Cronologia dei paragrafi

Edom rifiuta il passaggio
Morte di Aronne
Presa di Corma
Il serpente di bronzo
Tappe verso la Transgiordania
Conquista della Transgiordania
Il re do Moab fa appello a Balaam
L'asina di Balaam
Balaam e Balak
Oracoli di Balaam
Israele a Peor
Il censimento
Censimento dei Leviti
L'eredit delle figlie
Giosu capo della comunit
Precisazioni sui sacrifici
A. Sacrifici quotidiani
B. Il sabato
C. Il novilunio
D. Gli azzimi
E. La festa delle Settimane
F. La festa delle Acclamazioni
G. Il giorno della Espiazione
H. La festa della Capanne
Leggi sui voti
Guerra santa contro Madiam
Massacro delle donne e purificazione del bottino
Divisione del bottino
Le offerte
Divisione della Transgiordania
Le tappe dell'Esodo
Divisione di Canaan. L'ordine di Dio
Frontiere di Canaan
I sovrintendenti alla spartizione
La parte dei Leviti
Le citt di rifugio
L'eredit della donna sposata

Edom rifiuta il passaggio(num 20,14-21)

20:14 Mosè mandò da Kades messaggeri al re di Edom, per dirgli: "Così dice Israele, tuo fratello: "Tu conosci tutte le tribolazioni che ci hanno colpito. 15 I nostri padri scesero in Egitto e noi in Egitto dimorammo per lungo tempo e gli Egiziani maltrattarono noi e i nostri padri. 16 Noi gridammo al Signore ed egli udì la nostra voce e mandò un angelo e ci fece uscire dall'Egitto; eccoci ora a Kades, città al confine del tuo territorio. 17 Permettici di passare per il tuo territorio. Non passeremo per campi nè per vigne e non berremo l'acqua dei pozzi; seguiremo la via Regia, non devieremo nè a destra nè a sinistra, finchè non avremo attraversato il tuo territorio"". 18 Ma Edom gli rispose: "Tu non passerai da me; altrimenti uscirò contro di te con la spada". 19 Gli Israeliti gli dissero: "Passeremo per la strada maestra; se noi e il nostro bestiame berremo la tua acqua, te la pagheremo: lasciaci soltanto transitare a piedi". 20 Ma quegli rispose: "Non passerai!". Edom mosse contro Israele con molta gente e con mano potente. 21 Così Edom rifiutò a Israele il transito nel suo territorio e Israele si tenne lontano da lui.

20:14 20:14 POI Mose' mando' di Cades ambasciatori al re di Edom, a dirgli: Cosi' dice Israele, tuo fratello: Tu sai tutti i travagli che ci sono avvenuti. 15 20:15 Come i nostri padri scesero in Egitto, e come noi siamo dimorati in Egitto lungo tempo, e come gli E-gizj hanno trattato male noi e i nostri padri. 16 20:16 Onde avendo noi gridato al Signore, egli ha uditi i nostri gridi, e ha mandato l'Angelo, e ci ha tratti fuor del paese di Egitto. Or eccoci in Cades, citta' che e' allo stremo de' tuoi confini. 17 20:17 Deh! lascia che passiamo per lo tuo paese. noi non passeremo per campi, ne' per vigne, e non berremo alcun'acqua di pozzo. cammineremo per la strada reale, e non ci rivolgeremo ne' a destra ne' a sinistra, finche' abbiamo passati i tuoi confini. 18 20:18 Ma l'Idumeo mando' loro a dire: Non passate per lo mio paese, ch'io non esca incontro a voi a mano armata. 19 20:19 E i figliuoli d'Israele gli risposero: Noi cammineremo per la strada pubblica. e, se noi e il nostro bestiame beviamo della tua acqua, noi te ne pagheremo il proezzo. sol una cosa ti chieg-giamo, che possiamo passare col nostro seguito. 20 20:20 Ma egli disse: Voi non passerete. E l'Idumeo usci' incontro a loro, con molta gente, e con potente mano. 21 20:21 L'Idumeo adunque ricuso' di dare a Israele il passo per li suoi confini. laonde Israele si rivolse dal suo paese.

20:14 20:14 Poi Mose' mando' da Kades degli ambasciatori al re di Edom per dirgli: 'Cosi' dice Israele tuo fratello: Tu sai tutte le tribolazioni che ci sono avvenute: 15 20:15 come i nostri padri scesero in Egitto e noi in Egitto dimorammo per lungo tempo e gli Egiziani maltrattaron noi e i nostri padri. 16 20:16 E noi gridammo all'Eterno ed egli udi' la nostra voce e mando' un angelo e ci fece uscire dall'Egitto. ed eccoci ora in Kades, che e' citta' agli estremi tuoi confini. 17 20:17 Deh, lasciaci passare per il tuo paese, noi non passeremo nè per campi nè per vigne e non berremo l'acqua dei pozzi. seguiremo la strada pubblica senza deviare nè a destra nè a sinistra finchè abbiamo oltrepassato i tuoi confini'. 18 20:18 Ma Edom gli rispose: 'Tu non passerai sul mio territorio. altrimenti, ti verro' contro con la spada'. 19 20:19 I figliuoli d'Israele gli dissero: 'Noi saliremo per la strada maestra. e se noi e il nostro bestiame berremo dell'acqua tua, te la pagheremo. lasciami semplicemente transitare a piedi'. 20 20:20 Ma quello rispose: 'Non passerai!' E Edom mosse contro Israele con molta gente e con potente mano. 21 20:21 Cosi' Edom ricuso' a Israele il transito per i suoi confini. onde Israele s'allontano' da lui.

20:14 20:14 Poi Mosè mandò da Cades degli ambasciatori al re di Edom per dirgli: 'Cosò dice Israele tuo fratello: Tu conosci tutte le tribolazioni che abbiamo avute: 15 20:15 come i nostri padri scesero in Egitto e noi in Egitto abitammo per lungo tempo e gli Egiziani maltrattarono noi e i nostri padri. 16 20:16 Noi gridammo al SIGNORE ed egli udò la nostra voce e mandò un angelo e ci fece uscire dall'Egitto. ed eccoci ora a Cades, cittó situata all'estremo limite del tuo territorio. 17 20:17 Ti proego, lasciaci passare per il tuo paese, noi non passeremo nè per campi nè per vigneti, e non berremo l'acqua dei pozzi. seguiremo la strada proincipale senza deviare nè a destra nè a sinistra finchè abbiamo oltrepassato i tuoi confini'. 18 20:18 Ma Edom gli rispose: 'Tu non passerai sul mio territorio. altrimenti, marce-rò contro di te con la spada'. 19 20:19 I figli d'Israele dissero: 'Noi saliremo per la strada maestra. e se noi e il nostro bestiame berremo dell'acqua tua, te la pagheremo. lasciaci semplicemente transitare a piedi'. 20 20:20 Ma quello rispose: 'Non passerai!'. E Edom mosse contro Israele con molta gente e con mano potente. 21 20:21 Cosò Edom rifiutò a Israele il transito sul suo territorio. perciò Israele si allontanò da lui.

20:14 20:14 Poi Mosè mandò da Kadesh degli ambasciatori al re di Edom a dirgli: ’Così dice Israele tuo fratello: Tu conosci tutte le avversitó che abbiamo incontrato, 15 20:15 come i nostri padri scesero in Egitto e noi dimorammo in Egitto per lungo tempo, e gli Egiziani maltrattarono noi e i nostri padri. 16 20:16 Ma, quando gridammo all’Eterno, egli udì la nostra voce e mandò un Angelo, e ci fece uscire dall’Egitto. ed eccoci ora in Kadesh, una cittó ai margini dei tuoi confini. 17 20:17 Deh, lasciaci passare per il tuo paese, noi non passeremo nè per campi nè per vigne e non berremo l’acqua dei pozzi. seguiremo la via Regia, senza deviare nè a destra nè a sinistra, finchè avremo oltrepassati i tuoi confini'. 18 20:18 Ma Edom rispose: ’Tu non passerai sul mio territorio, altrimenti ti verrò contro con la spada'. 19 20:19 I figli d’Israele gli dissero: ’Noi saliremo per la strada maestra. e se noi e il nostro bestiame berremo della tua acqua, te la pagheremo. lasciami soltanto transitare a piedi e niente più'. 20 20:20 Ma egli rispose: ’Non passerai!'. E Edom uscì contro Israele con molta gente e con mano forte. 21 20:21 Così Edom rifiutò di lasciar passare Israele attraverso il suo territorio, per cui Israele si allontanò da lui.

20:14 Mosè mandò da Kades messaggeri al re di Edom per dirgli: ""Dice Israele tuo fratello: Tu sai tutte le tribolazioni che ci sono avvenute: 15 come i nostri padri scesero in Egitto e noi in Egitto dimorammo per lungo tempo e gli Egiziani maltrattarono noi e i nostri padri. 16 Noi gridammo al Signore ed egli udì la nostra voce e mandò un angelo e ci fece uscire dall'Egitto; eccoci ora in Kades, che è città ai tuoi estremi confini. 17 Permettici di passare per il tuo paese; non passeremo nè per campi, nè per vigne e non berremo l'acqua dei pozzi; seguiremo la via Regia, senza deviare nè a destra nè a sinistra, finchè avremo oltrepassati i tuoi confini"". 18 Ma Edom gli rispose: ""Tu non passerai sul mio territorio; altrimenti uscirò contro di te con la spada"". 19 Gli Israeliti gli dissero: ""Passeremo per la strada maestra; se noi e il nostro bestiame berremo la tua acqua, te la pagheremo; lasciaci soltanto transitare a piedi"". 20 Ma quegli rispose: ""Non passerai!"". Edom mosse contro Israele con molta gente e con mano potente. 21 Così Edom rifiutò a Israele il transito per i suoi confini e Israele si allontanò da lui.

Mappa

Commento di un santo

Così, nel caso in cui uno di noi inclina da una parte o dall'altra, sia per malvagità o per ignoranza, incorre in un pericolo non lieve di cadere nel peccato, sia per lui stesso che per coloro che guida. Ma noi dobbiamo veramente camminare lungo la via del re, ed avere cura di non deviare da essa nè a destra nè a sinistra come dicono i Proverbi (cf. Prv 4, 27 ). fu questo modo, infatti, vanno le nostre passioni, ed in questo campo tale è la retta via per il buon pastore, se egli deve conoscere correttamente le anime del suo gregge, e guidarle secondo i metodi una cura pastorale che sia giusta, retta e degna del nostro vero Pastore.

Autore

Nazianzo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale
1
mina
820
g
1
mina
51
1
mina
820
g
1
mina
51

Genealogia