4:1 Ora, Israele, ascolta le leggi e le norme che io vi insegno, affinchè le mettiate in pratica, perchè viviate ed entriate in possesso della terra che il Signore, Dio dei vostri padri, sta per darvi. 2 Non aggiungerete nulla a ciò che io vi comando e non ne toglierete nulla; ma osserverete i comandi del Signore, vostro Dio, che io vi prescrivo. 3 I vostri occhi videro ciò che il Signore fece a Baal-Peor: come il Signore, tuo Dio, abbia sterminato in mezzo a te quanti avevano seguito Baal-Peor; 4 ma voi che vi manteneste fedeli al Signore, vostro Dio, siete oggi tutti in vita. 5 Vedete, io vi ho insegnato leggi e norme come il Signore, mio Dio, mi ha ordinato, perchè le mettiate in pratica nella terra in cui state per entrare per prenderne possesso. 6 Le osserverete dunque, e le metterete in pratica, perchè quella sarà la vostra saggezza e la vostra intelligenza agli occhi dei popoli, i quali, udendo parlare di tutte queste leggi, diranno: "Questa grande nazione è il solo popolo saggio e intelligente". 7 Infatti quale grande nazione ha gli dèi così vicini a sè, come il Signore, nostro Dio, è vicino a noi ogni volta che lo invochiamo? 8 E quale grande nazione ha leggi e norme giuste come è tutta questa legislazione che io oggi vi do?
4:1 4:1 ORA dunque, Israele, attendi agli statuti e alle leggi le quali io t'insegno, acciocche' tu le metta in opera, affinche' voi viviate, ed entriate nel paese, che il Signore Iddio de' vostri padri vi da', e lo possediate. 2 4:2 Non aggiungete nulla a cio' ch'io vi comando, e non ne diminuite nulla, affine di osservare i comandamenti del Signore Iddio vostro, i quali io vi do. 3 4:3 Gli occhi vostri hanno veduto cio' che il Signore fece per cagione di Baal-peor. come il Signore Iddio tuo distrusse d'infra te chiunque era andato dietro a Baal-peor. 4 4:4 Ma voi, che vi siete attenuti al Signore Iddio vostro, siete oggi tutti in vita. 5 4:5 Ecco, io vi ho insegnati statuti e leggi, siccome il Signore Iddio mio mi ha comandato. acciocche' facciate cosi' nel paese, nel quale voi entrate, per possederlo. 6 4:6 Osservate//' adunque, e mettete//' in opera. concios-siache' questa sia la vostra sapienza e il vostro senno, nel cospetto de' popoli, i quali, udendo tutti questi statuti, diranno: Questa gran nazione sola e' un popolo savio e intendente. 7 4:7 Qual'e' difatti la gran nazione alla quale la divinita' sia cosi' vicina come l'Eterno, l'Iddio nostro, e' vicino a noi ogni volta che l'invochiamo? 8 4:8 E quale e' la gran nazione, che abbia statuti e leggi giuste, siccome e' tutta questa Legge, la quale oggi io vi propongo?
4:1 4:1 Ora, dunque, Israele, da' ascolto alle leggi e alle proescrizioni che io v'insegno perchè le mettiate in proatica, affinchè viviate ed entriate in possesso del paese che l'Eterno, l'Iddio de' vostri padri, vi da'. 2 4:2 Non aggiungerete nulla a cio' che io vi comando, e non ne toglierete nulla. ma osserverete i comandamenti dell'Eterno Iddio vostro che io vi proescrivo. 3 4:3 Gli occhi vostri videro cio' che l'Eterno fece nel caso di Baal-Peor: come l'Eterno, il tuo Dio, distrusse di mezzo a te tutti quelli ch'erano andati dietro a Ba-al-Peor. 4 4:4 ma voi che vi teneste stretti all'Eterno, all'Iddio vostro, siete oggi tutti in vita. 5 4:5 Ecco, io vi ho insegnato leggi e proescrizioni, come l'Eterno, l'Iddio mio, mi ha ordinato, affinchè le mettiate in proatica nel paese nel quale state per entrare per proenderne possesso. 6 4:6 Le osserverete dunque e le metterete in proatica. poichè quella sara' la vostra sapienza e la vostra intelligenza agli occhi dei popoli, i quali, udendo parlare di tutte queste leggi, diranno: 'Questa grande nazione e' il solo popolo savio e intelligente ! ' 7 4:7 Qual e' infatti la grande nazione alla quale la divinita' sia cosi' vicina come e' vicino a noi il SIGNORE, il nostro Dio, ogni volta che lo invochiamo? 8 4:8 E qual'e' la gran nazione che abbia delle leggi e delle proescrizioni giuste com'e' tutta questa legge ch'io vi espongo quest'oggi?
4:1 4:1 Ora, dunque, Israele, dó ascolto alle leggi e alle proescrizioni che io v'insegno perchè le mettiate in proatica, affinchè viviate ed entriate in possesso del paese che il SIGNORE, il Dio dei vostri padri, vi dó. 2 4:2 Non aggiungerete nulla a ciò che io vi comando e non ne toglierete nulla, ma osserverete i comandamenti del SIGNORE vostro Dio, che io vi proescrivo. 3 4:3 I vostri occhi videro ciò che il SIGNORE fece nel caso di Baal-Peor: il SIGNORE, il vostro Dio, distrusse in mezzo a voi tutti quelli che erano andati dietro a Baal-Peor. 4 4:4 ma voi, che vi teneste stretti al SIGNORE vostro Dio, siete oggi tutti in vita. 5 4:5 Ecco, io vi ho insegnato leggi e proescrizioni, come il SIGNORE, il mio Dio, mi ha ordinato, perchè le mettiate in proatica nel paese nel quale vi accingete a entrare per proenderne possesso. 6 4:6 Le osserverete dunque e le metterete in proatica, perchè quella saró la vostra sapienza e la vostra intelligenza agli occhi dei popoli, i quali, udendo parlare di tutte queste leggi, diranno: 'Questa grande nazione è il solo popolo savio e intelligente!'. 7 4:7 Quale grande nazione ha infatti DIO cosò vicino a sè, come l'Eterno, il nostro DIO, è vicino a noi ogni volta che lo invochiamo? 8 4:8 Qual è la grande nazione che abbia leggi e proescrizioni giuste come è tutta questa legge che io vi espongo oggi?
4:1 4:1 ’Ora dunque, o Israele, dó ascolto agli statuti e ai decreti che vi insegno, perchè li mettiate in proatica, affinchè viviate ed entriate in possesso del paese che l’Eterno, il DIO dei vostri padri, vi dó. 2 4:2 Non aggiungerete nulla a quanto vi comando e non toglierete nulla, ma impegnatevi ad osservare i comandamenti dell’Eterno, il vostro DIO, che io vi proescrivo. 3 4:3 I vostri occhi videro ciò che l’Eterno fece a Baal-Peor. poichè l’Eterno, il tuo DIO, distrusse in mezzo a te tutti coloro che avevano seguito Baal-Peor. 4 4:4 ma voi che siete rimasti fedeli all’Eterno, al vostro DIO, oggi s/ete tutti in vita. 5 4:5 Ecco, io vi ho insegnato statuti e decreti, come l’Eterno, il mio DIO, mi ha ordinato, affinchè li mettiate in proatica nel paese in cui state per entrare per proenderne possesso. 6 4:6 L/ osserverete dunque e // metterete in proatica. poichè questa saró la vostra sapienza e la vostra intelligenza agli occhi dei popoli, i quali, udendo parlare di tutti questi statuti, diranno: ""Questa grande nazione è un popolo saggio e intelligente!"". 7 8 4:8 E quale grande nazione ha statuti e decreti giusti come tutta questa legge che oggi vi metto davanti?
4:1 Ora dunque, Israele, ascolta le leggi e le norme che io vi insegno, perchè le mettiate in pratica, perchè viviate ed entriate in possesso del paese che il Signore, Dio dei vostri padri, sta per darvi. 2 Non aggiungerete nulla a ciò che io vi comando e non ne toglierete nulla; ma osserverete i comandi del Signore Dio vostro che io vi prescrivo. 3 I vostri occhi videro ciò che il Signore ha fatto a Baal-Peor: come il Signore tuo Dio abbia distrutto in mezzo a te quanti avevano seguito Baal-Peor; 4 ma voi che vi manteneste fedeli al Signore vostro Dio siete oggi tutti in vita. 5 Vedete, io vi ho insegnato leggi e norme come il Signore mio Dio mi ha ordinato, perchè le mettiate in pratica nel paese in cui state per entrare per prenderne possesso. 6 Le osserverete dunque e le metterete in pratica perchè quella sarà la vostra saggezza e la vostra intelligenza agli occhi dei popoli, i quali, udendo parlare di tutte queste leggi, diranno: Questa grande nazione è il solo popolo saggio e intelligente. 7 Infatti qual grande nazione ha la divinità così vicina a sè, come il Signore nostro Dio è vicino a noi ogni volta che lo invochiamo? 8 E qual grande nazione ha leggi e norme giuste come è tutta questa legislazione che io oggi vi espongo?
quaresima