5:23 Quando udiste la voce in mezzo alle tenebre, mentre il monte era tutto in fiamme, i vostri capitribù e i vostri anziani si avvicinarono tutti a me 24 e dissero: "Ecco, il Signore, nostro Dio, ci ha mostrato la sua gloria e la sua grandezza, e noi abbiamo udito la sua voce dal fuoco; oggi abbiamo visto che Dio può parlare con l'uomo e l'uomo restare vivo. 25 Ma ora, perchè dovremmo morire? Questo grande fuoco infatti ci consumerà. Se continuiamo a udire ancora la voce del Signore, nostro Dio, moriremo. 26 Chi, infatti, tra tutti i mortali ha udito come noi la voce del Dio vivente parlare dal fuoco ed è rimasto vivo? 27 Accòstati tu e ascolta tutto ciò che il Signore, nostro Dio, dirà. Tu ci riferirai tutto ciò che il Signore, nostro Dio, ti avrà detto: noi lo ascolteremo e lo faremo". 28 Il Signore udì il suono delle vostre parole, mentre mi parlavate, e mi disse: "Ho udito le parole che questo popolo ti ha rivolto. Tutto ciò che hanno detto va bene. 29 Oh, se avessero sempre un tal cuore, da temermi e da osservare tutti i miei comandi, per essere felici loro e i loro figli per sempre! 30 Va' e di' loro: Tornate alle vostre tende. 31 Ma tu resta qui con me e io ti detterò tutti i comandi, tutte le leggi e le norme che dovrai insegnare loro, perchè le mettano in pratica nella terra che io sto per dare loro in possesso".
5:23 5:23 Ora, dopo che aveste udita quella voce di mezzo all'oscurita', ardendo il monte in fuoco, voi foste a me, cioe' tutti i Capi delle vostre tribu', e i vostri Anziani. e diceste: 24 5:24 Ecco, il Signore Iddio nostro ci ha fatta veder la sua gloria, e la sua grandezza, e noi abbiamo udita la sua voce di mezzo al fuoco. oggi abbiamo veduto che, parlando Iddio con l'uomo, esso e' rimasto in vita. 25 5:25 Ora dunque, perche' morremmo noi? perciocche' questo gran fuoco ci consumera'. se noi seguitiamo a udire ancora la voce del Signore Iddio nostro, noi morremo. 26 5:26 Imperocche', quale e' la carne, qual ch'ella sia, che, avendo udita la voce del vivente Iddio, parlante di mezzo al fuoco, come abbiamo udito noi, sia restata in vita? 27 5:27 Accostati tu, e ascolta tutto cio' che il Signore Iddio nostro dira'. e tu ci rapporterai tutto cio' che il Signore Iddio nostro ti avra' detto, e noi l'ascolteremo, e lo faremo. 28 5:28 E il Signore udi' la voce delle vostre parole, mentre parlavate meco. E il Signore mi disse: Io ho udita la voce delle parole di questo popolo, ch'egli ti ha dette. essi hanno ben parlato in tutto cio' che hanno detto. 29 5:29 Oh! avessero pur semproe un tal animo per temermi, e per osservar tutti i miei comandamenti, ac-ciocche' fosse bene a loro, e a' lor figliuoli, in perpetuo! 30 5:30 Va', di' loro: Ritornate alle vostre tende. 31 5:31 Ma tu, resta qui meco, ed io ti diro' tutti i comandamenti, e gli statuti, e le leggi, che tu devi loro insegnare, e ch'essi debbono mettere in opera, nel paese che io do loro, per possederlo.
5:23 5:23 Or come udiste la voce che usciva dalle tenebre mentre il monte era tutto in fiamme, i vostri capi tribu' e i vostri anziani s'accostarono tutti a me, e diceste: 24 5:24 'Ecco, l'Eterno, l'Iddio nostro, ci ha fatto vedere la sua gloria e la sua grandezza, e noi abbiamo udito la sua voce di mezzo al fuoco. oggi abbiam veduto che Dio ha parlato con l'uomo e l'uomo e' rimasto vivo. 25 5:25 Or dunque, perchè morremmo noi? giacchè questo gran fuoco ci consumera'. se continuiamo a udire ancora la voce dell'Eterno, dell'Iddio nostro, noi morremo. 26 5:26 Poichè qual'e' il mortale, chiunque egli sia, che abbia udito come noi la voce dell'Iddio vivente parlare di mezzo al fuoco e sia rimasto vivo? 27 5:27 Acco'stati tu e ascolta tutto cio' che l'Eterno, il nostro Dio, dira'. e ci riferirai tutto cio' che l'Eterno, l'Iddio nostro, ti avra' detto, e noi l'ascolteremo e lo faremo'. 28 5:28 E l'Eterno udi' le vostre parole, mentre mi parlavate. e l'Eterno mi disse: 'Io ho udito le parole che questo popolo ti ha rivolte. tutto quello che hanno detto, sta bene. 29 5:29 Oh avessero pur semproe un tal cuore, da temermi e da osservare tutti i miei comandamenti, per esser felici in perpetuo eglino ed i loro figliuoli ! 30 5:30 Va' e di' loro: Tornate alle vostre tende. 31 5:31 ma tu resta qui meco, e 10 ti diro' tutti i comandamenti, tutte le leggi e le proescrizioni che insegnerai loro, perchè le mettano in proatica nel paese di cui do loro 11 possesso'.
5:23 5:23 Quando udiste la voce che usciva dalle tenebre, mentre il monte era tutto in fiamme, i vostri capi tribù e i vostri anziani si accostarono tutti a me, 24 5:24 e diceste: 'Ecco, il SIGNORE, il nostro Dio, ci ha fatto vedere la sua gloria e la sua maestó e noi abbiamo udito la sua voce dal fuoco. oggi abbiamo visto che Dio ha parlato con l'uomo e l'uomo è rimasto vivo. 25 5:25 Ma ora perchè dovremmo morire? Questo gran fuoco ci consumeró. noi moriremo se continuiamo a udire la voce del SIGNORE, il nostro Dio. 26 5:26 Poichè qual è il mortale, chiunque egli sia, che abbia udito come noi la voce del Dio vivente parlare dal fuoco e sia rimasto vivo? 27 5:27 Avvicinati tu e ascolta tutto ciò che il SIGNORE, il nostro Dio, diró. poi ci riferirai tutto ciò che il SIGNORE, il nostro Dio, ti avró detto, e noi l'ascolteremo e lo faremo'. 28 5:28 Il SIGNORE udò le vostre parole, mentre mi parlavate. e il SIGNORE mi disse: 'Io ho udito le parole che questo popolo ti ha rivolto. tutto quello che hanno detto sta bene. 29 5:29 Oh, avessero semproe un simile cuore da temermi e da osservare tutti i miei comandamenti, affinchè venga del bene a loro e ai loro figli per semproe! 30 5:30 Vó e dò loro: ?Tornate alle vostre tende?. 31 5:31 Tu invece resta qui con me e io ti dirò tutti i comandamenti, tutte le leggi e le proescrizioni che insegnerai loro, perchè le mettano in proatica nel paese che io do loro in possesso""'.
5:23 5:23 Quando voi udiste la voce di mezzo alle tenebre, mentre il monte era tutto in fiamme, voi vi avvicinaste a me, tutti i vostri capi-tribù e i vostri anziani, 24 5:24 e diceste: ""Ecco, l’Eterno, il nostro DIO, ci ha fatto vedere la sua gloria e la sua grandezza, e noi abbiamo udito la sua voce di mezzo al fuoco. oggi abbiamo visto che DIO può parlare con l’uomo e l’uomo rimanere vivo. 25 5:25 Or dunque, perchè dovremmo morire? Questo grande fuoco infatti ci consumeró. se continuiamo a udire ancora la voce dell’Eterno, il nostro DIO, noi moriremo. 26 5:26 Poichè chi è fra tutti i mortali che, come noi, abbia udito la voce del DIO vivente parlare di mezzo al fuoco e sia rimasto vivo? 27 5:27 Avvicinati tu e ascolta tutto ciò che l’Eterno, il nostro DIO, ti diró, e noi ascolteremo e lo faremo"". 28 5:28 L’Eterno udì il suono delle vostre parole, mentre mi parlavate. così l’Eterno mi disse: ""Io ho udito il suono delle parole che questo popolo ti ha rivolto. tutto ciò che hanno detto va bene. 29 5:29 Oh, avessero semproe un tal cuore, da temermi e da osservare tutti i miei comandamenti, per avere semproe prosperitó, loro e i loro figli ! 30 5:30 Vó e dì loro: Tornate alle vostre tende. 31 5:31 Ma tu rimani qui con me e io ti indicherò tutti i comandamenti, tutti gli statuti e i decreti che insegnerai loro, perchè li mettano in proatica nel paese che do loro in ereditó"".
5:23 All'udire la voce in mezzo alle tenebre, mentre il monte era tutto in fiamme, i vostri capitribù e i vostri anziani si avvicinarono tutti a me 24 e dissero: Ecco il Signore nostro Dio ci ha mostrato la sua gloria e la sua grandezza e noi abbiamo udito la sua voce dal fuoco; oggi abbiamo visto che Dio può parlare con l'uomo e l'uomo restare vivo. 25 Ma ora, perchè dovremmo morire? Questo grande fuoco infatti ci consumerà; se continuiamo a udire ancora la voce del Signore nostro Dio moriremo. 26 Poichè chi tra tutti i mortali ha udito come noi la voce del Dio vivente parlare dal fuoco ed è rimasto vivo? 27 Avvicinati tu e ascolta quanto il Signore nostro Dio dirà; ci riferirai quanto il Signore nostro Dio ti avrà detto e noi lo ascolteremo e lo faremo. 28 Il Signore udì le vostre parole, mentre mi parlavate, e mi disse: Ho udito le parole che questo popolo ti ha rivolte; quanto hanno detto va bene. 29 Oh, se avessero sempre un tal cuore, da temermi e da osservare tutti i miei comandi, per essere felici loro e i loro figli per sempre! 30 Vó e di' loro: Tornate alle vostre tende; ma tu resta qui con me 31 e io ti detterò tutti i comandi, tutte le leggi e le norme che dovrai insegnare loro, perchè le mettano in pratica nel paese che io sto per dare in loro possesso.