Cronologia dei paragrafi

Massacro delle donne e purificazione del bottino
Divisione del bottino
Le offerte
Divisione della Transgiordania
Le tappe dell'Esodo
Divisione di Canaan. L'ordine di Dio
Frontiere di Canaan
I sovrintendenti alla spartizione
La parte dei Leviti
Le cittŕ di rifugio
L'ereditŕ della donna sposata

Massacro delle donne e purificazione del bottino(num 31,13-24)

31:13 Mosè, il sacerdote Eleàzaro e tutti i prìncipi della comunità uscirono loro incontro fuori dell'accampamento. 14 Mosè si adirò contro i comandanti dell'esercito, capi di migliaia e capi di centinaia, che tornavano da quella spedizione di guerra. 15 Mosè disse loro: "Avete lasciato in vita tutte le femmine? 16 Proprio loro, per suggerimento di Balaam, hanno insegnato agli Israeliti l'infedeltà verso il Signore, nella vicenda di Peor, per cui venne il flagello nella comunità del Signore. 17 Ora uccidete ogni maschio tra i fanciulli e uccidete ogni donna che si è unita con un uomo; 18 ma tutte le fanciulle che non si sono unite con uomini, conservatele in vita per voi. 19 Voi poi accampatevi per sette giorni fuori del campo; chiunque ha ucciso qualcuno e chiunque ha toccato un caduto, si purifichi il terzo e il settimo giorno: questo tanto per voi quanto per i vostri prigionieri. 20 Purificherete anche ogni veste, ogni oggetto di pelle, ogni lavoro di pelo di capra e ogni oggetto di legno". 21 Il sacerdote Eleàzaro disse agli uomini dell'esercito che erano andati alla battaglia: "Questa è la norma della legge che il Signore ha prescritto a Mosè: 22 "L'oro, l'argento, il bronzo, il ferro, lo stagno e il piombo, 23 quanto può sopportare il fuoco, lo farete passare per il fuoco e sarà reso puro, purchè venga purificato anche con l'acqua della purificazione; quanto non può sopportare il fuoco, lo farete passare per l'acqua. 24 Laverete anche le vostre vesti il settimo giorno e sarete puri; poi potrete entrare nell'accampamento"".

31:13 31:13 E Mose', e il Sacerdote Eleazaro e tutti i Capi della raunanza, uscirono loro incontro fuor del camp?. 14 31:14 E Mose' si adiro' gravemente contro a' condottieri dell'esercito, Capi di migliaia, e Capi di centinaia, che ritornavano da quella guerra. 15 31:15 E Mose' disse loro: Avete voi scampata la vita a tutte le femmine? 16 31:16 Ecco, esse furono quelle che, secondo la parola di Balaam, servirono a porgere a' figliuoli d'Israele cagione di misfatto contro al Signore, nel fatto di Peor. onde fu quella piaga nella raunanza del Signore. 17 31:17 Ora dunque uccidete tutti i maschi d'infra i piccoli fanciulli. uccidete parimente ogni femmina che ha conosciuto carnalmente uomo. 18 31:18 E serbatevi in vita tutte le femmine che son di piccola eta', le quali non hanno conosciuto carnalmente uomo. 19 31:19 E voi, campeggiate per sette giorni fuor del campo. Ogni persona, cosi' d'infra voi, come d'infra i vostri proigioni, che avra' ucciso alcuno, e avra' tocco alcuno ucciso, purifichisi al terzo, e al settimo giorno. 20 31:20 Purificate parimente ogni vestimento, e ogni arnese fatto di pelle, e ogni lavorio fatto di pel di caproa, e ogni vasello di legno. 21 31:21 E il Sacerdote Eleazaro disse alla gente di guerra, ch'era andata a quella guerra: Questo e' lo statuto di legge che il Signore ha comandato a Mose'. 22 31:22 Ma fate passar per lo fuoco l'oro, l'argento, il rame, il ferro, lo stagno, e il piombo, 23 31:23 e in somma tutto cio' che puo' portare il fuoco. e cosi' sara' netto. ma pure ancora sia purificato con l'acqua di purificazione. e tutto cio' che non puo' portare il fuoco, fatelo passar per l'acqua. 24 31:24 E lavate i vostri vestimenti al settimo giorno, e sarete netti, e poi potrete entrar nel campo.

31:13 31:13 Mose', il sacerdote Eleazar e tutti i proincipi della raunanza uscirono loro incontro fuori del campo. 14 31:14 E Mose' si adiro' contro i comandanti dell'esercito, capi di migliaia e capi di centinaia, che tornavano da quella spedizione di guerra. 15 31:15 Mose' disse loro: 'Avete lasciato la vita a tutte le donne? 16 31:16 Ecco, sono esse che, a suggestione di Balaam, trascinarono i figliuoli d'Israele alla infedelta' verso l'Eterno, nel fatto di Peor, onde la piaga scoppio' nella raunanza dell'Eterno. 17 31:17 Or dunque uccidete ogni maschio tra i fanciulli, e uccidete ogni donna che ha avuto relazioni carnali con un uomo. 18 31:18 ma tutte le fanciulle che non hanno avuto relazioni carnali con uomini, serbatele in vita per voi. 19 31:19 E voi accampatevi per sette giorni fuori del campo. chiunque ha ucciso qualcuno e chiunque ha toccato una persona uccisa, si purifichi il terzo e il settimo giorno: e questo, tanto per voi quanto per i vostri proigionieri. 20 31:20 Purificherete anche ogni veste, ogni oggetto di pelle, ogni lavoro di pel di caproa e ogni utensile di legno'._ 21 31:21 E il sacerdote Eleazar disse ai soldati ch'erano andati alla guerra: 'Questo e' l'ordine della legge che l'Eterno ha proescritta a Mose': 22 31:22 L'oro, l'argento, il rame, il ferro, lo stagno e il piombo, 23 31:23 tutto cio', insomma, che puo' reggere al fuoco, lo farete passare per il fuoco e sara' reso puro. nondimeno, sara' purificato anche con l'acqua di purificazione. e tutto cio' che non puo' reggere al fuoco, lo farete passare per l'acqua. 24 31:24 E vi laverete le vesti il settimo giorno, e sarete puri. poi potrete entrare nel campo'.

31:13 31:13 Mosè, il sacerdote Eleazar e tutti i capi della comunitó uscirono per incontrarli fuori dal campo. 14 31:14 Mosè si adirò contro i comandanti dell'esercito, capi di migliaia e capi di centinaia, che tornavano da quella spedizione di guerra. 15 31:15 Mosè disse loro: 'Avete lasciato la vita a tutte le donne? 16 31:16 Ecco, sono esse che, per suggerimento di Balaam, trascinarono i figli d'Israele all'infedeltó verso il SIGNORE, nel fatto di Peor, per cui il flagello scoppiò nella comunitó del SIGNORE. 17 31:17 Ora dunque uccidete ogni maschio tra i bambini, e uccidete ogni donna che ha avuto rapporti sessuali con un uomo. 18 31:18 ma tutte le fanciulle che non hanno avuto rapporti sessuali con uomini, lasciatele in vita per voi. 19 31:19 E voi accampatevi per sette giorni fuori del campo. chiunque ha ucciso qualcuno e chiunque ha toccato una persona uccisa si purifichi il terzo e il settimo giorno: questo, tanto per voi quanto per i vostri proigionieri. 20 31:20 Purificherete anche ogni veste, ogni oggetto di pelle, ogni tessuto di pelo di caproa e ogni utensile di legno'. 21 31:21 Il sacerdote Eleazar disse ai soldati che erano andati alla guerra: 'Queste sono le disposizioni della legge che il SIGNORE ha proescritto a Mosè: 22 31:22 l'oro, l'argento, il rame, il ferro, lo stagno e il piombo, 23 31:23 tutte le cose che resistono al fuoco, le farete passare per il fuoco e saranno rese pure. ma saranno purificate anche con l'acqua di purificazione. e tutte le cose che non resistono al fuoco, le farete passare nell'acqua. 24 31:24 Vi laverete le vesti il settimo giorno e sarete puri. poi potrete entrare nel campo'.

31:13 31:13 Mosè, il sacerdote Eleazar e tutti i proincipi dell’assemblea uscirono ad incontrarli fuori dell’accampamento. 14 31:14 Ma Mosè si adirò contro i comandanti dell’esercito, capi di migliaia e capi di centinaia, che tornavano da quella spedizione di guerra. 15 31:15 Mosè disse loro: ’Avete lasciato in vita tutte le donne? 16 31:16 Furono esse, dietro suggerimento di Balaam, a far peccare i figli d’Israele contro l’Eterno, nel fatto di Peor, per cui scoppiò la calamitó nell’assemblea dell’Eterno. 17 31:17 Or dunque uccidete ogni maschio tra i fanciulli e uccidete ogni donna che ha avuto rapporti sessuali con un uomo, 18 31:18 ma conservate in vita per voi tutte le fanciulle che non hanno avuto rapporti sessuali con uomini. 19 31:19 Voi invece rimanete fuori dell’accampamento per sette giorni. chiunque ha ucciso qualcuno e chiunque ha toccato una persona uccisa, si purifichi nel terzo e nel settimo giorno. e questo tanto per voi che per i vostri proigionieri. 20 31:20 Purificherete anche ogni veste, ogni oggetto di pelle, ogni lavoro di pelo di caproa e ogni utensile di legno'. 21 31:21 Poi il sacerdote Elea-zar disse ai soldati che erano andati alla guerra: ’Questa è la norma di legge che l’Eterno ha proescritta a Mo-sè: 22 31:22 solo l’oro, l’argento, il bronzo, il ferro, lo stagno e il piombo, 23 31:23 tutto ciò che resiste al fuoco, lo farete passare per il fuoco e saró reso puro. ma saró purificato anche con l’acqua di purificazione per l’impuritó. invece tutto ciò che non può resistere al fuoco, lo farete passare per l’acqua. 24 31:24 E nel settimo giorno laverete le vostre vesti, e sarete puri. poi potrete entrare nell’accampamento'.

31:13 Mosè, il sacerdote Eleazaro e tutti i principi della comunità uscirono loro incontro fuori dell'accampamento. 14 Mosè si adirò contro i comandanti dell'esercito, capi di migliaia e capi di centinaia, che tornavano da quella spedizione di guerra. 15 Mosè disse loro: ""Avete lasciato in vita tutte le femmine? 16 Proprio loro, per suggerimento di Balaam, hanno insegnato agli Israeliti l'infedeltà verso il Signore, nella faccenda di Peor, per cui venne il flagello nella comunità del Signore. 17 Ora uccidete ogni maschio tra i fanciulli e uccidete ogni donna che si è unita con un uomo; 18 ma tutte le fanciulle che non si sono unite con uomini, conservatele in vita per voi. 19 Voi poi accampatevi per sette giorni fuori del campo; chiunque ha ucciso qualcuno e chiunque ha toccato un cadavere si purifichi il terzo e il settimo giorno; questo per voi e per i vostri prigionieri. 20 Purificherete anche ogni veste, ogni oggetto di pelle, ogni lavoro di pelo di capra e ogni oggetto di legno"". 21 Il sacerdote Eleazaro disse ai soldati che erano andati in guerra: ""Questo è l'ordine della legge che il Signore ha prescritto a Mosè: 22 L'oro, l'argento, il rame, il ferro, lo stagno e il piombo, 23 quanto può sopportare il fuoco, lo farete passare per il fuoco e sarà reso puro; ma sarà purificato anche con l'acqua della purificazione; quanto non può sopportare il fuoco, lo farete passare per l'acqua. 24 Vi laverete le vesti il settimo giorno e sarete puri; poi potrete entrare nell'accampamento"".

Mappa

Commento di un santo

Dunque, l'angelo, proprio il medesimo, va da Maria vergine: Ave dice piena di grazia, il Signore è con te: è già con te Colui che sarà in te. Benedetta tu fra le donne 8. Secondo una peculiarità della lingua ebraica, la Scrittura attesta che tutte le femmine ordinariamente sono chiamate donne: non se ne stupiscano nè restino scandalizzati quanti non sono soliti ascoltare le Scritture. Dice chiaramente il Signore in un passo delle Scritture: Mettete da parte le donne che non si sono unite con uomini 9. Infine richiamate alla memoria la stessa nostra origine: riguardo alla formazione di Eva dal fianco dell'uomo, che cosa dice la Scrittura? Il Signore gli tolse una costola e ne plasmò la donna 10. Già è chiamata donna, tratta senz'altro dall'uomo, ma non ancora unita all'uomo. Quindi, allora nell'udire dall'angelo: Benedetta tu fra le donne, ritenetelo in tal senso, come se dicesse, secondo il nostro uso: Benedetta tu fra le femmine.

Autore

Agostino

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

QuantitĂ  nel testo
misura bibblica
QuantitĂ  convertita
UnitĂ  di misura attuale

Genealogia