Cronologia dei paragrafi

L'ordine di marcia
Proposta di Mos a Obab
La partenza
Tabera
Kibrot-Taava. Lamenti del popolo
Intercessione di Mos
La risposta del Signore
Effusione dello Spirito
Le quaglie
Maria e Aronne contro Mos
Risposta divina
Intercessione di Aronne a di Mos
Ricognizione in Canaan
Il rapporto degli esploratori
Rivolta di Israele
Collera del Signore e intercessione di Mos
Perdono e castigo
Vano tentativo degli Israeliti
L'oblazione unita ai sacrifici
Le primizie del pane
Espiazione delle colpe per inavvertenza
Violazione del sabato
I fiocchi dei vestiti
Rivolta di Core, Datan e Abiram
Il castigo
Gli incensieri
L'intercessione di Aronne
Il bastone di Aronne
La funzione espiatrice del sacerdozio
La parte dei sacerdoti
La parte dei Leviti
Le decime
Le ceneri della giovenca rossa
Casi di impurit
Il rituale delle acque lustrali
Le acque di Meriba
Castigo di Mos e di Aronne
Edom rifiuta il passaggio
Morte di Aronne
Presa di Corma
Il serpente di bronzo
Tappe verso la Transgiordania
Conquista della Transgiordania
Il re do Moab fa appello a Balaam
L'asina di Balaam
Balaam e Balak
Oracoli di Balaam
Israele a Peor
Il censimento
Censimento dei Leviti
L'eredit delle figlie
Giosu capo della comunit
Precisazioni sui sacrifici
A. Sacrifici quotidiani
B. Il sabato
C. Il novilunio
D. Gli azzimi
E. La festa delle Settimane
F. La festa delle Acclamazioni
G. Il giorno della Espiazione
H. La festa della Capanne
Leggi sui voti
Guerra santa contro Madiam
Massacro delle donne e purificazione del bottino
Divisione del bottino
Le offerte
Divisione della Transgiordania
Le tappe dell'Esodo
Divisione di Canaan. L'ordine di Dio
Frontiere di Canaan
I sovrintendenti alla spartizione
La parte dei Leviti
Le citt di rifugio
L'eredit della donna sposata

L'ordine di marcia(num 10,11-28)

10:11 Il secondo anno, il secondo mese, il venti del mese, la nube si alzò da sopra la Dimora della Testimonianza. 12 Gli Israeliti si mossero, secondo il loro ordine di spostamento, dal deserto del Sinai. La nube si fermò nel deserto di Paran. 13 Così si misero in cammino la prima volta, secondo l'ordine del Signore, dato per mezzo di Mosè. 14 Per prima si mosse l'insegna dell'accampamento dei figli di Giuda, suddivisi secondo le loro schiere. Nacson, figlio di Amminadàb, comandava la schiera di Giuda. 15 Netanèl, figlio di Suar, comandava la schiera della tribù dei figli di ìssacar. 16 Eliàb, figlio di Chelon, comandava la schiera della tribù dei figli di Zàbulon. 17 La Dimora fu smontata e si mossero i figli di Gherson e i figli di Merarì, portatori della Dimora. 18 Poi si mosse l'insegna dell'accampamento di Ruben, secondo le sue schiere. Elisùr, figlio di Sedeùr, comandava la schiera di Ruben. 19 Selumièl, figlio di Surisaddài, comandava la schiera della tribù dei figli di Simeone. 20 Eliasàf, figlio di Deuèl, comandava la schiera della tribù dei figli di Gad. 21 Poi si mossero i Keatiti, portatori del santuario; la Dimora veniva eretta al loro arrivo. 22 Poi si mosse l'insegna dell'accampamento dei figli di èfraim, suddivisi secondo le sue schiere. Elisamà, figlio di Ammiùd, comandava la schiera di èfraim. 23 Gamlièl, figlio di Pedasùr, comandava la schiera della tribù dei figli di Manasse. 24 Abidàn, figlio di Ghideonì, comandava la schiera della tribù dei figli di Beniamino. 25 Poi si mosse l'insegna dell'accampamento dei figli di Dan, retroguardia di tutti gli accampamenti, suddivisi secondo le loro schiere. Achièzer, figlio di Ammisaddài, comandava la schiera di Dan. 26 Paghièl, figlio di Ocran, comandava la schiera della tribù dei figli di Aser, 27 e Achirà, figlio di Enan, comandava la schiera della tribù dei figli di Nèftali. 28 Questo era l'ordine degli spostamenti degli Israeliti, secondo le loro schiere, quando levarono le tende.

10:11 10:11 OR nell'anno secondo, nel secondo mese, nel ventesimo giorno del mese, avvenne che la nuvola si alzo' d'in sul Tabernacolo della Testimonianza. 12 10:12 E i figliuoli d'Israele si mossero, secondo l'ordine delle lor mosse, dal deserto di Sinai. e la nuvola stanzio' nel deserto di Paran. 13 10:13 Cosi' si mossero la proima volta, secondo che il Signore avea comandato per Mose'. 14 10:14 E la bandiera del campo de' figliuoli di Giuda si mosse la proimiera, distinta per le sue schiere. essendo Naasson, figliuolo di Amminadab, capo dell'esercito de' figliuoli di Giuda. 15 10:15 e Natanael, figliuolo di Suar, capo dell'esercito della tribu' de' figliuoli d'Is-sacar. 16 10:16 ed Eliab, figliuolo di Helon, capo dell'esercito della tribu' de' figliuoli di Zabulon. 17 10:17 E, dopo che il Tabernacolo fu posto giu', i figliuoli di Gherson, e i figliuoli di Merari, si mossero, portando il Tabernacolo. 18 10:18 Approesso si mosse la bandiera del campo di Ruben, distinta per le sue schiere. essendo Elisur, figliuolo di Sedeur, capo dell'esercito di Ruben. 19 10:19 e Selumiel, figliuolo di Surisaddai, capo dell'esercito della tribu' de' figliuoli di Simeone. 20 10:20 ed Eliasaf, figliuolo di Deuel, capo dell'esercito della tribu' de' figliuoli di Gad. 21 10:21 Poi si mossero i Che-hatiti, che portavano il Santuario. e mentre essi arrivavano, gli altri rizzavano il Tabernacolo. 22 10:22 Approesso si mosse la bandiera del campo de' figliuoli di Efraim, distinta per le sue schiere. essendo Elisama, figliuolo di Am-miud, capo dell'esercito de' figliuoli di Efraim. 23 10:23 e Gamliel, figliuolo di Pedasur, capo dell'esercito della tribu' de' figliuoli di Manasse. 24 10:24 e Abidan, figliuolo di Ghidoni, capo dell'esercito della tribu' de' figliuoli di Beniamino. 25 10:25 Approesso si mosse la bandiera del campo de' figliuoli di Dan, distinta per le sue schiere. facendo retroguardia a tutti i campi. essendo Ahiezer, figliuolo di Ammisaddai, capo dell'esercito di Dan. 26 10:26 e Paghiel, figliuolo di Ocran, capo dell'esercito della tribu' de' figliuoli di Aser. 27 10:27 e Ahira, figliuolo di Enan, capo dell'esercito della tribu' de' figliuoli di Nef-tali. 28 10:28 Queste erano le mosse de' figliuoli di Israele, distinti per le loro schiere, quando si movevano.

10:11 10:11 Or avvenne che, il secondo anno il secondo mese, il ventesimo giorno del mese, la nuvola s'alzo' di soproa il tabernacolo della testimonianza. 12 10:12 E i figliuoli d'Israele partirono dal deserto di Sinai, secondo l'ordine fissato per le loro marce. e la nuvola si fermo' nel deserto di Paran. 13 10:13 Cosi' si misero in cammino la proima volta, secondo l'ordine dell'Eterno trasmesso per mezzo di Mose'. 14 10:14 La bandiera del campo de' figliuoli di Giuda, diviso secondo le loro schiere, si mosse la proima. Nahshon, figliuolo di Am-minadab comandava l'esercito di Giuda. 15 10:15 Nethanel, figliuolo di T suar, comandava l'esercito della tribu' de' figliuoli d'Issacar, 16 10:16 ed Eliab, figliuolo di Helon, comandava l'esercito della tribu' dei figliuoli di Zabulon. 17 10:17 Il tabernacolo fu smontato, e i figliuoli di Gherson e i figliuoli di Merari si misero in cammino, portando il tabernacolo. 18 10:18 Poi si mosse la bandiera del campo di Ruben, diviso secondo le sue schiere. Elitsur, figliuolo di Sce-deur, comandava l'esercito di Ruben. 19 10:19 Scelumiel, figliuolo di Tsurishaddai, comandava l'esercito della tribu' de' figliuoli di Simeone, 20 10:20 ed Eliasaf, figliuolo di Deuel, comandava l'esercito della tribu' de' figliuoli di Gad. 21 10:21 Poi si mossero i Ke-hathiti, portando gli oggetti sacri. e gli altri rizzavano il tabernacolo, proima che quelli arrivassero. 22 10:22 Poi si mosse la bandiera del campo de' figliuoli di Efraim, diviso secondo le sue schiere. Elishama, figliuolo di Ammihud, comandava l'esercito di E-fraim. 23 10:23 Gamaliel, figliuolo di Pedahtsur, comandava l'esercito della tribu' dei figliuoli di Manasse, 24 10:24 e Abidan, figliuolo di Ghideoni, comandava l'esercito della tribu' de' figliuoli di Beniamino. 25 10:25 Poi si mosse la bandiera del campo de' figliuoli di Dan, diviso secondo le sue schiere, formando la retroguardia di tutti i campi. Ahiezer, figliuolo di Ammi-shaddai, comandava l'esercito di Dan. 26 10:26 Paghiel, figliuolo di Ocran, comandava l'esercito della tribu' de' figliuoli di Ascer, 27 10:27 e Ahira, figliuolo di Enan, comandava l'esercito della tribu' de' figliuoli di Nettali. 28 10:28 Tale era l'ordine in cui i figliuoli d'Israele si misero in cammino, secondo le loro schiere. E cosi' partirono.

10:11 10:11 Il secondo anno, il secondo mese, il ventesimo giorno del mese, la nuvola si alzò soproa il tabernacolo della testimonianza. 12 10:12 I figli d'Israele partirono dal deserto del Sinai, secondo l'ordine fissato per il loro cammino. la nuvola si fermò nel deserto di Pa-ran. 13 10:13 Cosò si misero in cammino la proima volta, secondo l'ordine del SIGNORE trasmesso per mezzo di Mosè. 14 10:14 La bandiera dell'accampamento dei figli di Giuda, diviso secondo le loro formazioni, si mosse per proima. Nason, figlio di Amminadab comandava la schiera di Giuda. 15 10:15 Netanel, figlio di Suar, comandava la schiera della tribù dei figli d'Issacar, 16 10:16 e Eliab, figlio di Che-lon, comandava la schiera della tribù dei figli di Zabu-lon. 17 10:17 Il tabernacolo fu smontato e i figli di Gherson e i figli di Merari si misero in cammino, portando il tabernacolo. 18 10:18 Poi si mosse la bandiera dell'accampamento di Ruben, diviso secondo le sue formazioni. Elisur, figlio di Sedeur, comandava la schiera di Ruben. 19 10:19 Selumiel, figlio di Surisaddai, comandava la schiera della tribù dei figli di Simeone, 20 10:20 ed Eliasaf, figlio di Deuel, comandava la schiera della tribù dei figli di Gad. 21 10:21 Poi si mossero i Che-atiti, portando gli oggetti sacri. e gli altri rimontavano il tabernacolo, proima che quelli arrivassero. 22 10:22 Poi si mosse la bandiera dell'accampamento dei figli d'Efraim, diviso secondo le sue formazioni. Elisa-ma, figlio di Ammiud, comandava la schiera di E-fraim. 23 10:23 Gamaliel, figlio di Pedasur, comandava la schiera della tribù dei figli di Manasse, 24 10:24 e Abidan, figlio di Ghideoni, comandava la schiera della tribù dei figli di Beniamino. 25 10:25 Poi si mosse la bandiera dell'accampamento dei figli di Dan, diviso secondo le sue formazioni, formando la retroguardia di tutti gli accampamenti. Aiezer, figlio di Ammisaddai, comandava la schiera di Dan. 26 10:26 Paghiel, figlio di O-cran, comandava la schiera della tribù dei figli di Ascer, 27 10:27 e Aira, figlio di Enan, comandava la schiera della tribù dei figli di Neftali. 28 10:28 Tale era l'ordine con cui i figli d'Israele si misero in cammino secondo le loro formazioni. E cosò partirono.

10:11 10:11 Or avvenne che nel secondo anno, nel secondo mese, il ventesimo giorno del mese, la nuvola si alzò soproa il tabernacolo della testimonianza. 12 10:12 E i figli d’Israele si misero in cammino, abbandonando il deserto del Sinai. poi la nuvola si fermò nel deserto di Paran. 13 10:13 Così si misero in cammino la proima volta, secondo l’ordine dell’Eterno dato per mezzo di Mosè. 14 10:14 Per proima si mosse la bandiera del campo dei figli di Giuda, diviso secondo le loro schiere. Soproa la divisione di Giuda comandava Nahshon, figlio di Ammi-nadab. 15 10:15 Nethanel, figlio di Tsuar, comandava la divisione della tribù dei figli d’Issacar, 16 10:16 mentre Eliab, figlio di Helon, comandava la divisione della tribù dei figli di Zabulon. 17 10:17 Poi fu smontato il tabernacolo e i figli di Gher-shon e i figli di Merari si misero in cammino, portando il tabernacolo. 18 10:18 Si mosse quindi la bandiera del campo di Ruben, diviso secondo le sue schiere. Soproa la divisione di Ruben comandava Eli-tsur, figlio di Scedeur. 19 10:19 Scelumiel, figlio di Tsurishaddai, comandava la divisione della tribù dei figli di Simeone, 20 10:20 mentre Eliasaf, figlio di Deuel, comandava la divisione della tribù dei figli di Gad. 21 10:21 Poi si mossero i Ke-hathiti, portando gli oggetti sacri. avrebbero eretto il tabernacolo proima del loro arrivo. 22 10:22 Si mosse quindi la bandiera del campo dei figli di Efraim, diviso secondo le sue schiere. Soproa la divisione di Efraim comandava Elishama, figlio di Ammi-hud. 23 10:23 Gamaliel, figlio di Pedahtsur, comandava la divisione della tribù dei figli di Manasse, 24 10:24 mentre Abidan, figlio di Ghideoni, comandava la divisione della tribù dei figli di Beniamino. 25 10:25 Si mosse quindi la bandiera del campo dei figli di Dan, diviso secondo le sue schiere, formando la retroguardia di tutti i campi. Soproa la divisione di Dan comandava Ahiezer, figlio di Ammishaddai. 26 10:26 Paghiel, figlio di O-kran, comandava la divisione della tribù dei figli di Ascer, 27 10:27 mentre Ahira, figlio di Enan, comandava la divisione della tribù dei figli di Neftali. 28 10:28 Questo era l’ordine di marcia dei figli d’Israele, secondo le loro divisioni. Così si misero in cammino.

10:11 Il secondo anno, il secondo mese, il venti del mese, la nube si alzò sopra la Dimora della testimonianza. 12 Gli Israeliti partirono dal deserto del Sinai secondo il loro ordine di marcia; la nube si fermò nel deserto di Paran. 13 Così si misero in cammino la prima volta, secondo l'ordine del Signore, dato per mezzo di Mosè. 14 Per prima si mosse l'insegna dell'accampamento dei figli di Giuda, diviso secondo le loro schiere. Nacason, figlio di Amminadab, comandava la schiera di Giuda. 15 Netaneel, figlio di Suar, comandava la schiera della tribù dei figli di Issacar; 16 Eliab, figlio di Chelon, comandava la schiera della tribù dei figli di Zàbulon. 17 La Dimora fu smontata e i figli di Gherson e i figli di Merari si misero in cammino portando la Dimora. 18 Poi si mosse l'insegna dell'accampamento di Ruben, diviso secondo le sue schiere. Elisur, figlio di Sedeur, comandava la schiera di Ruben. 19 Selumiel, figlio di Surisaddai, comandava la schiera della tribù dei figli di Simeone. 20 Eliasaf, figlio di Deuel, comandava la schiera della tribù dei figli di Gad. 21 Poi si mossero i Keatiti, portando gli oggetti sacri; gli altri dovevano erigere la Dimora, prima che questi arrivassero. 22 Poi si mosse l'insegna dell'accampamento dei figli di Efraim, diviso secondo le sue schiere. Elisama, figlio di Ammiud, comandava la schiera di Efraim. 23 Gamliel, figlio di Pedasur, comandava la schiera della tribù dei figli di Manàsse. 24 Abidau, figlio di Ghideoni, comandava la schiera della tribù dei figli di Beniamino. 25 Poi si mosse l'insegna dell'accampamento dei figli di Dan, diviso secondo le sue schiere, formando la retroguardia di tutti gli accampamenti. Achiezer, figlio di Ammisaddai, comandava la schiera di Dan. 26 Paghiel, figlio di Ocran, comandava la schiera della tribù dei figli di Aser, 27 e Achira, figlio di Enan, comandava la schiera della tribù dei figli di Neftali. 28 Questo era l'ordine con cui gli Israeliti si misero in cammino, secondo le loro schiere. Così levarono l'accampamento.

Mappa

Commento di un santo

Possiamo persuadere gli orgogliosi più facilmente a fare ciò che è utile, se diciamo che il loro mettersi in mostra darà profitto a noi più che a loro, oppure se diciamo che il miglioramento darà profitto a noi più che a loro, e che chiederemo che il costo sia sul nostro conto, e non sul loro. Infatti l'orgoglio è facilmente volto al bene se può essere adattato a vantaggio degli altri. Così Mosè, con Dio che lo guidava, avanzò attraverso il deserto con una colonna di nubi davanti a lui. Quando volle tirare via il suo parente Obab dalla sua vita con i pagani e assoggettarlo alla signoria di Dio onnipotente, egli disse: Stiamo andando nel luogo che il Signore ci darà. Vieni con noz; in modo che possiamo /arti del bene, perchè il Signore ha promesso il bene a Israele. Quando Obab rispose: Non andrò con te, ma tornerò alla terra dove sono nato (Nm 10, 30), Mosè aggiunse: Non !asciarci. Tu sai dove dobbiamo accamparci nel deserto, e sarai la nostra guida (Nm 10, 31). La mente di Mosè non era limitata dall'ignorare il percorso. Infatti la conoscenza della Divinità lo aveva reso familiare con la profezia. La colonna aveva proceduto davanti a lui. Il discorso intimo gli aveva insegnato riguardo alle cose interiormente, attraverso un'attenta conversazione con Dio. Ma quest'uomo prudente, parlando ad un ascoltatore orgoglioso, chiese a Obab di dargli aiuto. Mosè aveva bisogno di Obab come guida lungo il cammino, in modo che egli potesse diventare la guida di Obab nella vita. Così Mosè si comportò in modo tale che l'ascoltatore orgoglio so, mentre egli premeva su di lui per la cosa migliore, potesse diventare più devoto a lui se avesse pensato di essere indispensabile. Egli pensò di superare Mosè, che chiedeva aiuto a lui, e così cedette alle parole di Mosè, mentre Mosè lo pregava.

Autore

Paterio

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia