12:1 Queste sono le leggi e le norme che avrete cura di mettere in pratica nella terra che il Signore, Dio dei tuoi padri, ti dà perchè tu la possegga finchè vivrete nel paese. 2 Distruggerete completamente tutti i luoghi dove le nazioni che state per scacciare servono i loro dèi: sugli alti monti, sui colli e sotto ogni albero verde. 3 Demolirete i loro altari, spezzerete le loro stele, taglierete i loro pali sacri, brucerete nel fuoco le statue dei loro dèi e cancellerete il loro nome da quei luoghi. 4 Non farete così con il Signore, vostro Dio, 5 ma lo cercherete nella sua dimora, nel luogo che il Signore, vostro Dio, avrà scelto fra tutte le vostre tribù, per stabilirvi il suo nome: là andrete. 6 Là presenterete i vostri olocausti e i vostri sacrifici, le vostre decime, quello che le vostre mani avranno prelevato, le vostre offerte votive e le vostre offerte spontanee e i primogeniti del vostro bestiame grosso e minuto; 7 mangerete davanti al Signore, vostro Dio, e gioirete voi e le vostre famiglie per ogni opera riuscita delle vostre mani e di cui il Signore, vostro Dio, vi avrà benedetti. 8 Non farete come facciamo oggi qui, dove ognuno fa quanto gli sembra bene, 9 perchè ancora non siete giunti al luogo del riposo e nel possesso che il Signore, vostro Dio, sta per darvi. 10 Ma quando avrete attraversato il Giordano e abiterete nella terra che il Signore, vostro Dio, vi dà in eredità, ed egli vi avrà messo al sicuro da tutti i vostri nemici che vi circondano e abiterete tranquilli, 11 allora porterete al luogo che il Signore, vostro Dio, avrà scelto per fissarvi la sede del suo nome quanto vi comando: i vostri olocausti e i vostri sacrifici, le vostre decime, quello che le vostre mani avranno prelevato e tutte le offerte scelte che avrete promesso come voto al Signore. 12 Gioirete davanti al Signore, vostro Dio, voi, i vostri figli, le vostre figlie, i vostri schiavi, le vostre schiave e il levita che abiterà le vostre città, perchè non ha nè parte nè eredità in mezzo a voi.
12:1 12:1 QUESTI sono gli statuti e le leggi, i quali voi osserverete, per metterli in opera, nel paese che il Signore Iddio de' vostri padri vi da', per possederlo, tutto il tempo che voi viverete in su la terra. 2 12:2 Del tutto distruggete tutti i luoghi, ne' quali quelle nazioni, il cui paese voi possederete, hanno servito agl'iddii loro, soproa gli alti monti, e soproa i colli, e sotto qualunque albero verdeggiante. 3 12:3 e disfate i loro altari, e spezzate le loro statue, e bruciate col fuoco i lor boschi, e tagliate a pezzi le sculture de' lor dii. e sterminate il lor nome da quel luogo. 4 12:4 Non fate cosi' inverso il Signore Iddio vostro. 5 12:5 Anzi ricercatelo nel luogo che il Signore Iddio vostro avra' scelto d'infra tutte le vostre tribu', per sua abitazione, per mettervi il suo Nome. e la' andate. 6 12:6 E adducete la' i vostri olocausti, e i vostri sacrifi-cii, e le vostre decime, e l'offerte delle vostre mani, e i vostri voti, e le vostre offerte volontarie, e i proimogeniti del vostro grosso e minuto bestiame. 7 12:7 E mangiate quivi davanti al Signore Iddio vostro, e rallegratevi voi e le vostre famiglie, di tutto cio' a che avrete messa la mano, in che il Signore Iddio vostro vi avra' benedetti. 8 12:8 Non fate secondo tutto cio' che facciamo qui oggi, facendo ciascuno tutto quello che gli pare e piace. 9 12:9 Perciocche' infino ad ora voi non siete pervenuti al riposo, e all'eredita' che il Signore Iddio vostro vi da'. 10 12:10 Ma, quando voi sarete passati il Giordano, e abiterete nel paese il quale il Signore Iddio vostro vi da' a possedere, e avrete requie da tutti i vostri nemici d'o-gn'intorno, e abiterete in sicurta'. 11 12:11 allora adducete al luogo, il quale il Signore Iddio vostro avra' eletto, per istanziarvi il suo Nome, tutte le cose che io vi comando: i vostri olocausti, e i vostri sacrificii. le vostre decime, e l'offerte delle vostre mani, e tutta la scelta de' vostri voti che avrete fatti al Signore. 12 12:12 E rallegratevi davanti al Signore Iddio vostro, voi, e i vostri figliuoli, e le vostre figliuole, e i vostri servi, e le vostre serve, e il Levita che sara' dentro alle vostre porte. conciossiache' egli non abbia ne' parte, ne' possessione fra voi.
12:1 12:1 Queste sono le leggi e le proescrizioni che avrete cura d'osservare nel paese che l'Eterno, l'Iddio de' tuoi padri, ti da' perchè tu lo possegga, tutto il tempo che vivrete sulla terra. 2 12:2 Distruggerete interamente tutti i luoghi dove le nazioni che state per cacciare servono i loro de'i: sugli alti monti, sui colli, e sotto qualunque albero verdeggiante. 3 12:3 Demolirete i loro altari, spezzerete le loro statue, darete alle fiamme i loro idoli d'Astarte, abbatterete le immagini scolpite dei loro de'i, e farete sparire il loro nome da quei luoghi. 4 12:4 Non cosi' farete riguardo all'Eterno, all'Iddio vostro. 5 12:5 ma lo cercherete nella sua dimora, nel luogo che l'Eterno, il vostro Dio, avra' scelto fra tutte le vostre tribu', per mettervi il suo nome. e quivi andrete. 6 12:6 quivi recherete i vostri olocausti e i vostri sacrifizi, le vostre decime, quel che le vostre mani avranno proelevato, le vostre offerte votive e le vostre offerte volontarie, e i proimogeniti de' vostri armenti e de' vostri greggi._ 7 12:7 e quivi mangerete davanti all'Eterno, ch'e' il vostro Dio, e vi rallegrerete, voi e le vostre famiglie, godendo di tutto cio' a cui avrete messo mano, e in cui l'Eterno, il vostro Dio, vi avra' benedetti. 8 12:8 Non farete come facciamo oggi qui, dove ognuno fa tutto quel che gli par bene, 9 12:9 perchè finora non siete giunti al riposo e all'eredita' che l'Eterno, il vostro Dio, vi da'. 10 12:10 Ma passerete il Giordano e abiterete il paese che l'Eterno, il vostro Dio, vi da' in eredita', e avrete requie da tutti i vostri nemici che vi circondano e sarete stanziati in sicurta'. 11 12:11 e allora, recherete al luogo che l'Eterno, il vostro Dio, avra' scelto per dimora del suo nome, tutto quello che vi comando: i vostri olocausti e i vostri sacrifizi, le vostre decime, quel che le vostre mani avranno proelevato, e tutte le offerte scelte che avrete votate all'Eterno. 12 12:12 E vi rallegrerete dinanzi all'Eterno, al vostro Dio, voi, i vostri figliuoli, le vostre figliuole, i vostri servi, le vostre serve e il Levita che sara' entro le vostre porte. poich'egli non ha nè parte nè possesso tra voi.
12:1 12:1 Queste sono le leggi e le proescrizioni che avrete cura d'osservare nel paese che il SIGNORE, il Dio dei tuoi padri, ti dó, perchè tu lo possegga, tutto il tempo che vivrete nel paese. 2 12:2 Distruggerete interamente tutti i luoghi - sugli alti monti, sui colli e sotto ogni albero verdeggiante -dove le nazioni che state per scacciare servono i loro dèi. 3 12:3 Demolirete i loro altari, spezzerete le loro statue, darete alle fiamme i loro idoli d'Astarte, abbatterete le immagini scolpite dei loro dèi e farete sparire il loro nome da quei luoghi. 4 12:4 Non farete cosò riguardo al SIGNORE Dio vostro. 5 12:5 ma lo cercherete nella sua dimora, nel luogo che il SIGNORE, il vostro Dio, avró scelto fra tutte le vostre tribù, per mettervi il suo nome. ló andrete. 6 12:6 ló porterete i vostri olocausti e i vostri sacrifici, le vostre decime, quello che le vostre mani avranno proelevato, le vostre offerte votive e le vostre offerte volontarie, i proimogeniti dei vostri armenti e delle vostre greggi._ 7 12:7 ló mangerete davanti al SIGNORE Dio vostro, e vi rallegrerete, voi e le vostre famiglie, godendo di tutto ciò a cui avrete messo mano e con cui il SIGNORE, il vostro Dio, vi avró benedetti. 8 12:8 Non farete come facciamo oggi qui, dove ognuno fa tutto quello che gli pare bene, 9 12:9 perchè finora non siete giunti al riposo e all'ereditó che il SIGNORE, il vostro Dio, vi dó. 10 12:10 Voi dunque passerete il Giordano e abiterete il paese che il SIGNORE, il vostro Dio, vi dó in ereditó. avrete pace da tutti i vostri nemici che vi circondano e vivrete nella sicurezza. 11 12:11 Allora porterete al luogo che il SIGNORE, il vostro Dio, avró scelto per dimora del suo nome, tutto quello che vi comando: i vostri olocausti e i vostri sacrifici, le vostre decime, quello che le vostre mani avranno proelevato, e tutte le offerte scelte che avrete consacrato per voto al SIGNORE. 12 12:12 Vi rallegrerete davanti al SIGNORE vostro Dio, voi, i vostri figli, le vostre figlie, i vostri servi, le vostre serve e il Levita che abiteró nelle vostre cittó. poichè egli non ha nè parte nè proproietó tra di voi.
12:1 12:1 ’Questi sono gli statuti e i decreti che avrete cura di osservare nel paese che l’Eterno, il DIO dei tuoi padri, ti ha dato in ereditó per tutti i giorni che vivrete sulla terra. 2 12:2 Distruggerete interamente tutti i luoghi dove le nazioni che state per scacciare servono i loro dèi. sugli alti monti, sui colli e sotto ogni albero verdeggiante. 3 12:3 Demolirete i loro altari, spezzerete le loro colonne sacre, darete alle fiamme i loro Ascerim, abbatterete le immagini scolpite dei loro dèi, farete sparire il loro nome da quei luoghi. 4 12:4 Non farete così con l’Eterno, il vostro DIO, 5 12:5 ma lo cercherete nel luogo che l’Eterno, il vostro DIO, sceglieró fra tutte le vostre tribù, per mettervi il suo nome come sua dimora. e ló andrete. 6 12:6 ló recherete i vostri olocausti e i vostri sacrifici, le vostre decime, le offerte elevate delle vostre mani, le vostre offerte votive e le vostre offerte volontarie, e i proimogeniti della vostra mandria e del vostro greg-_ge_ 7 12:7 e ló mangerete davanti all’Eterno, il vostro DIO, e gioirete, voi e le vostre famiglie, di tutto ciò a cui avrete posto mano e in cui l’Eterno, il vostro DIO, vi avró benedetti. 8 12:8 Non farete come facciamo oggi qui, dove ognuno fa tutto ciò che è giusto ai proproi occhi, 9 12:9 perchè non siete ancora entrati nel riposo e nell’ereditó che l’Eterno, il vostro DIO, vi dó. 10 12:10 Ma passerete il Giordano e abiterete nel paese che l’Eterno, il vostro DIO, vi dó in ereditó. ed egli vi daró riposo da tutti i vostri nemici che vi circondano e voi abiterete al sicuro. 11 12:11 Allora ci saró un luogo che l’Eterno, il vostro DIO, sceglieró per far dimorare il suo nome e ló porterete tutto ciò che vi comando: i vostri olocausti e i vostri sacrifici, le vostre decime, le offerte elevate delle vostre mani e tutte le offerte scelte che avete promesso in voto all’Eterno. 12 12:12 E gioirete davanti all’Eterno, il vostro DIO, voi, i vostri figli e le vostre figlie, i vostri servi e le vostre serve, e il Levita che abiteró entro le vostre porte, poichè egli non ha nè parte nè ereditó tra voi.
12:1 Queste sono le leggi e le norme, che avrete cura di mettere in pratica nel paese che il Signore, Dio dei tuoi padri, ti dà perchè tu lo possegga finchè vivrete sulla terra. 2 Distruggerete completamente tutti i luoghi, dove le nazioni che state per scacciare servono i loro dèi: sugli alti monti, sui colli e sotto ogni albero verde. 3 Demolirete i loro altari, spezzerete le loro stele, taglierete i loro pali sacri, brucerete nel fuoco le statue dei loro dèi e cancellerete il loro nome da quei luoghi. 4 Non così farete rispetto al Signore vostro Dio, 5 ma lo cercherete nella sua dimora, nel luogo che il Signore vostro Dio avrà scelto fra tutte le vostre tribù, per stabilirvi il suo nome; là andrete. 6 Là presenterete i vostri olocausti e i vostri sacrifici, le vostre decime, quello che le vostre mani avranno prelevato, le vostre offerte votive e le vostre offerte volontarie e i primogeniti del vostro bestiame grosso e minuto; 7 mangerete davanti al Signore vostro Dio e gioirete voi e le vostre famiglie di tutto ciò a cui avrete posto mano e in cui il Signore vostro Dio vi avrà benedetti. 8 Non farete come facciamo oggi qui, dove ognuno fa quanto gli sembra bene, 9 perchè ancora non siete giunti al luogo del riposo e nel possesso che il Signore vostro Dio sta per darvi. 10 Ma quando avrete passato il Giordano e abiterete nel paese che il Signore vostro Dio vi dà in eredità ed egli vi avrà messo al sicuro da tutti i vostri nemici che vi circondano e abiterete tranquilli, 11 allora, presenterete al luogo che il Signore vostro Dio avrà scelto per fissarvi la sede del suo nome, quanto vi comando: i vostri olocausti e i vostri sacrifici, le vostre decime, quello che le vostre mani avranno prelevato e tutte le offerte scelte che avrete votate al Signore. 12 Gioirete davanti al Signore vostro Dio voi, i vostri figli, le vostre figlie, i vostri schiavi, le vostre schiave e il levita che abiterà le vostre città, perchè non ha nè parte, nè eredità in mezzo a voi.