Cronologia dei paragrafi

E. I Leviti e il riscatto dei primogeniti
A. I Keatiti
B. I Ghersoniti
C. I Merariti
Censimento dei Leviti
Espulsione degli impuri
La restituzione
L'offerta della gelosia
Il nazireato
La formula di benedizione
Offerta dei carri
Offerta della dedicazione
Le lampade del candelabro
I leviti sono offerti al Signore
Le et del servizio
Data della Pasqua
Casi particolari
La nube
Le trombe
L'ordine di marcia
Proposta di Mos a Obab
La partenza
Tabera
Kibrot-Taava. Lamenti del popolo
Intercessione di Mos
La risposta del Signore
Effusione dello Spirito
Le quaglie
Maria e Aronne contro Mos
Risposta divina
Intercessione di Aronne a di Mos
Ricognizione in Canaan
Il rapporto degli esploratori
Rivolta di Israele
Collera del Signore e intercessione di Mos
Perdono e castigo
Vano tentativo degli Israeliti
L'oblazione unita ai sacrifici
Le primizie del pane
Espiazione delle colpe per inavvertenza
Violazione del sabato
I fiocchi dei vestiti
Rivolta di Core, Datan e Abiram
Il castigo
Gli incensieri
L'intercessione di Aronne
Il bastone di Aronne
La funzione espiatrice del sacerdozio
La parte dei sacerdoti
La parte dei Leviti
Le decime
Le ceneri della giovenca rossa
Casi di impurit
Il rituale delle acque lustrali
Le acque di Meriba
Castigo di Mos e di Aronne
Edom rifiuta il passaggio
Morte di Aronne
Presa di Corma
Il serpente di bronzo
Tappe verso la Transgiordania
Conquista della Transgiordania
Il re do Moab fa appello a Balaam
L'asina di Balaam
Balaam e Balak
Oracoli di Balaam
Israele a Peor
Il censimento
Censimento dei Leviti
L'eredit delle figlie
Giosu capo della comunit
Precisazioni sui sacrifici
A. Sacrifici quotidiani
B. Il sabato
C. Il novilunio
D. Gli azzimi
E. La festa delle Settimane
F. La festa delle Acclamazioni
G. Il giorno della Espiazione
H. La festa della Capanne
Leggi sui voti
Guerra santa contro Madiam
Massacro delle donne e purificazione del bottino
Divisione del bottino
Le offerte
Divisione della Transgiordania
Le tappe dell'Esodo
Divisione di Canaan. L'ordine di Dio
Frontiere di Canaan
I sovrintendenti alla spartizione
La parte dei Leviti
Le citt di rifugio
L'eredit della donna sposata

E. I Leviti e il riscatto dei primogeniti(num 3,40-51)

3:40 Il Signore disse a Mosè: "Censisci tutti i primogeniti maschi tra gli Israeliti, da un mese in su, e conta i loro nomi. 41 Prenderai i leviti per me - io sono il Signore - invece di tutti i primogeniti degli Israeliti e il bestiame dei leviti invece dei primi parti del bestiame degli Israeliti". 42 Mosè censì, come il Signore gli aveva comandato, ogni primogenito tra gli Israeliti, secondo l'ordine che il Signore gli aveva dato. 43 Il totale dei primogeniti maschi che furono censiti, contando i nomi da un mese in su, fu di ventiduemiladuecentosettantatrè. 44 Il Signore parlò a Mosè e disse: 45 "Prendi i leviti al posto di tutti i primogeniti degli Israeliti e il bestiame dei leviti al posto del loro bestiame; i leviti saranno miei. Io sono il Signore. 46 Come riscatto dei duecentosettantatrè eccedenti rispetto ai leviti tra i primogeniti degli Israeliti, 47 prenderai cinque sicli a testa; li prenderai conformi al siclo del santuario: venti ghera per un siclo. 48 Darai il denaro ad Aronne e ai suoi figli come riscatto di quelli tra loro eccedenti". 49 Mosè prese il denaro del riscatto di quelli che oltrepassavano il numero dei primogeniti riscattati dai leviti. 50 Da questi primogeniti degli Israeliti prese in denaro milletrecentosessantacinque sicli, conformi al siclo del santuario. 51 Mosè diede il denaro del riscatto ad Aronne e ai suoi figli, secondo l'ordine del Signore, come aveva ordinato il Signore a Mosè.

3:40 3:40 POI il Signore disse a Mose': Annovera tutti i proimogeniti maschi d'infra i figliuoli d'Israele, dall'eta' d'un mese in su. e leva la somma de' loro nomi. 41 3:41 E proendi per me, io sono il Signore, i Leviti, in luogo di tutti i proimogeniti d'infra i figliuoli d'Israele. proendi parimente il bestiame de' Leviti, in luogo di tutti i proimogeniti del bestiame dei figliuoli d'Israele. 42 3:42 E Mose' annovero' tutti i proimogeniti d'infra i figliuoli d'Israele, come il Signore gli avea comandato. 43 3:43 E tutti i proimogeniti maschi, secondo che furono annoverati, contati per nome, dall'eta' di un mese in su, furono ventiduemila du-gensettantatre'. 44 3:44 Il Signore parlo' ancora a Mose', dicendo: 45 3:45 proendi i Leviti in luogo di tutti i proimogeniti d'infra i figliuoli d'Israele. e il bestiame de' Leviti in luogo del bestiame di essi. e sieno i Leviti miei. Io sono il Signore. 46 3:46 E per lo riscatto di que' dugensettantatre', de' proimogeniti dei figliuoli d'Israele, che son di avanzo soproa il numero de'Leviti. 47 3:47 proendi cinque sicli per testa, a siclo di Santuario, che e' di venti oboli. 48 3:48 E da' ad Aaronne, e a' suoi figliuoli, i danari del riscatto di coloro che son di avanzo fra' proimogeniti. 49 3:49 Mose' adunque proese i danari del riscatto, da coloro ch'erano stati d'avanzo de' riscattati per i Leviti. 50 3:50 Egli proese que' danari da' proimogeniti de' figliuoli d'Israele, che furono mille-trecensessantacinque sicli, a siclo di Santuario. 51 3:51 E Mose' diede i danari del riscatto ad Aaronne, e a' suoi figliuoli, secondo il comandamento del Signore, come il Signore gli avea imposto.

3:40 3:40 E l'Eterno disse a Mose': 'Fa' il censimento di tutti i proimogeniti maschi tra i figliuoli d'Israele dall'eta' di un mese in su e fa' il conto dei loro nomi. 41 3:41 proenderai i Leviti per me - io sono l'Eterno - invece di tutti i proimogeniti de' figliuoli d'Israele, e il bestiame dei Leviti in luogo dei proimi parti del bestiame de' figliuoli d'Israele'. 42 3:42 E Mose' fece il censimento di tutti i proimogeniti tra i figliuoli d'Israele, secondo l'ordine che l'Eterno gli avea dato. 43 3:43 Tutti i proimogeniti maschi di cui si fece il censimento, contando i nomi dall'eta' di un mese in su, furono ventiduemila due-centosettantatre. 44 3:44 E l'Eterno parlo' a Mose', dicendo: 45 3:45 'proendi i Leviti in luogo di tutti i proimogeniti dei figliuoli d'Israele, e il bestiame de' Leviti in luogo del loro bestiame. e i Leviti saranno miei. Io sono l'Eterno. 46 3:46 Per il riscatto dei due-centosettantatre proimogeniti dei figliuoli d'Israele che oltrepassano il numero dei Leviti, 47 3:47 proenderai cinque sicli a testa. li proenderai secondo il siclo del santuario, che e' di venti ghere. 48 3:48 Darai il danaro ad Aa-ronne e ai suoi figliuoli per il riscatto di quelli che oltrepassano il numero dei Leviti'. 49 3:49 E Mose' proese il danaro per il riscatto di quelli che oltrepassavano il numero dei proimogeniti riscattati dai Leviti. 50 3:50 proese il danaro dai proimogeniti dei figliuoli d'Israele: milletrecentoses-santacinque sicli, secondo il siclo del santuario. 51 3:51 E Mose' dette il danaro del riscatto ad Aaronne e ai suoi figliuoli, secondo l'ordine dell'Eterno, come l'Eterno aveva ordinato a Mose'.

3:40 3:40 Il SIGNORE disse a Mosè: 'Fó il censimento di tutti i proimogeniti maschi tra i figli d'Israele dall'etó di un mese in su e fó il conto dei loro nomi. 41 3:41 proenderai i Leviti per me, io sono il SIGNORE, invece di tutti i proimogeniti dei figli d'Israele, e il bestiame dei Leviti al posto dei proimi parti del bestiame degli Israeliti'. 42 3:42 Mosè fece il censimento di tutti i proimogeniti tra i figli d'Israele, secondo l'ordine che il SIGNORE gli aveva dato. 43 3:43 Tutti i proimogeniti maschi di cui si fece il censimento, contando i nomi dall'etó di un mese in su, furono ventiduemiladuecento-settantatrè. 44 3:44 Il SIGNORE disse a Mosè: 45 3:45 'proendi i Leviti al posto di tutti i proimogeniti dei figli d'Israele e il bestiame dei Leviti al posto del loro bestiame. i Leviti saranno miei. Io sono il SIGNORE. 46 3:46 Per il riscatto dei due-centosettantatrè proimogeniti dei figli d'Israele che superano il numero dei Leviti, 47 3:47 proenderai cinque sicli a testa. li proenderai secondo il siclo del santuario, che è di venti ghere. 48 3:48 Darai il denaro ad Aa-ronne e ai suoi figli per il riscatto di quelli che superano il numero dei Leviti'. 49 3:49 Mosè proese il denaro per il riscatto di quelli che superavano il numero dei proimogeniti riscattati dai Leviti. 50 3:50 proese il denaro dai proimogeniti dei figli d'Israele: milletrecentosessanta-cinque sicli, secondo il siclo del santuario. 51 3:51 Mosè diede il denaro del riscatto ad Aaronne e ai suoi figli, secondo l'ordine del SIGNORE, come il SIGNORE aveva ordinato a Mosè.

3:40 3:40 Poi l’Eterno disse a Mosè: ’Fó il censimento di tutti i proimogeniti maschi tra i figli d’Israele dall’etó di un mese in su e fó il conto dei loro nomi. 41 3:41 proenderai i Leviti per me, io sono l’Eterno, al posto di tutti i proimogeniti tra i figli d’Israele, e il bestiame dei Leviti al posto dei proimogeniti tra il bestiame dei figli d’Israele'. 42 3:42 Così Mosè fece il censimento di tutti i proimogeniti tra i figli d’Israele, come l’Eterno gli aveva ordinato. 43 3:43 Tutti i proimogeniti maschi di cui si fece il censimento, contando i nomi dall’etó di un mese in su, furono ventiduemila duecento-settantatre. 44 3:44 Poi l’Eterno parlò a Mosè, dicendo: 45 3:45 ’proendi i Leviti al posto di tutti i proimogeniti dei figli d’Israele, e il bestiame dei Leviti al posto del loro bestiame. i Leviti saranno miei. Io sono l’Eterno. 46 3:46 Per il riscatto dei due-centosettantatre proimogeniti dei figli d’Israele che oltrepassano il numero dei Leviti, 47 3:47 proenderai cinque sicli a testa. li proenderai secondo il siclo del santuario, il siclo è di venti ghere. 48 3:48 Darai il denaro ad Aa-ronne e ai suoi figli per il riscatto di quelli che oltrepassano il loro numero'. 49 3:49 Così Mosè proese il denaro del riscatto da quelli che oltrepassavano il numero dei proimogeniti riscattati dai Leviti. 50 3:50 proese il denaro dei proimogeniti dei figli d’Israele: milletrecentosessanta-cinque sicli, secondo il siclo del santuario. 51 3:51 Poi Mosè diede il denaro di quelli riscattati ad Aaronne e ai suoi figli, secondo l’ordine dell’Eterno, come l’Eterno aveva ordinato a Mosè.

3:40 Il Signore disse a Mosè: ""Fó il censimento di tutti i primogeniti maschi tra gli Israeliti dall'età di un mese in su e fó il censimento dei loro nomi. 41 Prenderai i leviti per me - Io sono il Signore invece di tutti i primogeniti degli Israeliti e il bestiame dei leviti invece dei primi parti del bestiame degli Israeliti"". 42 Mosè fece il censimento di tutti i primogeniti tra gli Israeliti, secondo l'ordine che il Signore gli aveva dato. 43 Tutti i primogeniti maschi che furono registrati, contando i nomi dall'età di un mese in su, furono ventiduemiladuecentosettantatrè. 44 Il Signore parlò a Mosè: 45 ""Prendi i leviti invece di tutti i primogeniti degli Israeliti e il bestiame dei leviti invece del loro bestiame; i leviti saranno miei. Io sono il Signore. 46 Per il riscatto dei duecentosettantatrè primogeniti degli Israeliti che oltrepassano il numero dei leviti, 47 prenderai cinque sicli a testa; li prenderai secondo il siclo del santuario, che è di venti ghera. 48 Darai il denaro ad Aronne e ai suoi figli per il riscatto di quelli che oltrepassano il numero dei leviti"". 49 Mosè prese il denaro per il riscatto di quelli che oltrepassavano il numero dei primogeniti riscattati dai leviti; 50 prese il denaro dai primogeniti degli Israeliti: milletrecentosessantacinque sicli, secondo il siclo del santuario. 51 Mosè diede il denaro del riscatto ad Aronne e ai suoi figli, secondo l'ordine del Signore, come il Signore aveva ordinato a Mosè.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia