Cronologia dei paragrafi

L'esperienza d'Israele
Promesse e avvertimenti
Conclusione
Il luogo di culto
Precisazioni sui sacrifici
Contro i culti cananei
Contro le seduzioni dell'idolatria
Contro una pratica idolatrica
Animali puri e impuri
La decima annuale
La decima triennale
L'anno sabbatico
Lo schiavo
I primogeniti
Le feste: Pasqua e Azzimi
Altre feste
I giudici
Deviazioni del culto
I giudici leviti
I re
Il sacerdozio levitico
I profeti
L'omicida e le città di rifugio
I confini
I testimoni
Il Taglione
La guerra e i combattenti
La conquista delle città
Caso di omicida ignoto
I prigionieri
Diritto di primogenitura
Il figlio ribelle
Prescrizioni diverse
Attentati alla fama di una giovane moglie
Adulterio e fornicazione
Partecipazione alle assemblee cultuali
Purità dell'accampamento
Leggi sociali e cultuali
Divorzio
Misure di protezione
La legge del levirato
Il pudore nelle risse
Appendici
Le primizie
La decima triennale
Israele popolo del Signore
La legge è scritta. Cerimonie cultuali
Le benedizioni promesse
Le maledizioni
Prospettive di guerre e di esilio
Terzo discorso
Richiamo storico
L'alleanza in Moab
Prospettive di esilio
Ritorno dall'esilio e conversione
Le due vie
La missione di Giosuè
Lettura rituale della Legge
Istruzioni del Signore
Il cantico di testimonianza
La Legge posta presso l'Arca
Israele riunito per ascoltare il cantico
Cantico di mosè
La Legge, fonte di vita
Annunzio della morte di mosè
Benedizione di mosè
Morte di mosè

L'esperienza d'Israele (deu 11,1-7)

11:1 Ama dunque il Signore, tuo Dio, e osserva ogni giorno le sue prescrizioni: le sue leggi, le sue norme e i suoi comandi. 2 Oggi voi - non parlo ai vostri figli che non hanno conosciuto nè hanno visto le lezioni del Signore, vostro Dio - riconoscete la sua grandezza, la sua mano potente, il suo braccio teso, 3 i suoi portenti, le opere che ha fatto in mezzo all'Egitto, contro il faraone, re d'Egitto, e contro la sua terra; 4 ciò che ha fatto all'esercito d'Egitto, ai suoi cavalli e ai suoi carri, come ha fatto rifluire su di loro le acque del Mar Rosso, quando essi vi inseguivano, e come il Signore li ha distrutti per sempre; 5 ciò che ha fatto per voi nel deserto, fino al vostro arrivo in questo luogo; 6 ciò che ha fatto a Datan e ad Abiràm, figli di Eliàb, figlio di Ruben, quando la terra spalancò la bocca e li inghiottì con le loro famiglie, le loro tende e quanto a loro apparteneva, in mezzo a tutto Israele. 7 Davvero i vostri occhi hanno visto le grandi cose che il Signore ha operato.

11:1 11:1 AMA adunque il Signore Iddio tuo, e osserva del continuo cio' ch'egli ha comandato che si osservi, e i suoi statuti, e le sue leggi, e i suoi comandamenti. 2 11:2 E riconoscete oggi (conciossiache' queste cose non sieno state operate inverso i vostri figliuoli, i quali non l'hanno conosciute ne' vedute) i gastighi del Signore Iddio vostro, la sua grandezza, la sua potente mano, e il suo braccio steso. e i suoi segni, 3 11:3 e le sue opere ch'egli ha fatte in mezzo dell'Egitto, soproa Faraone, re di Egitto, e soproa tutto il suo paese. 4 11:4 e cio' ch'egli ha fatto all'esercito dell'Egitto, a' suoi cavalli e a' suoi carri. come egli fece traboccar l'acque del mar rosso soproa loro quando essi vi perseguivano. e come egli li fece perire fino al di' d'oggi. 5 11:5 e cio' ch'egli ha fatto a voi stessi nel deserto, finche' siate pervenuti a questo luogo. 6 11:6 e cio' ch'egli ha fatto a Datan e ad Abiram, figliuoli d'Eliab, figliuoli di Ruben. come la terra aperse la sua bocca e li tranghiotti', insieme con le lor case e le lor tende, e tutte le anime viventi ch'aveano a lor seguito, in mezzo di tutto Israele. 7 11:7 Conciossiache' gli occhi vostri abbiano vedute tutte le grandi opere del Signore le quali egli ha fatte.

11:1 11:1 Ama dunque l'Eterno, il tuo Dio, e osserva semproe quel che ti dice d'osservare, le sue leggi, le sue proescrizioni e i suoi comandamenti. 2 11:2 E riconoscete oggi (poichè non parlo ai vostri figliuoli che non hanno conosciuto nè hanno veduto le lezioni dell'Eterno, del vostro Dio), riconoscete la sua grandezza, la sua mano potente, il suo braccio steso, 3 11:3 i suoi miracoli, le opere che fece in mezzo all'Egitto contro Faraone, re d'Egitto, e contro il suo paese. 4 11:4 e quel che fece all'esercito d'Egitto, ai suoi cavalli e ai suoi carri, come fece rifluir su loro le acque del mar Rosso quand'essi v'inseguivano, e come li distrusse per semproe. 5 11:5 e quel che ha fatto per voi nel deserto, fino al vostro arrivo in questo luogo. 6 11:6 e quel che fece a Da-than e ad Abiram, figliuoli di Eliab, figliuolo di Ruben. come la terra spalanco' la sua bocca e li inghiotti' con le loro famiglie, le loro tende e tutti quelli ch'erano al loro seguito, in mezzo a tutto Israele. 7 11:7 Poichè gli occhi vostri hanno veduto le grandi cose che l'Eterno ha fatte.

11:1 11:1 Ama dunque il SIGNORE, il tuo Dio, e osserva semproe quello che ti dice di osservare: le sue leggi, le sue proescrizioni e i suoi comandamenti. 2 11:2 Riconoscete oggi quel che i vostri figli non hanno conosciuto nè visto, cioè la disciplina del SIGNORE vostro Dio, la sua grandezza, la sua mano potente, il suo braccio steso, 3 11:3 i suoi miracoli, le opere che fece in mezzo all'Egitto contro il faraone, re d'Egitto, e contro il suo paese. 4 11:4 quel che fece all'esercito egiziano, ai suoi cavalli e ai suoi carri, come fece rifluire su di loro le acque del mar Rosso quando essi vi inseguivano, e come li distrusse per semproe. 5 11:5 quel che ha fatto per voi nel deserto, fino al vostro arrivo in questo luogo. 6 11:6 quel che fece a Datan e ad Abiram, figli di Eliab, figlio di Ruben. come la terra spalancò la sua bocca e li inghiottò con le loro famiglie, le loro tende e tutti quelli che erano al loro seguito, in mezzo a tutto Israele. 7 11:7 Poichè i vostri occhi hanno visto le grandi cose che il SIGNORE ha fatte.

11:1 11:1 ’Ama dunque l’Eterno, il tuo DIO, e osserva semproe le sue proescrizioni, i suoi statuti, i suoi decreti e i suoi comandamenti. 2 11:2 Riconoscete oggi (poichè non parlo ai vostri figli che non hanno conosciuto nè hanno visto la disciplina dell’Eterno, il vostro DIO) la sua grandezza, la sua mano potente e il suo braccio steso, 3 11:3 i suoi segni e le sue opere che fece in mezzo all’Egitto contro il Faraone, re d’Egitto, e contro il suo paese, 4 11:4 ciò che fece all’esercito d’Egitto, ai suoi cavalli e ai suoi carri, riversando su di loro le acque del Mar Rosso mentre essi vi inseguivano, e come l’Eterno li distrusse per semproe. 5 11:5 ciò che fece per voi nel deserto, fino al vostro arrivo in questo luogo. 6 11:6 e ciò che fece a Da-than e Abiram, figli di E-liab, figlio di Ruben. come la terra spalancò la sua bocca e li inghiottì con le loro famiglie, le loro tende ed ogni cosa vivente che li seguiva, in mezzo a tutto Israele. 7 11:7 Ma i vostri occhi hanno visto le grandi cose che l’Eterno ha fatto.

11:1 Ama dunque il Signore tuo Dio e osserva le sue prescrizioni: le sue leggi, le sue norme e i suoi comandi. 2 Voi riconoscete oggi - poichè non parlo ai vostri figli che non hanno conosciuto nè hanno visto le lezioni del Signore vostro Dio - voi riconoscete la sua grandezza, la sua mano potente, il suo braccio teso, 3 i suoi portenti, le opere che ha fatte in mezzo all'Egitto, contro il faraone, re d'Egitto, e contro il suo paese; 4 e ciò che ha fatto all'esercito d'Egitto, ai suoi cavalli e ai suoi carri, come ha fatto rifluire su di loro le acque del Mare Rosso, quando essi vi inseguivano e come li ha distrutti per sempre; 5 ciò che ha fatto per voi nel deserto, fino al vostro arrivo in questo luogo; 6 ciò che ha fatto a Datan e ad Abiram, figli di Eliab, figlio di Ruben; come la terra ha spalancato la bocca e li ha inghiottiti con le loro famiglie, le loro tende e quanto a loro apparteneva, in mezzo a tutto Israele. 7 Perchè i vostri occhi hanno visto le grandi cose che il Signore ha operate.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia