23:1 Nessuno sposerà una moglie del padre, nè solleverà il lembo del mantello paterno. 2 Non entrerà nella comunità del Signore chi ha i testicoli schiacciati o il membro mutilato. 3 Il bastardo non entrerà nella comunità del Signore; nessuno dei suoi, neppure alla decima generazione, entrerà nella comunità del Signore. 4 L'Ammonita e il Moabita non entreranno nella comunità del Signore; nessuno dei loro discendenti, neppure alla decima generazione, entrerà nella comunità del Signore. 5 Non vi entreranno mai, perchè non vi vennero incontro con il pane e con l'acqua nel vostro cammino, quando uscivate dall'Egitto, e perchè, contro di te, hanno pagato Balaam, figlio di Beor, da Petor in Aram Naharàim, perchè ti maledicesse. 6 Ma il Signore, tuo Dio, non volle ascoltare Balaam, e il Signore, tuo Dio, mutò per te la maledizione in benedizione, perchè il Signore, tuo Dio, ti ama. 7 Non cercherai nè la loro pace nè la loro prosperità; mai, finchè vivrai. 8 Non avrai in abominio l'Edomita, perchè è tuo fratello. Non avrai in abominio l'Egiziano, perchè sei stato forestiero nella sua terra. 9 I figli che nasceranno da loro alla terza generazione potranno entrare nella comunità del Signore. 10 Quando uscirai e ti accamperai contro i tuoi nemici, guàrdati da ogni cosa cattiva. 11 Se si trova qualcuno in mezzo a te che non sia puro a causa di una polluzione notturna, uscirà dall'accampamento e non vi entrerà. 12 Verso sera si laverà con acqua e dopo il tramonto del sole potrà rientrare nell'accampamento. 13 Avrai anche un posto fuori dell'accampamento e là andrai per i tuoi bisogni. 14 Nel tuo equipaggiamento avrai un piolo, con il quale, quando ti accovaccerai fuori, scaverai una buca e poi ricoprirai i tuoi escrementi. 15 Poichè il Signore, tuo Dio, passa in mezzo al tuo accampamento per salvarti e per mettere i nemici in tuo potere, l'accampamento deve essere santo. Egli non deve vedere in mezzo a te qualche indecenza, altrimenti ti abbandonerebbe.
23:1 23:1 NON entri nella rau-nanza del Signore alcuno che abbia i testicoli infranti o tagliati. 2 23:2 Niuno nato di pubblica meretrice entri nella rau-nanza del Signore. niuno de' suoi, fino alla decima generazione, entri nella raunanza del Signore. 3 23:3 L'Ammonita, ne' il Moabita, non entri nella raunanza del Signore. niuno dei lor discendenti in perpetuo, fino alla decima generazione, entri nella raunanza del Signore. 4 23:4 Perciocche' non vennero incontro a voi con pane e con acqua, nel cammino, quando usciste di Egitto. e perche' essi condussero per proezzo contro a voi Balaam, figliuolo di Beor, di Petor di Mesopotamia, per maledirvi. 5 23:5 Ma il Signore Iddio tuo non volle ascoltar Balaam. anzi il Signore Iddio tuo ti rivolse la maledizione in benedizione. perciocche' il Signore Iddio tuo ti ama. 6 23:6 Non procacciar giammai, in tempo di vita tua, la pace o il bene loro. 7 23:7 Non abbominar l'Idu-meo. conciossiache' egli sia tuo fratello. non abbominar l'Egizio. conciossiache' tu sii stato forestiere nel suo paese. 8 23:8 La terza generazione de' figliuoli che nasceranno loro potra' entrar nella raunanza del Signore. 9 23:9 QUANDO tu uscirai in guerra contro a' tuoi nemici, guardati d'ogni mala cosa. 10 23:10 Se nel mezzo di te vi e' alcuno che sia immondo per alcun accidente notturno, esca fuor del campo, e non entri dentro al campo. 11 23:11 e in sul far della sera lavisi con acqua. e poi, come il sole sara' tramontato, egli potra' rientrar dentro al campo. 12 23:12 Abbi parimente un luogo fuor del campo, al quale tu esca per li tuoi bisogni. 13 23:13 E abbi fra i tuoi arredi un piuolo, col quale, quando ti assetterai fuori, tu faccia un buco in terra, e poi ricoproi il tuo scremento. 14 23:14 Conciossiache' il Signore Iddio tuo cammini nel mezzo del tuo campo, per salvarti, e per mettere in tuo potere i tuoi nemici. percio' sia il tuo campo santo. e fa' ch'egli non vegga alcuna bruttura in te, onde egli si rivolga indietro da te. 15 23:15 NON dare il servo che sara' scampato a te dapproesso al suo signore, in man del suo signore.
23:1 23:1 L'eunuco a cui sono state infrante o mutilate le parti, non entrera' nella rau-nanza dell'Eterno. 2 23:2 Il bastardo non entrera' nella raunanza dell'Eterno. nessuno de' suoi, neppure alla decima generazione, entrera' nella raunanza dell'Eterno. 3 23:3 L'Ammonita e il Moabita non entreranno nella raunanza dell'Eterno. nessuno dei loro discendenti, neppure alla decima generazione, entrera' nella rau-nanza dell'Eterno. 4 23:4 non v'entreranno mai, perchè non vi vennero incontro col pane e con l'acqua nel vostro viaggio, quand'usciste dall'Egitto, e perchè salariarono a tuo danno Balaam, figliuolo di Beor, da Pethor in Mesopo-tamia, per maledirti. 5 23:5 Ma l'Eterno, il tuo Dio, non volle ascoltar Balaam. ma l'Eterno, il tuo Dio, muto' per te la maledizione in benedizione, perchè l'Eterno, il tuo Dio, ti ama. 6 23:6 Non cercherai nè la loro pace nè la loro prosperita', finchè tu viva, in perpetuo. 7 23:7 Non aborrirai l'Idumeo, poich'egli e' tuo fratello. non aborrirai l'Egiziano, perchè fosti straniero nel suo paese. 8 23:8 i figliuoli che nasceranno loro potranno, alla terza generazione, entrare nella raunanza dell'Eterno. 9 23:9 Quando uscirai e ti accamperai contro i tuoi nemici, guardati da ogni cosa malvagia. 10 23:10 Se v'e' qualcuno in mezzo a te che sia impuro a motivo d'un accidente notturno, uscira' dal campo, e non vi rientrera'. 11 23:11 sulla sera si lavera' con acqua, e dopo il tramonto del sole potra' rientrare nel campo. 12 23:12 Avrai pure un luogo fuori del campo. e la' fuori andrai per i tuoi bisogni. 13 23:13 e fra i tuoi utensili avrai una pala, con la quale, quando vorrai andar fuori per i tuoi bisogni, scaverai la terra, e coproirai i tuoi escrementi. 14 23:14 Poichè l'Eterno, il tuo Dio, cammina in mezzo al tuo campo per liberarti e per darti nelle mani i tuoi nemici. percio' il tuo campo dovra' esser santo. affinchè l'Eterno non abbia a vedere in mezzo a te alcuna bruttura e a ritrarsi da te. 15 23:15 Non consegnerai al suo padrone lo schiavo che, dopo averlo lasciato, si sara' rifugiato proesso di te.
23:1 23:1 L'eunuco, a cui sono stati infranti o mutilati i genitali, non entreró nell'assemblea del SIGNORE. 2 23:2 Il bastardo non entreró nell'assemblea del SIGNORE. nessuno dei suoi discendenti, neppure alla decima generazione, entreró nell'assemblea del SIGNORE. 3 23:3 L'Ammonita e il Moabita non entreranno nell'assemblea del SIGNORE. nessuno dei loro discendenti, neppure alla decima generazione, entreró nell'assemblea del SIGNORE. 4 23:4 non vi entreranno mai, perchè non vi vennero incontro con il pane e con l'acqua durante il vostro viaggio, quando usciste dall'Egitto, e perchè assoldarono a tuo danno Balaam, figlio di Beor, da Petor in Mesopotamia, per maledirti. 5 23:5 Ma il SIGNORE, il tuo Dio, non volle ascoltare Balaam. e il SIGNORE, il tuo Dio, mutò per te la maledizione in benedizione, perchè il SIGNORE, il tuo Dio, ti ama. 6 23:6 Non cercherai mai la loro pace nè la loro prosperitó, finchè tu viva. 7 23:7 Non detesterai l'Idu-meo, poichè egli è tuo fratello. non detesterai l'Egiziano, perchè fosti straniero nel suo paese. 8 23:8 i figli che nasceranno loro potranno, alla terza generazione, entrare nell'assemblea del SIGNORE. 9 23:9 Quando uscirai e ti accamperai contro i tuoi nemici, guardati da ogni cosa malvagia. 10 23:10 Se c'è qualcuno in mezzo a te che è impuro a causa di un accidente notturno, usciró dall'accampamento, e non vi rientreró. 11 23:11 verso sera si laveró con acqua e dopo il tramonto del sole potró rientrare nell'accampamento. 12 23:12 Avrai pure un luogo fuori dell'accampamento e ló fuori andrai per i tuoi bisogni. 13 23:13 fra i tuoi utensili avrai una pala, con la quale, quando vorrai andar fuori per i tuoi bisogni, scaverai la terra e coproirai i tuoi escrementi. 14 23:14 Infatti il SIGNORE, il tuo Dio, cammina in mezzo al tuo accampamento per proteggerti e per sconfiggere i tuoi nemici davanti a te. perciò il tuo accampamento dovró essere santo, affinchè egli non veda in mezzo a te nulla d'indecente e non si ritiri da te. 15 23:15 Non consegnerai al suo padrone uno schiavo che, dopo averlo lasciato, si saró rifugiato proesso di te.
23:1 23:1 ’Chi è stato evirato mediante schiacciamento o mutilazione, non entreró nell’assemblea dell’Eterno. 2 23:2 Un bastardo non entreró nell’assemblea dell’Eterno. nessuno dei suoi discendenti, neppure alla decima generazione, entreró nell’assemblea dell’Eterno. 3 23:3 L’Ammonita e il Moabita non entreranno nell’assemblea dell’Eterno, nessuno dei loro discendenti, neppure alla decima generazione, entreró mai nell’assemblea dell’Eterno, 4 23:4 perchè non vi vennero incontro con il pane e con l’acqua per strada quando usciste dall’Egitto, e perchè assoldarono contro di te Balaam, figlio di Beor da Pe-thor in Mesopotamia, per maledirti. 5 23:5 Ciò nonostante l’Eterno, il tuo DIO, non volle ascoltare Balaam. ma l’Eterno, il tuo DIO, mutò per te la maledizione in benedizione, perchè l’Eterno, il tuo DIO, ti ama. 6 23:6 Non cercherai nè la loro pace nè la loro prosperitó, finchè tu viva, mai. 7 23:7 Non aborrirai l’Idume-o, perchè egli è tuo fratello. non aborrirai l’Egiziano, perchè fosti straniero nel suo paese. 8 23:8 i figli che nasceranno loro potranno, alla terza generazione, entrare nell’assemblea dell’Eterno. 9 23:9 Quando uscirai con l’esercito contro i tuoi nemici, guardati da ogni cosa malvagia. 10 23:10 Se vi è qualcuno in mezzo a te che sia impuro a motivo di un evento notturno, usciró dall’accampamento e non vi rientreró. 11 23:11 sulla sera si laveró con acqua e dopo il tramonto del sole potró rientrare nell’accampamento. 12 23:12 Avrai pure un posto fuori dell’accampamento, e ló andrai per i tuoi bisogni. 13 23:13 e fra i tuoi utensili avrai un piolo e, quando andrai ad accovacciarti fuori, con esso scaverai una buca e poi coproirai i tuoi escrementi. 14 23:14 Poichè l’Eterno, il tuo DIO, cammina in mezzo al tuo accampamento per liberarti e per darti nelle mani i tuoi nemici. perciò il tuo accampamento saró santo, perchè l?Eterno non veda in mezzo a te alcuna indecenza e si ritiri da te. 15 23:15 Non consegnerai al suo padrone lo schiavo che è scappato dal suo padrone per rifugiarsi da te.
23:1 Nessuno sposerà una moglie del padre, nè solleverà il lembo del mantello paterno. 2 Non entrerà nella comunità del Signore chi ha il membro contuso o mutilato. 3 Il bastardo non entrerà nella comunità del Signore; nessuno dei suoi, neppure alla decima generazione, entrerà nella comunità del Signore. 4 L'Ammonita e il Moabita non entreranno nella comunità del Signore; nessuno dei loro discendenti, neppure alla decima generazione, entrerà nella comunità del Signore; 5 non vi entreranno mai perchè non vi vennero incontro con il pane e con l'acqua nel vostro cammino quando uscivate dall'Egitto e perchè hanno prezzolato contro di te Balaam, figlio di Beor, da Petor nel paese dei due fiumi, perchè ti maledicesse. 6 Ma il Signore tuo Dio non volle ascoltare Balaam e il Signore tuo Dio mutò per te la maledizione in benedizione, perchè il Signore tuo Dio ti ama. 7 Non cercherai nè la loro pace, nè la loro prosperità, finchè tu viva, mai. 8 Non avrai in abominio l'Idumeo, perchè è tuo fratello; non avrai in abominio l'Egiziano, perchè sei stato forestiero nel suo paese; 9 i figli che nasceranno da loro alla terza generazione potranno entrare nella comunità del Signore. 10 Quando uscirai e ti accamperai contro i tuoi nemici, guardati da ogni cosa cattiva. 11 Se si trova qualcuno in mezzo a te che sia immondo a causa d'un accidente notturno, uscirà dall'accampamento e non vi entrerà; 12 verso sera si laverà con acqua e dopo il tramonto del sole potrà rientrare nell'accampamento. 13 Avrai anche un posto fuori dell'accampamento e là andrai per i tuoi bisogni. 14 Nel tuo equipaggiamento avrai un piuolo, con il quale, nel ritirarti fuori, scaverai una buca e poi ricoprirai i tuoi escrementi. 15 Perchè il Signore tuo Dio passa in mezzo al tuo accampamento per salvarti e per mettere i nemici in tuo potere; l'accampamento deve essere dunque santo, perchè Egli non veda in mezzo a te qualche indecenza e ti abbandoni.