Cronologia dei paragrafi

Le et del servizio
Data della Pasqua
Casi particolari
La nube
Le trombe
L'ordine di marcia
Proposta di Mos a Obab
La partenza
Tabera
Kibrot-Taava. Lamenti del popolo
Intercessione di Mos
La risposta del Signore
Effusione dello Spirito
Le quaglie
Maria e Aronne contro Mos
Risposta divina
Intercessione di Aronne a di Mos
Ricognizione in Canaan
Il rapporto degli esploratori
Rivolta di Israele
Collera del Signore e intercessione di Mos
Perdono e castigo
Vano tentativo degli Israeliti
L'oblazione unita ai sacrifici
Le primizie del pane
Espiazione delle colpe per inavvertenza
Violazione del sabato
I fiocchi dei vestiti
Rivolta di Core, Datan e Abiram
Il castigo
Gli incensieri
L'intercessione di Aronne
Il bastone di Aronne
La funzione espiatrice del sacerdozio
La parte dei sacerdoti
La parte dei Leviti
Le decime
Le ceneri della giovenca rossa
Casi di impurit
Il rituale delle acque lustrali
Le acque di Meriba
Castigo di Mos e di Aronne
Edom rifiuta il passaggio
Morte di Aronne
Presa di Corma
Il serpente di bronzo
Tappe verso la Transgiordania
Conquista della Transgiordania
Il re do Moab fa appello a Balaam
L'asina di Balaam
Balaam e Balak
Oracoli di Balaam
Israele a Peor
Il censimento
Censimento dei Leviti
L'eredit delle figlie
Giosu capo della comunit
Precisazioni sui sacrifici
A. Sacrifici quotidiani
B. Il sabato
C. Il novilunio
D. Gli azzimi
E. La festa delle Settimane
F. La festa delle Acclamazioni
G. Il giorno della Espiazione
H. La festa della Capanne
Leggi sui voti
Guerra santa contro Madiam
Massacro delle donne e purificazione del bottino
Divisione del bottino
Le offerte
Divisione della Transgiordania
Le tappe dell'Esodo
Divisione di Canaan. L'ordine di Dio
Frontiere di Canaan
I sovrintendenti alla spartizione
La parte dei Leviti
Le citt di rifugio
L'eredit della donna sposata

Le et del servizio(num 8,23-26)

8:23 Il Signore parlò a Mosè e disse: 24 "Questo riguarda i leviti: da venticinque anni in su il levita entrerà a far parte della schiera al servizio della tenda del convegno, 25 e a cinquant'anni si ritirerà dalla schiera del suo servizio: non presterà più servizio. 26 Assisterà i suoi fratelli nella tenda del convegno, sorvegliando ciò che è affidato alla loro custodia, ma non presterà servizio. Così farai per i leviti, per quel che riguarda il loro incarico".

8:23 8:23 Il Signore parlo' ancora a Mose', dicendo: 24 8:24 Questo e' quello che appartiene al carico de' Leviti: I Leviti, dall'eta' di venticinque anni in su, entrino in ufficio nel ministerio del Tabernacolo della conve-nenza. 25 8:25 Ma, da cinquantanni in su, ritraggansi dall'esercizio dell'ufficio, e non servano piu'. Ben potra' un tale servire a' suoi fratelli nel Tabernacolo della conve-nenza, a far la lor fazione, ma non faccia piu' il servigio. Fa' cosi' a' Leviti nelle loro fazioni. 26

8:23 8:23 E l'Eterno parlo' a Mose', dicendo: 24 8:24 'Questo e' quel che concerne i Leviti: da venticinque anni in su il Levita entrera' in servizio per esercitare un ufficio nella tenda di convegno. 25 8:25 e dall'eta' di cinquantanni si ritirera' dall'esercizio dell'ufficio, e non servira' piu'. 26 8:26 Potra' assistere i suoi fratelli nella tenda di convegno, sorvegliando cio' che e' affidato alle loro cure. ma non fara' piu' servizio. Cosi' farai, rispetto ai Leviti, per quel che concerne i loro uffici'.

8:23 8:23 Il SIGNORE disse a Mosè: 24 8:24 'Questo è ciò che concerne i Leviti: dai venticinque anni in su il Levita entreró per assumere un incarico nel servizio della tenda di convegno. 25 8:25 dall'etó di cinquant'an-ni si ritireró dal suo incarico e non faró più il servizio. 26 8:26 Potró assistere i suoi fratelli nella tenda di convegno, sorvegliando ciò che è affidato alle loro cure, ma non faró più servizio. Cosò farai, rispetto ai Leviti, per quello che concerne i loro incarichi'.

8:23 8:23 Poi l’Eterno parlò a Mosè, dicendo: 24 8:24 ’Questo è ciò che riguarda i Leviti: da venticinque anni in su il Levita entreró a compiere il lavoro nel servizio della tenda di convegno. 25 8:25 e all’etó di cinquantanni smetteró di compiere questo lavoro di servizio, e non serviró più. 26 8:26 Potró assistere i suoi fratelli nella tenda di convegno, mentre svolgono le loro mansioni. ma egli stesso non compiró alcun servizio. Così farai coi Leviti, riguardo ai loro compiti'.

8:23 Il Signore parlò a Mosè: 24 ""Questo riguarda i leviti: da venticinque anni in su il levita entrerà a formare la squadra per il servizio nella tenda del convegno. 25 Dall'età di cinquant'anni si ritirerà dalla squadra del servizio e non servirà più. 26 Aiuterà i suoi fratelli nella tenda del convegno sorvegliando ciò che è affidato alla loro custodia; ma non farà più servizio. Così farai per i leviti, per quel che riguarda i loro uffici"".

Mappa

Commento di un santo

Che cosa è indicato dal venticinquesimo anno, in cui il fiore della virilità sboccia, se non le battaglie contro ogni vizio? E cosa è indicato da cinquanta, che contiene il riposo del giubileo, se non la pace interiore che viene quando la battaglia della mente è vinta? Cosa rappresentano i vasi del tabernacolo se non le anime del fedele? Pertanto i leviti servono il tabernacolo dal loro venticinquesimo anno, e dal cinquantesimo anno diventano i custodi dei vasi 4. Ciò significa che coloro che stanno ancora combattendo contro i vizi e rischiano di cadere in essi no devono presumere di prendersi cura degli altri. Quando gli eletti sono anco soggetti alla tentazione, devono sottomettersi e impegnarsi nel servizio e diventare stanchi dei loro doveri e fatiche. Ma quando hanno vinto la guerra con le tentazioni e sono sicuri nella loro interiore tranquillità, ricevono la cura delle anime. N eli' età tranquilla della mente. quando il calore della tentazione si smo za, sono guardiani dei vasi e diventano guaritori di anime.

Autore

Paterio

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia