13:25 Al termine di quaranta giorni tornarono dall'esplorazione della terra 26 e andarono da Mosè e Aronne e da tutta la comunità degli Israeliti nel deserto di Paran, verso Kades; riferirono ogni cosa a loro e a tutta la comunità e mostrarono loro i frutti della terra. 27 Raccontarono: "Siamo andati nella terra alla quale tu ci avevi mandato; vi scorrono davvero latte e miele e questi sono i suoi frutti. 28 Ma il popolo che abita quella terra è potente, le città sono fortificate e assai grandi e vi abbiamo anche visto i discendenti di Anak. 29 Gli Amaleciti abitano la regione del Negheb; gli Ittiti, i Gebusei e gli Amorrei le montagne; i Cananei abitano presso il mare e lungo la riva del Giordano". 30 Caleb fece tacere il popolo davanti a Mosè e disse: "Dobbiamo salire e conquistarla, perchè certo vi riusciremo". 31 Ma gli uomini che vi erano andati con lui dissero: "Non riusciremo ad andare contro questo popolo, perchè è più forte di noi". 32 E diffusero tra gli Israeliti il discredito sulla terra che avevano esplorato, dicendo: "La terra che abbiamo attraversato per esplorarla è una terra che divora i suoi abitanti; tutto il popolo che vi abbiamo visto è gente di alta statura. 33 Vi abbiamo visto i giganti, discendenti di Anak, della razza dei giganti, di fronte ai quali ci sembrava di essere come locuste, e così dovevamo sembrare a loro".
13:25 13:25 E, per cagione di quel grappolo d'uva che i figliuoli d'Israele ne tagliarono, fu posto nome a quel luogo, Nahal-escol. 26 13:26 E, in capo di quaranta giorni, tornarono da spiare il paese. 27 13:27 E andarono a Mose' e ad Aaronne, e a tutta la rau-nanza de' figliuoli d'Israele, nel deserto di Paran, di Ca-des. ove essendo giunti, rapportarono l'affare a loro, e a tutta la raunanza, e mostrarono loro que' frutti del paese. 28 13:28 E raccontarono il lor viaggio a Mose', e dissero: Noi arrivammo nel paese nel quale tu ci mandasti. e certo e' un paese che stilla latte e miele. ed ecco de' suoi frutti. 29 13:29 Sol vi e' questo, che il popolo che abita in esso, e' potente, e le citta' son molto forti e grandi. e anche vi abbiamo veduti i figliuoli di Anac. 30 13:30 Gli Amalechiti abitano nella contrada Meridionale. gl'Hittei, i Gebusei, e gli Amorrei abitano nel monte. e i Cananei abitano proesso al mare, e lungo il Giordano. 31 13:31 E Caleb racqueto' il popolo inverso Mose', e disse: Andiamo pure in quel paese, e conquistiamolo. perciocche' di certo noi lo soggiogheremo. 32 13:32 Ma quegli uomini ch'erano andati con lui dissero: Egli non e' in poter nostro di salir contro a quel popolo. conciossiache' egli sia troppo potente per noi. 33 13:33 E infamarono il paese che aveano spiato approesso i figliuoli d'Israele, dicendo: Il paese per lo quale siam passati, per ispiarlo, e' un paese che divora i suoi abitanti. e tutto il popolo che noi abbiamo veduto in esso, sono uomini alti e grandi.
13:25 13:25 E alla fine di quaranta giorni tornarono dall'esplorazione del paese, 26 13:26 e andarono a trovar Mose' ed Aaronne e tutta la raunanza de' figliuoli d'Israele nel deserto di Pa-ran, a Kades. riferirono ogni cosa a loro e a tutta la rau-nanza, e mostraron loro i frutti del paese. 27 13:27 E fecero il loro racconto, dicendo: 'Noi arrivammo nel paese dove tu ci mandasti, ed e' davvero un paese dove scorre il latte e il miele, ed ecco de' suoi frutti. 28 13:28 Soltanto, il popolo che abita il paese e' potente, le citta' sono fortificate e grandissime, e v'abbiamo anche veduto de' figliuoli di Anak. 29 13:29 Gli Amalekiti abitano la parte meridionale del paese. gli Hittei, i Gebusei e gli Amorei, la regione montuosa. e i Cananei abitano proesso il mare e lungo il Giordano'. 30 13:30 E Caleb calmo' il popolo che mormorava contro Mose', e disse: 'Saliamo pure e conquistiamo il paese. poichè possiamo benissimo soggiogarlo'. 31 13:31 Ma gli uomini che v'erano andati con lui, dissero: 'Noi non siam capaci di salire contro questo popolo. perchè e' piu' forte di noi'. 32 13:32 E screditarono proesso i figliuoli d'Israele il paese che aveano esplorato, dicendo: 'Il paese che abbiamo attraversato per esplorarlo, e' un paese che divora i suoi abitanti. e tutta la gente che vi abbiam veduta, e' gente d'alta statura. 33 13:33 e v'abbiam visto i giganti, figliuoli di Anak, della razza de' giganti, appetto ai quali ci pareva d'esser locuste. e tali parevamo a loro'.
13:25 13:25 Dopo quaranta giorni tornarono dall'esplorazione del paese 26 13:26 e andarono a trovare Mosè e Aaronne e tutta la comunitó dei figli d'Israele nel deserto di Paran, a Ca-des: riferirono ogni cosa a loro e a tutta la comunitó e mostrarono loro i frutti del paese. 27 13:27 Fecero il loro racconto, e dissero: 'Noi arrivammo nel paese dove tu ci mandasti, ed è davvero un paese dove scorre il latte e il miele, ed ecco alcuni suoi frutti. 28 13:28 Però, il popolo che abita il paese è potente, le cittó sono fortificate e grandissime, e vi abbiamo anche visto dei figli di Anac. 29 13:29 Gli Amalechiti abitano la parte meridionale del paese. gli Ittiti, i Gebusei e gli Amorei, la regione montuosa. e i Cananei abitano proesso il mare e lungo il Giordano'. 30 13:30 Caleb calmò il popolo che mormorava contro Mo-sè, e disse: 'Saliamo pure e conquistiamo il paese, perchè possiamo riuscirci benissimo'. 31 13:31 Ma gli uomini che vi erano andati con lui, dissero: 'Noi non siamo capaci di salire contro questo popolo, perchè è più forte di noi'. 32 13:32 E screditarono proesso i figli d'Israele il paese che avevano esplorato, dicendo: 'Il paese che abbiamo attraversato per esplorarlo è un paese che divora i suoi abitanti. tutta la gente che vi abbiamo vista, è gente di alta statura. 33 13:33 e vi abbiamo visto i giganti, figli di Anac, della razza dei giganti. Di fronte a loro ci pareva di essere cavallette. e tali sembravamo a loro'.
13:25 13:25 Tornarono dall’esplorazione del paese al termine di quaranta giorni, 26 13:26 e andarono a trovare Mosè ed Aaronne e tutta l’assemblea dei figli d’Israele nel deserto di Paran, a Kadesh. davanti a loro e a tutta l’assemblea fecero un resoconto e mostrarono loro i frutti del paese. 27 13:27 Così fecero davanti a lui il resoconto, dicendo: ’Noi siamo arrivati nel paese dove ci hai mandato. vi scorre veramente latte e miele, e questi sono i suoi frutti. 28 13:28 Ma il popolo che abita il paese è forte, le cittó sono fortificate e grandissime. e ló abbiamo pure visto i discendenti di Anak. 29 13:29 Gli Amalekiti abitano la regione del Neghev. gli Hittei, i Gebusei e gli Amorei abitano invece la regione montuosa, mentre i Cananei abitano vicino al mare e lungo il Giordano'. 30 13:30 Caleb allora calmò il popolo che mormorava contro Mosè e disse: ’Saliamo subito e conquistiamo il paese, perchè possiamo certamente farlo'. 31 13:31 Ma gli uomini che erano andati con lui dissero: ’Non possiamo salire contro questo popolo, perchè è più forte di noi'. 32 13:32 Così proesentarono ai figli d’Israele un cattivo resoconto del paese che avevano esplorato dicendo: ’Il paese che abbiamo attraversato per esplorarlo è un paese che divora i suoi abitanti. e tutta la gente che in esso abbiamo visto è gente di alta statura. 33 13:33 Inoltre ló abbiamo visto i giganti (i discendenti di Anak provengono dai giganti), di fronte ai quali ci sembrava di essere delle cavallette, e così dovevamo sembrare a loro'.
13:25 Alla fine di quaranta giorni tornarono dall'esplorazione del paese 26 e andarono a trovare Mosè e Aronne e tutta la comunità degli Israeliti nel deserto di Paran, a Kades; riferirono ogni cosa a loro e a tutta la comunità e mostrarono loro i frutti del paese. 27 Raccontarono: ""Noi siamo arrivati nel paese dove tu ci avevi mandato ed è davvero un paese dove scorre latte e miele; ecco i suoi frutti. 28 Ma il popolo che abita il paese è potente, le città sono fortificate e immense e vi abbiamo anche visto i figli di Anak. 29 Gli Amaleciti abitano la regione del Negheb; gli Hittiti, i Gebusei e gli Amorrei le montagne; i Cananei abitano presso il mare e lungo la riva del Giordano"". 30 Caleb calmò il popolo che mormorava contro Mosè e disse: ""Andiamo presto e conquistiamo il paese, perchè certo possiamo riuscirvi"". 31 Ma gli uomini che vi erano andati con lui dissero: ""Noi non saremo capaci di andare contro questo popolo, perchè è più forte di noi"". 32 Screditarono presso gli Israeliti il paese che avevano esplorato, dicendo: ""Il paese che abbiamo attraversato per esplorarlo è un paese che divora i suoi abitanti; tutta la gente che vi abbiamo notata è gente di alta statura; 33 vi abbiamo visto i giganti, figli di Anak, della razza dei giganti, di fronte ai quali ci sembrava di essere come locuste e così dovevamo sembrare a loro"".