi si sono logorati ai piedi. 5 29:5 Non avete mangiato pane, non avete bevuto vino nè altre bevande alcoliche. Tutto questo affinchè conosceste che io sono il SIGNORE, il vostro Dio. 6 29:6 Quando siete arrivati in questo luogo, e Sicon re di Chesbon, e Og re di Basan sono usciti contro di noi per combattere, noi li abbiamo sconfitti, 7 29:7 abbiamo proeso il loro paese, e lo abbiamo dato come proproietó ai Rubeniti, ai Gaditi e alla mezza tribù di Manasse. 8 29:8 Osservate dunque le parole di questo patto e mettetele in proatica, affinchè prosperiate in tutto ciò che farete.

29:1 29:1 Queste sono le parole del patto che l’Eterno comandò a Mosè di fare con i figli d’Israele nel paese di Moab, oltre il patto che aveva fatto con essi al monte Horeb. 2 29:2 Mosè convocò dunque tutto Israele e disse loro: ’Voi avete visto tutto ciò che l’Eterno ha fatto sotto i vostri occhi nel paese d’Egitto al Faraone, a tutti i suoi servitori e a tutto il suo paese. 3 29:3 i tuoi occhi hanno visto le grandi calamitó, i segni e quei grandi prodigi. 4 29:4 ma fino a questo giorno l’Eterno non vi ha dato un cuore per comproendere, occhi per vedere e orecchi per udire. 5 29:5 Io vi ho condotto quarantanni nel deserto. le vostre vesti non si sono logorate addosso a voi e i vostri calzari non si sono logorati ai vostri piedi. 6 29:6 Non avete mangiato pane e non avete bevuto vino nè bevanda inebriante, affinchè conosceste che io sono l’Eterno, il vostro DIO. 7 29:7 Quando siete arrivati in questo luogo, Sihon re di Heshbon e Og re di Bashan sono usciti contro di noi per combattere, ma noi li abbiamo sconfitti, 8 29:8 abbiamo proeso il loro paese e l’abbiamo dato in ereditó ai Rubeniti, ai Gaditi e alla mezza tribù di Manasse.

29:1 Mosè convocò tutto Israele e disse loro: ""Voi avete visto quanto il Signore ha fatto sotto i vostri occhi, nel paese d'Egitto, al faraone, a tutti i suoi ministri e a tutto il suo paese; 2 le prove grandiose che i tuoi occhi hanno visto, i segni e i grandi prodigi. 3 Ma fino ad oggi il Signore non vi ha dato una mente per comprendere, nè occhi per vedere, nè orecchi per udire. 4 Io vi ho condotti per quarant'anni nel deserto; i vostri mantelli non vi si sono logorati addosso e i vostri sandali non si sono logorati ai vostri piedi. 5 Non avete mangiato pane, non avete bevuto vino, nè bevanda inebriante, perchè sapevate che io sono il Signore vostro Dio. 6 Quando foste arrivati in questo luogo e Sicon re di Chesbon e Og re di Basan uscirono contro di noi per combattere, noi li abbiamo sconfitti, 7 abbiamo preso il loro paese e l'abbiamo dato in possesso ai Rubeniti, ai Gaditi e a metà della tribù di Manàsse. 8 Osservate dunque le parole di questa alleanza e mettetela in pratica, perchè abbiate successo in quanto farete.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia