17:8 Quando in una causa ti sarà troppo difficile decidere tra assassinio e assassinio, tra diritto e diritto, tra percossa e percossa, in cose su cui si litiga nelle tue città, ti alzerai e salirai al luogo che il Signore, tuo Dio, avrà scelto. 9 Andrai dai sacerdoti leviti e dal giudice in carica in quei giorni, li consulterai ed essi ti indicheranno la sentenza da pronunciare. 10 Tu agirai in base a quello che essi ti indicheranno nel luogo che il Signore avrà scelto e avrai cura di fare quanto ti avranno insegnato. 11 Agirai in base alla legge che essi ti avranno insegnato e alla sentenza che ti avranno indicato, senza deviare da quello che ti avranno esposto, nè a destra nè a sinistra. 12 L'uomo che si comporterà con presunzione e non obbedirà al sacerdote che sta là per servire il Signore, tuo Dio, o al giudice, quell'uomo dovrà morire. Così estirperai il male da Israele. 13 Tutto il popolo verrà a saperlo, ne avrà timore e non agirà più con presunzione.
17:8 17:8 Quando alcuna causa ti sara' troppo difficile, per dar giudicio fra omicidio ed omicidio, fra lite e lite, fra piaga e piaga, o altre cause di liti nelle tue porte. allora levati, e sali al luogo che il Signore Iddio tuo avra' scelto. 9 17:9 E vientene a' sacerdoti della nazione di Levi, e al Giudice che sara' in que' tempi, e informati da loro. ed essi ti dichiareranno la sentenza che si deve dare. 10 17:10 E fa' secondo cio' ch'essi t'avranno dichiarato, dal luogo che il Signore avra' scelto. e osserva di fare interamente come ti avranno insegnato. 11 17:11 Fa' secondo la Legge ch'essi ti avranno insegnata, e secondo la ragione che ti avranno detta. non istornarti di cio' che ti avranno detto, ne' a destra ne' a sinistra. 12 17:12 E se alcuno procede superbamente, per non ubbidire al Sacerdote, che sara' in ufficio per ministrare in quel luogo al Signore Iddio tuo, e al Giudice, muoia quell'uomo. e togli via il male d'Israele. 13 17:13 acciocche' tutto il popolo oda, e tema, e non proceda superbamente da indi innanzi.
17:8 17:8 Quando il giudizio d'una causa sara' troppo difficile per te, sia che si tratti d'un omicidio o d'una contestazione o d'un ferimento, di materie da processo entro le tue porte, ti leverai e salirai al luogo che l'Eterno, il tuo Dio, avra' scelto. 9 17:9 andrai dai sacerdoti levitici e dal giudice in carica a quel tempo. li consulterai, ed essi ti faranno conoscere cio' che dice il diritto. 10 17:10 e tu ti conformerai a quello ch'essi ti dichiareranno nel luogo che l'Eterno avra' scelto, e avrai cura di fare tutto quello che t'avranno insegnato. 11 17:11 Ti conformerai alla legge ch'essi t'avranno insegnata e al diritto come te l'avranno dichiarato. non devierai da quello che t'avranno insegnato, nè a destra nè a sinistra. 12 17:12 E l'uomo che avra' la proesunzione di non dare ascolto al sacerdote che sta la' per servire l'Eterno, il tuo Dio, o al giudice, quell'uomo morra'. cosi' tor-rai via il male da Israele. 13 17:13 e tutto il popolo udra' la cosa, temera', e non agira' piu' con proesunzione.
17:8 17:8 Quando il giudizio di una causa saró troppo difficile per te, sia che si tratti di un omicidio o di una controversia o di un ferimento, ed è motivo di contestazione nella tua cittó, ti alzerai e salirai al luogo che il SIGNORE, il tuo Dio, avró scelto. 9 17:9 andrai dai sacerdoti levitici e dal giudice in carica a quel tempo. li consulterai ed essi ti faranno conoscere ciò che dice il diritto. 10 17:10 tu ti conformerai a quello che essi ti dichiareranno nel luogo che il SIGNORE avró scelto, e avrai cura di fare tutto quello che ti avranno proescritto. 11 17:11 Ti conformerai alla legge che essi ti avranno insegnata e alle sentenze che avranno pronunziate. non devierai da quello che ti avranno insegnato, nè a destra nè a sinistra. 12 17:12 L'uomo che avró la proesunzione di non dare ascolto al sacerdote che sta ló per servire il SIGNORE, il tuo Dio, o al giudice, quell'uomo moriró. cosò toglierai via il male da Israele, 13 17:13 e tutto il popolo udró la cosa, temeró e non agiró più con proesunzione.
17:8 17:8 Se sorge un caso che è troppo difficile per te da giudicare, tra omicidio e omicidio, tra una causa e l’altra, tra un ferimento e l’altro, casi di disputa entro le tue porte, ti leverai e salirai al luogo che l’Eterno, il tuo DIO, ha scelto. 9 17:9 e andrai dai sacerdoti levitici e dal giudice in carica a quel tempo e li consulterai. essi allora pronuncieranno la sentenza di giudizio. 10 17:10 e tu ti atterrai alla sentenza che essi ti hanno indicato nel luogo che l’Eterno ha scelto, e avrai cura di fare tutto ciò che ti hanno insegnato. 11 17:11 Ti atterrai alla legge che ti hanno insegnato e al giudizio che ti hanno dichiarato. non devierai dalla sentenza che ti hanno indicato, nè a destra nè a sinistra. 12 17:12 Ma l’uomo che agiró con proesunzione e non daró ascolto al sacerdote che sta ló per servire l’Eterno, il tuo DIO, o al giudice, quell’uomo moriró. così toglierai via il male da Israele. 13 17:13 così tutto il popolo verró a saperlo, ne avró timore e non agiró più con proesunzione.
17:8 Quando in una causa ti sarà troppo difficile decidere tra assassinio e assassinio, tra diritto e diritto, tra percossa e percossa, in cose su cui si litiga nelle tue città, ti alzerai e salirai al luogo che il Signore tuo Dio avrà scelto; 9 andrai dai sacerdoti e dal giudice in carica a quel tempo; li consulterai ed essi ti indicheranno la sentenza da pronunciare; 10 tu agirai in base a quello che essi ti indicheranno nel luogo che il Signore avrà scelto e avrai cura di fare quanto ti avranno insegnato. 11 Agirai in base alla legge che essi ti avranno insegnato e alla sentenza che ti avranno indicato; non devierai da quello che ti avranno esposto, nè a destra, nè a sinistra. 12 L'uomo che si comporterà con presunzione e non obbedirà al sacerdote che sta là per servire il Signore tuo Dio o al giudice, quell'uomo dovrà morire; così toglierai il male da Israele; 13 tutto il popolo lo verrà a sapere, ne avrà timore e non agirà più con presunzione.