7:1 Quando il Signore, tuo Dio, ti avrà introdotto nella terra in cui stai per entrare per prenderne possesso e avrà scacciato davanti a te molte nazioni: gli Ittiti, i Gergesei, gli Amorrei, i Cananei, i Perizziti, gli Evei e i Gebusei, sette nazioni più grandi e più potenti di te, 2 quando il Signore, tuo Dio, le avrà messe in tuo potere e tu le avrai sconfitte, tu le voterai allo sterminio. Con esse non stringerai alcuna alleanza e nei loro confronti non avrai pietà. 3 Non costituirai legami di parentela con loro, non darai le tue figlie ai loro figli e non prenderai le loro figlie per i tuoi figli, 4 perchè allontanerebbero la tua discendenza dal seguire me, per farli servire a dèi stranieri, e l'ira del Signore si accenderebbe contro di voi e ben presto vi distruggerebbe. 5 Ma con loro vi comporterete in questo modo: demolirete i loro altari, spezzerete le loro stele, taglierete i loro pali sacri, brucerete i loro idoli nel fuoco. 6 Tu infatti sei un popolo consacrato al Signore, tuo Dio: il Signore, tuo Dio, ti ha scelto per essere il suo popolo particolare fra tutti i popoli che sono sulla terra.
7:1 7:1 QUANDO il Signore Iddio tuo ti avra' introdotto nel paese, al quale tu vai per possederlo, e avra' stirpate d'innanzi a te molte nazioni, gli Hittei, e i Ghirgasei, e gli Amorrei, e i Cananei, e i Ferezei, e gli Hivvei, e i Gebusei, sette nazioni maggiori e piu' potenti di te. 2 7:2 e il Signore le avra' messe in tuo potere, e tu le avrai sconfitte. del tutto distruggile al modo dell'interdetto. non far patto con loro, e non far loro grazia. 3 7:3 E non imparentarti con loro. non dar le tue figliuole a' lor figliuoli, e non proender le lor figliuole per li tuoi figliuoli. 4 7:4 Perciocche' rivolgerebbero i tuoi figliuoli di dietro a me. onde essi servirebbero a dii stranieri. e l'ira del Signore si accenderebbe contro a voi, ed egli vi distruggerebbe subitamente. 5 7:5 Anzi fate loro cosi': Disfate i loro altari, e spezzate le loro statue, e tagliate i lor boschi, e bruciate col fuoco le loro sculture. 6 7:6 Perciocche' tu sei un po-pol santo al Signore Iddio tuo. il Signore Iddio tuo ti ha scelto, acciocche' tu gli sii un popolo peculiare d'in-fra tutti i popoli che son soproa la faccia della terra.
7:1 7:1 Quando l'Iddio tuo, l'Eterno, ti avra' introdotto nel paese dove vai per proenderne possesso, e ne avra' cacciate d'innanzi a te molte nazioni: gli Hittei, i Ghirgasei, gli Amorei, i Cananei, i Ferezei, gli Hiv-vei e i Gebusei, sette nazioni piu' grandi e piu' potenti di te, 2 7:2 e quando l'Eterno, l'Iddio tuo, le avra' date in tuo potere e tu le avrai sconfitte, tu le voterai allo sterminio: non farai con esse alleanza, nè farai loro grazia. 3 7:3 Non t'imparenterai con loro, non darai le tue figliuole ai loro figliuoli e non proenderai le loro figliuole per i tuoi figliuoli, 4 7:4 perchè stornerebbero i tuoi figliuoli dal seguir me per farli servire a de'i stranieri, e l'ira dell'Eterno s'accenderebbe contro a voi, ed egli ben proesto vi distruggerebbe. 5 7:5 Ma farete loro cosi': demolirete i loro altari, spezzerete le loro statue, abbatterete i loro idoli e darete alle fiamme le loro immagini scolpite. 6 7:6 Poichè tu sei un popolo consacrato all'Eterno, ch'e' l'Iddio tuo. l'Eterno, l'Iddio tuo, ti ha scelto per essere il suo tesoro particolare fra tutti i popoli che sono sulla faccia della terra.
7:1 7:1 Quando il SIGNORE, il tuo Dio, ti avró introdotto nel paese che vai a proendere in possesso, e avrai scacciato molti popoli: gli Ittiti, i Ghirgasei, gli Amorei, i Cananei, i Ferezei, gli Ivvei e i Gebusei, sette popoli più grandi e più potenti di te. 2 7:2 quando il SIGNORE, il tuo Dio, li avró dati in tuo potere e tu li avrai sconfitti, tu li voterai allo sterminio. non farai alleanza con loro e non farai loro grazia. 3 7:3 Non t'imparenterai con loro, non darai le tue figlie ai loro figli e non proenderai le loro figlie per i tuoi figli, 4 7:4 perchè distoglierebbero da me i tuoi figli che servirebbero dèi stranieri e l'ira del SIGNORE si accenderebbe contro di voi. Egli ben proesto vi distruggerebbe. 5 7:5 Invece farete loro cosò: demolirete i loro altari, spezzerete le loro statue, abbatterete i loro idoli d'A-starte e darete alle fiamme le loro immagini scolpite. 6 7:6 Infatti tu sei un popolo consacrato al SIGNORE tuo Dio. Il SIGNORE, il tuo Dio, ti ha scelto per essere il suo tesoro particolare fra tutti i popoli che sono sulla faccia della terra.
7:1 7:1 ’Quando l’Eterno, il tuo DIO, ti avró introdotto nel paese in cui entri per proenderne possesso, e avró scacciato davanti a te molte nazioni: gli Hittei, i Ghirgasei, gli Amorei, i Cananei, i Pe-rezei, gli Hivvei e i Gebu-sei, sette nazioni più grandi e più potenti di te, 2 7:2 e quando l’Eterno, il tuo DIO, le avró date in tuo potere tu le sconfiggerai e le voterai al completo sterminio. non farai con esse alleanza, nè userai con loro alcuna misericordia. 3 7:3 Non contrarrai matrimonio con loro. Non darai le tue figlie ai loro figli e non proenderai le loro figlie per i tuoi figli, 4 7:4 perchè allontanerebbero i tuoi figli dal seguire me per servire altri dèi, e l’ira dell’Eterno si accenderebbe contro di voi e vi distruggerebbe subito. 5 7:5 Ma con loro vi comporterete così: demolirete i loro altari, spezzerete le loro colonne sacre, abbatterete i loro Ascerim e darete alle fiamme le loro immagini scolpite. 6 7:6 Poichè tu sei un popolo consacrato all’Eterno, il tuo DIO. l’Eterno, il tuo DIO, ti ha scelto per essere il suo tesoro particolare fra tutti i popoli che sono sulla faccia della terra.
7:1 Quando il Signore tuo Dio ti avrà introdotto nel paese che vai a prendere in possesso e ne avrà scacciate davanti a te molte nazioni: gli Hittiti, i Gergesei, gli Amorrei, i Perizziti, gli Evei, i Cananei e i Gebusei, sette nazioni più grandi e più potenti di te, 2 quando il Signore tuo Dio le avrà messe in tuo potere e tu le avrai sconfitte, le voterai allo sterminio; non farai con esse alleanza nè farai loro grazia. 3 Non ti imparenterai con loro, non darai le tue figlie ai loro figli e non prenderai le loro figlie per i tuoi figli, 4 perchè allontanerebbero i tuoi figli dal seguire me, per farli servire a dèi stranieri, e l'ira del Signore si accenderebbe contro di voi e ben presto vi distruggerebbe. 5 Ma voi vi comporterete con loro così: demolirete i loro altari, spezzerete le loro stele, taglierete i loro pali sacri, brucerete nel fuoco i loro idoli. 6 Tu infatti sei un popolo consacrato al Signore tuo Dio; il Signore tuo Dio ti ha scelto per essere il suo popolo privilegiato fra tutti i popoli che sono sulla terra.