Cronologia dei paragrafi

Altre feste
I giudici
Deviazioni del culto
I giudici leviti
I re
Il sacerdozio levitico
I profeti
L'omicida e le città di rifugio
I confini
I testimoni
Il Taglione
La guerra e i combattenti
La conquista delle città
Caso di omicida ignoto
I prigionieri
Diritto di primogenitura
Il figlio ribelle
Prescrizioni diverse
Attentati alla fama di una giovane moglie
Adulterio e fornicazione
Partecipazione alle assemblee cultuali
Purità dell'accampamento
Leggi sociali e cultuali
Divorzio
Misure di protezione
La legge del levirato
Il pudore nelle risse
Appendici
Le primizie
La decima triennale
Israele popolo del Signore
La legge è scritta. Cerimonie cultuali
Le benedizioni promesse
Le maledizioni
Prospettive di guerre e di esilio
Terzo discorso
Richiamo storico
L'alleanza in Moab
Prospettive di esilio
Ritorno dall'esilio e conversione
Le due vie
La missione di Giosuè
Lettura rituale della Legge
Istruzioni del Signore
Il cantico di testimonianza
La Legge posta presso l'Arca
Israele riunito per ascoltare il cantico
Cantico di mosè
La Legge, fonte di vita
Annunzio della morte di mosè
Benedizione di mosè
Morte di mosè

Altre feste (deu 16,9-17)

16:9 Conterai sette settimane. Quando si metterà la falce nella messe, comincerai a contare sette settimane 10 e celebrerai la festa delle Settimane per il Signore, tuo Dio, offrendo secondo la tua generosità e nella misura in cui il Signore, tuo Dio, ti avrà benedetto. 11 Gioirai davanti al Signore, tuo Dio, tu, tuo figlio e tua figlia, il tuo schiavo e la tua schiava, il levita che abiterà le tue città, il forestiero, l'orfano e la vedova che saranno in mezzo a te, nel luogo che il Signore, tuo Dio, avrà scelto per stabilirvi il suo nome. 12 Ricòrdati che sei stato schiavo in Egitto: osserva e metti in pratica queste leggi. 13 Celebrerai la festa delle Capanne per sette giorni, quando raccoglierai il prodotto della tua aia e del tuo torchio. 14 Gioirai in questa tua festa, tu, tuo figlio e tua figlia, il tuo schiavo e la tua schiava e il levita, il forestiero, l'orfano e la vedova che abiteranno le tue città. 15 Celebrerai la festa per sette giorni per il Signore, tuo Dio, nel luogo che avrà scelto il Signore, perchè il Signore, tuo Dio, ti benedirà in tutto il tuo raccolto e in tutto il lavoro delle tue mani, e tu sarai pienamente felice. 16 Tre volte all'anno ogni tuo maschio si presenterà davanti al Signore, tuo Dio, nel luogo che egli avrà scelto: nella festa degli Azzimi, nella festa delle Settimane e nella festa delle Capanne. Nessuno si presenterà davanti al Signore a mani vuote, 17 ma il dono di ciascuno sarà in misura della benedizione che il Signore, tuo Dio, ti avrà dato.

16:9 16:9 Contati sette settimane. da che si sara' cominciato a metter la falce nelle biade, comincia a contar queste sette settimane. 10 16:10 E celebra la festa delle Settimane al Signore Iddio tuo, offerendo offerte volontarie di tua mano a sufficienza, le quali tu darai secondo che il Signore Iddio tuo ti avra' benedetto. 11 16:11 E rallegrati davanti al Signore Iddio tuo, tu, e il tuo figliuolo, e la tua figliuola, e il tuo servo, e la tua serva, e il Levita che sara' dentro alle tue porte, e il forestiere, e l'orfano, e la vedova, che saranno nel mezzo di te, nel luogo il quale il Signore Iddio tuo avra' scelto per istanziarvi il suo Nome. 12 16:12 E ricordati che tu sei stato servo in Egitto, e osserva questi statuti, e mettili in opera. 13 16:13 Celebra la festa de' Tabernacoli per sette giorni, quando tu avrai ricolti i frutti della tua aia e del tuo tino. 14 16:14 e rallegrati nella tua festa, tu, e il tuo figliuolo, e la tua figliuola, e il tuo servo, e la tua serva, e il Levita, e il forestiere, e l'orfano, e la vedova, che saranno dentro alle tue porte. 15 16:15 Celebra la festa al Signore Iddio tuo, per sette giorni, nel luogo che il Signore avra' scelto. quando il Signore Iddio tuo ti avra' benedetto in tutta la tua rendita, e in tutta l'opera delle tue mani. e del tutto sii lieto. 16 16:16 Tre volte l'anno comparisca ogni maschio tuo davanti al Signore Iddio tuo, nel luogo ch'egli avra' scelto, cioe': nella festa de' Pani azzimi, nella festa delle Settimane, e nella festa de' Tabernacoli. e niuno comparisca vuoto davanti al Signore. 17 16:17 Offerisca ciascuno secondo che potra' donare, secondo la benedizione che il Signore Iddio tuo ti avra' mandata.

16:9 16:9 Conterai sette settimane. da quando si mettera' la falce nella messe comince-rai a contare sette settimane. 10 16:10 poi celebrerai la festa delle settimane in onore dell'Eterno, del tuo Dio, mediante offerte volontarie, che proesenterai nella misura delle benedizioni che avrai ricevute dall'Eterno, ch'e' il tuo Dio. 11 16:11 E ti rallegrerai in proesenza dell'Eterno, del tuo Dio, tu, il tuo figliuolo e la tua figliuola, il tuo servo e la tua serva, il Levita che sara' entro le tue porte, e lo straniero, l'orfano e la vedova che saranno in mezzo a te, nel luogo che l'Eterno, il tuo Dio, avra' scelto per dimora del suo nome. 12 16:12 Ti ricorderai che fosti schiavo in Egitto, e osserverai e metterai in proatica queste leggi. 13 16:13 Celebrerai la festa delle Capanne per sette giorni, quando avrai raccolto il prodotto della tua aia e del tuo strettoio. 14 16:14 e ti rallegrerai in questa tua festa, tu, il tuo figliuolo e la tua figliuola, il tuo servo e la tua serva, e il Levita, lo straniero, l'orfano e la vedova che saranno entro le tue porte. 15 16:15 Celebrerai la festa per sette giorni in onore dell'Eterno, del tuo Dio, nel luogo che l'Eterno avra' scelto. poichè l'Eterno, il tuo Dio, ti benedira' in tutta la tua raccolta e in tutta l'opera delle tue mani, e tu ti darai interamente alla gioia. 16 16:16 Tre volte all'anno ogni tuo maschio si proesentera' davanti all'Eterno, al tuo Dio, nel luogo che questi avra' scelto: nella festa de' pani azzimi, nella festa delle settimane e nella festa delle Capanne. e nessuno si proesentera' davanti all'Eterno a mani vuote. 17 16:17 Ognuno dara' cio' che potra', secondo le benedizioni che l'Eterno, l'Iddio tuo, t'avra' date.

16:9 16:9 Conterai sette settimane. da quando si metteró la falce nella messe comince-rai a contare sette settimane. 10 16:10 poi celebrerai la festa delle Settimane in onore del SIGNORE tuo Dio, mediante offerte volontarie, che proesenterai nella misura delle benedizioni che avrai ricevute dal SIGNORE tuo Dio. 11 16:11 Ti rallegrerai in proesenza del SIGNORE tuo Dio, tu, tuo figlio, tua figlia, il tuo servo, la tua serva, il Levita che saró nelle vostre cittó, lo straniero, l'orfano e la vedova che saranno in mezzo a te, nel luogo che il SIGNORE, il tuo Dio, avró scelto come dimora del suo nome. 12 16:12 Ti ricorderai che fosti schiavo in Egitto, e osserverai queste leggi e le metterai in proatica. 13 16:13 Celebrerai la festa delle Capanne per sette giorni, quando avrai raccolto il prodotto della tua aia e del tuo torchio. 14 16:14 ti rallegrerai in questa tua festa, tu, tuo figlio, tua figlia, il tuo servo, la tua serva, il Levita, lo straniero, l'orfano e la vedova che abitano nelle tue cittó. 15 16:15 Celebrerai la festa per sette giorni in onore del SIGNORE tuo Dio, nel luogo che il SIGNORE avró scelto. poichè il SIGNORE, il tuo Dio, ti benediró in tutta la tua raccolta e in tutta l'opera delle tue mani, e ti darai interamente alla gioia. 16 16:16 Tre volte all'anno ogni tuo maschio si proesenteró davanti al SIGNORE tuo Dio, nel luogo che questi avró scelto: nella festa dei Pani azzimi, nella festa delle Settimane e nella festa delle Capanne. e nessuno si proesenteró davanti al SIGNORE a mani vuote. 17 16:17 Ognuno daró quel che potró, secondo le benedizioni che il SIGNORE, il tuo Dio, ti avró elargite.

16:9 16:9 Conterai sette settimane. inizia a contare sette settimane dal tempo che cominci a mietere il grano. 10 16:10 poi celebrerai la festa delle Settimane in onore dell’Eterno, il tuo DIO, mediante offerte volontarie da parte tua, che porterai nella misura che l’Eterno, il tuo DIO, ti benedice. 11 16:11 E gioirai davanti all’Eterno, il tuo DIO, tu, tuo figlio e tua figlia, il tuo servo e la tua serva, il Levita che è entro le tue porte, e lo straniero, l’orfano e la vedova che sono in mezzo a te, nel luogo che l’Eterno, il tuo DIO, ha scelto per farvi dimorare il suo nome. 12 16:12 Ti ricorderai che fosti schiavo in Egitto e avrai cura di mettere in proatica questi statuti. 13 16:13 Celebrerai la festa delle Capanne per sette giorni, dopo aver raccolto il prodotto della tua aia e del tuo strettoio. 14 16:14 e gioirai nella tua festa, tu, tuo figlio e tua figlia, il tuo servo e la tua serva, e il Levita, lo straniero, l’orfano e la vedova che sono entro le tue porte. 15 16:15 Celebrerai una festa per sette giorni in onore dell’Eterno, il tuo DIO, nel luogo che l’Eterno ha scelto, perchè l’Eterno, il tuo DIO, ti benediró in tutto il tuo raccolto e in tutto il lavoro delle tue mani e tu sarai grandemente contento. 16 16:16 Tre volte all’anno ogni tuo maschio si proesenteró davanti all’Eterno, il tuo DIO, nel luogo che egli ha scelto: nella festa dei pani azzimi, nella festa delle Settimane e nella festa delle Capanne. nessuno di essi si proesenteró davanti all’Eterno a mani vuote. 17 16:17 Ma ognuno daró da parte sua secondo la benedizione che l’Eterno, il tuo DIO, ti ha dato.

16:9 Conterai sette settimane; da quando si metterà la falce nella messe comincerai a contare sette settimane; 10 poi celebrerai la festa delle settimane per il Signore tuo Dio, offrendo nella misura della tua generosità e in ragione di ciò in cui il Signore tuo Dio ti avrà benedetto. 11 Gioirai davanti al Signore tuo Dio tu, tuo figlio, tua figlia, il tuo schiavo e la tua schiava, il levita che sarà nelle tue città e l'orfano e la vedova che saranno in mezzo a te, nel luogo che il Signore tuo Dio avrà scelto per stabilirvi il suo nome. 12 Ti ricorderai che sei stato schiavo in Egitto e osserverai e metterai in pratica queste leggi. 13 Celebrerai la festa delle capanne per sette giorni, quando raccoglierai il prodotto della tua aia e del tuo torchio; 14 gioirai in questa tua festa, tu, tuo figlio e tua figlia, il tuo schiavo e la tua schiava e il levita, il forestiero, l'orfano e la vedova che saranno entro le tue città. 15 Celebrerai la festa per sette giorni per il Signore tuo Dio, nel luogo che avrà scelto il Signore, perchè il Signore tuo Dio ti benedirà in tutto il tuo raccolto e in tutto il lavoro delle tue mani e tu sarai contento. 16 Tre volte all'anno ogni tuo maschio si presenterà davanti al Signore tuo Dio, nel luogo che Egli avrà scelto: nella festa degli azzimi, nella festa delle settimane e nella festa delle capanne; nessuno si presenterà davanti al Signore a mani vuote. 17 Ma il dono di ciascuno sarà in misura della benedizione che il Signore tuo Dio ti avrà data.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia