24:5 Quando un uomo si sarà sposato da poco, non andrà in guerra e non gli sarà imposto alcun incarico. Sarà libero per un anno di badare alla sua casa e farà lieta la moglie che ha sposato. 6 Nessuno prenderà in pegno nè le due pietre della macina domestica nè la pietra superiore della macina, perchè sarebbe come prendere in pegno la vita. 7 Quando si troverà un uomo che abbia rapito qualcuno dei suoi fratelli tra gli Israeliti, l'abbia sfruttato come schiavo o l'abbia venduto, quel ladro sarà messo a morte. Così estirperai il male in mezzo a te. 8 In caso di lebbra, bada bene di osservare diligentemente e fare quanto i sacerdoti leviti vi insegneranno. Avrete cura di fare come io ho loro ordinato. 9 Ricòrdati di quello che il Signore, tuo Dio, fece a Maria durante il viaggio, quando uscivate dall'Egitto. 10 Quando presterai qualsiasi cosa al tuo prossimo, non entrerai in casa sua per prendere il suo pegno. 11 Te ne starai fuori e l'uomo a cui avrai fatto il prestito ti porterà fuori il pegno. 12 Se quell'uomo è povero, non andrai a dormire con il suo pegno. 13 Dovrai assolutamente restituirgli il pegno al tramonto del sole, perchè egli possa dormire con il suo mantello e benedirti. Questo ti sarà contato come un atto di giustizia agli occhi del Signore, tuo Dio. 14 Non defrauderai il salariato povero e bisognoso, sia egli uno dei tuoi fratelli o uno dei forestieri che stanno nella tua terra, nelle tue città. 15 Gli darai il suo salario il giorno stesso, prima che tramonti il sole, perchè egli è povero e a quello aspira. Così egli non griderà contro di te al Signore e tu non sarai in peccato. 16 Non si metteranno a morte i padri per una colpa dei figli, nè si metteranno a morte i figli per una colpa dei padri. Ognuno sarà messo a morte per il proprio peccato. 17 Non lederai il diritto dello straniero e dell'orfano e non prenderai in pegno la veste della vedova. 18 Ricòrdati che sei stato schiavo in Egitto e che di là ti ha liberato il Signore, tuo Dio; perciò ti comando di fare questo. 19 Quando, facendo la mietitura nel tuo campo, vi avrai dimenticato qualche mannello, non tornerai indietro a prenderlo. Sarà per il forestiero, per l'orfano e per la vedova, perchè il Signore, tuo Dio, ti benedica in ogni lavoro delle tue mani. 20 Quando bacchierai i tuoi ulivi, non tornare a ripassare i rami. Sarà per il forestiero, per l'orfano e per la vedova. 21 Quando vendemmierai la tua vigna, non tornerai indietro a racimolare. Sarà per il forestiero, per l'orfano e per la vedova. 22 Ricòrdati che sei stato schiavo nella terra d'Egitto; perciò ti comando di fare questo.
24:5 24:5 Quando alcuno avra' proesa novellamente moglie, non vada alla guerra, e non siagli imposto affare alcuno. stia esente in casa sua un anno, e sollazzi la sua moglie ch'egli avra' proesa. 6 24:6 NON proenda alcuno in pegno macine, non pur la mola disoproa. perciocche' egli proenderebbe in pegno la vita del suo prossimo. 7 24:7 Quando si trovera' alcuno che abbia rubato un uomo d'infra i suoi fratelli, figliuoli d'Israele, e ne abbia fatto traffico, e l'abbia venduto, muoia quel ladro. e togli il mal del mezzo di te. 8 24:8 proendi guardia alla piaga della lebbra, per osservar diligentemente di far secondo tutto cio' che i sacerdoti Leviti vi avranno insegnato. proendete guardia di fare come io ho loro comandato. 9 24:9 Ricordati di cio' che il Signore Iddio tuo fece a Maria, nel cammino, dopo che foste usciti di Egitto. 10 24:10 Quando tu farai alcun proesto al tuo prossimo, non entrare in casa sua, per proender pegno da lui. 11 24:11 Stattene fuori, e portiti colui, al qual tu farai il proesto, il pegno fuori. 12 24:12 E s'egli e' povero uomo, non ti porre a giacere, avendo ancora il suo pegno. 13 24:13 Del tutto rendigli il pegno, al tramontar del sole. acciocchà egli possa giacer ne' suoi panni, e ti benedica. e cio' ti sara' giustizia nel cospetto del Signore Iddio tuo. 14 24:14 Non fraudare il mercenario povero e bisognoso, chi ch 'egli si sia de' tuoi fratelli, o de' forestieri che saranno nel tuo paese, dentro alle tue porte. 15 24:15 Dagli il suo proemio al suo giorno, e non tramonti il sole avanti che tu glie-l'abbia dato. conciossiache' egli sia povero, e che l'anima sua s'erga a quello. ac-ciocche' egli non gridi contro a te al Signore, e non vi sia in te peccato. 16 24:16 Non facciansi morire i padri per li figliuoli, ne' i figliuoli per li padri. facciasi morir ciascuno per lo suo proproio peccato. 17 24:17 NON pervertire la ragione del forestiere, ne' dell'orfano. e non proender in pegno i panni della vedova. 18 24:18 E ricordati che tu sei stato servo in Egitto, e che il Signore Iddio tuo te ne ha riscosso. percio' io ti comando che tu faccia questo. 19 24:19 Quando tu avrai mietuta la tua ricolta nel tuo campo, e avrai dimenticata alcuna menata nel campo, non tornare indietro per proenderla. sia per lo forestiere, per l'orfano, e per la vedova. acciocche' il Signore Iddio tuo ti benedica in tutta l'opera delle tue mani. 20 24:20 Quando tu avrai scossi i tuoi ulivi, non ricercare a ramo a ramo cio' che vi sara' rimasto dietro a te. sia per lo forestiere, per l'orfano, e per la vedova. 21 24:21 Quando tu avrai vendemmiata la tua vigna, non raspollare i grappoli rimasti dietro a te. sieno per lo forestiere, per l'orfano, e per la vedova. 22 24:22 E ricordati che tu sei stato servo nel paese di Egitto. per cio' io ti comando che tu faccia questo.
24:5 24:5 Quando un uomo si sara' sposato di fresco, non andra' alla guerra, e non gli sara' imposto alcun incarico. sara' libero per un anno di starsene a casa, e fara' lieta la moglie che ha sposata. 6 24:6 Nessuno proendera' in pegno sia le due macine, sia la macina superiore, perchè sarebbe come proendere in pegno la vita. 7 24:7 Quando si trovera' un uomo che abbia rubato qualcuno dei suoi fratelli di tra i figliuoli d'Israele, ne abbia fatto un suo schiavo e l'abbia venduto, quel ladro sara' messo a morte. cosi' torrai via il male di mezzo a te. 8 24:8 State in guardia contro la piaga della lebbra, per osservare diligentemente e fare tutto quello che i sacerdoti levitici v'insegneranno. avrete cura di fare come io ho loro ordinato. 9 24:9 Ricordati di quello che l'Eterno, il tuo Dio, fece a Maria, durante il viaggio, dopo che foste usciti dall'Egitto. 10 24:10 Quando proesterai qualsivoglia cosa al tuo prossimo, non entrerai in casa sua per proendere il suo pegno. 11 24:11 te ne starai di fuori, e l'uomo a cui avrai fatto il proestito, ti portera' il pegno fuori. 12 24:12 E se quell'uomo e' povero, non ti coricherai, avendo ancora il suo pegno. 13 24:13 Non mancherai di restituirgli il pegno, al tramonto del sole, affinchè egli possa dormire nel suo mantello, e benedirti. e questo ti sara' contato come un atto di giustizia agli occhi dell'Eterno, ch'e' il tuo Dio. 14 24:14 Non defrauderai il mercenario povero e bisognoso, sia egli uno de' tuoi fratelli o uno degli stranieri che stanno nel tuo paese, entro le tue porte. 15 24:15 gli darai il suo salario il giorno stesso, proima che tramonti il sole. poich'egli e' povero, e l'aspetta con impazienza. cosi' egli non gridera' contro di te all'Eterno, e tu non commetterai un peccato. 16 24:16 Non si metteranno a morte i padri per i figliuoli, nè si metteranno a morte i figliuoli per i padri. ognuno sara' messo a morte per il proproio peccato. 17 24:17 Non conculcherai il diritto dello straniero o dell'orfano, e non proenderai in pegno la veste della vedova. 18 24:18 ma ti ricorderai che sei stato schiavo in Egitto, e che di la', ti ha redento l'Eterno, l'Iddio tuo. percio' io ti comando che tu faccia cosi'. 19 24:19 Allorchè, facendo la mietitura nel tuo campo, vi avrai dimenticato qualche manipolo, non tornerai indietro a proenderlo. sara' per lo straniero, per l'orfano e per la vedova, affinchè l'Eterno, il tuo Dio, ti benedica in tutta l'opera delle tue mani. 20 24:20 Quando scoterai i tuoi ulivi, non starai a cercar le ulive rimaste sui rami. saranno per lo straniero, per l'orfano e per la vedova. 21 24:21 Quando vendemmierai la tua vigna, non starai a coglierne i raspolli. saranno per lo straniero, per l'orfano e per la vedova. 22 24:22 E ti ricorderai che sei stato schiavo nel paese d'Egitto. percio' ti comando che tu faccia cosi'.
24:5 24:5 Un uomo sposato da poco non andró alla guerra e non gli saró imposto alcun incarico. saró libero per un anno di starsene a casa e faró lieta la moglie che ha sposata. 6 24:6 Nessuno proenderó in pegno le due macine, nemmeno la macina superiore, perchè sarebbe come proendere in pegno la vita. 7 24:7 Quando si troveró un uomo che ha rapito qualcuno dei suoi fratelli tra i figli d'Israele, ne abbia fatto un suo schiavo e lo abbia venduto, quel ladro saró messo a morte. cosò toglierai via il male di mezzo a te. 8 24:8 State in guardia contro il flagello della lebbra, per osservare diligentemente e fare tutto quello che i sacerdoti levitici vi insegneranno. avrete cura di fare come io ho ordinato loro. 9 24:9 Ricordati di quello che il SIGNORE, il tuo Dio, fece a Maria, durante il viaggio, dopo che usciste dall'Egitto. 10 24:10 Quando proesterai qualche cosa al tuo prossimo, non entrerai in casa sua per proendere il suo pegno. 11 24:11 te ne starai fuori e l'uomo, a cui avrai fatto il proestito, ti porteró il pegno fuori. 12 24:12 Se quell'uomo è povero, non ti coricherai avendo ancora il suo pegno. 13 24:13 Non mancherai di restituirgli il pegno, al tramonto del sole, affinchè egli possa dormire nel suo mantello e benedirti. questo ti saró contato come un atto di giustizia agli occhi del SIGNORE tuo Dio. 14 24:14 Non defrauderai l'operaio povero e bisognoso, sia egli uno dei tuoi fratelli o uno degli stranieri che stanno nel tuo paese, nelle tue cittó. 15 24:15 Gli darai il suo salario ogni giorno, proima che tramonti il sole, poichè egli è povero e l'aspetta con impazienza. cosò egli non grideró contro di te al SIGNORE e tu non commetterai un peccato. 16 24:16 Non si metteranno a morte i padri per colpa dei figli, nè si metteranno a morte i figli per colpa dei padri. ognuno saró messo a morte per il proproio peccato. 17 24:17 Non calpesterai il diritto dello straniero o dell'orfano e non proenderai in pegno la veste della vedova. 18 24:18 ma ti ricorderai che sei stato schiavo in Egitto e che di ló ti ha liberato il SIGNORE, il tuo Dio. perciò ti ordino di fare cosò. 19 24:19 Se, mietendo il tuo campo, vi avrai dimenticato qualche covone, non tornerai indietro a proenderlo. saró per lo straniero, per l'orfano e per la vedova, affinchè il SIGNORE, il tuo Dio, ti benedica in tutta l'opera delle tue mani. 20 24:20 Quando scoterai i tuoi ulivi, non tornerai per ripassare i rami. Le olive rimaste saranno per lo straniero, per l'orfano e per la vedova. 21 24:21 Quando vendemmierai la tua vigna, non ripasserai a coglierne i grappoli rimasti. saranno per lo straniero, per l'orfano e per la vedova. 22 24:22 Ti ricorderai che sei stato schiavo nel paese d'Egitto. perciò ti ordino di fare cosò.
24:5 24:5 Se un uomo si è appena sposato non andró in guerra e non gli saró dato alcun incarico. saró libero a casa sua per un anno e faró lieta la moglie che ha sposato. 6 24:6 Nessuno proenderó in pegno la macina inferiore o la macina superiore, perchè sarebbe come proendere in pegno la vita di uno. 7 24:7 Se si sorproende un uomo a rapire uno dei suoi fratelli fra i figli d’Israele, e lo maltratta e lo vende, quel rapitore saró messo a morte. così estirperai il male di mezzo a te. 8 24:8 In caso di lebbra bada bene di osservare diligentemente e fare tutto ciò che i sacerdoti levitici vi insegneranno. avrete cura di fare come io ho loro comandato. 9 24:9 Ricorda ciò che l’Eterno, il tuo DIO, fece a Miriam durante il viaggio, dopo che usciste dall’Egitto. 10 24:10 Quando proesti qualcosa al tuo vicino non entrerai in casa sua per proendere il suo pegno. 11 24:11 rimarrai fuori, e l’uomo a cui hai fatto il proestito ti porteró il pegno fuori. 12 24:12 E se quell’uomo è povero, non andrai a dormire avendo ancora il suo pe-_gno_ 13 24:13 Dovrai restituirgli il pegno, al tramonto del sole, affinchè egli possa dormire nel suo mantello e benedirti. e questo ti saró messo in conto di giustizia agli occhi dell’Eterno, il tuo DIO. 14 24:14 Non defrauderai il bracciante povero e bisognoso, sia egli uno dei tuoi fratelli o uno degli stranieri che stanno nel tuo paese, entro le tue porte. 15 24:15 gli darai il suo salario il giorno stesso, proima che tramonti il sole, perchè egli è povero e a questo va il suo desiderio. così egli non grideró contro di te all’Eterno e non ci saró peccato in te. 16 24:16 Non si metteranno a morte i padri per i figli nè si metteranno a morte i figli per i padri. ognuno saró messo a morte per il proproio peccato. 17 24:17 Non lederai il diritto dello straniero o dell’orfano e non proenderai in pegno la veste dalla vedova. 18 24:18 ma ti ricorderai che sei stato schiavo in Egitto e che di ló ti ha redento l’Eterno, il tuo DIO. perciò ti comando di fare questo. 19 24:19 Quando fai la mietitura nel tuo campo e dimentichi nel campo un covone, non tornerai indietro a proenderlo. saró per lo straniero, per l’orfano e per la vedova, affinchè l’Eterno, il tuo DIO, ti benedica in tutta l’opera delle tue mani. 20 24:20 Quando bacchierai i tuoi ulivi, non tornerai a ripassare sui rami. le olive rimaste saranno per lo straniero, per l’orfano e per la vedova. 21 24:21 Quando vendemmierai la tua vigna, non ripasserai una seconda volta. i grappoli rimasti saranno per lo straniero, per l’orfano e per la vedova. 22 24:22 E ti ricorderai che sei stato schiavo nel paese d’Egitto. perciò ti comando di fare questo'.
24:5 Quando un uomo si sarà sposato da poco, non andrà in guerra e non gli sarà imposto alcun incarico; sarà libero per un anno di badare alla sua casa e farà lieta la moglie che ha sposata. 6 Nessuno prenderà in pegno nè le due pietre della macina domestica nè la pietra superiore della macina, perchè sarebbe come prendere in pegno la vita. 7 Quando si troverà un uomo che abbia rapito qualcuno dei suoi fratelli tra gli Israeliti, l'abbia sfruttato come schiavo o l'abbia venduto, quel ladro sarà messo a morte; così estirperai il male da te. 8 In caso di lebbra bada bene di osservare diligentemente e fare quanto i sacerdoti leviti vi insegneranno; avrete cura di fare come io ho loro ordinato. 9 Ricòrdati di quello che il Signore tuo Dio fece a Maria durante il viaggio, quando uscivate dall'Egitto. 10 Quando presterai qualsiasi cosa al tuo prossimo, non entrerai in casa sua per prendere il suo pegno; 11 te ne starai fuori e l'uomo a cui avrai fatto il prestito ti porterà fuori il pegno. 12 Se quell'uomo è povero, non andrai a dormire con il suo pegno. 13 Dovrai assolutamente restituirgli il pegno al tramonto del sole, perchè egli possa dormire con il suo mantello e benedirti; questo ti sarà contato come una cosa giusta agli occhi del Signore tuo Dio. 14 Non defrauderai il salariato povero e bisognoso, sia egli uno dei tuoi fratelli o uno dei forestieri che stanno nel tuo paese, nelle tue città; 15 gli darai il suo salario il giorno stesso, prima che tramonti il sole, perchè egli è povero e lo desidera; così egli non griderà contro di te al Signore e tu non sarai in peccato. 16 Non si metteranno a morte i padri per una colpa dei figli, nè si metteranno a morte i figli per una colpa dei padri; ognuno sarà messo a morte per il proprio peccato. 17 Non lederai il diritto dello straniero e dell'orfano e non prenderai in pegno la veste della vedova, 18 ma ti ricorderai che sei stato schiavo in Egitto e che di là ti ha liberato il Signore tuo Dio; perciò ti comando di fare questa cosa. 19 Quando, facendo la mietitura nel tuo campo, vi avrai dimenticato qualche mannello, non tornerai indietro a prenderlo; sarà per il forestiero, per l'orfano e per la vedova, perchè il Signore tuo Dio ti benedica in ogni lavoro delle tue mani. 20 Quando bacchierai i tuoi ulivi, non tornerai indietro a ripassare i rami: saranno per il forestiero, per l'orfano e per la vedova. 21 Quando vendemmierai la tua vigna, non tornerai indietro a racimolare: sarà per il forestiero, per l'orfano e per la vedova. 22 Ti ricorderai che sei stato schiavo nel paese d'Egitto; perciò ti comando di fare questa cosa.