9:1 Ascolta, Israele! Oggi tu stai per attraversare il Giordano per andare a conquistare nazioni più grandi e più potenti di te, città grandi e fortificate fino al cielo, 2 un popolo grande e alto di statura, i figli degli Anakiti, che tu conosci e dei quali hai sentito dire: "Chi mai può resistere ai figli di Anak?". 3 Sappi dunque oggi che il Signore, tuo Dio, passerà davanti a te come fuoco divoratore, li distruggerà e li abbatterà davanti a te. Tu li scaccerai e li distruggerai rapidamente, come il Signore ti ha detto. 4 Quando il Signore, tuo Dio, li avrà scacciati davanti a te, non pensare: "A causa della mia giustizia, il Signore mi ha fatto entrare in possesso di questa terra". è invece per la malvagità di queste nazioni che il Signore le scaccia davanti a te. 5 No, tu non entri in possesso della loro terra a causa della tua giustizia, nè a causa della rettitudine del tuo cuore; ma il Signore, tuo Dio, scaccia quelle nazioni davanti a te per la loro malvagità e per mantenere la parola che il Signore ha giurato ai tuoi padri, ad Abramo, a Isacco e a Giacobbe. 6 Sappi dunque che non a causa della tua giustizia il Signore, tuo Dio, ti dà il possesso di questa buona terra; anzi, tu sei un popolo di dura cervice.
9:1 9:1 ASCOLTA, Israele: oggi tu passi il Giordano, per andare a possedere un paese di genti piu' grandi e piu' potenti di te. citta' grandi e forti, che arrivano fino al cielo, 2 9:2 di una gente grande, e d'alta statura, de' figliuoli degli Anachiti, de' quali tu hai conoscenza, e de' quali tu hai udito dire: Chi potra' stare a fronte a' figliuoli di Anac? 3 9:3 Sappi adunque oggi che il Signore Iddio tuo, che passa davanti a te, e' un fuoco consumante. esso li distruggera', ed esso li abbattera' davanti a te. tu li scac-cerai, e li distruggerai subitamente, come il Signore ti ha parlato. 4 9:4 Non dir nel cuor tuo, quando il Signore li avra' scacciati d'innanzi a te: Il Signore mi ha condotto in questo paese, per possederlo, per la mia giustizia. essendo che il Signore scaccia d'innanzi a te queste genti per la lor malvagita'. 5 9:5 Tu non entri a possedere il lor paese per la tua giustizia, ne' per la dirittura del cuor tuo. conciossiache' il Signore Iddio tuo scacci quelle genti d'innanzi a te, per la lor malvagita', e per attener la parola ch'egli ha giurata a' tuoi padri, ad A-brahamo, a Isacco, e a Giacobbe. 6 9:6 Sappi adunque che il Signore Iddio tuo non ti da' a posseder questo buon paese, per la tua giustizia. conciossiache' tu sii un popolo di collo duro.
9:1 9:1 Ascolta, Israele! Oggi tu stai per passare il Giordano per andare a impadronirti di nazioni piu' grandi e piu' potenti di te, di citta' grandi e fortificate fino al cielo, 2 9:2 di un popolo grande e alto di statura, de' figliuoli degli Anakim che tu conosci, e dei quali hai sentito dire: 'Chi mai puo' stare a fronte de' figliuoli di A-nak?' 3 9:3 Sappi dunque oggi che l'Eterno, il tuo Dio, e' quegli che marcera' alla tua testa, come un fuoco divorante. ei li distruggera' e li abbattera' davanti a te. tu li scaccerai e li farai perire in un attimo, come l'Eterno ti ha detto. 4 9:4 Quando l'Eterno, il tuo Dio, li avra' cacciati via d'innanzi a te, non dire nel tuo cuore: 'A cagione della mia giustizia l'Eterno mi ha fatto entrare in possesso di questo paese'. poichè l'Eterno caccia d'innanzi a te queste nazioni, per la loro malvagita'. 5 9:5 No, tu non entri in possesso del loro paese a motivo della tua giustizia, nè a motivo della rettitudine del tuo cuore. ma l'Eterno, il tuo Dio, sta per cacciare quelle nazioni d'innanzi a te per la loro malvagita' e per mantenere la parola giurata ai tuoi padri, ad Abrahamo, a Isacco e a Giacobbe. 6 9:6 Sappi dunque che, non a motivo della tua giustizia l'Eterno, il tuo Dio, ti da' il possesso di questo buon paese. poichè tu sei un popolo di collo duro.
9:1 9:1 Ascolta, Israele! Oggi tu stai per passare il Giordano per andare a impadronirti di nazioni più grandi e più potenti di te, di cittó grandi e fortificate fino al cielo, 2 9:2 di un popolo grande e alto di statura: dei figli degli Anachiti che tu conosci e dei quali hai sentito dire: 'Chi mai può resistere ai figli di Anac?'. 3 9:3 Sappi dunque oggi che il SIGNORE, il tuo Dio, è colui che marceró alla tua testa come un fuoco che divora. egli li distruggeró e li abbatteró davanti a te. tu li scaccerai e li farai perire in un attimo, come il SIGNORE ti ha detto. 4 9:4 Quando il SIGNORE, il tuo Dio, li avró scacciati davanti a te, non dire nel tuo cuore: 'è per la mia giustizia che il SIGNORE mi ha fatto entrare in possesso di questo paese'. poichè il SIGNORE scaccia davanti a te queste nazioni, per la loro malvagitó. 5 9:5 No, tu non entri in possesso del loro paese per la tua giustizia, nè per la rettitudine del tuo cuore. ma il SIGNORE, il tuo Dio, sta per scacciare quelle nazioni davanti a te per la loro malvagitó e per mantenere la parola giurata ai tuoi padri, ad Abraamo, a Isacco e a Giacobbe. 6 9:6 Non è dunque per la tua giustizia che il SIGNORE, il tuo Dio, ti dó il possesso di questo buon paese. perchè sei un popolo dal collo duro.
9:1 9:1 ’Ascolta, Israele! Oggi tu stai per passare il Giordano, per entrare ad occupare nazioni più grandi e più potenti di te, cittó grandi e fortificate fino al cielo, 2 9:2 un popolo grande e alto di statura, i discendenti degli Anakim che tu conosci, e dei quali hai sentito dire: ""Chi può far fronte ai discendenti di Anak""?. 3 9:3 Sappi dunque oggi che l’Eterno, il tuo DIO, è colui che marceró davanti a te, come un fuoco divorante. egli li distruggeró e li abbatteró davanti a te. così tu li scaccerai e li farai perire in fretta, come l’Eterno ti ha detto. 4 9:4 Quando l’Eterno, il tuo DIO, li avró scacciati davanti a te, non dire nel tuo cuore: ""è per la mia giustizia che l’Eterno mi ha fatto entrare in possesso di questo paese"". è invece per la malvagitó di queste nazioni che l’Eterno le scaccia davanti a te. 5 9:5 No, non è per la tua giustizia nè per la rettitudine del tuo cuore che tu entri ad occupare il loro paese, ma è per la malvagitó di queste nazioni che l’Eterno, il tuo DIO, le sta per scacciare davanti a te, e per adempiere la parola giurata ai tuoi padri, ad Abrahamo, a Isacco e a Giacobbe. 6 9:6 Sappi dunque che non è per la tua giustizia che l’Eterno, il tuo DIO, ti dó in possesso questo buon paese, poichè tu sei un popolo dal collo duro.
9:1 Ascolta, Israele! Oggi tu attraverserai il Giordano per andare a impadronirti di nazioni più grandi e più potenti di te, di città grandi e fortificate fino al cielo, 2 di un popolo grande e alto di statura, dei figli degli Anakiti che tu conosci e dei quali hai sentito dire: Chi mai può resistere ai figli di Anak? 3 Sappi dunque oggi che il Signore tuo Dio passerà davanti a te come fuoco divoratore, li distruggerà e li abbatterà davanti a te; tu li scaccerai e li farai perire in fretta, come il Signore ti ha detto. 4 Quando il Signore tuo Dio li avrà scacciati dinanzi a te, non pensare: A causa della mia giustizia, il Signore mi ha fatto entrare in possesso di questo paese; mentre per la malvagità di queste nazioni il Signore le scaccia dinanzi a te. 5 No, tu non entri in possesso del loro paese a causa della tua giustizia, nè a causa della rettitudine del tuo cuore; ma il Signore tuo Dio scaccia quelle nazioni dinanzi a te per la loro malvagità e per mantenere la parola che il Signore ha giurato ai tuoi padri, ad Abramo, a Isacco e a Giacobbe. 6 Sappi dunque che non a causa della tua giustizia il Signore tuo Dio ti dà il possesso di questo fertile paese; anzi tu sei un popolo di dura cervice.