Cronologia dei paragrafi

Risposta divina
Intercessione di Aronne a di Mos
Ricognizione in Canaan
Il rapporto degli esploratori
Rivolta di Israele
Collera del Signore e intercessione di Mos
Perdono e castigo
Vano tentativo degli Israeliti
L'oblazione unita ai sacrifici
Le primizie del pane
Espiazione delle colpe per inavvertenza
Violazione del sabato
I fiocchi dei vestiti
Rivolta di Core, Datan e Abiram
Il castigo
Gli incensieri
L'intercessione di Aronne
Il bastone di Aronne
La funzione espiatrice del sacerdozio
La parte dei sacerdoti
La parte dei Leviti
Le decime
Le ceneri della giovenca rossa
Casi di impurit
Il rituale delle acque lustrali
Le acque di Meriba
Castigo di Mos e di Aronne
Edom rifiuta il passaggio
Morte di Aronne
Presa di Corma
Il serpente di bronzo
Tappe verso la Transgiordania
Conquista della Transgiordania
Il re do Moab fa appello a Balaam
L'asina di Balaam
Balaam e Balak
Oracoli di Balaam
Israele a Peor
Il censimento
Censimento dei Leviti
L'eredit delle figlie
Giosu capo della comunit
Precisazioni sui sacrifici
A. Sacrifici quotidiani
B. Il sabato
C. Il novilunio
D. Gli azzimi
E. La festa delle Settimane
F. La festa delle Acclamazioni
G. Il giorno della Espiazione
H. La festa della Capanne
Leggi sui voti
Guerra santa contro Madiam
Massacro delle donne e purificazione del bottino
Divisione del bottino
Le offerte
Divisione della Transgiordania
Le tappe dell'Esodo
Divisione di Canaan. L'ordine di Dio
Frontiere di Canaan
I sovrintendenti alla spartizione
La parte dei Leviti
Le citt di rifugio
L'eredit della donna sposata

Risposta divina(num 12,4-10)

12:4 Il Signore disse a un tratto a Mosè, ad Aronne e a Maria: "Uscite tutti e tre verso la tenda del convegno". Uscirono tutti e tre. 5 Il Signore scese in una colonna di nube, si fermò all'ingresso della tenda e chiamò Aronne e Maria. I due si fecero avanti. 6 Il Signore disse: "Ascoltate le mie parole! Se ci sarà un vostro profeta, io, il Signore, in visione a lui mi rivelerò, in sogno parlerò con lui. 7 Non così per il mio servo Mosè: egli è l'uomo di fiducia in tutta la mia casa. 8 Bocca a bocca parlo con lui, in visione e non per enigmi, ed egli contempla l'immagine del Signore. Perchè non avete temuto di parlare contro il mio servo, contro Mosè?". 9 L'ira del Signore si accese contro di loro ed egli se ne andò. 10 La nube si ritirò di sopra alla tenda ed ecco: Maria era lebbrosa, bianca come la neve. Aronne si volse verso Maria ed ecco: era lebbrosa.

12:4 12:4 E il Signore disse in quello stante a Mose', e ad Aaronne, e a Maria: Uscite tutti e tre, e venite al T aber-nacolo della convenenza. Ed essi uscirono tutti e tre. 5 12:5 E il Signore scese nella colonna della nuvola, e si fermo' all'entrata del Tabernacolo. e chiamo' Aaronne e Maria. E amendue andarono la'. 6 12:6 E il Signore disse: Ascoltate ora le mie parole: Se v'e' fra voi alcun profeta, io, il Signore, mi do a conoscere a lui in visione, o parlo a lui in sogno. 7 12:7 Ma non fo cosi' inverso il mio servitore Mose', il quale e' fedele in tutta la mia casa. 8 12:8 Io parlo a bocca a bocca con lui, e a veduta, e non con maniere oscure. ed egli vede la sembianza del Signore. perche' dunque non avete voi temuto di parlar contro al mio servitore, contro a Mose'? 9 12:9 E l'ira del Signore si accese contro a loro, ed egli se ne ando'. 10 12:10 E la nuvola si parti' d'in sul Tabernacolo. ed ecco, Maria era lebbrosa, bianca come neve. e Aa-ronne riguardo' Maria. ed ecco, era lebbrosa.

12:4 12:4 E l'Eterno disse a un tratto a Mose', ad Aaronne e a Maria: 'Uscite voi tre, e andate alla tenda di convegno'. E uscirono tutti e tre. 5 12:5 E l'Eterno scese in una colonna di nuvola, si fermo' all'ingresso della tenda, e chiamo' Aaronne e Maria. ambedue si fecero avanti. 6 12:6 E l'Eterno disse: 'Ascoltate ora le mie parole. se v'e' tra voi alcun profeta, io, l'Eterno, mi faccio conoscere a lui in visione, parlo con lui in sogno. 7 12:7 Non cosi' col mio servitore Mose', che e' fedele in tutta la mia casa. 8 12:8 Con lui io parlo a tu per tu, facendomi vedere, e non per via d'enimmi. ed egli contempla la sembianza dell'Eterno. Perchè dunque non avete temuto di parlar contro il mio servo, contro Mose'?' 9 12:9 E l'ira dell'Eterno s'accese contro loro, ed egli se ne ando', 10 12:10 e la nuvola si ritiro' di soproa alla tenda. ed ecco che Maria era lebbrosa, bianca come neve. Aaronne guardo' Maria, ed ecco era lebbrosa.

12:4 12:4 Il SIGNORE disse a un tratto a Mosè, ad Aaronne e a Maria: 'Uscite voi tre, e andate alla tenda di convegno'. Uscirono tutti e tre. 5 12:5 Il SIGNORE scese in una colonna di nuvola, si fermò all'ingresso della tenda, chiamò Aaronne e Maria. tutti e due si fecero avanti. 6 12:6 Il SIGNORE disse: 'Ascoltate ora le mie parole. se vi è tra di voi qualche profeta, io, il SIGNORE, mi faccio conoscere a lui in visione, parlo con lui in sogno. 7 12:7 Non cosò con il mio servo Mosè, che è fedele in tutta la mia casa. 8 12:8 Con lui io parlo a tu per tu, con chiarezza, e non per via di enigmi. egli vede la sembianza del SIGNORE. Perchè dunque non avete temuto di parlare contro il mio servo, contro Mosè?'. 9 12:9 L'ira del SIGNORE si accese contro di loro, ed egli se ne andò, 10 12:10 e la nuvola si ritirò di soproa alla tenda. ed ecco Maria era lebbrosa, bianca come neve. Aaronne guardò Maria, e vide che era lebbrosa.

12:4 12:4 L’Eterno disse subito a Mosè, ad Aaronne e a Miriam: ’Voi tre uscite e andate alla tenda di convegno'. Così loro tre uscirono. 5 12:5 Allora l’Eterno scese in una colonna di nuvola, si fermò all’ingresso della tenda e chiamò Aaronne e Miriam. ambedue si fecero avanti. 6 12:6 L?Eterno quindi disse: ’Ascoltate ora le mie parole ! Se vi è tra di voi un profeta, io, l’Eterno, mi faccio conoscere a lui in visione, parlo con lui in sogno. 7 12:7 Ma non così con il mio servo Mosè, che è fedele in tutta la mia casa. 8 12:8 Con lui io parlo faccia a faccia, facendomi vedere, e non con detti oscuri. ed egli contempla la sembianza dell’Eterno. Perchè dunque non avete temuto di parlare contro il mio servo, contro Mosè?'. 9 12:9 Così l’ira dell’Eterno si accese contro di loro, poi egli se ne andò. 10 12:10 Quando la nuvola si fu ritirata di soproa alla tenda, ecco Miriam era lebbrosa, bianca come neve. Aa-ronne guardò Miriam, ed ecco era lebbrosa.

12:4 Il Signore disse subito a Mosè, ad Aronne e a Maria: ""Uscite tutti e tre e andate alla tenda del convegno"". Uscirono tutti e tre. 5 Il Signore allora scese in una colonna di nube, si fermò all'ingresso della tenda e chiamò Aronne e Maria. I due si fecero avanti. 6 Il Signore disse: ""Ascoltate le mie parole! Se ci sarà un vostro profeta, io, il Signore, in visione a lui mi rivelerò, in sogno parlerò con lui. 7 Non così per il mio servo Mosè: egli è l'uomo di fiducia in tutta la mia casa. 8 Bocca a bocca parlo con lui, in visione e non con enigmi ed egli guarda l'immagine del Signore. Perchè non avete temuto di parlare contro il mio servo Mosè?"". 9 L'ira del Signore si accese contro di loro ed Egli se ne andò; 10 la nuvola si ritirò di sopra alla tenda ed ecco Maria era lebbrosa, bianca come neve; Aronne guardò Maria ed ecco era lebbrosa.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale
7
tempo
2520
anni
2
tempo
720
anni
66
tempo
23760
anni

Genealogia