Cronologia dei paragrafi

Proposta di Mos a Obab
La partenza
Tabera
Kibrot-Taava. Lamenti del popolo
Intercessione di Mos
La risposta del Signore
Effusione dello Spirito
Le quaglie
Maria e Aronne contro Mos
Risposta divina
Intercessione di Aronne a di Mos
Ricognizione in Canaan
Il rapporto degli esploratori
Rivolta di Israele
Collera del Signore e intercessione di Mos
Perdono e castigo
Vano tentativo degli Israeliti
L'oblazione unita ai sacrifici
Le primizie del pane
Espiazione delle colpe per inavvertenza
Violazione del sabato
I fiocchi dei vestiti
Rivolta di Core, Datan e Abiram
Il castigo
Gli incensieri
L'intercessione di Aronne
Il bastone di Aronne
La funzione espiatrice del sacerdozio
La parte dei sacerdoti
La parte dei Leviti
Le decime
Le ceneri della giovenca rossa
Casi di impurit
Il rituale delle acque lustrali
Le acque di Meriba
Castigo di Mos e di Aronne
Edom rifiuta il passaggio
Morte di Aronne
Presa di Corma
Il serpente di bronzo
Tappe verso la Transgiordania
Conquista della Transgiordania
Il re do Moab fa appello a Balaam
L'asina di Balaam
Balaam e Balak
Oracoli di Balaam
Israele a Peor
Il censimento
Censimento dei Leviti
L'eredit delle figlie
Giosu capo della comunit
Precisazioni sui sacrifici
A. Sacrifici quotidiani
B. Il sabato
C. Il novilunio
D. Gli azzimi
E. La festa delle Settimane
F. La festa delle Acclamazioni
G. Il giorno della Espiazione
H. La festa della Capanne
Leggi sui voti
Guerra santa contro Madiam
Massacro delle donne e purificazione del bottino
Divisione del bottino
Le offerte
Divisione della Transgiordania
Le tappe dell'Esodo
Divisione di Canaan. L'ordine di Dio
Frontiere di Canaan
I sovrintendenti alla spartizione
La parte dei Leviti
Le citt di rifugio
L'eredit della donna sposata

Proposta di Mos a Obab(num 10,29-32)

10:29 Mosè disse a Obab, figlio di Reuèl il Madianita, suocero di Mosè: "Noi stiamo per partire verso il luogo del quale il Signore ha detto: "Lo darò a voi in possesso". Vieni con noi e ti faremo del bene, perchè il Signore ha promesso del bene a Israele". 30 Ma egli replicò: "Io non verrò; anzi tornerò alla mia terra e alla mia parentela". Mosè rispose: 31 "Non ci abbandonare, ti prego, poichè tu conosci i luoghi dove accamparci nel deserto e sarai per noi come gli occhi. 32 Se vieni con noi, tutto il bene che il Signore farà a noi, noi lo faremo a te".

10:29 10:29 Or Mose' disse a Ho-bab, figliuolo di Reuel, Ma-dianita, suo suocero: Noi ci partiamo per andare al luogo del quale il Signore ha detto: Io vel daro'. vieni con noi, e noi ti faremo del bene. conciossiache' il Signore abbia promesso del bene a Israele. 30 10:30 Ed egli gli disse: Io non vi andro'. anzi me ne andro' al mio paese, e al mio parentado. 31 10:31 Ma Mose' gli disse: Deh! non lasciarci. percioc-che', conoscendo tu i luoghi dove noi abbiamo da accamparci nel deserto, tu ci servirai di occhi. 32 10:32 E se tu vieni con noi, quando sara' avvenuto quel bene che il Signore ci vuol fare, noi ti faremo del bene.

10:29 10:29 Or Mose' disse a Ho-bab, figliuolo di Reuel, Ma-dianita, suocero di Mose': 'Noi c'incamminiamo verso il luogo del quale l'Eterno ha detto: Io ve lo daro'. Vieni con noi e ti faremo del bene, perchè l'Eterno ha promesso di far del bene a Israele'. 30 10:30 Hobab gli rispose: 'Io non verro', ma andro' al mio paese e dai miei parenti'. 31 10:31 E Mose' disse: 'Deh, non ci lasciare. poichè tu conosci i luoghi dove dovremo accamparci nel deserto, e sarai la nostra guida. 32 10:32 E, se vieni con noi, qualunque bene l'Eterno fara' a noi, noi lo faremo a te'.

10:29 10:29 Mosè disse a Obab, figlio di Reuel, madianita, suocero di Mosè: 'Noi c'incamminiamo verso il luogo del quale il SIGNORE ha detto: ""Io ve lo darò"". Vieni con noi e ti faremo del bene, perchè il SIGNORE ha promesso di fare del bene a Israele'. 30 10:30 Obab gli rispose: 'Io non verrò, ma andrò al mio paese e dai miei parenti'. 31 10:31 E Mosè disse: 'Ti proego, non ci lasciare. poichè tu conosci i luoghi dove dovremo accamparci nel deserto, e sarai la nostra guida. 32 10:32 E, se vieni con noi, qualunque bene il SIGNORE faró a noi, noi lo faremo a te'.

10:29 10:29 Or Mosè disse a Ho-bab, figlio di Reuel il Ma-dianita, suocero di Mosè: ’Noi ci mettiamo in viaggio verso il luogo del quale l’Eterno ha detto: ""Io ve lo darò"". Vieni con noi e ti faremo del bene, perchè l’Eterno ha promesso buone cose ad Israele'. 30 10:30 Hobab gli rispose: ’Io non verrò, ma ritornerò al mio paese e dai miei parenti' . 31 10:31 Allora Mosè disse: ’Deh, non ci lasciare, poichè tu sai dove dobbiamo accamparci nel deserto e tu sarai come gli occhi per noi. 32 10:32 Se vieni con noi, qualunque bene l’Eterno faró a noi, noi lo faremo a te'.

10:29 Mosè disse a Obab, figlio di Reuel, Madianita, suocero di Mosè: ""Noi stiamo per partire, verso il luogo del quale il Signore ha detto: Io ve lo darò in possesso. Vieni con noi e ti faremo del bene, perchè il Signore ha promesso di fare il bene a Israele"". 30 Gli rispose: ""Io non verrò ma tornerò al mio paese e dai miei parenti"". Mosè disse: 31 ""Non ci lasciare poichè tu conosci i luoghi dove ci accamperemo nel deserto e sarai per noi come gli occhi. 32 Se vieni con noi, qualunque bene il Signore farà a noi, noi lo faremo a te"".

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia