11:24 Mosè dunque uscì e riferì al popolo le parole del Signore; radunò settanta uomini tra gli anziani del popolo e li fece stare intorno alla tenda. 25 Allora il Signore scese nella nube e gli parlò: tolse parte dello spirito che era su di lui e lo pose sopra i settanta uomini anziani; quando lo spirito si fu posato su di loro, quelli profetizzarono, ma non lo fecero più in seguito. 26 Ma erano rimasti due uomini nell'accampamento, uno chiamato Eldad e l'altro Medad. E lo spirito si posò su di loro; erano fra gli iscritti, ma non erano usciti per andare alla tenda. Si misero a profetizzare nell'accampamento. 27 Un giovane corse ad annunciarlo a Mosè e disse: "Eldad e Medad profetizzano nell'accampamento". 28 Giosuè, figlio di Nun, servitore di Mosè fin dalla sua adolescenza, prese la parola e disse: "Mosè, mio signore, impediscili!". 29 Ma Mosè gli disse: "Sei tu geloso per me? Fossero tutti profeti nel popolo del Signore e volesse il Signore porre su di loro il suo spirito!". 30 E Mosè si ritirò nell'accampamento, insieme con gli anziani d'Israele.
11:24 11:24 E Mose' se ne usci' fuori, e rapporto' al popolo le parole del Signore. e aduno' settant'uomini degli Anziani del popolo, i quali fece stare in pie' intorno al Tabernacolo. 25 11:25 E il Signore scese nella nuvola, e parlo' a lui, e mise da parte dello Spirito, ch'era soproa lui, e lo mise soproa que' settant'uomini Anziani. e avvenne che, quando lo Spirito si fu posato soproa loro, profetizzarono, e da indi innanzi non restarono. 26 11:26 Or due di quegli uomini erano rimasti nel campo. e il nome dell'uno era Eldad, e il nome dell'altro Medad. e lo Spirito si poso' soproa loro. Or essi erano d'infra quelli ch'erano stati rassegnati. ma non erano usciti, per andare al Tabernacolo. E profetizzarono dentro al campo. 27 11:27 E un giovane corse, e rapporto' la cosa a Mose', dicendo: Eldad, e Medad, profetizzano dentro al camp?. 28 11:28 Allora Giosue', figliuolo di Nun, che avea servito a Mose' fin dalla sua giovanezza, fece motto a Mose', e gli disse: Signor mio Mose', divietali. 29 11:29 Ma Mose' gli disse: Sei tu geloso per me? anzi, fosse pur tutto il popolo del Signore profeta: e avesse pure il Signore messo il suo Spirito soproa loro. Poi Mose' si ricolse nel campo insieme con gli Anziani d'Israele. 30 11:30 Mose' si ricolse nel campo insieme con gli Anziani d'Israele.
11:24 11:24 Mose' dunque usci' e riferi' al popolo le parole dell'Eterno. e raduno' settanta uomini degli anziani del popolo, e li pose intorno alla tenda. 25 11:25 E l'Eterno scese nella nuvola e gli parlo'. proese dello spirito ch'era su lui, e lo mise sui settanta anziani. e avvenne che, quando lo spirito si fu posato su loro, quelli profetizzarono, ma non continuarono. 26 11:26 Intanto, due uomini, l'uno chiamato Eldad e l'altro Medad, erano rimasti nel campo, e lo spirito si poso' su loro. erano fra gl'iscritti, ma non erano usciti per andare alla tenda. e profetizzarono nel campo. 27 11:27 Un giovine corse a riferire la cosa a Mose', e disse: 'Eldad e Medad profetizzano nel campo'. 28 11:28 Allora Giosue', figliuolo di Nun, servo di Mose' dalla sua giovinezza, proese a dire: 'Mose', signor mio, non glielo permettere !' 29 11:29 Ma Mose' gli rispose: 'Sei tu geloso per me? Oh! fossero pur tutti profeti nel popolo dell'Eterno, e volesse l'Eterno metter su loro lo spirito suo!' 30 11:30 E Mose' si ritiro' nel campo, insieme con gli anziani d'Israele.
11:24 11:24 Mosè dunque uscò e riferò al popolo le parole del SIGNORE. radunò settanta fra gli anziani del popolo e li dispose intorno alla tenda. 25 11:25 Il SIGNORE scese nella nuvola e parlò a Mosè. proese dello spirito che era su di lui, e lo mise sui settanta anziani. e appena lo spirito si fu posato su di loro, profetizzarono, ma poi smisero. 26 11:26 Intanto, due uomini, l'uno chiamato Eldad e l'altro Medad, erano rimasti nell'accampamento, e lo spirito si posò su di loro. erano fra i settanta, ma non erano usciti per andare alla tenda. e profetizzarono nel campo. 27 11:27 Un giovane corse a riferire la cosa a Mosè, e disse: 'Eldad e Medad profetizzano nel campo'. 28 11:28 Allora Giosuè, figlio di Nun, servo di Mosè fin dalla sua giovinezza, proese a dire: 'Mosè, signor mio, non glielo permettere!'. 29 11:29 Ma Mosè gli rispose: 'Sei geloso per me? Oh, fossero pure tutti profeti nel popolo del SIGNORE, e volesse il SIGNORE mettere su di loro il suo spirito!'. 30 11:30 E Mosè si ritirò nell'accampamento, insieme con gli anziani d'Israele.
11:24 11:24 Mosè dunque uscì e riferì al popolo le parole dell’Eterno. radunò quindi settanta uomini degli anziani del popolo e li pose intorno alla tenda. 25 11:25 Allora l’Eterno scese nella nuvola e gli parlò, e proese dello Spirito che era su di lui e lo mise sui settanta anziani. or quando lo Spirito si posò su di loro, profetizzarono, anche se in seguito non lo fecero più. 26 11:26 Ma due uomini, l’uno chiamato Eldad e l’altro Medad, erano rimasti nell’accampamento. e lo Spirito si posò anche su di loro. essi erano fra gli iscritti, ma non erano usciti per andare alla tenda. ciò nonostante profetizzarono nell’accampamento. 27 11:27 Un ragazzo corse a riferire la cosa a Mosè e disse: ’Eldad e Medad profetizzano nell’accampamento'. 28 11:28 Allora Giosuè figlio di Nun, servo di Mosè, uno dei suoi giovani, proese a dire: ’Mosè, signor mio, falli smettere!'. 29 11:29 Ma Mosè gli rispose: ’Sei forse geloso per me? Oh, fossero tutti profeti nel popolo dell’Eterno, e volesse l’Eterno mettere il suo Spirito su di loro!'. 30 11:30 Poi Mosè ritornò nell’accampamento, insieme con gli anziani d’Israele.
11:24 Mosè dunque uscì e riferì al popolo le parole del Signore; radunò settanta uomini tra gli anziani del popolo e li pose intorno alla tenda del convegno. 25 Allora il Signore scese nella nube e gli parlò: prese lo spirito che era su di lui e lo infuse sui settanta anziani: quando lo spirito si fu posato su di essi, quelli profetizzarono, ma non lo fecero più in seguito. 26 Intanto, due uomini, uno chiamato Eldad e l'altro Medad, erano rimasti nell'accampamento e lo spirito si posò su di essi; erano fra gli iscritti ma non erano usciti per andare alla tenda; si misero a profetizzare nell'accampamento. 27 Un giovane corse a riferire la cosa a Mosè e disse: ""Eldad e Medad profetizzano nell'accampamento"". 28 Allora Giosuè, figlio di Nun, che dalla sua giovinezza era al servizio di Mosè, disse: ""Mosè, signor mio, impediscili!"". 29 Ma Mosè gli rispose: ""Sei tu geloso per me? Fossero tutti profeti nel popolo del Signore e volesse il Signore dare loro il suo spirito!"". 30 Mosè si ritirò nell'accampamento, insieme con gli anziani d'Israele.
ordinario