Cronologia dei paragrafi

Il luogo di culto
Precisazioni sui sacrifici
Contro i culti cananei
Contro le seduzioni dell'idolatria
Contro una pratica idolatrica
Animali puri e impuri
La decima annuale
La decima triennale
L'anno sabbatico
Lo schiavo
I primogeniti
Le feste: Pasqua e Azzimi
Altre feste
I giudici
Deviazioni del culto
I giudici leviti
I re
Il sacerdozio levitico
I profeti
L'omicida e le città di rifugio
I confini
I testimoni
Il Taglione
La guerra e i combattenti
La conquista delle città
Caso di omicida ignoto
I prigionieri
Diritto di primogenitura
Il figlio ribelle
Prescrizioni diverse
Attentati alla fama di una giovane moglie
Adulterio e fornicazione
Partecipazione alle assemblee cultuali
Purità dell'accampamento
Leggi sociali e cultuali
Divorzio
Misure di protezione
La legge del levirato
Il pudore nelle risse
Appendici
Le primizie
La decima triennale
Israele popolo del Signore
La legge è scritta. Cerimonie cultuali
Le benedizioni promesse
Le maledizioni
Prospettive di guerre e di esilio
Terzo discorso
Richiamo storico
L'alleanza in Moab
Prospettive di esilio
Ritorno dall'esilio e conversione
Le due vie
La missione di Giosuè
Lettura rituale della Legge
Istruzioni del Signore
Il cantico di testimonianza
La Legge posta presso l'Arca
Israele riunito per ascoltare il cantico
Cantico di mosè
La Legge, fonte di vita
Annunzio della morte di mosè
Benedizione di mosè
Morte di mosè

Il luogo di culto (deu 12,1-12)

12:1 Queste sono le leggi e le norme che avrete cura di mettere in pratica nella terra che il Signore, Dio dei tuoi padri, ti dà perchè tu la possegga finchè vivrete nel paese. 2 Distruggerete completamente tutti i luoghi dove le nazioni che state per scacciare servono i loro dèi: sugli alti monti, sui colli e sotto ogni albero verde. 3 Demolirete i loro altari, spezzerete le loro stele, taglierete i loro pali sacri, brucerete nel fuoco le statue dei loro dèi e cancellerete il loro nome da quei luoghi. 4 Non farete così con il Signore, vostro Dio, 5 ma lo cercherete nella sua dimora, nel luogo che il Signore, vostro Dio, avrà scelto fra tutte le vostre tribù, per stabilirvi il suo nome: là andrete. 6 Là presenterete i vostri olocausti e i vostri sacrifici, le vostre decime, quello che le vostre mani avranno prelevato, le vostre offerte votive e le vostre offerte spontanee e i primogeniti del vostro bestiame grosso e minuto; 7 mangerete davanti al Signore, vostro Dio, e gioirete voi e le vostre famiglie per ogni opera riuscita delle vostre mani e di cui il Signore, vostro Dio, vi avrà benedetti. 8 Non farete come facciamo oggi qui, dove ognuno fa quanto gli sembra bene, 9 perchè ancora non siete giunti al luogo del riposo e nel possesso che il Signore, vostro Dio, sta per darvi. 10 Ma quando avrete attraversato il Giordano e abiterete nella terra che il Signore, vostro Dio, vi dà in eredità, ed egli vi avrà messo al sicuro da tutti i vostri nemici che vi circondano e abiterete tranquilli, 11 allora porterete al luogo che il Signore, vostro Dio, avrà scelto per fissarvi la sede del suo nome quanto vi comando: i vostri olocausti e i vostri sacrifici, le vostre decime, quello che le vostre mani avranno prelevato e tutte le offerte scelte che avrete promesso come voto al Signore. 12 Gioirete davanti al Signore, vostro Dio, voi, i vostri figli, le vostre figlie, i vostri schiavi, le vostre schiave e il levita che abiterà le vostre città, perchè non ha nè parte nè eredità in mezzo a voi.

12:1 12:1 QUESTI sono gli statuti e le leggi, i quali voi osserverete, per metterli in opera, nel paese che il Signore Iddio de' vostri padri vi da', per possederlo, tutto il tempo che voi viverete in su la terra. 2 12:2 Del tutto distruggete tutti i luoghi, ne' quali quelle nazioni, il cui paese voi possederete, hanno servito agl'iddii loro, soproa gli alti monti, e soproa i colli, e sotto qualunque albero verdeggiante. 3 12:3 e disfate i loro altari, e spezzate le loro statue, e bruciate col fuoco i lor boschi, e tagliate a pezzi le sculture de' lor dii. e sterminate il lor nome da quel luogo. 4 12:4 Non fate cosi' inverso il Signore Iddio vostro. 5 12:5 Anzi ricercatelo nel luogo che il Signore Iddio vostro avra' scelto d'infra tutte le vostre tribu', per sua abitazione, per mettervi il suo Nome. e la' andate. 6 12:6 E adducete la' i vostri olocausti, e i vostri sacrifi-cii, e le vostre decime, e l'offerte delle vostre mani, e i vostri voti, e le vostre offerte volontarie, e i proimogeniti del vostro grosso e minuto bestiame. 7 12:7 E mangiate quivi davanti al Signore Iddio vostro, e rallegratevi voi e le vostre famiglie, di tutto cio' a che avrete messa la mano, in che il Signore Iddio vostro vi avra' benedetti. 8 12:8 Non fate secondo tutto cio' che facciamo qui oggi, facendo ciascuno tutto quello che gli pare e piace. 9 12:9 Perciocche' infino ad ora voi non siete pervenuti al riposo, e all'eredita' che il Signore Iddio vostro vi da'. 10 12:10 Ma, quando voi sarete passati il Giordano, e abiterete nel paese il quale il Signore Iddio vostro vi da' a possedere, e avrete requie da tutti i vostri nemici d'o-gn'intorno, e abiterete in sicurta'. 11 12:11 allora adducete al luogo, il quale il Signore Iddio vostro avra' eletto, per istanziarvi il suo Nome, tutte le cose che io vi comando: i vostri olocausti, e i vostri sacrificii. le vostre decime, e l'offerte delle vostre mani, e tutta la scelta de' vostri voti che avrete fatti al Signore. 12 12:12 E rallegratevi davanti al Signore Iddio vostro, voi, e i vostri figliuoli, e le vostre figliuole, e i vostri servi, e le vostre serve, e il Levita che sara' dentro alle vostre porte. conciossiache' egli non abbia ne' parte, ne' possessione fra voi.

12:1 12:1 Queste sono le leggi e le proescrizioni che avrete cura d'osservare nel paese che l'Eterno, l'Iddio de' tuoi padri, ti da' perchè tu lo possegga, tutto il tempo che vivrete sulla terra. 2 12:2 Distruggerete interamente tutti i luoghi dove le nazioni che state per cacciare servono i loro de'i: sugli alti monti, sui colli, e sotto qualunque albero verdeggiante. 3 12:3 Demolirete i loro altari, spezzerete le loro statue, darete alle fiamme i loro idoli d'Astarte, abbatterete le immagini scolpite dei loro de'i, e farete sparire il loro nome da quei luoghi. 4 12:4 Non cosi' farete riguardo all'Eterno, all'Iddio vostro. 5 12:5 ma lo cercherete nella sua dimora, nel luogo che l'Eterno, il vostro Dio, avra' scelto fra tutte le vostre tribu', per mettervi il suo nome. e quivi andrete. 6 12:6 quivi recherete i vostri olocausti e i vostri sacrifizi, le vostre decime, quel che le vostre mani avranno proelevato, le vostre offerte votive e le vostre offerte volontarie, e i proimogeniti de' vostri armenti e de' vostri greggi._ 7 12:7 e quivi mangerete davanti all'Eterno, ch'e' il vostro Dio, e vi rallegrerete, voi e le vostre famiglie, godendo di tutto cio' a cui avrete messo mano, e in cui l'Eterno, il vostro Dio, vi avra' benedetti. 8 12:8 Non farete come facciamo oggi qui, dove ognuno fa tutto quel che gli par bene, 9 12:9 perchè finora non siete giunti al riposo e all'eredita' che l'Eterno, il vostro Dio, vi da'. 10 12:10 Ma passerete il Giordano e abiterete il paese che l'Eterno, il vostro Dio, vi da' in eredita', e avrete requie da tutti i vostri nemici che vi circondano e sarete stanziati in sicurta'. 11 12:11 e allora, recherete al luogo che l'Eterno, il vostro Dio, avra' scelto per dimora del suo nome, tutto quello che vi comando: i vostri olocausti e i vostri sacrifizi, le vostre decime, quel che le vostre mani avranno proelevato, e tutte le offerte scelte che avrete votate all'Eterno. 12 12:12 E vi rallegrerete dinanzi all'Eterno, al vostro Dio, voi, i vostri figliuoli, le vostre figliuole, i vostri servi, le vostre serve e il Levita che sara' entro le vostre porte. poich'egli non ha nè parte nè possesso tra voi.

12:1 12:1 Queste sono le leggi e le proescrizioni che avrete cura d'osservare nel paese che il SIGNORE, il Dio dei tuoi padri, ti dó, perchè tu lo possegga, tutto il tempo che vivrete nel paese. 2 12:2 Distruggerete interamente tutti i luoghi - sugli alti monti, sui colli e sotto ogni albero verdeggiante -dove le nazioni che state per scacciare servono i loro dèi. 3 12:3 Demolirete i loro altari, spezzerete le loro statue, darete alle fiamme i loro idoli d'Astarte, abbatterete le immagini scolpite dei loro dèi e farete sparire il loro nome da quei luoghi. 4 12:4 Non farete cosò riguardo al SIGNORE Dio vostro. 5 12:5 ma lo cercherete nella sua dimora, nel luogo che il SIGNORE, il vostro Dio, avró scelto fra tutte le vostre tribù, per mettervi il suo nome. ló andrete. 6 12:6 ló porterete i vostri olocausti e i vostri sacrifici, le vostre decime, quello che le vostre mani avranno proelevato, le vostre offerte votive e le vostre offerte volontarie, i proimogeniti dei vostri armenti e delle vostre greggi._ 7 12:7 ló mangerete davanti al SIGNORE Dio vostro, e vi rallegrerete, voi e le vostre famiglie, godendo di tutto ciò a cui avrete messo mano e con cui il SIGNORE, il vostro Dio, vi avró benedetti. 8 12:8 Non farete come facciamo oggi qui, dove ognuno fa tutto quello che gli pare bene, 9 12:9 perchè finora non siete giunti al riposo e all'ereditó che il SIGNORE, il vostro Dio, vi dó. 10 12:10 Voi dunque passerete il Giordano e abiterete il paese che il SIGNORE, il vostro Dio, vi dó in ereditó. avrete pace da tutti i vostri nemici che vi circondano e vivrete nella sicurezza. 11 12:11 Allora porterete al luogo che il SIGNORE, il vostro Dio, avró scelto per dimora del suo nome, tutto quello che vi comando: i vostri olocausti e i vostri sacrifici, le vostre decime, quello che le vostre mani avranno proelevato, e tutte le offerte scelte che avrete consacrato per voto al SIGNORE. 12 12:12 Vi rallegrerete davanti al SIGNORE vostro Dio, voi, i vostri figli, le vostre figlie, i vostri servi, le vostre serve e il Levita che abiteró nelle vostre cittó. poichè egli non ha nè parte nè proproietó tra di voi.

12:1 12:1 ’Questi sono gli statuti e i decreti che avrete cura di osservare nel paese che l’Eterno, il DIO dei tuoi padri, ti ha dato in ereditó per tutti i giorni che vivrete sulla terra. 2 12:2 Distruggerete interamente tutti i luoghi dove le nazioni che state per scacciare servono i loro dèi. sugli alti monti, sui colli e sotto ogni albero verdeggiante. 3 12:3 Demolirete i loro altari, spezzerete le loro colonne sacre, darete alle fiamme i loro Ascerim, abbatterete le immagini scolpite dei loro dèi, farete sparire il loro nome da quei luoghi. 4 12:4 Non farete così con l’Eterno, il vostro DIO, 5 12:5 ma lo cercherete nel luogo che l’Eterno, il vostro DIO, sceglieró fra tutte le vostre tribù, per mettervi il suo nome come sua dimora. e ló andrete. 6 12:6 ló recherete i vostri olocausti e i vostri sacrifici, le vostre decime, le offerte elevate delle vostre mani, le vostre offerte votive e le vostre offerte volontarie, e i proimogeniti della vostra mandria e del vostro greg-_ge_ 7 12:7 e ló mangerete davanti all’Eterno, il vostro DIO, e gioirete, voi e le vostre famiglie, di tutto ciò a cui avrete posto mano e in cui l’Eterno, il vostro DIO, vi avró benedetti. 8 12:8 Non farete come facciamo oggi qui, dove ognuno fa tutto ciò che è giusto ai proproi occhi, 9 12:9 perchè non siete ancora entrati nel riposo e nell’ereditó che l’Eterno, il vostro DIO, vi dó. 10 12:10 Ma passerete il Giordano e abiterete nel paese che l’Eterno, il vostro DIO, vi dó in ereditó. ed egli vi daró riposo da tutti i vostri nemici che vi circondano e voi abiterete al sicuro. 11 12:11 Allora ci saró un luogo che l’Eterno, il vostro DIO, sceglieró per far dimorare il suo nome e ló porterete tutto ciò che vi comando: i vostri olocausti e i vostri sacrifici, le vostre decime, le offerte elevate delle vostre mani e tutte le offerte scelte che avete promesso in voto all’Eterno. 12 12:12 E gioirete davanti all’Eterno, il vostro DIO, voi, i vostri figli e le vostre figlie, i vostri servi e le vostre serve, e il Levita che abiteró entro le vostre porte, poichè egli non ha nè parte nè ereditó tra voi.

12:1 Queste sono le leggi e le norme, che avrete cura di mettere in pratica nel paese che il Signore, Dio dei tuoi padri, ti dà perchè tu lo possegga finchè vivrete sulla terra. 2 Distruggerete completamente tutti i luoghi, dove le nazioni che state per scacciare servono i loro dèi: sugli alti monti, sui colli e sotto ogni albero verde. 3 Demolirete i loro altari, spezzerete le loro stele, taglierete i loro pali sacri, brucerete nel fuoco le statue dei loro dèi e cancellerete il loro nome da quei luoghi. 4 Non così farete rispetto al Signore vostro Dio, 5 ma lo cercherete nella sua dimora, nel luogo che il Signore vostro Dio avrà scelto fra tutte le vostre tribù, per stabilirvi il suo nome; là andrete. 6 Là presenterete i vostri olocausti e i vostri sacrifici, le vostre decime, quello che le vostre mani avranno prelevato, le vostre offerte votive e le vostre offerte volontarie e i primogeniti del vostro bestiame grosso e minuto; 7 mangerete davanti al Signore vostro Dio e gioirete voi e le vostre famiglie di tutto ciò a cui avrete posto mano e in cui il Signore vostro Dio vi avrà benedetti. 8 Non farete come facciamo oggi qui, dove ognuno fa quanto gli sembra bene, 9 perchè ancora non siete giunti al luogo del riposo e nel possesso che il Signore vostro Dio sta per darvi. 10 Ma quando avrete passato il Giordano e abiterete nel paese che il Signore vostro Dio vi dà in eredità ed egli vi avrà messo al sicuro da tutti i vostri nemici che vi circondano e abiterete tranquilli, 11 allora, presenterete al luogo che il Signore vostro Dio avrà scelto per fissarvi la sede del suo nome, quanto vi comando: i vostri olocausti e i vostri sacrifici, le vostre decime, quello che le vostre mani avranno prelevato e tutte le offerte scelte che avrete votate al Signore. 12 Gioirete davanti al Signore vostro Dio voi, i vostri figli, le vostre figlie, i vostri schiavi, le vostre schiave e il levita che abiterà le vostre città, perchè non ha nè parte, nè eredità in mezzo a voi.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia