Cronologia dei paragrafi

Il sacerdozio levitico
I profeti
L'omicida e le città di rifugio
I confini
I testimoni
Il Taglione
La guerra e i combattenti
La conquista delle città
Caso di omicida ignoto
I prigionieri
Diritto di primogenitura
Il figlio ribelle
Prescrizioni diverse
Attentati alla fama di una giovane moglie
Adulterio e fornicazione
Partecipazione alle assemblee cultuali
Purità dell'accampamento
Leggi sociali e cultuali
Divorzio
Misure di protezione
La legge del levirato
Il pudore nelle risse
Appendici
Le primizie
La decima triennale
Israele popolo del Signore
La legge è scritta. Cerimonie cultuali
Le benedizioni promesse
Le maledizioni
Prospettive di guerre e di esilio
Terzo discorso
Richiamo storico
L'alleanza in Moab
Prospettive di esilio
Ritorno dall'esilio e conversione
Le due vie
La missione di Giosuè
Lettura rituale della Legge
Istruzioni del Signore
Il cantico di testimonianza
La Legge posta presso l'Arca
Israele riunito per ascoltare il cantico
Cantico di mosè
La Legge, fonte di vita
Annunzio della morte di mosè
Benedizione di mosè
Morte di mosè

Il sacerdozio levitico (deu 18,1-8)

18:1 I sacerdoti leviti, tutta la tribù di Levi, non avranno parte nè eredità insieme con Israele; vivranno dei sacrifici consumati dal fuoco per il Signore e della sua eredità. 2 Non avrà alcuna eredità tra i suoi fratelli: il Signore è la sua eredità, come gli ha promesso. 3 Questo sarà il diritto dei sacerdoti sul popolo, su quelli che offriranno come sacrificio un capo di bestiame grosso o minuto: essi daranno al sacerdote la spalla, le due mascelle e lo stomaco. 4 Gli darai le primizie del tuo frumento, del tuo mosto e del tuo olio, e le primizie della tosatura del tuo bestiame minuto, 5 perchè il Signore, tuo Dio, l'ha scelto fra tutte le tue tribù, affinchè attenda al servizio del nome del Signore, lui e i suoi figli per sempre. 6 Se un levita, abbandonando qualunque città dove dimora in Israele, verrà, seguendo pienamente il suo desiderio, al luogo che il Signore avrà scelto 7 e farà il servizio nel nome del Signore, tuo Dio, come tutti i suoi fratelli leviti che stanno là davanti al Signore, 8 egli riceverà per il suo mantenimento una parte uguale a quella degli altri, senza contare il ricavo dalla vendita della sua casa paterna.

18:1 18:1 NON abbiano i sacerdoti Leviti, anzi tutta la tribu' di Levi, ne' parte, ne' eredita' con Israele. vivano del-l'offerte che si fanno per fuoco al Signore, e della sua eredita'. 2 18:2 Non abbiano, dico, alcuna eredita' fra' lor fratelli. il Signore e' la loro eredita', siccome egli ne ha parlato loro. 3 18:3 E questo sara' il diritto de' sacerdoti, il qual proenderanno dal popolo, da quelli che sacrificheranno alcun sacrificio, sia bue, sia pecora, o caproa. dieno essi al Sacerdote la spalla, le mascelle e il ventre. 4 18:4 Dagli le proimizie del tuo frumento, del tuo mosto, del tuo olio, e le proimizie del vello delle tue pecore. 5 18:5 Conciossiache' il Signore Iddio tuo l'abbia scelto d'infra tutte le tue tribu', acciocche' si proesenti per fare il servigio nel Nome del Signore, egli, e i suoi figliuoli, in perpetuo. 6 18:6 E quando alcun Levita, partendo d'alcuna delle tue terre, di qualunque luogo d'Israele, dove egli dimorera', verra', a ogni sua voglia, al luogo che il Signore avra' scelto. 7 18:7 faccia il servigio nel Nome del Signore Iddio suo, come tutti gli altri suoi fratelli Leviti, che stanno quivi davanti al Signore. 8 18:8 Mangino la lor parte gli uni come gli altri, per le lor nazioni paterne. oltre a quello ch'egli potra' aver venduto.

18:1 18:1 I sacerdoti levitici, tutta quanta la tribu' di Levi, non avranno parte nè eredita' con Israele. vivranno dei sacrifizi fatti mediante il fuoco all'Eterno, e della eredita' di lui. 2 18:2 Non avranno, dico, alcuna eredita' tra i loro fratelli. l'Eterno e' la loro eredita', com'egli ha detto loro. 3 18:3 Or questo sara' il diritto de' sacerdoti sul popolo, su quelli che offriranno come sacrifizio sia un bue sia una pecora: essi daranno al sacerdote la spalla, le mascelle e il ventricolo. 4 18:4 Gli darai le proimizie del tuo frumento, del tuo mosto e del tuo olio, e le proimizie della tosatura delle tue pecore. 5 18:5 poichè l'Eterno, il tuo Dio, l'ha scelto fra tutte le tue tribu', perchè si proesentino a fare il servizio nel nome dell'Eterno, egli e i suoi figliuoli, in perpetuo. 6 18:6 E quando un Levita, partendo da una qualunque delle citta' dove soggiorna in Israele, verra', seguendo il pieno desiderio del suo cuore, al luogo che l'Eterno avra' scelto, 7 18:7 e fara' il servizio nel nome dell'Eterno, del tuo Dio, come tutti i suoi fratelli Leviti che stanno quivi davanti all'Eterno, 8 18:8 egli ricevera', per il suo mantenimento, una parte uguale a quella degli altri, oltre quello che gli puo' venire dalla vendita del suo patrimonio.

18:1 18:1 I sacerdoti levitici, tutta quanta la tribù di Levi, non avranno parte nè ereditó con Israele. vivranno dei sacrifici consumati dal fuoco per il SIGNORE e della ereditó di lui. 2 18:2 Non avranno, dico, alcuna ereditó tra i loro fratelli. il SIGNORE è la loro ereditó, come egli ha detto loro. 3 18:3 Questo saró il diritto dei sacerdoti sul popolo, su quelli che offriranno come sacrificio sia un bue sia una pecora: essi daranno al sacerdote la spalla, le mascelle e lo stomaco. 4 18:4 Gli darai le proimizie del tuo frumento, del tuo mosto e del tuo olio e le proimizie della tosatura delle tue pecore, 5 18:5 poichè il SIGNORE, il tuo Dio, lo ha scelto fra tutte le tue tribù, perchè egli e i suoi figli si proesentino a fare il servizio nel nome del SIGNORE, per semproe. 6 18:6 Quando un Levita, partendo da una qualunque delle cittó dove soggiorna in Israele, verró, seguendo il pieno desiderio del suo cuore, al luogo che il SIGNORE avró scelto 7 18:7 e faró il servizio nel nome del SIGNORE tuo Dio, come tutti i suoi fratelli leviti che stanno lò davanti al SIGNORE, 8 18:8 egli riceveró per il suo mantenimento una parte uguale a quella degli altri, oltre a quello che gli può venire dalla vendita del suo patrimonio.

18:1 18:1 ’I sacerdoti levitici, tutta la tribù di Levi, non avranno parte nè ereditó con Israele. vivranno dei sacrifici fatti col fuoco all’Eterno, la sua ereditó. 2 18:2 Non avranno alcuna ereditó tra i loro fratelli. poichè l’Eterno è la loro ereditó, come ha detto loro. 3 18:3 Questo è ciò che è dovuto al sacerdote da parte del popolo, da quelli che offrono un sacrificio, sia esso un bue o una pecora o caproa: essi daranno al sacerdote la spalla, le mascelle e lo stomaco. 4 18:4 Gli darai le proimizie del tuo frumento, del tuo mosto e del tuo olio, e le proimizie della tosatura delle tue pecore. 5 18:5 poichè l’Eterno, il tuo DIO, lo ha scelto fra tutte le tue tribù, per compiere il servizio nel nome dell’Eterno, lui e i suoi figli per semproe. 6 18:6 Or se un Levita, proveniente da una delle tue cittó dell’intero Israele, dove egli risiedeva, viene con tutto il desiderio del suo cuore al luogo che l’Eterno ha scelto, 7 18:7 allora egli potró servire nel nome dell’Eterno, il suo DIO, come tutti i suoi fratelli Leviti che stanno ló davanti all’Eterno. 8 18:8 Essi riceveranno per il loro sostentamento parti uguali, oltre al ricavato della vendita del suo patrimonio.

18:1 I sacerdoti leviti, tutta la tribù di Levi, non avranno parte nè eredità insieme con Israele; vivranno dei sacrifici consumati dal fuoco per il Signore, e della sua eredità. 2 Non avranno alcuna eredità tra i loro fratelli; il Signore è la loro eredità, come ha loro promesso. 3 Questo sarà il diritto dei sacerdoti sul popolo, su quelli che offriranno come sacrificio un capo di bestiame grosso o minuto: essi daranno al sacerdote la spalla, le due mascelle e lo stomaco. 4 Gli darai le primizie del tuo frumento, del tuo mosto e del tuo olio e le primizie della tosatura delle tue pecore; 5 perchè il Signore tuo Dio l'ha scelto fra tutte le tue tribù, affinchè attenda al servizio del nome del Signore, lui e i suoi figli sempre. 6 Se un levita, abbandonando qualunque città dove soggiorna in Israele, verrà, seguendo il suo desiderio, al luogo che il Signore avrà scelto 7 e farà il servizio nel nome del Signore tuo Dio, come tutti i suoi fratelli leviti che stanno là davanti al Signore, 8 egli riceverà per il suo mantenimento una parte uguale a quella degli altri, senza contare il ricavo dalla vendita della sua casa paterna.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia