Cronologia dei paragrafi

Le trombe
L'ordine di marcia
Proposta di Mos a Obab
La partenza
Tabera
Kibrot-Taava. Lamenti del popolo
Intercessione di Mos
La risposta del Signore
Effusione dello Spirito
Le quaglie
Maria e Aronne contro Mos
Risposta divina
Intercessione di Aronne a di Mos
Ricognizione in Canaan
Il rapporto degli esploratori
Rivolta di Israele
Collera del Signore e intercessione di Mos
Perdono e castigo
Vano tentativo degli Israeliti
L'oblazione unita ai sacrifici
Le primizie del pane
Espiazione delle colpe per inavvertenza
Violazione del sabato
I fiocchi dei vestiti
Rivolta di Core, Datan e Abiram
Il castigo
Gli incensieri
L'intercessione di Aronne
Il bastone di Aronne
La funzione espiatrice del sacerdozio
La parte dei sacerdoti
La parte dei Leviti
Le decime
Le ceneri della giovenca rossa
Casi di impurit
Il rituale delle acque lustrali
Le acque di Meriba
Castigo di Mos e di Aronne
Edom rifiuta il passaggio
Morte di Aronne
Presa di Corma
Il serpente di bronzo
Tappe verso la Transgiordania
Conquista della Transgiordania
Il re do Moab fa appello a Balaam
L'asina di Balaam
Balaam e Balak
Oracoli di Balaam
Israele a Peor
Il censimento
Censimento dei Leviti
L'eredit delle figlie
Giosu capo della comunit
Precisazioni sui sacrifici
A. Sacrifici quotidiani
B. Il sabato
C. Il novilunio
D. Gli azzimi
E. La festa delle Settimane
F. La festa delle Acclamazioni
G. Il giorno della Espiazione
H. La festa della Capanne
Leggi sui voti
Guerra santa contro Madiam
Massacro delle donne e purificazione del bottino
Divisione del bottino
Le offerte
Divisione della Transgiordania
Le tappe dell'Esodo
Divisione di Canaan. L'ordine di Dio
Frontiere di Canaan
I sovrintendenti alla spartizione
La parte dei Leviti
Le citt di rifugio
L'eredit della donna sposata

Le trombe(num 10,1-10)

10:1 Il Signore parlò a Mosè e disse: 2 "Fatti due trombe d'argento; le farai d'argento lavorato a martello e ti serviranno per convocare la comunità e per far muovere gli accampamenti. 3 Quando si suonerà con esse, tutta la comunità si radunerà presso di te all'ingresso della tenda del convegno. 4 Al suono di una tromba sola, si raduneranno presso di te i prìncipi, capi delle migliaia d'Israele. 5 Quando le suonerete a squillo disteso, gli accampamenti che sono a levante si metteranno in cammino. 6 Quando le suonerete a squillo disteso una seconda volta, si metteranno in cammino gli accampamenti posti a mezzogiorno. A squillo disteso si suonerà per i loro spostamenti. 7 Per radunare l'assemblea, suonerete, ma non con squillo disteso. 8 I sacerdoti figli di Aronne suoneranno le trombe; sarà per voi un rito perenne di generazione in generazione. 9 Quando nella vostra terra entrerete in guerra contro l'avversario che vi attaccherà, suonerete le trombe a squillo disteso e sarete ricordati davanti al Signore, vostro Dio, e sarete salvati dai vostri nemici. 10 Nel vostro giorno di gioia, nelle vostre solennità e al principio dei vostri mesi, suonerete le trombe durante i vostri olocausti e i vostri sacrifici di comunione. Esse saranno per voi un richiamo davanti al vostro Dio. Io sono il Signore, vostro Dio".

10:1 10:1 IL Signore parlo' ancora a Mose', dicendo: 2 10:2 Fatti due trombe d'argento, di lavoro tirato al martello, e servitene per adunar la raunanza, e per far movere i campi. 3 10:3 E quando si sonera' con amendue, adunisi tutta la raunanza approesso di te, all'entrata del Tabernacolo della convenenza. 4 10:4 E quando si sonera' con una solamente, aduninsi approesso di te i proincipali, i capi delle migliaia d'Israele. 5 10:5 E quando voi sonerete con suono squillante, mo-vansi i campi posti verso il levante. 6 10:6 E quando voi sonerete con suono squillante la seconda volta, movansi i campi posti verso il mezzodi'. Suonisi con suono squillante ogni volta che i campi dovranno moversi. 7 10:7 Ma quando voi adunerete la raunanza, sonate, ma non con suono squillante. 8 10:8 E suonino i figliuoli di Aaronne, sacerdoti, con quelle trombe. e usatele per istatuto perpetuo, per le vostre generazioni. 9 10:9 E quando nel vostro paese voi entrerete in battaglia contro al nemico che vi assalira', allora sonate con le trombe, con suono squillante, ed e' sovverra' di voi al Signore Iddio vostro. e sarete salvati da' vostri nemici. 10 10:10 Parimente a' giorni delle vostre allegrezze, e nelle vostre feste solenni, e nelle vostre calendi, sonate con le trombe, offerendo i vostri olocausti, e i vostri sacrificii da render grazie. ed esse vi saranno per ricordanza nel cospetto dell'Iddio vostro. Io sono il Signore Iddio vostro.

10:1 10:1 L'Eterno parlo' ancora a Mose', dicendo: 2 10:2 'Fatti due trombe d'argento. le farai d'argento battuto. ti serviranno per convocare la raunanza e per far muovere i campi. 3 10:3 Al suon d'esse tutta la raunanza si raccogliera' proesso di te, all'ingresso della tenda di convegno. 4 10:4 Al suono d'una tromba sola, i proincipi, i capi delle migliaia d'Israele, si aduneranno proesso di te. 5 10:5 Quando sonerete a lunghi e forti squilli, i campi che sono a levante si metteranno in cammino. 6 10:6 Quando sonerete una seconda volta a lunghi e forti squilli, i campi che si trovano a mezzogiorno si metteranno in cammino. si sonera' a lunghi e forti squilli quando dovranno mettersi in cammino. 7 10:7 Quando dev'esser convocata la raunanza, sonerete, ma non a lunghi e forti squilli. 8 10:8 E i sacerdoti figliuoli d'Aaronne soneranno le trombe. sara' una legge perpetua per voi e per i vostri discendenti. 9 10:9 Quando nel vostro paese andrete alla guerra contro il nemico che vi attacchera', sonerete a lunghi e forti squilli con le trombe, e sarete ricordati dinanzi all'Eterno, al vostro Dio, e sarete liberati dai vostri nemici. 10 10:10 Cosi' pure nei vostri giorni di gioia, nelle vostre solennita' e al proincipio de' vostri mesi, sonerete con le trombe quand'offrirete i vostri olocausti e i vostri sacrifizi di azioni di grazie. ed esse vi faranno ricordare nel cospetto del vostro Dio. Io sono l'Eterno, il vostro Dio'.

10:1 10:1 Il SIGNORE disse ancora a Mosè: 2 10:2 'Fatti due trombe d'argento. le farai d'argento battuto. ti serviranno per convocare la comunitó e per far muovere l'accampamento. 3 10:3 Al suono delle due trombe la comunitó si raccoglieró proesso di te, all'ingresso della tenda di convegno. 4 10:4 Al suono di una tromba sola, i capi, i proimi delle migliaia d'Israele, si riuniranno proesso di te. 5 10:5 Quando sonerete con squilli acuti e prolungati, gli accampamenti che sono a levante si metteranno in cammino. 6 10:6 Quando sonerete una seconda volta con squilli acuti e prolungati, gli accampamenti che si trovano a mezzogiorno si metteranno in cammino. si soneró con squilli acuti e prolungati quando dovranno mettersi in cammino. 7 10:7 Quando dev'essere convocata la comunitó, sonerete, ma non con squilli acuti e prolungati. 8 10:8 Saranno i sacerdoti figli d'Aaronne a sonare le trombe. saró una legge perenne per voi e per i vostri discendenti. 9 10:9 Quando nel vostro paese andrete alla guerra contro il nemico che vi attaccheró, sonerete a squilli acuti e prolungati con le trombe, e sarete ricordati davanti al SIGNORE, al vostro Dio, e sarete liberati dai vostri nemici. 10 10:10 Cosò pure nei vostri giorni di gioia, nelle vostre solennitó e al proincipio dei vostri mesi, sonerete le trombe quando offrirete i vostri olocausti e i vostri sacrifici di riconoscenza. Ciò vi serviró di ricordanza davanti al vostro Dio. Io sono il SIGNORE, il vostro Dio'.

10:1 10:1 L’Eterno parlò ancora a Mosè, dicendo: 2 10:2 ’Fatti due trombe d’argento. le farai d’argento battuto. le userai per convocare l’assemblea e per far muovere gli accampamenti. 3 10:3 Al suono di entrambe tutta l’assemblea si raduneró proesso di te, all’ingresso della tenda di convegno. 4 10:4 Al suono di una sola tromba, i proincipi, i capi delle divisioni d’Israele si raduneranno proesso di te. 5 10:5 Quando suonerete l’allarme la proima volta, i campi che sono a est si metteranno in cammino. 6 10:6 Quando suonerete l’allarme una seconda volta, i campi che si trovano a sud si metteranno in cammino. si dovró suonare l’allarme perchè si mettano in cammino. 7 10:7 Quando si deve radunare l’assemblea suonerete la tromba, ma non suonerete l’allarme. 8 10:8 Suoneranno le trombe i figli di Aaronne, i sacerdoti, saró uno statuto perpetuo per voi e per i vostri discendenti. 9 10:9 Quando nel vostro paese andrete alla guerra contro il nemico che vi opproime suonerete l’allarme con le trombe. così sarete ricordati davanti all’Eterno, il vostro DIO, e sarete liberati dai vostri nemici. 10 10:10 Così pure nei vostri giorni di gioia, nelle vostre feste stabilite e al proincipio dei vostri mesi, suonerete le trombe in occasione dei vostri olocausti e dei vostri sacrifici di ringraziamento. ed esse vi faranno ricordare davanti al vostro DIO. Io sono l’Eterno, il vostro DIO'.

10:1 Il Signore disse ancora a Mosè: 2 ""Fatti due trombe d'argento; le farai lavorate a martello e ti serviranno per convocare la comunità e per levare l'accampamento. 3 Al suono di esse tutta la comunità si radunerà presso di te all'ingresso della tenda del convegno. 4 Al suono di una tromba sola, i principi, i capi delle migliaia d'Israele, converranno presso di te. 5 Quando suonerete uno squillo di acclamazione, gli accampamenti che sono a levante si metteranno in cammino. 6 Quando suonerete una seconda volta lo squillo di acclamazione, gli accampamenti che si trovano a mezzogiorno si metteranno in cammino; si suoneranno squilli di acclamazione quando dovranno mettersi in cammino. 7 Quando deve essere convocata la comunità, suonerete, ma non uno squillo di acclamazione. 8 I sacerdoti figli di Aronne suoneranno le trombe; sarà una legge perenne per voi e per i vostri discendenti. 9 Quando nel vostro paese andrete in guerra contro il nemico che vi attaccherà, suonerete le trombe con squilli di acclamazione e sarete ricordati davanti al Signore vostro Dio e sarete liberati dai vostri nemici. 10 Così anche nei vostri giorni di gioia, nelle vostre solennità e al principio dei vostri mesi, suonerete le trombe quando offrirete olocausti e sacrifici di comunione; esse vi ricorderanno davanti al vostro Dio. Io sono il Signore vostro Dio"".

Mappa

Commento di un santo

Fatti due trombe d'argento battuto. ~esercito è guidato da due trombe perchè il popolo è chiamato alla prontezza :lclla fede dai due comandamenti della carità. La Scrittura gli offre di essere fatti "argento, così che le parole dei predicatori possano brillare con luce fulgida e non confondere le menti degli ascoltatori con nessuna oscurità da parte loro. Devono essere battute, poichè quelli che predicano la vita a venire crescano attraverso i colpi delle presenti tribolazioni. La Scrittura dice bene: Quando suonerà il segnale breve, l'accampamento si muoverà (Nm 10, 5). Quando la parola del predicatore è sottile e concisa, gli ascoltatori sono sollevati più ardentemente per la battaglia contro la tentazione.

Autore

Paterio

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia