Cronologia dei paragrafi

Vano tentativo degli Israeliti
L'oblazione unita ai sacrifici
Le primizie del pane
Espiazione delle colpe per inavvertenza
Violazione del sabato
I fiocchi dei vestiti
Rivolta di Core, Datan e Abiram
Il castigo
Gli incensieri
L'intercessione di Aronne
Il bastone di Aronne
La funzione espiatrice del sacerdozio
La parte dei sacerdoti
La parte dei Leviti
Le decime
Le ceneri della giovenca rossa
Casi di impurit
Il rituale delle acque lustrali
Le acque di Meriba
Castigo di Mos e di Aronne
Edom rifiuta il passaggio
Morte di Aronne
Presa di Corma
Il serpente di bronzo
Tappe verso la Transgiordania
Conquista della Transgiordania
Il re do Moab fa appello a Balaam
L'asina di Balaam
Balaam e Balak
Oracoli di Balaam
Israele a Peor
Il censimento
Censimento dei Leviti
L'eredit delle figlie
Giosu capo della comunit
Precisazioni sui sacrifici
A. Sacrifici quotidiani
B. Il sabato
C. Il novilunio
D. Gli azzimi
E. La festa delle Settimane
F. La festa delle Acclamazioni
G. Il giorno della Espiazione
H. La festa della Capanne
Leggi sui voti
Guerra santa contro Madiam
Massacro delle donne e purificazione del bottino
Divisione del bottino
Le offerte
Divisione della Transgiordania
Le tappe dell'Esodo
Divisione di Canaan. L'ordine di Dio
Frontiere di Canaan
I sovrintendenti alla spartizione
La parte dei Leviti
Le citt di rifugio
L'eredit della donna sposata

Vano tentativo degli Israeliti(num 14,39-45)

14:39 Mosè riferì quelle parole a tutti gli Israeliti e il popolo ne fu molto afflitto. 40 Si alzarono di buon mattino per salire sulla cima del monte, dicendo: "Eccoci pronti a salire verso il luogo a proposito del quale il Signore ha detto che noi abbiamo peccato". 41 Ma Mosè disse: "Perchè trasgredite l'ordine del Signore? La cosa non vi riuscirà. 42 Non salite, perchè il Signore non è in mezzo a voi; altrimenti sarete sconfitti dai vostri nemici! 43 Infatti di fronte a voi stanno gli Amaleciti e i Cananei e voi cadrete di spada, perchè avete abbandonato il Signore e il Signore non sarà con voi". 44 Si ostinarono a salire verso la cima del monte, ma l'arca dell'alleanza del Signore e Mosè non si mossero dall'accampamento. 45 Allora gli Amaleciti e i Cananei che abitavano su quel monte discesero e li percossero e li fecero a pezzi fino a Corma.

14:39 14:39 Or Mose' riferi' quelle parole a tutti i figliuoli d'Israele. e il popolo ne fece un gran cordoglio. 40 14:40 E la mattina seguente si levarono, e salirono alla sommita' del monte, dicendo: Eccoci. noi saliremo al luogo che il Signore ha detto. perciocche' noi abbiamo peccato. 41 14:41 Ma Mose' disse: Perche' trapassate il comandamento del Signore? cio' non prosperera'. 42 14:42 Non salite. concios-siache' il Signore non sia nel mezzo di voi. che talora, se vi affrontate co' vostri nemici, non siate sconfitti. 43 14:43 Perche' cola' davanti a voi son gli Amalechiti, e i Cananei, e voi sarete morti per la spada. perciocche' voi vi siete rivolti di dietro al Signore. ed egli non sara' con voi. 44 14:44 Nondimeno essi si attentarono temerariamente di salire alla sommita' del monte. ma l'Arca del Patto del Signore, e Mose' non si mossero di mezzo al campo. 45 14:45 E gli Amalechiti, e i Cananei, che abitavano in quel monte, scesero giu', e li percossero, e li ruppero, perseguendoli fino in Hor-ma.

14:39 14:39 Or Mose' riferi' quelle parole a tutti i figliuoli d'Israele. e il popolo ne fece gran cordoglio. 40 14:40 E la mattina si levarono di buon'ora e salirono sulla cima del monte, dicendo: 'Eccoci qua. noi saliremo al luogo di cui ha parlato l'Eterno, poichè abbiamo peccato'. 41 14:41 Ma Mose' disse: 'Perchè trasgredite l'ordine dell'Eterno? La cosa non v'andra' bene. 42 14:42 Non salite, perchè l'Eterno non e' in mezzo a voi. che non abbiate ad essere sconfitti dai vostri nemici! 43 14:43 Poichè la', di fronte a voi, stanno gli Amalekiti e i Cananei, e voi cadrete per la spada. giacchè vi siete sviati dall'Eterno, l'Eterno non sara' con voi'. 44 14:44 Nondimeno, s'ostinarono a salire sulla cima del monte. ma l'arca del patto dell'Eterno e Mose' non si mossero di mezzo al campo. 45 14:45 Allora gli Amalekiti e i Cananei che abitavano su quel monte scesero giu', li batterono, e li fecero a pezzi fino a Hormah.

14:39 14:39 Mosè riferò quelle parole a tutti i figli d'Israele. e il popolo ne fece grande cordoglio. 40 14:40 La mattina si alzarono di buon'ora e salirono sulla cima del monte, e dissero: 'Eccoci qua. noi saliremo al luogo di cui ha parlato il SIGNORE, poichè abbiamo peccato'. 41 14:41 Ma Mosè disse: 'Perchè trasgredite l'ordine del SIGNORE? La cosa non vi riusciró bene. 42 14:42 Non salite, perchè il SIGNORE non è in mezzo a voi. Non fatevi sconfiggere dai vostri nemici! 43 14:43 Poichè ló, di fronte a voi, stanno gli Amalechiti e i Cananei, e voi cadrete per la spada. poichè vi siete sviati dal SIGNORE, il SIGNORE non saró con voi'. 44 14:44 Nondimeno, si ostinarono a salire sulla cima del monte. ma l'arca del patto del SIGNORE e Mosè non si mossero dall'accampamento. 45 14:45 Allora gli Amalechiti e i Cananei che abitavano su quel monte scesero giù, li sconfissero, e li fecero a pezzi fino a Corma.

14:39 14:39 Allora Mosè riferì queste parole a tutti i figli d’Israele, e il popolo fece gran cordoglio. 40 14:40 Si alzarono così al mattino proesto e salirono sulla cima del monte, dicendo: ’Eccoci qua. noi saliremo al luogo di cui ha parlato l’Eterno, poichè abbiamo peccato'. 41 14:41 Ma Mosè disse: ’Perchè trasgredite l’ordine dell’Eterno? La cosa non riusciró. 42 14:42 Non salite, perchè sareste sconfitti dai vostri nemici, poichè l’Eterno non è in mezzo a voi. 43 14:43 Davanti a voi infatti stanno gli Amalekiti e i Cananei, e voi cadrete per la spada. poichè vi siete allontanati dal seguire l’Eterno, l’Eterno non saró con voi'. 44 14:44 Ciò nonostante essi ebbero l’ardire di salire sulla cima del monte. ma l’arca del patto dell’Eterno e Mosè non si mossero dal mezzo dell’ accamp amento. 45 14:45 Allora gli Amalekiti e i Cananei che abitavano su quel monte scesero giù, li batterono e li misero in rotta fino a Hormah.

14:39 Mosè riferì quelle parole a tutti gli Israeliti; il popolo ne fu molto turbato. 40 La mattina si alzarono presto per salire verso la cima del monte, dicendo: ""Eccoci qua; noi saliremo al luogo del quale il Signore ha detto che noi abbiamo peccato"". 41 Ma Mosè disse: ""Perchè trasgredite l'ordine del Signore? La cosa non vi riuscirà. 42 Poichè il Signore non è in mezzo a voi, non salite perchè non siate sconfitti dai vostri nemici! 43 Perchè di fronte a voi stanno gli Amaleciti e i Cananei e voi cadrete di spada; perchè avete abbandonato il Signore, il Signore non sarà con voi"". 44 Si ostinarono a salire verso la cima del monte, ma l'arca dell'alleanza del Signore e Mosè non si mossero dall'accampamento. 45 Allora gli Amaleciti e i Cananei che abitavano su quel monte scesero, li batterono e ne fecero strage fino a Corma.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale
2
log
8
cl
2
efa
70
l
3
log
12
cl
3
efa
105
l
1
log
4
cl
7
dito
14
cm
7
dito
14
cm

Genealogia