Cronologia dei paragrafi

Effusione dello Spirito
Le quaglie
Maria e Aronne contro Mos
Risposta divina
Intercessione di Aronne a di Mos
Ricognizione in Canaan
Il rapporto degli esploratori
Rivolta di Israele
Collera del Signore e intercessione di Mos
Perdono e castigo
Vano tentativo degli Israeliti
L'oblazione unita ai sacrifici
Le primizie del pane
Espiazione delle colpe per inavvertenza
Violazione del sabato
I fiocchi dei vestiti
Rivolta di Core, Datan e Abiram
Il castigo
Gli incensieri
L'intercessione di Aronne
Il bastone di Aronne
La funzione espiatrice del sacerdozio
La parte dei sacerdoti
La parte dei Leviti
Le decime
Le ceneri della giovenca rossa
Casi di impurit
Il rituale delle acque lustrali
Le acque di Meriba
Castigo di Mos e di Aronne
Edom rifiuta il passaggio
Morte di Aronne
Presa di Corma
Il serpente di bronzo
Tappe verso la Transgiordania
Conquista della Transgiordania
Il re do Moab fa appello a Balaam
L'asina di Balaam
Balaam e Balak
Oracoli di Balaam
Israele a Peor
Il censimento
Censimento dei Leviti
L'eredit delle figlie
Giosu capo della comunit
Precisazioni sui sacrifici
A. Sacrifici quotidiani
B. Il sabato
C. Il novilunio
D. Gli azzimi
E. La festa delle Settimane
F. La festa delle Acclamazioni
G. Il giorno della Espiazione
H. La festa della Capanne
Leggi sui voti
Guerra santa contro Madiam
Massacro delle donne e purificazione del bottino
Divisione del bottino
Le offerte
Divisione della Transgiordania
Le tappe dell'Esodo
Divisione di Canaan. L'ordine di Dio
Frontiere di Canaan
I sovrintendenti alla spartizione
La parte dei Leviti
Le citt di rifugio
L'eredit della donna sposata

Effusione dello Spirito(num 11,24-30)

11:24 Mosè dunque uscì e riferì al popolo le parole del Signore; radunò settanta uomini tra gli anziani del popolo e li fece stare intorno alla tenda. 25 Allora il Signore scese nella nube e gli parlò: tolse parte dello spirito che era su di lui e lo pose sopra i settanta uomini anziani; quando lo spirito si fu posato su di loro, quelli profetizzarono, ma non lo fecero più in seguito. 26 Ma erano rimasti due uomini nell'accampamento, uno chiamato Eldad e l'altro Medad. E lo spirito si posò su di loro; erano fra gli iscritti, ma non erano usciti per andare alla tenda. Si misero a profetizzare nell'accampamento. 27 Un giovane corse ad annunciarlo a Mosè e disse: "Eldad e Medad profetizzano nell'accampamento". 28 Giosuè, figlio di Nun, servitore di Mosè fin dalla sua adolescenza, prese la parola e disse: "Mosè, mio signore, impediscili!". 29 Ma Mosè gli disse: "Sei tu geloso per me? Fossero tutti profeti nel popolo del Signore e volesse il Signore porre su di loro il suo spirito!". 30 E Mosè si ritirò nell'accampamento, insieme con gli anziani d'Israele.

11:24 11:24 E Mose' se ne usci' fuori, e rapporto' al popolo le parole del Signore. e aduno' settant'uomini degli Anziani del popolo, i quali fece stare in pie' intorno al Tabernacolo. 25 11:25 E il Signore scese nella nuvola, e parlo' a lui, e mise da parte dello Spirito, ch'era soproa lui, e lo mise soproa que' settant'uomini Anziani. e avvenne che, quando lo Spirito si fu posato soproa loro, profetizzarono, e da indi innanzi non restarono. 26 11:26 Or due di quegli uomini erano rimasti nel campo. e il nome dell'uno era Eldad, e il nome dell'altro Medad. e lo Spirito si poso' soproa loro. Or essi erano d'infra quelli ch'erano stati rassegnati. ma non erano usciti, per andare al Tabernacolo. E profetizzarono dentro al campo. 27 11:27 E un giovane corse, e rapporto' la cosa a Mose', dicendo: Eldad, e Medad, profetizzano dentro al camp?. 28 11:28 Allora Giosue', figliuolo di Nun, che avea servito a Mose' fin dalla sua giovanezza, fece motto a Mose', e gli disse: Signor mio Mose', divietali. 29 11:29 Ma Mose' gli disse: Sei tu geloso per me? anzi, fosse pur tutto il popolo del Signore profeta: e avesse pure il Signore messo il suo Spirito soproa loro. Poi Mose' si ricolse nel campo insieme con gli Anziani d'Israele. 30 11:30 Mose' si ricolse nel campo insieme con gli Anziani d'Israele.

11:24 11:24 Mose' dunque usci' e riferi' al popolo le parole dell'Eterno. e raduno' settanta uomini degli anziani del popolo, e li pose intorno alla tenda. 25 11:25 E l'Eterno scese nella nuvola e gli parlo'. proese dello spirito ch'era su lui, e lo mise sui settanta anziani. e avvenne che, quando lo spirito si fu posato su loro, quelli profetizzarono, ma non continuarono. 26 11:26 Intanto, due uomini, l'uno chiamato Eldad e l'altro Medad, erano rimasti nel campo, e lo spirito si poso' su loro. erano fra gl'iscritti, ma non erano usciti per andare alla tenda. e profetizzarono nel campo. 27 11:27 Un giovine corse a riferire la cosa a Mose', e disse: 'Eldad e Medad profetizzano nel campo'. 28 11:28 Allora Giosue', figliuolo di Nun, servo di Mose' dalla sua giovinezza, proese a dire: 'Mose', signor mio, non glielo permettere !' 29 11:29 Ma Mose' gli rispose: 'Sei tu geloso per me? Oh! fossero pur tutti profeti nel popolo dell'Eterno, e volesse l'Eterno metter su loro lo spirito suo!' 30 11:30 E Mose' si ritiro' nel campo, insieme con gli anziani d'Israele.

11:24 11:24 Mosè dunque uscò e riferò al popolo le parole del SIGNORE. radunò settanta fra gli anziani del popolo e li dispose intorno alla tenda. 25 11:25 Il SIGNORE scese nella nuvola e parlò a Mosè. proese dello spirito che era su di lui, e lo mise sui settanta anziani. e appena lo spirito si fu posato su di loro, profetizzarono, ma poi smisero. 26 11:26 Intanto, due uomini, l'uno chiamato Eldad e l'altro Medad, erano rimasti nell'accampamento, e lo spirito si posò su di loro. erano fra i settanta, ma non erano usciti per andare alla tenda. e profetizzarono nel campo. 27 11:27 Un giovane corse a riferire la cosa a Mosè, e disse: 'Eldad e Medad profetizzano nel campo'. 28 11:28 Allora Giosuè, figlio di Nun, servo di Mosè fin dalla sua giovinezza, proese a dire: 'Mosè, signor mio, non glielo permettere!'. 29 11:29 Ma Mosè gli rispose: 'Sei geloso per me? Oh, fossero pure tutti profeti nel popolo del SIGNORE, e volesse il SIGNORE mettere su di loro il suo spirito!'. 30 11:30 E Mosè si ritirò nell'accampamento, insieme con gli anziani d'Israele.

11:24 11:24 Mosè dunque uscì e riferì al popolo le parole dell’Eterno. radunò quindi settanta uomini degli anziani del popolo e li pose intorno alla tenda. 25 11:25 Allora l’Eterno scese nella nuvola e gli parlò, e proese dello Spirito che era su di lui e lo mise sui settanta anziani. or quando lo Spirito si posò su di loro, profetizzarono, anche se in seguito non lo fecero più. 26 11:26 Ma due uomini, l’uno chiamato Eldad e l’altro Medad, erano rimasti nell’accampamento. e lo Spirito si posò anche su di loro. essi erano fra gli iscritti, ma non erano usciti per andare alla tenda. ciò nonostante profetizzarono nell’accampamento. 27 11:27 Un ragazzo corse a riferire la cosa a Mosè e disse: ’Eldad e Medad profetizzano nell’accampamento'. 28 11:28 Allora Giosuè figlio di Nun, servo di Mosè, uno dei suoi giovani, proese a dire: ’Mosè, signor mio, falli smettere!'. 29 11:29 Ma Mosè gli rispose: ’Sei forse geloso per me? Oh, fossero tutti profeti nel popolo dell’Eterno, e volesse l’Eterno mettere il suo Spirito su di loro!'. 30 11:30 Poi Mosè ritornò nell’accampamento, insieme con gli anziani d’Israele.

11:24 Mosè dunque uscì e riferì al popolo le parole del Signore; radunò settanta uomini tra gli anziani del popolo e li pose intorno alla tenda del convegno. 25 Allora il Signore scese nella nube e gli parlò: prese lo spirito che era su di lui e lo infuse sui settanta anziani: quando lo spirito si fu posato su di essi, quelli profetizzarono, ma non lo fecero più in seguito. 26 Intanto, due uomini, uno chiamato Eldad e l'altro Medad, erano rimasti nell'accampamento e lo spirito si posò su di essi; erano fra gli iscritti ma non erano usciti per andare alla tenda; si misero a profetizzare nell'accampamento. 27 Un giovane corse a riferire la cosa a Mosè e disse: ""Eldad e Medad profetizzano nell'accampamento"". 28 Allora Giosuè, figlio di Nun, che dalla sua giovinezza era al servizio di Mosè, disse: ""Mosè, signor mio, impediscili!"". 29 Ma Mosè gli rispose: ""Sei tu geloso per me? Fossero tutti profeti nel popolo del Signore e volesse il Signore dare loro il suo spirito!"". 30 Mosè si ritirò nell'accampamento, insieme con gli anziani d'Israele.

Mappa

Commento di un santo

Lo Spirito medesimo era già disceso sui settanta anziani dei tempi di Mosè. Il discorso, miei cari, ci porterebbe per le lunghe, ed io non voglio stancarvi; ci dia la forza, a noi che parliamo e a voi che ascoltate, lui di cui parliamo, il medesimo Spirito che, come dicevamo, ai tempi di Mosè discese sui settanta anziani. Te ne parlo allo scopo di provarti ancora una volta che egli conosce tutto 'e opera come vuole. Scelse lui i settanta anziani: Scese nella nube) prese lo spirito che era su Mosè e lo infuse sui settanta anziani. Non divise in parti il suo Spirito, ma fece prendere parte alla sua grazia quelli che lo ricevettero, secondo la loro capacità di accoglienza. Poichè Eldad e Medad erano assenti, profetarono i sessantotto presenti; però anche Eldad e Medad, anch'es convocati ma non ancora arrivati, profetarono: perchè fosse chiaro che non era Mosè a distribuire loro la grazia, bensì lo Spirito che operò in essi.

Autore

Cirillo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

ordinario

-25°domenica dell'anno B dove si leggono i seguenti passi
[(mc 9,3-37)}; (Sap 2,12-12.2,17-2)}; (sal 53,3-6.53,8-8)}; (Gc 3,16-18.4,1-3)}; (mc 9,30-37)}; (Num 11,25-29)}; (sal 18,8-8.18,1-1.18,12-14)}; (Gc 5,1-6)}; (mc 9,38-43.9,45-45.9,47-48)};
E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale
4
mina
3280
g
4
mina
204
4
mina
3280
g
4
mina
204

Genealogia