14:3 Non mangerai alcuna cosa abominevole. 4 Questi sono gli animali che potrete mangiare: il bue, la pecora e la capra; 5 il cervo, la gazzella, il capriolo, lo stambecco, l'antilope, il bufalo e il camoscio. 6 Potrete mangiare di ogni quadrupede che ha l'unghia bipartita, divisa in due da una fessura, e che rumina. 7 Ma non mangerete quelli che ruminano soltanto o che hanno soltanto l'unghia bipartita, divisa da una fessura: il cammello, la lepre, l'iràce, che ruminano ma non hanno l'unghia bipartita. Considerateli impuri. 8 Anche il porco, che ha l'unghia bipartita ma non rumina, per voi è impuro. Non mangerete la loro carne e non toccherete i loro cadaveri. 9 Fra tutti gli animali che vivono nelle acque potrete mangiare quelli che hanno pinne e squame; 10 ma non mangerete nessuno di quelli che non hanno pinne e squame. Considerateli impuri. 11 Potrete mangiare qualunque uccello puro, 12 ma delle seguenti specie non dovete mangiare: l'aquila, l'avvoltoio e l'aquila di mare, 13 il nibbio e ogni specie di falco, 14 ogni specie di corvo, 15 lo struzzo, la civetta, il gabbiano e ogni specie di sparviero, 16 il gufo, l'ibis, il cigno, 17 il pellicano, la fòlaga, l'alcione, 18 la cicogna, ogni specie di airone, l'ùpupa e il pipistrello. 19 Considererete come impuro ogni insetto alato. Non ne mangiate. 20 Potrete mangiare ogni uccello puro. 21 Non mangerete alcuna bestia che sia morta di morte naturale; la darai al forestiero che risiede nelle tue città, perchè la mangi, o la venderai a qualche straniero, perchè tu sei un popolo consacrato al Signore, tuo Dio. Non farai cuocere un capretto nel latte di sua madre.
14:3 14:3 Non mangiar cosa alcuna abbominevole. 4 14:4 Queste son le bestie, delle quali voi potrete mangiare: il bue, la pecora, la caproa, 5 14:5 il cervo, il cavriuolo, la gran caproa, la rupicaproa, il daino, il bufalo, e la camozza. 6 14:6 In somma, voi potrete mangiar d'ogni bestia che ha il pie' forcuto, e l'unghia spartita in due, e che rumina. 7 14:7 Ma fra quelle che ruminano, o hanno il pie' forcuto, e l'unghia spartita, non mangiate del cammello, ne' della leproe, ne' del coniglio. conciossiache' ruminino, ma non abbiano l'unghia spartita. sienvi immondi. 8 14:8 ne' del porco. concios-siache' egli abbia l'unghia spartita, ma non rumini. siavi immondo. Non mangiate della carne di questi animali, e non toccate i lor corpi morti. 9 14:9 Di tutti gli animali che son nell'acque, voi potrete mangiar di queste specie, cioe': di tutte quelle che hanno pennette e scaglie. 10 14:10 ma non mangiate di alcuna che non ha pennette e scaglie. sienvi immondi. 11 14:11 Voi potrete mangiar d'ogni uccello mondo. 12 14:12 E questi son quelli de' quali non dovete mangiare, cioe': l'aquila, e il girifalco, e l'aquila marina, 13 14:13 ogni specie di falcone, e di nibbio, e d'avoltoio, 14 14:14 e ogni specie di corvo, 15 14:15 e l'ulula, e la civetta, e la folica, e ogni specie di sparviere, 16 14:16 e il gufo, e l'ibis, e il cigno, 17 14:17 e il pellicano, e la pica, e lo smergo, 18 14:18 e la cicogna, e ogni specie d'aghirone, e l'upupa, e il vipistrello. 19 14:19 Siavi parimente immondo ogni rettile volatile. non mangisene. 20 14:20 Voi potrete mangiar d'ogni volatile mondo. 21 14:21 Non mangiate d'alcu-na carne morta da se'. dalla a mangiare al forestiere che sara' dentro alle tue porte, o vendila ad alcuno straniere. perciocche' tu sei un popol santo al Signore Iddio tuo. Non cuocere il caproetto nel latte di sua madre.
14:3 14:3 Non mangerai cosa alcuna abominevole. 4 14:4 Questi sono gli animali de' quali potrete mangiare: il bue, la pecora e la caproa. 5 14:5 il cervo, la gazzella, il daino, lo stambecco, l'antilope, il caproiolo e il camoscio. 6 14:6 Potrete mangiare d'ogni animale che ha l'unghia spartita, il pie' forcuto, e che rumina. 7 14:7 Ma non mangerete di quelli che ruminano soltanto, o che hanno soltanto l'unghia spartita o il pie' forcuto. e sono: il cammello, la leproe, il coniglio, che ruminano ma non hanno l'unghia spartita. considerateli come impuri. 8 14:8 e anche il porco, che ha l'unghia spartita ma non rumina. lo considererete come impuro. Non mange-rete della loro carne, e non toccherete i loro corpi morti. 9 14:9 Fra tutti gli animali che vivono nelle acque, potrete mangiare di tutti quelli che hanno pinne e squame. 10 14:10 ma non mangerete di alcuno di quelli che non hanno pinne e squame. considerateli come impuri. 11 14:11 Potrete mangiare di qualunque uccello puro. 12 14:12 ma ecco quelli dei quali non dovete mangiare: l'aquila, l'ossifraga e l'aquila di mare. 13 14:13 il nibbio, il falco e ogni specie d'avvoltoio. 14 14:14 ogni specie di corvo. 15 14:15 lo struzzo, il barbagianni, il gabbiano e ogni specie di sparviere. 16 14:16 il gufo, l'ibi, il cigno. 17 14:17 il pellicano, il tu'ffolo, lo smergo. 18 14:18 la cicogna, ogni specie di airone, l'upupa e il pipistrello. 19 14:19 E considererete come impuro ogni insetto alato. non se ne mangera'. 20 14:20 Potrete mangiare d'ogni volatile puro. 21 14:21 Non mangerete d'alcuna bestia morta da sè. la darai allo straniero che sara' entro le tue porte perchè la mangi, o la venderai a qualche estraneo. poichè tu sei un popolo consacrato all'Eterno, ch'e' il tuo Dio. Non farai cuocere il caproetto nel latte di sua madre.
14:3 14:3 Non mangerai nessuna cosa abominevole. 4 14:4 Questi sono gli animali che potrete mangiare: il bue, la pecora e la caproa. 5 14:5 il cervo, la gazzella, il daino, lo stambecco, l'antilope, il caproiolo e il camoscio. 6 14:6 Potrete mangiare ogni animale che ha l'unghia spartita, il piede forcuto e che rumina. 7 14:7 Ma non mangerete quelli che ruminano soltanto, o che hanno soltanto l'unghia spartita e il piede forcuto, e sono: il cammello, la leproe, l'irace, che ruminano ma non hanno l'unghia spartita. considerateli impuri. 8 14:8 anche il porco, che ha l'unghia spartita ma non rumina. lo considererete impuro. Non mangerete la loro carne e non toccherete i loro corpi morti. 9 14:9 Fra tutti gli animali che vivono nelle acque, potrete mangiare tutti quelli che hanno pinne e squame. 10 14:10 ma non mangerete nessuno di quelli che non hanno pinne e squame. considerateli impuri. 11 14:11 Potrete mangiare qualunque uccello puro. 12 14:12 ma ecco quelli che non dovete mangiare: l'aquila, l'ossifraga e l'aquila di mare. 13 14:13 il nibbio, il falco e ogni specie di avvoltoio. 14 14:14 ogni specie di corvo. 15 14:15 lo struzzo, il barbagianni, il gabbiano e ogni specie di sparviero. 16 14:16 il gufo, l'ibis, il cigno. 17 14:17 il pellicano, il tuffolo, lo smergo. 18 14:18 la cicogna, ogni specie di airone, l'upupa e il pipistrello. 19 14:19 Considererete impuro ogni insetto alato. non se ne mangeró. 20 14:20 Potrete mangiare ogni volatile puro. 21 14:21 Non mangerete nessuna bestia morta da sè. la darai allo straniero che saró nelle tue cittó perchè la mangi, o la venderai a qualche estraneo. poichè tu sei un popolo consacrato al SIGNORE tuo Dio. Non farai cuocere il caproetto nel latte di sua madre.
14:3 14:3 Non mangerai cosa alcuna abominevole. 4 14:4 Questi sono gli animali che potete mangiare: il bue, la pecora, la caproa, 5 14:5 il cervo, la gazzella, il daino, lo stambecco, l’antilope, il caproiolo e il camoscio. 6 14:6 Potete mangiare ogni animale che ha lo zoccolo spaccato e il piede diviso e che rumina tra gli animali. 7 14:7 Ma di quelli che ruminano soltanto o che hanno soltanto lo zoccolo spaccato o il piede diviso non man-gerete il cammello, la leproe e il tasso, che ruminano ma non hanno lo zoccolo spaccato. per voi sono impuri. 8 14:8 anche il porco, che ha lo zoccolo spaccato ma non rumina, è impuro per voi. Non mangerete la loro carne e non toccherete i loro corpi morti. 9 14:9 Fra tutti gli animali che vivono nelle acque, potete mangiare tutti quelli che hanno pinne e squame. 10 14:10 ma non mangerete alcuno di quelli che non hanno pinne e squame. sono impuri per voi. 11 14:11 Potete mangiare ogni uccello puro. 12 14:12 ma non mangerete questi: l’aquila, l’ossifraga, il falco di mare, 13 14:13 il nibbio, il falco e ogni specie di avvoltoi, 14 14:14 ogni specie di corvi, 15 14:15 lo struzzo, il barbagianni, il gabbiano e ogni specie di sparvieri, 16 14:16 il gufo, l’ibis, il cigno, 17 14:17 il pellicano, il martin pescatore, il cormorano, 18 14:18 la cicogna, ogni specie di aironi, l’upupa e il pipistrello. 19 14:19 Ogni insetto che vola è impuro per voi. non ne mangerete. 20 14:20 Potete invece mangiare ogni uccello puro. 21 14:21 Non mangerete alcuna bestia morta di morte naturale. la puoi dare allo straniero che è entro le tue porte perchè la mangi o la puoi vendere a un estraneo, perchè tu sei un popolo consacrato all’Eterno, il tuo DIO. Non farai cuocere il caproetto nel latte di sua madre.
14:3 Non mangerai alcuna cosa abominevole. 4 Questi sono gli animali che potrete mangiare: il bue, la pecora e la capra; 5 il cervo, la gazzella, il daino, lo stambecco, l'antilope, il bufalo e il camoscio. 6 Potrete mangiare di ogni quadrupede che ha l'unghia bipartita, divisa in due da una fessura, e che rumina. 7 Ma non mangerete quelli che rùminano soltanto o che hanno soltanto l'unghia bipartita, divisa da una fessura e cioè il cammello, la lepre, l'ìrace, che rùminano ma non hanno l'unghia bipartita; considerateli immondi; 8 anche il porco, che ha l'unghia bipartita ma non rumina, lo considererete immondo. Non mangerete la loro carne e non toccherete i loro cadaveri. 9 Fra tutti gli animali che vivono nelle acque potrete mangiare quelli che hanno pinne e squame; 10 ma non mangerete nessuno di quelli che non hanno pinne e squame; considerateli immondi. 11 Potrete mangiare qualunque uccello mondo; 12 ecco quelli che non dovete mangiare: 13 l'aquila, l'ossìfraga e l'aquila di mare, il nibbio e ogni specie di falco, 14 ogni specie di corvo, 15 lo struzzo, la civetta, il gabbiano e ogni specie di sparviero, 16 il gufo, l'ibis, il cigno, 17 il pellicano, la fòlaga, l'alcione, 18 la cicogna, ogni specie di airone, l'ùpupa e il pipistrello. 19 Considererete come immondo ogni insetto alato; non ne mangiate. 20 Potrete mangiare ogni uccello mondo. 21 Non mangerete alcuna bestia che sia morta di morte naturale; la darai al forestiero che risiede nelle tue città, perchè la mangi, o la venderai a qualche straniero, perchè tu sei un popolo consacrato al Signore tuo Dio. Non farai cuocere un capretto nel latte di sua madre.