Cronologia dei paragrafi

Contro i culti cananei
Contro le seduzioni dell'idolatria
Contro una pratica idolatrica
Animali puri e impuri
La decima annuale
La decima triennale
L'anno sabbatico
Lo schiavo
I primogeniti
Le feste: Pasqua e Azzimi
Altre feste
I giudici
Deviazioni del culto
I giudici leviti
I re
Il sacerdozio levitico
I profeti
L'omicida e le città di rifugio
I confini
I testimoni
Il Taglione
La guerra e i combattenti
La conquista delle città
Caso di omicida ignoto
I prigionieri
Diritto di primogenitura
Il figlio ribelle
Prescrizioni diverse
Attentati alla fama di una giovane moglie
Adulterio e fornicazione
Partecipazione alle assemblee cultuali
Purità dell'accampamento
Leggi sociali e cultuali
Divorzio
Misure di protezione
La legge del levirato
Il pudore nelle risse
Appendici
Le primizie
La decima triennale
Israele popolo del Signore
La legge è scritta. Cerimonie cultuali
Le benedizioni promesse
Le maledizioni
Prospettive di guerre e di esilio
Terzo discorso
Richiamo storico
L'alleanza in Moab
Prospettive di esilio
Ritorno dall'esilio e conversione
Le due vie
La missione di Giosuè
Lettura rituale della Legge
Istruzioni del Signore
Il cantico di testimonianza
La Legge posta presso l'Arca
Israele riunito per ascoltare il cantico
Cantico di mosè
La Legge, fonte di vita
Annunzio della morte di mosè
Benedizione di mosè
Morte di mosè

Contro i culti cananei (deu 12,29-99)

12:29 Quando il Signore, tuo Dio, avrà distrutto davanti a te le nazioni di cui tu stai per prendere possesso, quando le avrai conquistate e ti sarai stanziato nella loro terra, 30 guàrdati bene dal lasciarti ingannare seguendo il loro esempio, dopo che saranno state distrutte davanti a te, e dal cercare i loro dèi, dicendo: "Come servivano i loro dèi queste nazioni? Voglio fare così anch'io". 31 Non ti comporterai in tal modo riguardo al Signore, tuo Dio; perchè esse facevano per i loro dèi ciò che è abominevole per il Signore e ciò che egli detesta: bruciavano nel fuoco perfino i loro figli e le loro figlie in onore dei loro dèi. 32

12:29 12:29 Quando il Signore Iddio tuo avra' sterminate d'innanzi a te le genti, nel cui paese tu entri per possederlo. e tu lo possederai e vi abiterai. 30 12:30 guardati che talora, dopo ch'esse saranno state distrutte d'innanzi a te, tu non ti allacci a seguitarle. e che tu non ricerchi dei loro dii, dicendo: Come servivano queste nazioni a' loro dii, acciocche' anch'io faccia cosi'? 31 12:31 Non far cosi' inverso il Signore Iddio tuo. perciocchà quelle nazioni hanno fatto inverso i lor dii tutto cio' ch'e' abbominevole al Signore, e cio' ch'egli odia. conciossiache' abbiano eziandio bruciati col fuoco i lor figliuoli e le lor figliuole agl'iddii loro. 32 12:32 proendete guardia di far tutto cio' che io vi comando. non soproaggiugne-tevi nulla e non diminuitene nulla.

12:29 12:29 Quando l'Eterno, l'Iddio tuo, avra' sterminate davanti a te le nazioni la' dove tu stai per entrare a spodestarle, e quando le avrai spodestate e ti sarai stanziato nel loro paese, 30 12:30 guardati bene dal cadere nel laccio, seguendo il loro esempio, dopo che saranno state distrutte davanti a te, e dall'informarti de' loro de'i, dicendo: 'Queste nazioni come servivano esse ai loro de'i? Anch'io vo' fare lo stesso'. 31 12:31 Non cosi' farai riguardo all'Eterno, all'Iddio tuo. poichè esse proaticavano verso i loro de'i tutto cio' ch'e' abominevole per l'Eterno e ch'egli detesta. davan perfino alle fiamme i loro figliuoli e le loro figliuole, in onore dei loro de'i. 32 12:32 Avrete cura di mettere in proatica tutte le cose che vi comando. non vi aggiungerai nulla, e nulla ne toglierai.

12:29 12:29 Quando il SIGNORE, il tuo Dio, avró sterminato davanti a te le nazioni che tu stai andando a spodestare, e quando le avrai spodestate e ti sarai stabilito nel loro paese, 30 12:30 guardati bene dal cadere nel laccio seguendo il loro esempio, dopo che saranno state distrutte davanti a te, e dall'informarti sui loro dèi, dicendo: 'Come servivano i loro dèi queste nazioni? Anch'io voglio fare lo stesso'. 31 12:31 Non farai cosò riguardo al SIGNORE tuo Dio, poichè esse proaticavano verso i loro dèi tutto ciò che è abominevole per il SIGNORE e che egli detesta. davano perfino alle fiamme i loro figli e le loro figlie, in onore dei loro dèi. 32 12:32 Avrete cura di mettere in proatica tutte le cose che vi comando. non vi aggiungerai nulla e nulla ne toglierai.

12:29 12:29 Quando l’Eterno, il tuo DIO, avró sterminato davanti a te le nazioni che tu stai per andare a spodestare, e quando le avrai spodestate e dimorerai nel loro paese, 30 12:30 guardati bene dal cadere nel laccio, seguendo il loro esempio, dopo che sono state distrutte davanti a te, e dall’informarti dei loro dèi, dicendo: ""Come servivano queste nazioni i loro dèi? Farò anch’io così"". 31 12:31 Tu non farai così con l’Eterno, il tuo DIO, perchè con i loro dèi esse hanno fatto tutto ciò che è abominevole per l’Eterno e che egli detesta. hanno persino bruciato nel fuoco i loro figli e le loro figlie, in onore dei loro dèi. 32 12:32 Avrete cura di mettere in proatica tutte le cose che vi comando. non vi aggiungerai nulla e nulla toglierai da esse'.

12:29 Quando il Signore tuo Dio avrà distrutto davanti a te le nazioni che tu stai per prendere in possesso, quando le avrai conquistate e ti sarai stanziato nel loro paese, 30 guardati bene dal lasciarti ingannare seguendo il loro esempio, dopo che saranno state distrutte davanti a te, e dal cercare i loro dèi, dicendo: Queste nazioni come servivano i loro dèi? Voglio fare così anch'io. 31 Non ti comporterai in tal modo riguardo al Signore tuo Dio; perchè esse facevano per i loro dèi quanto è abominevole per il Signore e che Egli detesta; bruciavano nel fuoco perfino i loro figli e le loro figlie, in onore dei loro dèi. 32

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia