Cronologia dei paragrafi

Appendici
Le primizie
La decima triennale
Israele popolo del Signore
La legge è scritta. Cerimonie cultuali
Le benedizioni promesse
Le maledizioni
Prospettive di guerre e di esilio
Terzo discorso
Richiamo storico
L'alleanza in Moab
Prospettive di esilio
Ritorno dall'esilio e conversione
Le due vie
La missione di Giosuè
Lettura rituale della Legge
Istruzioni del Signore
Il cantico di testimonianza
La Legge posta presso l'Arca
Israele riunito per ascoltare il cantico
Cantico di mosè
La Legge, fonte di vita
Annunzio della morte di mosè
Benedizione di mosè
Morte di mosè

Appendici (deu 25,13-99)

25:13 Non avrai nel tuo sacchetto due pesi diversi, uno grande e uno piccolo. 14 Non avrai in casa due tipi di efa , una grande e una piccola. 15 Terrai un peso completo e giusto, terrai un'efa completa e giusta, perchè tu possa avere lunga vita nel paese che il Signore, tuo Dio, ti dà. 16 Poichè chiunque compie tali cose, chiunque commette ingiustizia è in abominio al Signore, tuo Dio. 17 Ricòrdati di ciò che ti ha fatto Amalèk lungo il cammino, quando uscivate dall'Egitto: 18 come ti assalì lungo il cammino e aggredì nella tua carovana tutti i più deboli della retroguardia, mentre tu eri stanco e sfinito. Non ebbe alcun timor di Dio. 19 Quando dunque il Signore, tuo Dio, ti avrà assicurato tranquillità, liberandoti da tutti i tuoi nemici all'intorno nella terra che il Signore, tuo Dio, sta per darti in eredità, cancellerai la memoria di Amalèk sotto il cielo. Non dimenticare!

25:13 25:13 NON aver nel tuo sacchetto peso e peso. grande e piccolo. 14 25:14 Non avere in casa efa ed efa. grande e piccolo. 15 25:15 Abbi peso intiero e giusto. e parimente efa intiero e giusto. acciocchà i tuoi giorni sieno prolungati soproa la terra che il Signore Iddio tuo ti da'. 16 25:16 Perciocchà chiunque fa cotali cose, chiunque fa iniquita', e' in abbominio al Signore Iddio tuo. 17 25:17 RICORDATI di cio' che ti fece Amalec nel cammino, dopo che voi foste usciti di Egitto. 18 25:18 come egli ti venne ad incontrare nel cammino, e alla coda percosse tutte le persone deboli che venivano dietro a te, essendo tu stanco e affaticato. e non temette Iddio. 19 25:19 Percio', quando il Signore Iddio tuo ti avra' data requie da tutti i tuoi nemici d'ogn'intorno, nel paese che il Signore Iddio tuo ti da' in eredita' per possederlo. spegni la memoria di Amalec disotto al cielo. non dimenticarlo.

25:13 25:13 Non avrai nella tua sacchetta due pesi, uno grande e uno piccolo. 14 25:14 Non avrai in casa due misure, una grande e una piccola. 15 25:15 Terrai pesi esatti e giusti, terrai misure esatte e giuste, affinchè i tuoi giorni siano prolungati sulla terra che l'Eterno, l'Iddio tuo, ti da'. 16 25:16 Poichè chiunque fa altrimenti, chiunque commette iniquita', e' in abominio all'Eterno, al tuo Dio. 17 25:17 Ricordati di cio' che ti fece Amalek, durante il viaggio, quando usciste dall'Egitto: 18 25:18 com'egli ti attacco' per via, piombando per di dietro su tutti i deboli che ti seguivano, quand'eri gia' stanco e sfinito, e come non ebbe alcun timore di Dio. 19 25:19 Quando dunque l'Eterno, il tuo Dio, t'avra' dato requie, liberandoti da tutti i tuoi nemici all'intorno nel paese che l'Eterno, il tuo Dio, ti da' come eredita' perchè tu lo possegga, cancellerai la memoria di Amalek di sotto al cielo: non te ne scordare!

25:13 25:13 Non avrai nella tua borsa due pesi, uno grande e uno piccolo. 14 25:14 Non avrai in casa due misure, una grande e una piccola. 15 25:15 Terrai pesi esatti e giusti, terrai misure esatte e giuste, affinchè i tuoi giorni siano prolungati sulla terra che il SIGNORE, il tuo Dio, ti dó. 16 25:16 Poichè il SIGNORE, il tuo Dio, detesta chiunque fa quelle cose e commette iniquitó. 17 25:17 Ricordati di quel che ti fece Amalec, durante il viaggio, quando uscisti dall'Egitto. 18 25:18 Egli ti attaccò per via, piombando da dietro su tutti i deboli che camminavano per ultimi, quando eri gió stanco e sfinito e non ebbe alcun timore di Dio. 19 25:19 Quando dunque il SIGNORE, il tuo Dio, ti avró dato pace liberandoti da tutti i tuoi nemici che ti circondano nel paese che il SIGNORE, il tuo Dio, ti dó come ereditó perchè tu lo possegga, cancellerai la memoria di Amalec sotto al cielo: non te ne scordare!

25:13 25:13 Non avrai nel tuo sacco due pesi, uno grande e uno piccolo. 14 25:14 Non avrai in casa due misure, una grande e una piccola. 15 25:15 Avrai un peso esatto e giusto, avrai una misura esatta e giusta, affinchè i tuoi giorni siano prolungati nel paese che l’Eterno, il tuo DIO, ti dó. 16 25:16 Poichè tutti quelli che fanno tali cose, tutti quelli che si comportano ingiustamente, sono in abominio all’Eterno, il tuo DIO. 17 25:17 Ricordati di ciò che ti fece Amalek lungo il cammino, quando usciste dall’Egitto: 18 25:18 come ti venne incontro per via, attaccando alle spalle tutti i deboli che venivano per ultimi, quando tu eri stanco e sfinito, e non ebbe alcun timore di DIO. 19 25:19 Quando dunque l’Eterno, il tuo DIO, ti daró requie dai tuoi nemici tutt’in-torno nel paese che l’Eterno, il tuo DIO, ti dó in ereditó da occupare, cancellerai il ricordo di Amalek di sotto al cielo. non te ne scordare!'.

25:13 Non avrai nel tuo sacco due pesi diversi, uno grande e uno piccolo. 14 Non avrai in casa due tipi di efa, una grande e una piccola. 15 Terrai un peso completo e giusto, terrai un'efa completa e giusta, perchè tu possa aver lunga vita nel paese che il Signore tuo Dio sta per darti. 16 Poichè chiunque compie tali cose, chiunque commette ingiustizia è in abominio al Signore tuo Dio. 17 Ricordati di ciò che ti ha fatto Amalek lungo il cammino quando uscivate dall'Egitto: 18 come ti assalì lungo il cammino e aggredì nella tua carovana tutti i più deboli della retroguardia, mentre tu eri stanco e sfinito, e non ebbe alcun timor di Dio. 19 Quando dunque il Signore tuo Dio ti avrà assicurato tranquillità, liberandoti da tutti i tuoi nemici all'intorno nel paese che il Signore tuo Dio sta per darti in eredità, cancellerai la memoria di Amalek sotto al cielo: non dimenticare!

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia