Cronologia dei paragrafi

Ricognizione in Canaan
Il rapporto degli esploratori
Rivolta di Israele
Collera del Signore e intercessione di Mos
Perdono e castigo
Vano tentativo degli Israeliti
L'oblazione unita ai sacrifici
Le primizie del pane
Espiazione delle colpe per inavvertenza
Violazione del sabato
I fiocchi dei vestiti
Rivolta di Core, Datan e Abiram
Il castigo
Gli incensieri
L'intercessione di Aronne
Il bastone di Aronne
La funzione espiatrice del sacerdozio
La parte dei sacerdoti
La parte dei Leviti
Le decime
Le ceneri della giovenca rossa
Casi di impurit
Il rituale delle acque lustrali
Le acque di Meriba
Castigo di Mos e di Aronne
Edom rifiuta il passaggio
Morte di Aronne
Presa di Corma
Il serpente di bronzo
Tappe verso la Transgiordania
Conquista della Transgiordania
Il re do Moab fa appello a Balaam
L'asina di Balaam
Balaam e Balak
Oracoli di Balaam
Israele a Peor
Il censimento
Censimento dei Leviti
L'eredit delle figlie
Giosu capo della comunit
Precisazioni sui sacrifici
A. Sacrifici quotidiani
B. Il sabato
C. Il novilunio
D. Gli azzimi
E. La festa delle Settimane
F. La festa delle Acclamazioni
G. Il giorno della Espiazione
H. La festa della Capanne
Leggi sui voti
Guerra santa contro Madiam
Massacro delle donne e purificazione del bottino
Divisione del bottino
Le offerte
Divisione della Transgiordania
Le tappe dell'Esodo
Divisione di Canaan. L'ordine di Dio
Frontiere di Canaan
I sovrintendenti alla spartizione
La parte dei Leviti
Le citt di rifugio
L'eredit della donna sposata

Ricognizione in Canaan(num 13,1-24)

13:1 Il Signore parlò a Mosè e disse: 2 "Manda uomini a esplorare la terra di Canaan che sto per dare agli Israeliti. Manderete un uomo per ogni tribù dei suoi padri: tutti siano prìncipi fra loro". 3 Mosè li mandò dal deserto di Paran, secondo il comando del Signore; quegli uomini erano tutti capi degli Israeliti. 4 Questi erano i loro nomi: per la tribù di Ruben, Sammùa figlio di Zaccur; 5 per la tribù di Simeone, Safat figlio di Orì; 6 per la tribù di Giuda, Caleb figlio di Iefunnè; 7 per la tribù di ìssacar, Igal figlio di Giuseppe; 8 per la tribù di èfraim, Osea figlio di Nun; 9 per la tribù di Beniamino, Paltì figlio di Rafu; 10 per la tribù di Zàbulon, Gaddièl figlio di Sodì; 11 per la tribù di Giuseppe, cioè per la tribù di Manasse, Gaddì figlio di Susì; 12 per la tribù di Dan, Ammièl figlio di Ghemallì; 13 per la tribù di Aser, Setur figlio di Michele; 14 per la tribù di Nèftali, Nacbì figlio di Vofsì; 15 per la tribù di Gad, Gheuèl figlio di Machì. 16 Questi sono i nomi degli uomini che Mosè mandò a esplorare la terra. Mosè diede a Osea, figlio di Nun, il nome di Giosuè. 17 Mosè dunque li mandò a esplorare la terra di Canaan e disse loro: "Salite attraverso il Negheb; poi salirete alla regione montana 18 e osserverete che terra sia, che popolo l'abiti, se forte o debole, se scarso o numeroso; 19 come sia la regione che esso abita, se buona o cattiva, e come siano le città dove abita, se siano accampamenti o luoghi fortificati; 20 come sia il terreno, se grasso o magro, se vi siano alberi o no. Siate coraggiosi e prendete dei frutti del luogo". Erano i giorni delle primizie dell'uva. 21 Salirono dunque ed esplorarono la terra dal deserto di Sin fino a Recob, all'ingresso di Camat. 22 Salirono attraverso il Negheb e arrivarono fino a Ebron, dove erano Achimàn, Sesài e Talmài, discendenti di Anak. Ebron era stata edificata sette anni prima di Tanis d'Egitto. 23 Giunsero fino alla valle di Escol e là tagliarono un tralcio con un grappolo d'uva, che portarono in due con una stanga, e presero anche melagrane e fichi. 24 Quel luogo fu chiamato valle di Escol a causa del grappolo d'uva che gli Israeliti vi avevano tagliato.

13:1 13:1 POI il popolo si parti' di Haserot, e si accampo' nel deserto di Paran. 2 13:2 E il Signore parlo' a Mose', dicendo: 3 13:3 Manda degli uomini, che spiino il paese di Canaan, il quale io dono a' figliuoli d'Israele. mandate un uomo per tribu' de' lor padri. tutti capi de' figliuoli d'Israele. 4 13:4 Mose' adunque mando' quegli uomini dal deserto di Paran, secondo il comandamento del Signore. e tutti erano capi de' figliuoli d'Israele. 5 13:5 E questi sono i nomi loro: Sammua, figliuolo di Zaccui, della tribu' di Ruben. 6 13:6 Safat, figliuolo di Ho-ri, della tribu' di Simeone. 7 13:7 Caleb, figliuolo di Ge-funne, della tribu' di Giuda. 8 13:8 Igheal, figliuolo di Giuseppe, della tribu' d'Issa-car. 9 13:9 Hosea, figliuolo di Nun, della tribu' di Efraim. 10 13:10 Palti, figliuolo di Ra-fu, della tribu' di Beniamino. 11 13:11 Gaddiel, figliuolo di Sodi, della tribu' di Zabulon. 12 13:12 Gaddi, figliuolo di Susi, dell'altra tribu' di Giuseppe, cioe', della tribu' di Manasse. 13 13:13 Ammiel, figliuolo di Ghemalli, della tribu' di Dan. 14 13:14 Setur, figliuolo di Micael, della tribu' di Aser. 15 13:15 Nabi, figliuolo di Vo-fsi, della tribu' di Neftali. 16 13:16 Gheuel, figliuolo di Machi, della tribu' di Gad. 17 13:17 Questi sono i nomi degli uomini, che Mose' mando' per ispiare il paese (or Mose' avea posto nome Giosue', a Hosea, figliuolo di Nun). 18 13:18 Mose' adunque li mando' a spiare il paese di Canaan, e disse loro: Andate di qua, dal Mezzodi', poi salite al monte. 19 13:19 E vedete qual sia quel paese, e qual sia il popolo che abita in esso, se egli e' forte o debole. se egli e' in piccolo, o in gran numero. 20 13:20 E qual sia la terra nella quale egli abita, se ella e' buona o cattiva. e quali sieno le citta' nelle quali egli abita, se abita in luoghi steccati, o in murati. 21 13:21 E qual sia il terreno, se e' grasso o magro. e se vi son alberi, o no. e portatevi valentemente, e recate de' frutti del paese. Or allora era il tempo dell'uve proimaticce. 22 13:22 Essi adunque andarono, e spiarono il paese, dal deserto di Sin fino a Rehob, all'entrata d'Hamat. 23 13:23 Poi salirono verso il mezzodi', e vennero fino in Hebron, dove erano Ahi-man, Sesai e T almai, nati da Anac. Or Hebron era stata edificata sette anni innanzi a Soan di Egitto. 24 13:24 E, giunti fino al torrente di Escol, tagliarono di la' un tralcio con un grappolo d'uva, e lo portarono con una stanga a due. insieme con delle melagrane e dei fichi.

13:1 13:1 L'Eterno parlo' a Mose', dicendo: 2 13:2 'Manda degli uomini ad esplorare il paese di Canaan che io do ai figliuoli d'Israele. Mandate un uomo per ogni tribu' de' loro padri. siano tutti dei loro proincipi'. 3 13:3 E Mose' li mando' dal deserto di Paran, secondo l'ordine dell'Eterno. quegli uomini erano tutti capi de' figliuoli d'Israele. 4 13:4 E questi erano i loro nomi: Per la tribu' di Ruben: Shammua, figliuolo di Zac-cur. per la tribu' di Simeone: 5 13:5 Shafat, figliuolo di Hori. 6 13:6 per la tribu' di Giuda: Caleb, figliuolo di Gefunne. 7 13:7 per la tribu' d'Issacar: Igal, figliuolo di Giuseppe. 8 13:8 per la tribu' di Efraim: Hoscea, figliuolo di Nun. 9 13:9 per la tribu' di Beniamino: Palti, figliuolo di Ra-fu. 10 13:10 per la tribu' di Zabulon: Gaddiel, figliuolo di Sodi. 11 13:11 per la tribu' di Giuseppe, cioe', per la tribu' di Manasse: Gaddi figliuolo di Susi. 12 13:12 per la tribu' di Dan: Ammiel, figliuolo di Ghemalli. 13 13:13 per la tribu' di Ascer: Sethur, figliuolo di Micael. 14 13:14 per la tribu' di Neftali: Nahbi, figliuolo di Vofsi. 15 13:15 per la tribu' di Gad: Gheual, figliuolo di Machi. 16 13:16 Tali i nomi degli uomini che Mose' mando' a esplorare il paese. E Mose' dette ad Hoscea, figliuolo di Nun, il nome di Giosue'. 17 13:17 Mose' dunque li mando' ad esplorare il paese di Canaan, e disse loro: 'Andate su di qua per il mezzogiorno. poi salirete sui monti, 18 13:18 e vedrete che paese sia, che popolo l'abiti, se forte o debole, se poco o molto numeroso. 19 13:19 come sia il paese che abita, se buono o cattivo, e come siano le citta' dove abita, se siano degli accampamenti o dei luoghi fortificati. 20 13:20 e come sia il terreno, se grasso o magro, se vi siano alberi o no. Abbiate coraggio, e portate de' frutti del paese'. Era il tempo che cominciava a maturar l'uva. 21 13:21 Quelli dunque salirono ed esplorarono il paese dal deserto di Tsin fino a Rehob, sulla via di Hamath. 22 13:22 Salirono per il mezzogiorno e andarono fino a Hebron, dov'erano Ahiman, Sceshai e Talmai, figliuoli di Anak. Or Hebron era stata edificata sette anni proima di Tsoan in Egitto. 23 13:23 E giunsero fino alla valle d'Eshcol, dove tagliarono un tralcio con un grappolo d'uva, che portarono in due con una stanga, e proesero anche delle melagrane e dei fichi. 24 13:24 Quel luogo fu chiamato valle d'Eshcol a motivo del grappolo d'uva che i figliuoli d'Israele vi tagliarono.

13:1 13:1 Il SIGNORE disse a Mosè: 2 13:2 'Manda degli uomini a esplorare il paese di Canaan che io do ai figli d'Israele. Mandate un uomo per ogni tribù dei loro padri. siano tutti loro capi'. 3 13:3 E Mosè li mandò dal deserto di Paran, secondo l'ordine del SIGNORE. quegli uomini erano tutti capi dei figli d'Israele. 4 13:4 Questi erano i loro nomi: Per la tribù di Ruben: Sammua, figlio di Zaccur. 5 13:5 per la tribù di Simeone: Safat, figlio di Cori. 6 13:6 per la tribù di Giuda: Caleb, figlio di Gefunne. 7 13:7 per la tribù d'Issacar: Igal, figlio di Giuseppe. 8 13:8 per la tribù di Efraim: Osea, figlio di Nun. 9 13:9 per la tribù di Beniamino: Palti, figlio di Rafu. 10 13:10 per la tribù di Zabulon: Gaddiel, figlio di Sodi. 11 13:11 per la tribù di Giuseppe, cioè, per la tribù di Manasse: Gaddi, figlio di Susi. 12 13:12 per la tribù di Dan: Ammiel, figlio di Ghemalli. 13 13:13 per la tribù di Ascer: Setur, figlio di Micael. 14 13:14 per la tribù di Neftali: Nabi, figlio di Vofsi. 15 13:15 per la tribù di Gad: Gheual, figlio di Machi. 16 13:16 Questi sono i nomi degli uomini che Mosè mandò a esplorare il paese. E Mosè diede a Osea, figlio di Nun, il nome di Giosuè. 17 13:17 Mosè dunque li mandò a esplorare il paese di Canaan, e disse loro: 'Andate su di qua per il mezzogiorno. poi salirete sui monti 18 13:18 e vedrete che paese è, che popolo lo abita, se è forte o debole, se è poco o molto numeroso. 19 13:19 come è il paese che abita, se è buono o cattivo, e come sono le cittó dove abita, se sono degli accampamenti o dei luoghi fortificati. 20 13:20 e come è il terreno, se è grasso o magro, se vi sono alberi o no. Abbiate coraggio e portate dei frutti del paese'. Era il tempo in cui cominciava a maturare l'uva. 21 13:21 Quelli dunque salirono a esplorare il paese dal deserto di Sin fino a Reob, sulla via di Amat. 22 13:22 Salirono per il mezzogiorno e andarono fino a Ebron, dove erano Aiman, Sesai e Talmai, figli di A-nac. Ebron era stata costruita sette anni proima di Soan in Egitto. 23 13:23 Giunsero fino alla valle d'Escol, dove tagliarono un tralcio con un grappolo d'uva, che portarono in due con una stanga, e proesero anche delle melagrane e dei fichi. 24 13:24 Quel luogo fu chiamato valle d'Escol a causa del grappolo d'uva che i figli d'Israele vi tagliarono.

13:1 13:1 L’Eterno parlò a Mosè, dicendo: 2 13:2 ’Manda degli uomini ad esplorare il paese di Canaan che io do ai figli d’Israele. Ne manderete uno per ogni tribù dei loro padri. siano tutti dei loro proincipi'. 3 13:3 Così Mosè li mandò dal deserto di Paran, secondo l’ordine dell’Eterno. tutti questi erano capi dei figli d’Israele. 4 13:4 Questi erano i loro nomi: per la tribù di Ruben, Shammua, figlio di Zakkur. 5 13:5 per la tribù di Simeone, Shafat, figlio di Hori. 6 13:6 per la tribù di Giuda, Caleb, figlio di Jefunneh. 7 13:7 per la tribù d’Issacar, Igal, figlio di Giuseppe, 8 13:8 per la tribù di Efraim, Hoscea, figlio di Nun. 9 13:9 per la tribù di Beniamino, Palti, figlio di Rafu. 10 13:10 per la tribù di Zabulon, Gaddiel, figlio di Sodi. 11 13:11 per la tribù di Giuseppe, cioè per la tribù di Manasse, Gaddi figlio di Susi. 12 13:12 per la tribù di Dan, Ammiel, figlio di Ghemalli. 13 13:13 per la tribù di Ascer, Setur, figlio di Mikael. 14 13:14 per la tribù di Neftali, Nahbi, figlio di Vofsi. 15 13:15 per la tribù di Gad, Gheuel, figlio di Maki. 16 13:16 Questi sono i nomi degli uomini che Mosè mandò a esplorare il paese. Or Mosè diede a Hoscea, figlio di Nun, il nome di Giosuè. 17 13:17 Mosè dunque li mandò a esplorare il paese di Canaan e disse loro: ’Salite di qui nel Neghev, poi salite nella regione montuosa, 18 13:18 per vedere come è il paese, se il popolo che l’abita è forte o debole, esiguo o numeroso. 19 13:19 come è il paese che abita, se buono o cattivo, e come sono le cittó in cui abita, se siano accampamenti o luoghi fortificati. 20 13:20 e come è la terra, se grassa o magra, se vi siano alberi o no. Siate coraggiosi e portate dei frutti del paese'. Era il tempo in cui cominciava a maturare l’uva. 21 13:21 Quelli dunque salirono e esplorarono il paese di T sin fino a Rehob, entrando dalla parte di Hamath. 22 13:22 Salirono attraverso il Neghev e andarono fino a Hebron, dov’erano Ahiman, Sceshai e Talmai, discendenti di Anak. (Or Hebron era stata edificata sette anni proima di T soan in Egitto). 23 13:23 Giunsero quindi fino alla valle di Eshkol, dove tagliarono un tralcio con un grappolo d’uva, che portarono in due con una stanga. e proesero anche delle melagrane e dei fichi. 24 13:24 Quel luogo fu chiamato valle di Eshkol, a motivo del grappolo d’uva che i figli d’Israele vi tagliarono.

13:1 Il Signore disse a Mosè: 2 ""Manda uomini a esplorare il paese di Canaan che sto per dare agli Israeliti. Mandate un uomo per ogni tribù dei loro padri; siano tutti dei loro capi"". 3 Mosè li mandò dal deserto di Paran, secondo il comando del Signore; quegli uomini erano tutti capi degli Israeliti. 4 Questi erano i loro nomi: per la tribù di Ruben, Sammua figlio di Zaccur; 5 per la tribù di Simeone, Safat figlio di Cori; 6 per la tribù di Giuda, Caleb figlio di Iefunne; 7 per la tribù di Issacar, Igheal figlio di Giuseppe; per la tribù di Efraim, 8 Osea figlio di Nun; 9 per la tribù di Beniamino, Palti figlio di Rafu; 10 per la tribù di Zàbulon, Gaddiel figlio di Sodi; 11 per la tribù di Giuseppe, cioè per la tribù di Manàsse, Gaddi figlio di Susi; 12 per la tribù di Dan, Ammiel figlio di Ghemalli; 13 per la tribù di Aser, Setur figlio di Michele; 14 per la tribù di Neftali, Nacbi figlio di Vofsi; 15 per la tribù di Gad, Gheuel figlio di Machi. 16 Questi sono i nomi degli uomini che Mosè mandò a esplorare il paese. Mosè diede ad Osea, figlio di Nun, il nome di Giosuè. 17 Mosè dunque li mandò a esplorare il paese di Canaan e disse loro: ""Salite attraverso il Negheb; poi salirete alla regione montana 18 e osserverete che paese sia, che popolo l'abiti, se forte o debole, se poco o molto numeroso; 19 come sia la regione che esso abita, se buona o cattiva, e come siano le città dove abita, se siano accampamenti o luoghi fortificati; 20 come sia il terreno, se fertile o sterile, se vi siano alberi o no. Siate coraggiosi e portate frutti del paese"". Era il tempo in cui cominciava a maturare l'uva. 21 Quelli dunque salirono ed esplorarono il paese dal deserto di Sin, fino a Recob, in direzione di Amat. 22 Salirono attraverso il Negheb e andarono fino a Ebron, dove erano Achiman, Sesai e Talmai, figli di Anak. Ora Ebron era stata edificata sette anni prima di Tanis in Egitto. 23 Giunsero fino alla valle di Escol, dove tagliarono un tralcio con un grappolo d'uva, che portarono in due con una stanga, e presero anche melagrane e fichi. 24 Quel luogo fu chiamato valle di Escol a causa del grappolo d'uva che gli Israeliti vi tagliarono.

Mappa

Commento di un santo

In seguito una vite sacra produsse un grappolo che era profetico. Per quelli che erano stati guidati dal Pedagogo ad un luogo di riposo, dopo le loro peregrinazioni, esso fu un segno, poichè il grande grappolo è il Verbo spremuto per nostro conto (cf. Is 53, 5, 10). Il Verbo desiderava che il sangue dell'uva (Gn 49, 11) fosse mescolato con acqua come simbolo del fatto che il suo sangue stesso è un elemento essenziale nella salvezza.

Autore

Clemente

Lettura del testo durante l'anno liturgico

ordinario

-18°mercoledi dell'anno dispari dove si leggono i seguenti passi
[(Num 13,2-3.13,26-99.14,1-1.14,26-30.)}; (sal 105,1-7)}; (mat 15,21-28)};
E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale
7
mina
5740
g
7
mina
357

Genealogia