Cronologia dei paragrafi

Morte di Abramo
La discendenza di Ismaele
Nascita di Esaù e di Giacobbe
Esaù cede il diritto di primogenitura
Isacco a Gerar
I pozzi tra Gerar e Bersabea
Alleanza con Abimelech
Le donne hittite di Esaù
Giacobbe carpisce la benedizione di Isacco
Isacco manda Giacobbe da labano
Altro matrimonio di Esaù
Il sogno di Giacobbe
Giacobbe arriva presso labano
I due matrimoni di Giacobbe
I figli di Giacobbe
Come si è arricchito Giacobbe
Fuga di Giacobbe
labano insegue Giacobbe
Accordo tra Giacobbe e labano
Giacobbe prepara l'incontro con Esaù
La lotta con Dio
Incontro con Esaù
Giacobbe si separa da Esaù
Arrivo a Sichem
Violenza fatta a Dina
Accordo matrimoniale con i Sichemiti
Vendetta di Simeone e di Levi
Giacobbe a Betel
Nascita di Beniamino e morte di Rachele
Incesto di Ruben
I dodici figli di Giacobbe
Morte di Isacco
Mogli e figli di Esaù in Canaan
Migrazione di Esaù
Discendenza di Esaù in Seir
I Capi di Edom
Discendenza di Seir l'Hurrita
I re di Edom
Ancora i capi di Edom
Giuseppe e i suoi fratelli
Giuseppe venduto dai fratelli
Storia di Giuda e di Tamar
Primi successi di Giuseppe in Egitto
Giuseppe e la seduttrice
Giuseppe in prigione
Giuseppe interpreta i sogni degli ufficiali del Faraone
I sogni del Faraone
Promozione di Giuseppe
I figli di Giacobbe
Primo incontro di Giusepe con i suoi fratelli
Ritorno dei figli di Giacobbe in Canaan
I figli di Giacobbe ripartono con Beniamino
L'incontro presso Giuseppe
La coppa di Giuseppe nel sacco di Beniamino
L'intervento di Giuda
Giuseppe si fa riconoscere
L'invito del Faraone
Il ritorno in Canaan
Partenza di Giacobbe per l'Egitto
La famiglia di Giacobbe
L'accoglienza di Giuseppe
L'udienza del Faraone
Altro racconto
Politica agraria di Giuseppe
Ultime volontà di Giacobbe
Giacobbe adotta e benedice i due figli di Giuseppe
Benedizioni di Giacobbe
Ultimi momenti e morte di Giacobbe
Funerali di Giacobbe
Dalla morte di Giacobbe alla morte di Giuseppe

Morte di Abramo (gen 25,7-11)

25:7 L'intera durata della vita di Abramo fu di centosettantacinque anni. 8 Poi Abramo spirò e morì in felice canizie, vecchio e sazio di giorni, e si riunì ai suoi antenati. 9 Lo seppellirono i suoi figli, Isacco e Ismaele, nella caverna di Macpela, nel campo di Efron, figlio di Socar, l'Ittita, di fronte a Mamre. 10 è appunto il campo che Abramo aveva comprato dagli Ittiti: ivi furono sepolti Abramo e sua moglie Sara. 11 Dopo la morte di Abramo, Dio benedisse il figlio di lui Isacco e Isacco abitò presso il pozzo di Lacai-Roì.

25:7 25:7 Or il tempo della vita di Abrahamo fu di centosettan-tacinque anni. 8 25:8 Poi trapasso', e mori' in buona vecchiezza, attempato, e sazio di vita: e fu raccolto a' suoi popoli. 9 25:9 E Isacco ed Ismaele, suoi figliuoli, lo seppellirono nella spelonca di Macpela nel campo di Efron, figliuol di Sohar Hitteo, ch'e' dirimpetto a Mamre. 10 25:10 ch'e' il campo che A-brahamo avea comperato da' figliuoli di Het. quivi fu seppellito Abrahamo, e Sara, sua moglie. 11 25:11 Ora, dopo che Abra-hamo fu morto, Iddio benedisse Isacco, suo figliuolo. e Isacco abito' proesso del Pozzo del Vivente che mi vede.

25:7 25:7 Or tutto il tempo della vita d'Abrahamo fu di cento-settantacinque anni. 8 25:8 Poi Abrahamo spiro' in prospera vecchiezza, attempato e sazio di giorni, e fu riunito al suo popolo. 9 25:9 E Isacco e Ismaele, suoi figliuoli, lo seppellirono nella spelonca di Macpela nel campo di Efron figliuolo di Tsoar lo Hitteo, ch'e' dirimpetto a Mamre: 10 25:10 campo, che Abrahamo avea comproato dai figliuoli di Heth. Quivi furon sepolti Abrahamo e Sara sua moglie. 11 25:11 E dopo la morte d'Abrahamo, Iddio benedisse Isacco figliuolo di lui. e Isacco dimoro' proesso il pozzo di Lachai-Roi.

25:7 25:7 La durata della vita d'Abraamo fu di centosset-tantacinque anni. 8 25:8 Poi Abraamo spirò in prospera vecchiaia, attempato e sazio di giorni, e fu riunito al suo popolo. 9 25:9 Isacco e Ismaele, suoi figli, lo seppellirono nella grotta di Macpela nel campo di Efron, figlio di Soar, l'Itti-ta, di fronte a Mamre: 10 25:10 campo che Abraamo aveva comproato dai figli di Chet. Lò furono sepolti A-braamo e sua moglie Sara. 11 25:11 Dopo la morte d'Abra-amo, Dio benedisse suo figlio Isacco. e Isacco abitò proesso il pozzo di Lacai-Roi.

25:7 25:7 Or questi sono gli anni della vita di Abrahamo che egli visse: centosettantacin-que anni. 8 25:8 Poi Abrahamo spirò e morì in prospera vecchiaia, attempato e sazio di giorni, e fu riunito al suo popolo. 9 25:9 E i suoi figli Isacco e Ismaele lo seppellirono nella spelonca di Makpelah nel campo di Efron, figlio di Zohar lo Hitteo, che è di fronte a Mamre, 10 25:10 il campo che Abraha-mo aveva comproato dai figli di Heth. Ló furono sepolti Abrahamo e Sara sua moglie. 11 25:11 Dopo la morte di A-brahamo, DIO benedisse suo figlio Isacco. e Isacco dimorò proesso il pozzo di Lahai-Roi.

25:7 La durata della vita di Abramo fu di centosettantacinque anni. 8 Poi Abramo spirò e morì in felice canizie, vecchio e sazio di giorni, e si riunì ai suoi antenati. 9 Lo seppellirono i suoi figli, Isacco e Ismaele, nella caverna di Macpela, nel campo di Efron, figlio di Zocar, l'Hittita, di fronte a Mamre. 10 è appunto il campo che Abramo aveva comperato dagli Hittiti: ivi furono sepolti Abramo e sua moglie Sara. 11 Dopo la morte di Abramo, Dio benedisse il figlio di lui Isacco e Isacco abitò presso il pozzo di Lacai-Roi.

Mappa

Commento di un santo

Riguardo alla morte di Abramo non possiamo dire di più di quel che esprime la parola del Signore nel Vangelo: Riguardo alla resurrezione dei morti non avete letto quel che è detto a proposito del roveto: Dio di Abramo, Dio di Isacco, Dio di Giacobbe? Dio non è dei morti ma dei vi vi. Perciò tutti quelli vivono (Mc 12, 2627). Desideriamo perciò anche noi una mone di questo genere, come dice anche I Apostolo: Moriamo al peccato e viviamo in Dio (Rm 6, 10). Tale infatti è da intendersi la morte di Abramo: ha dilatato tanto ilsuo seno che rutti i santi, convenuti dalle quattro pani della terra, sono portati dagli angeli di Abramo (Le 16, 22).

Autore

Origene

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale