Cronologia dei paragrafi

I giudici
Deviazioni del culto
I giudici leviti
I re
Il sacerdozio levitico
I profeti
L'omicida e le città di rifugio
I confini
I testimoni
Il Taglione
La guerra e i combattenti
La conquista delle città
Caso di omicida ignoto
I prigionieri
Diritto di primogenitura
Il figlio ribelle
Prescrizioni diverse
Attentati alla fama di una giovane moglie
Adulterio e fornicazione
Partecipazione alle assemblee cultuali
Purità dell'accampamento
Leggi sociali e cultuali
Divorzio
Misure di protezione
La legge del levirato
Il pudore nelle risse
Appendici
Le primizie
La decima triennale
Israele popolo del Signore
La legge è scritta. Cerimonie cultuali
Le benedizioni promesse
Le maledizioni
Prospettive di guerre e di esilio
Terzo discorso
Richiamo storico
L'alleanza in Moab
Prospettive di esilio
Ritorno dall'esilio e conversione
Le due vie
La missione di Giosuè
Lettura rituale della Legge
Istruzioni del Signore
Il cantico di testimonianza
La Legge posta presso l'Arca
Israele riunito per ascoltare il cantico
Cantico di mosè
La Legge, fonte di vita
Annunzio della morte di mosè
Benedizione di mosè
Morte di mosè

I giudici (deu 16,18-20)

16:18 Ti costituirai giudici e scribi in tutte le città che il Signore, tuo Dio, ti dà, tribù per tribù; essi giudicheranno il popolo con giuste sentenze. 19 Non lederai il diritto, non avrai riguardi personali e non accetterai regali, perchè il regalo acceca gli occhi dei saggi e corrompe le parole dei giusti. 20 La giustizia e solo la giustizia seguirai, per poter vivere e possedere la terra che il Signore, tuo Dio, sta per darti.

16:18 16:18 COSTITUISCITI de' Giudici e degli Ufficiali, in tutte le tue citta' le quali il Signore Iddio tuo ti da', per le tribu'. e giudichino essi il popolo con giusto giudicio. 19 16:19 Non pervertir la ragione. non aver riguardo alla persona, e non proender proesenti. perciocche' il proesente accieca gli occhi de' savi, e sovverte le parole de' giusti. 20 16:20 Del tutto va' dietro alla giustizia, acciocche' tu viva, e possegga il paese che il Signore Iddio tuo ti da'.

16:18 16:18 Stabilisciti de' giudici e dei magistrati in tutte le citta' che l'Eterno, il tuo Dio, ti da', tribu' per tribu'. ed essi giudicheranno il popolo con giusti giudizi. 19 16:19 Non pervertirai il diritto, non avrai riguardi personali, e non accetterai donativi, perchè il donativo acceca gli occhi de' savi e corrompe le parole de' giusti. 20 16:20 La giustizia, solo la giustizia seguirai, affinchè tu viva e possegga il paese che l'Eterno, il tuo Dio, ti da'.

16:18 16:18 Nominerai dei giudici e dei magistrati in tutte le cittó che il SIGNORE, il tuo Dio, ti dó, tribù per tribù. ed essi giudicheranno il popolo con giustizia. 19 16:19 Non pervertirai il diritto, non avrai riguardi personali e non proenderai nessun regalo, perchè il regalo acceca gli occhi dei savi e corrompe le parole dei giusti. 20 16:20 La giustizia, solo la giustizia seguirai, affinchè tu viva e possegga il paese che il SIGNORE, il tuo Dio, ti dó.

16:18 16:18 Costituirai dei giudici e dei magistrati nelle tue porte per ogni tua tribù, in tutte le cittó che l’Eterno, il tuo DIO, ti dó. ed essi giudicheranno il popolo con giuste sentenze. 19 16:19 Non pervertirai il diritto, non userai parzialitó e non accetterai regali, perchè il regalo acceca gli occhi dei saggi e corrompe le parole dei giusti. 20 16:20 Seguirai interamente la giustizia, affinchè tu viva e possieda il paese che l’Eterno, il tuo DIO, ti dó.

16:18 Ti costituirai giudici e scribi in tutte le città che il Signore tuo Dio ti dà, tribù per tribù; essi giudicheranno il popolo con giuste sentenze. 19 Non farai violenza al diritto, non avrai riguardi personali e non accetterai regali, perchè il regalo acceca gli occhi dei saggi e corrompe le parole dei giusti. 20 La giustizia e solo la giustizia seguirai, per poter vivere e possedere il paese che il Signore tuo Dio sta per darti.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia