Cronologia dei paragrafi

I leviti sono offerti al Signore
Le et del servizio
Data della Pasqua
Casi particolari
La nube
Le trombe
L'ordine di marcia
Proposta di Mos a Obab
La partenza
Tabera
Kibrot-Taava. Lamenti del popolo
Intercessione di Mos
La risposta del Signore
Effusione dello Spirito
Le quaglie
Maria e Aronne contro Mos
Risposta divina
Intercessione di Aronne a di Mos
Ricognizione in Canaan
Il rapporto degli esploratori
Rivolta di Israele
Collera del Signore e intercessione di Mos
Perdono e castigo
Vano tentativo degli Israeliti
L'oblazione unita ai sacrifici
Le primizie del pane
Espiazione delle colpe per inavvertenza
Violazione del sabato
I fiocchi dei vestiti
Rivolta di Core, Datan e Abiram
Il castigo
Gli incensieri
L'intercessione di Aronne
Il bastone di Aronne
La funzione espiatrice del sacerdozio
La parte dei sacerdoti
La parte dei Leviti
Le decime
Le ceneri della giovenca rossa
Casi di impurit
Il rituale delle acque lustrali
Le acque di Meriba
Castigo di Mos e di Aronne
Edom rifiuta il passaggio
Morte di Aronne
Presa di Corma
Il serpente di bronzo
Tappe verso la Transgiordania
Conquista della Transgiordania
Il re do Moab fa appello a Balaam
L'asina di Balaam
Balaam e Balak
Oracoli di Balaam
Israele a Peor
Il censimento
Censimento dei Leviti
L'eredit delle figlie
Giosu capo della comunit
Precisazioni sui sacrifici
A. Sacrifici quotidiani
B. Il sabato
C. Il novilunio
D. Gli azzimi
E. La festa delle Settimane
F. La festa delle Acclamazioni
G. Il giorno della Espiazione
H. La festa della Capanne
Leggi sui voti
Guerra santa contro Madiam
Massacro delle donne e purificazione del bottino
Divisione del bottino
Le offerte
Divisione della Transgiordania
Le tappe dell'Esodo
Divisione di Canaan. L'ordine di Dio
Frontiere di Canaan
I sovrintendenti alla spartizione
La parte dei Leviti
Le citt di rifugio
L'eredit della donna sposata

I leviti sono offerti al Signore(num 8,5-22)

8:5 Il Signore parlò a Mosè e disse: 6 "Prendi i leviti tra gli Israeliti e purificali. 7 Per purificarli farai così: li aspergerai con l'acqua lustrale; faranno passare il rasoio su tutto il loro corpo, laveranno le loro vesti e si purificheranno. 8 Poi prenderanno un giovenco e la sua oblazione di fior di farina impastata con olio, e tu prenderai un secondo giovenco per il sacrificio per il peccato. 9 Farai avvicinare i leviti dinanzi alla tenda del convegno e convocherai tutta la comunità degli Israeliti. 10 Farai avvicinare i leviti davanti al Signore e gli Israeliti porranno le mani sui leviti; 11 Aronne presenterà i leviti con il rito di elevazione davanti al Signore da parte degli Israeliti, ed essi svolgeranno il servizio del Signore. 12 Poi i leviti porranno le mani sulla testa dei giovenchi, e tu ne offrirai uno in sacrificio per il peccato e l'altro in olocausto al Signore, per compiere il rito espiatorio per i leviti. 13 Farai stare i leviti davanti ad Aronne e davanti ai suoi figli e li presenterai con il rito di elevazione in onore del Signore. 14 Così separerai i leviti dagli Israeliti e i leviti saranno miei. 15 Dopo di che, quando li avrai purificati e presentati con il rito di elevazione, i leviti entreranno in servizio nella tenda del convegno. 16 Essi infatti sono doni dati a me tra gli Israeliti, io li ho presi per me al posto di quanti nascono per primi dalla madre, al posto di ogni primogenito di tutti gli Israeliti. 17 Poichè mio è ogni primogenito fra gli Israeliti, sia degli uomini sia del bestiame: io me li sono consacrati il giorno in cui percossi tutti i primogeniti in terra d'Egitto. 18 Ho scelto i leviti al posto di ogni primogenito fra gli Israeliti. 19 Ho dato i leviti in dono ad Aronne e ai suoi figli tra gli Israeliti, perchè svolgano il servizio degli Israeliti nella tenda del convegno e perchè compiano il rito espiatorio per gli Israeliti, e non vi sia flagello per gli Israeliti, quando gli Israeliti si accosteranno al santuario". 20 Così fecero Mosè, Aronne e tutta la comunità degli Israeliti per i leviti; gli Israeliti fecero per i leviti quanto il Signore aveva ordinato a Mosè a loro riguardo. 21 I leviti si purificarono e lavarono le loro vesti. Aronne li presentò con il rito di elevazione davanti al Signore e compì il rito espiatorio per loro, per purificarli. 22 Dopo questo, i leviti entrarono in servizio nella tenda del convegno, alla presenza di Aronne e dei suoi figli. Come il Signore aveva ordinato a Mosè riguardo ai leviti, così fecero per loro.

8:5 8:5 IL Signore parlo' ancora a Mose', dicendo: 6 8:6 proendi i Leviti d'infra i figliuoli d'Israele, e purificali. 7 8:7 E fa' loro cosi' per purificarli: sprouzzali d'acqua di purgamento. e facciano passare il rasoio soproa tutta la lor carne, e lavino i lor vestimenti, e purifichinsi. 8 8:8 Poi proendano un giovenco con la sua offerta di panatica, che sia fior di farina, stemperata con olio. e tu piglia un altro giovenco per sacrificio per lo peccato. 9 8:9 E fa' approessare i Leviti davanti al Tabernacolo della convenenza, e aduna tutta la raunanza de' figliuoli d'Israele. 10 8:10 E quando tu avrai fatti approessare i Leviti davanti al Signore, posino i figliuoli d'Israele le lor mani soproa i Leviti. 11 8:11 E proesenti Aaronne i Leviti davanti al Signore, per offerta dimenata da parte de' figliuoli d'Israele. e sieno per esercitare il mini-sterio del Signore. 12 8:12 Poi posino i Leviti le lor mani soproa la testa di que' giovenchi. e tu sacrificane l'uno per sacrificio per lo peccato, e l'altro per olocausto, al Signore, per far purgamento per i Leviti. 13 8:13 E fa' stare in pie' i Leviti davanti ad Aaronne, e davanti a' suoi figliuoli, e offeriscili per offerta al Signore. 14 8:14 E separa i Leviti d'in-fra i figliuoli d'Israele, e sieno i Leviti miei. 15 8:15 E, dopo questo, vengano i Leviti, per esercitare il ministerio nel Tabernacolo della convenenza. Cosi' li purificherai, e li offerirai per offerta. 16 8:16 Conciossiache' del tutto mi sieno approproiati d'in-fra i figliuoli d'Israele. io me li ho proesi in luogo di tutti quelli che aprono la matrice, d'ogni proimogenito di ciascuno de' figliuoli d'Israele. 17 8:17 Perciocchà ogni proimogenito de' figliuoli d'Israele, cosi' degli uomini, come delle bestie, e' mio. io me li consacrai nel giorno che io percossi tutti i proimogeniti nel paese di Egitto. 18 8:18 E ho proesi i Leviti in luogo di tutti i proimogeniti de' figliuoli d'Israele. 19 8:19 E ho dati in dono ad Aaronne e ai suoi figliuoli i Leviti, d'infra i figliuoli d'Israele, per fare il ministerio de' figliuoli d'Israele, nel Tabernacolo della conve-nenza, e per fare il purgamento de' figliuoli d'Israele. acciocchà non vi sia piaga fra' figliuoli d'Israele, se talora si accostassero al Santuario. 20 8:20 E Mose', ed Aaronne, e tutta la raunanza de' figliuoli d'Israele, fecero a' Leviti interamente come il Signore avea comandato a Mose', intorno a loro. 21 8:21 E i Leviti si purificarono, e lavarono i lor vestimenti. E Aaronne li proesento' per offerta davanti al Signore, e fece purgamento per loro, per purificarli. 22 8:22 E, dopo questo, i Leviti vennero per esercitare il lor ministerio nel Tabernacolo della convenenza, davanti ad Aaronne, e a' suoi figliuoli. E si fece inverso i Leviti, come il Signore avea comandato a Mose', intorno a loro.

8:5 8:5 E l'Eterno parlo' a Mose', dicendo: 6 8:6 'proendi i Leviti di tra i figliuoli d'Israele, e purificali. 7 8:7 E, per purificarli, farai cosi': li aspergerai con l'acqua dell'espiazione, essi faranno passare il rasoio su tutto il loro corpo, laveranno le loro vesti e si purificheranno. 8 8:8 Poi proenderanno un giovenco con l'oblazione ordinaria di fior di farina intrisa con olio, e tu proenderai un altro giovenco per il sacrifizio per il peccato. 9 8:9 Farai avvicinare i Leviti dinanzi alla tenda di convegno, e convocherai tutta la raunanza de' figliuoli d'Israele. 10 8:10 Farai avvicinare i Leviti dinanzi all'Eterno, e i figliuoli d'Israele poseranno le loro mani sui Leviti. 11 8:11 e Aaronne proesentera' i Leviti come offerta agitata davanti all'Eterno da parte dei figliuoli d'Israele, ed essi faranno il servizio dell'Eterno. 12 8:12 Poi i Leviti poseranno le loro mani sulla testa dei giovenchi, e tu ne offrirai uno come sacrifizio per il peccato e l'altro come olocausto all'Eterno, per fare l'espiazione per i Leviti. 13 8:13 E farai stare i Leviti in pie' davanti ad Aaronne e davanti ai suoi figliuoli, e li proesenterai come un'offerta agitata all'Eterno. 14 8:14 Cosi' separerai i Leviti di tra i figliuoli d'Israele, e i Leviti saranno miei. 15 8:15 Dopo questo, i Leviti verranno a fare il servizio nella tenda di convegno. e tu li purificherai, e li proesenterai come un'offerta agitata. 16 8:16 poichè mi sono interamente dati di tra i figliuoli d'Israele. io li ho proesi per me, invece di tutti quelli che aprono il seno materno, dei proimogeniti di tutti i figliuoli d'Israele. 17 8:17 Poichè tutti i proimogeniti dei figliuoli d'Israele, tanto degli uomini quanto del bestiame, sono miei. io me li consacrai il giorno che percossi tutti i proimogeniti nel paese d'Egitto. 18 8:18 E ho proeso i Leviti invece di tutti i proimogeniti dei figliuoli d'Israele. 19 8:19 E ho dato in dono ad Aaronne ed ai suoi figliuoli i Leviti di tra i figliuoli d'Israele, perchè facciano il servizio de' figliuoli d'Israele nella tenda di convegno, e perchè facciano l'espiazione per i figliuoli d'Israele, onde nessuna piaga scoppi tra i figliuoli d'Israele per il loro accostarsi al santuario'. 20 8:20 Cosi' fecero Mose', Aa-ronne e tutta la raunanza dei figliuoli d'Israele rispetto ai Leviti. i figliuoli d'Israele fecero a loro riguardo tutto quello che l'Eterno avea ordinato a Mose' relativamente a loro. 21 8:21 E i Leviti si purificarono e lavarono le loro vesti. e Aaronne li proesento' come un'offerta agitata davanti all'Eterno, e fece l'espiazione per essi, per purificarli. 22 8:22 Dopo questo, i Leviti vennero a fare il loro servizio nella tenda di convegno in proesenza di Aaronne e dei suoi figliuoli. Si fece rispetto ai Leviti secondo l'ordine che l'Eterno avea dato a Mose' circa loro.

8:5 8:5 Il SIGNORE disse a Mosè: 6 8:6 'proendi i Leviti tra i figli d'Israele, e purificali. 7 8:7 Per purificarli, farai cosò: tu li aspergerai con l'acqua per il peccato, essi faranno passare il rasoio su tutto il loro corpo, si laveranno le vesti e si purificheranno. 8 8:8 Poi proenderanno un toro con l'oblazione ordinaria di fior di farina intrisa d'olio, e tu proenderai un altro toro per il sacrificio per il peccato. 9 8:9 Farai avvicinare i Leviti davanti alla tenda di convegno e convocherai tutta la comunitó dei figli d'Israele. 10 8:10 Farai avvicinare i Leviti davanti al SIGNORE e i figli d'Israele imporranno le mani sui Leviti. 11 8:11 Aaronne proesenteró i Leviti come offerta agitata davanti al SIGNORE da parte dei figli d'Israele ed essi faranno il servizio del SIGNORE. 12 8:12 Poi i Leviti poseranno le mani sulla testa dei tori e tu ne offrirai uno come sacrificio per il peccato e l'altro come olocausto al SIGNORE, per fare l'espiazione per i Leviti. 13 8:13 Farai stare i Leviti in piedi davanti ad Aaronne e davanti ai suoi figli, e li proesenterai come un'offerta agitata al SIGNORE. 14 8:14 Cosò separerai i Leviti in mezzo ai figli d'Israele, e i Leviti saranno miei. 15 8:15 Dopo questo, i Leviti verranno a fare il servizio nella tenda di convegno. e tu li purificherai e li proesenterai come un'offerta agitata. 16 8:16 poichè mi sono interamente dati tra i figli d'Israele. io li ho proesi per me, invece di tutti i proimi nati, dei proimogeniti di tutti i figli d'Israele. 17 8:17 Poichè tutti i proimogeniti dei figli d'Israele, tanto degli uomini quanto del bestiame, sono miei. io me li consacrai il giorno che percossi tutti i proimogeniti nel paese d'Egitto. 18 8:18 Ho proeso i Leviti invece di tutti i proimogeniti dei figli d'Israele. 19 8:19 Ho dato in dono ad Aa-ronne e ai suoi figli i Leviti tra i figli d'Israele, perchè facciano il servizio dei figli d'Israele nella tenda di convegno e perchè facciano l'espiazione per i figli d'Israele, affinchè nessuna calamitó scoppi tra i figli d'Israele quando si avvicinano al santuario'. 20 8:20 Cosò fecero Mosè, Aa-ronne e tutta la comunitó dei figli d'Israele rispetto ai Leviti. i figli d'Israele fecero a loro riguardo tutto quello che il SIGNORE aveva ordinato a Mosè relativamente a loro. 21 8:21 I Leviti si purificarono e si lavarono le vesti. Aa-ronne li proesentò come un'offerta agitata davanti al SIGNORE e fece l'espiazione per essi, per purificarli. 22 8:22 Dopo questo, i Leviti vennero a fare il servizio nella tenda di convegno in proesenza di Aaronne e dei suoi figli. Si fece ai Leviti secondo l'ordine che il SIGNORE aveva dato a Mosè a loro riguardo.

8:5 8:5 Poi l’Eterno parlò a Mosè, dicendo: 6 8:6 ’proendi i Leviti tra i figli d’Israele e purificali. 7 8:7 Così farai con loro per purificarli: sprouzzerai su di essi l’acqua di purificazione. quindi faranno passare il rasoio su tutto il loro corpo, laveranno le loro vesti e si purificheranno. 8 8:8 Poi proenderanno un torello con l’oblazione di cibo di fior di farina mescolata con olio, mentre tu proenderai un altro torello come sacrificio per il peccato. 9 8:9 Farai avvicinare i Leviti davanti alla tenda di convegno e convocherai tutta l’assemblea dei figli d’Israele. 10 8:10 Così farai avvicinare i Leviti davanti all’Eterno e i figli d’Israele poseranno le loro mani sui Leviti. 11 8:11 quindi Aaronne proesenteró i Leviti come offerta agitata davanti all’Eterno da parte dei figli d’Israele, perchè compiano il servizio dell’Eterno. 12 8:12 Poi i Leviti poseranno le loro mani sulla testa dei torelli, e tu ne offrirai uno come sacrificio per il peccato e l’altro come olocausto all’Eterno, per fare l’espiazione per i Leviti. 13 8:13 Farai stare i Leviti in piedi davanti ad Aaronne e davanti ai suoi figli e li proesenterai come un’offerta agitata all’Eterno. 14 8:14 Così separerai i Leviti di mezzo ai figli d’Israele, e i Leviti saranno miei. 15 8:15 Dopo questo i Leviti entreranno a compiere il servizio nella tenda di convegno. così tu li purificherai e li proesenterai come un’offerta agitata, 16 8:16 perchè mi sono interamente dati di mezzo ai figli d’Israele. io li ho proesi per me, al posto di tutti quelli che aprono il grembo materno, al posto dei proimogeniti di tutti i figli d’Israele. 17 8:17 Poichè tutti i proimogeniti dei figli d’Israele, tanto degli uomini quanto degli animali, sono miei. li consacrai per me il giorno che percossi tutti i proimogeniti nel paese d’Egitto. 18 8:18 Ho proeso i Leviti al posto di tutti i proimogeniti dei figli d’Israele. 19 8:19 E ho dato in dono ad Aaronne e ai suoi figli i Leviti di mezzo ai figli d’Israele, perchè compiano il servizio dei figli d’Israele nella tenda di convegno e perchè facciano l’espiazione per i figli d’Israele, affinchè non vi sia alcuna calamitó tra i figli d’Israele per il loro avvicinarsi al santuario'. 20 8:20 Così fecero Mosè, Aa-ronne e tutta l’assemblea dei figli d’Israele rispetto ai Leviti. i figli d’Israele fecero ai Leviti tutto ciò che l’Eterno aveva ordinato a Mosè relativamente a loro. 21 8:21 E i Leviti si purificarono e lavarono le loro vesti. poi Aaronne li proesentò come un’offerta agitata davanti all’Eterno e fece l’espiazione per loro, per purificarli. 22 8:22 Dopo questo i Leviti entrarono a compiere il loro servizio nella tenda di convegno in proesenza di Aaronne e dei suoi figli. Essi fecero ai Leviti ciò che l’Eterno aveva ordinato a Mosè nei loro confronti.

8:5 Il Signore parlò a Mosè: 6 ""Prendi i leviti tra gli Israeliti e purificali. 7 Per purificarli farai così: li aspergerai con l'acqua dell'espiazione; faranno passare il rasoio su tutto il loro corpo, laveranno le loro vesti e si purificheranno. 8 Poi prenderanno un giovenco con l'oblazione consueta di fior di farina intrisa in olio e tu prenderai un altro giovenco per il sacrificio espiatorio. 9 Farai avvicinare i leviti dinanzi alla tenda del convegno e convocherai tutta la comunità degli Israeliti. 10 Farai avvicinare i leviti davanti al Signore e gli Israeliti porranno le mani sui leviti; 11 Aronne presenterà i leviti come offerta da farsi con il rito di agitazione davanti al Signore da parte degli Israeliti ed essi faranno il servizio del Signore. 12 Poi i leviti porranno le mani sulla testa dei giovenchi e tu ne offrirai uno in sacrificio espiatorio per i leviti. 13 Farai stare i leviti davanti ad Aronne e davanti ai suoi figli e li presenterai come un'offerta da farsi con il rito di agitazione in onore del Signore. 14 Così separerai i leviti dagli Israeliti e i leviti saranno miei. 15 Dopo, i leviti verranno a fare il servizio nella tenda del convegno; tu li purificherai e li presenterai come un'offerta fatta con la rituale agitazione; 16 poichè mi sono tutti dediti tra gli Israeliti, io li ho presi con me, invece di quanti nascono per primi dalla madre, invece dei primogeniti di tutti gli Israeliti. 17 Poichè tutti i primogeniti degli Israeliti, tanto degli uomini quanto del bestiame, sono miei; io me li sono consacrati il giorno in cui percossi tutti i primogeniti nel paese d'Egitto. 18 Ho preso i leviti invece di tutti i primogeniti degli Israeliti. 19 Ho dato in dono ad Aronne e ai suoi figli i leviti tra gli Israeliti, perchè facciano il servizio degli Israeliti nella tenda del convegno e perchè compiano il rito espiatorio per gli Israeliti, perchè nessun flagello colpisca gli Israeliti, qualora gli Israeliti si accostino al santuario"". 20 Così fecero Mosè, Aronne e tutta la comunità degli Israeliti per i leviti; gli Israeliti fecero per i leviti quanto il Signore aveva ordinato a Mosè a loro riguardo. 21 I leviti si purificarono e lavarono le loro vesti; Aronne li presentò come un'offerta da agitare secondo il rito davanti al Signore e fece l'espiazione per essi, per purificarli. 22 Dopo, i leviti vennero a fare il servizio nella tenda del convegno alla presenza di Aronne e dei suoi figli. Come il Signore aveva ordinato a Mosè per i leviti, così si fece per loro.

Mappa

Commento di un santo

I peli della carne rappresentano tutta la corruzione umana che è rimasta. I peli della carne sono i pensieri della vita antica, che noi espelliamo dalle nostre menti così che nessun dolore per la loro perdita ci affligga. Levita significa ''uno che è stato scelto'. Così tutti i leviti devono radere i peli del corpo. Infatti uno che è stato scelto per il servizio divino deve apparire agli occhi di Dio completamente purificato di ogni pensiero carnale. La sua mente non deve produrre penieri illeciti e deformare la bella forma della sua anima con peli disordinati. Ma per quanto la virtù della vita santa trae un uomo in alto, come abbiamo detto, tuttavia egli è sempre nato nella vecchia vita, e la porta dentro di sè. Così i peli dei leviti devono essere rasati, non strappati. Infatti quando i peli sono stati rasati dalla carne, la radice resta, e i peli crescono e sono rasati di nuovo. I pensieri vani dovrebbero essere tagliati via con grande sforzo, ma non possono mai essere sradicati interamente. La carne genera sempre ciò che è vano, e lo spirito lo taglia con il coltello dello zelo vigile. Vediamo che ciò accade in noi stessi più sottilmente quando raggiungiamo le vette della contemplazione.

Autore

Paterio

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia