Cronologia dei paragrafi

Statuto dei Leviti
Ordine delle trib
A. I sacerdoti
B. I Leviti. Le loro funzioni
C. La loro scelta
D. Il loro censimento
E. I Leviti e il riscatto dei primogeniti
A. I Keatiti
B. I Ghersoniti
C. I Merariti
Censimento dei Leviti
Espulsione degli impuri
La restituzione
L'offerta della gelosia
Il nazireato
La formula di benedizione
Offerta dei carri
Offerta della dedicazione
Le lampade del candelabro
I leviti sono offerti al Signore
Le et del servizio
Data della Pasqua
Casi particolari
La nube
Le trombe
L'ordine di marcia
Proposta di Mos a Obab
La partenza
Tabera
Kibrot-Taava. Lamenti del popolo
Intercessione di Mos
La risposta del Signore
Effusione dello Spirito
Le quaglie
Maria e Aronne contro Mos
Risposta divina
Intercessione di Aronne a di Mos
Ricognizione in Canaan
Il rapporto degli esploratori
Rivolta di Israele
Collera del Signore e intercessione di Mos
Perdono e castigo
Vano tentativo degli Israeliti
L'oblazione unita ai sacrifici
Le primizie del pane
Espiazione delle colpe per inavvertenza
Violazione del sabato
I fiocchi dei vestiti
Rivolta di Core, Datan e Abiram
Il castigo
Gli incensieri
L'intercessione di Aronne
Il bastone di Aronne
La funzione espiatrice del sacerdozio
La parte dei sacerdoti
La parte dei Leviti
Le decime
Le ceneri della giovenca rossa
Casi di impurit
Il rituale delle acque lustrali
Le acque di Meriba
Castigo di Mos e di Aronne
Edom rifiuta il passaggio
Morte di Aronne
Presa di Corma
Il serpente di bronzo
Tappe verso la Transgiordania
Conquista della Transgiordania
Il re do Moab fa appello a Balaam
L'asina di Balaam
Balaam e Balak
Oracoli di Balaam
Israele a Peor
Il censimento
Censimento dei Leviti
L'eredit delle figlie
Giosu capo della comunit
Precisazioni sui sacrifici
A. Sacrifici quotidiani
B. Il sabato
C. Il novilunio
D. Gli azzimi
E. La festa delle Settimane
F. La festa delle Acclamazioni
G. Il giorno della Espiazione
H. La festa della Capanne
Leggi sui voti
Guerra santa contro Madiam
Massacro delle donne e purificazione del bottino
Divisione del bottino
Le offerte
Divisione della Transgiordania
Le tappe dell'Esodo
Divisione di Canaan. L'ordine di Dio
Frontiere di Canaan
I sovrintendenti alla spartizione
La parte dei Leviti
Le citt di rifugio
L'eredit della donna sposata

Statuto dei Leviti(num 1,48-54)

1:48 Il Signore parlò a Mosè dicendo: 49 "Solo la tribù di Levi non censirai, nè di essa farai il computo tra gli Israeliti; 50 invece affiderai ai leviti la Dimora della Testimonianza, tutti i suoi accessori e quanto le appartiene. Essi trasporteranno la Dimora e tutti i suoi accessori, vi presteranno servizio e staranno accampati attorno alla Dimora. 51 Quando la Dimora dovrà muoversi, i leviti la smonteranno; quando la Dimora dovrà accamparsi, i leviti la erigeranno. Se un estraneo si avvicinerà, sarà messo a morte. 52 Gli Israeliti pianteranno le tende ognuno nel suo campo, ognuno vicino alla sua insegna, secondo le loro schiere. 53 Ma i leviti pianteranno le tende attorno alla Dimora della Testimonianza; così la mia ira non si abbatterà sulla comunità degli Israeliti. I leviti avranno la cura della Dimora della Testimonianza". 54 Gli Israeliti eseguirono ogni cosa come il Signore aveva comandato a Mosè: così fecero.

1:48 1:48 perciocche' il Signore avea detto a Mose': 49 1:49 Sol non annoverar la tribu' di Levi, e non levarne la somma per mezzo i figliuoli d'Israele. 50 1:50 Ma ordina i Leviti soproa il Tabernacolo della Testimonianza, e soproa tutti i suoi arredi. e soproa tutte le cose ad esso appartenenti. e portino essi il Tabernacolo e tutti i suoi arredi. e facciano i servigi di esso, e accam-pinvisi attorno. 51 1:51 E quando il Tabernacolo si dipartira', mettanlo giu' i Leviti. quando altresi' si accampera', rizzinlo i Leviti. e se alcuno straniere vi si approessa, sia fatto morire. 52 1:52 Or accampinsi i figliuoli d'Israele, ciascuno nel suo quartiere, e ciascuno proesso alla sua bandiera, per le loro schiere. 53 1:53 Ma accampinsi i Leviti intorno al T abernacolo della Testimonianza. acciocche' non vi sia ira contro alla raunanza de' figliuoli d'Israele. e facciano i Leviti la funzione del Tabernacolo della Testimonianza. 54 1:54 E i figliuoli d'Israele fecero interamente come il Signore avea comandato.

1:48 1:48 poichè l'Eterno avea parlato a Mose', dicendo: 49 1:49 'Soltanto della tribu' di Levi non farai il censimento, e non ne unirai l'ammontare a quello de' figliuoli d'Israele. 50 1:50 ma affida ai Leviti la cura del tabernacolo della testimonianza, di tutti i suoi utensili e di tutto cio' che gli appartiene. Essi porteranno il tabernacolo e tutti i suoi utensili, ne faranno il servizio, e staranno accampati attorno al tabernacolo. 51 1:51 Quando il tabernacolo dovra' partire, i Leviti lo smonteranno. quando il tabernacolo dovra' accamparsi in qualche luogo, i Leviti lo rizzeranno. e l'estraneo che gli si avvicinera' sara' messo a morte. 52 1:52 I figliuoli d'Israele pianteranno le loro tende ognuno nel suo campo, ognuno vicino alla sua bandiera, secondo le loro schiere. 53 1:53 Ma i Leviti pianteranno le loro attorno al tabernacolo della testimonianza, affinchè non si accenda l'ira mia contro la raunanza de' figliuoli d'Israele. e i Leviti avranno la cura del tabernacolo della testimonianza'. 54 1:54 I figliuoli d'Israele si conformarono in tutto agli ordini che l'Eterno avea dato a Mose'. fecero cosi'.

1:48 1:48 poichè il SIGNORE aveva detto a Mosè: 49 1:49 'Soltanto della tribù di Levi non farai il censimento, e non ne unirai l'ammontare a quello dei figli d'Israele. 50 1:50 ma affida ai Leviti la cura del tabernacolo della testimonianza, di tutti i suoi utensili e di tutto ciò che gli appartiene. Essi porteranno il tabernacolo e tutti i suoi utensili, ne faranno il servizio e staranno accampati attorno al tabernacolo. 51 1:51 Quando il tabernacolo dovró partire, i Leviti lo smonteranno. quando il tabernacolo dovró accamparsi in qualche luogo, i Leviti lo rimonteranno. l'estraneo che gli si avvicineró saró messo a morte. 52 1:52 I figli d'Israele pianteranno le loro tende ognuno nel suo campo, ognuno vicino alla sua bandiera, secondo le loro schiere. 53 1:53 Ma i Leviti pianteranno le loro tende attorno al tabernacolo della testimonianza, affinchè la mia ira non si accenda contro la comunitó dei figli d'Israele. i Leviti avranno la cura del tabernacolo della testimonianza'. 54 1:54 I figli d'Israele fecero cosò, conformandosi in tutto agli ordini che il SIGNORE aveva dato a Mosè.

1:48 1:48 poichè l’Eterno aveva parlato a Mosè, dicendo: 49 1:49 ’Soltanto della tribù di Levi non farai il censimento e non calcolerai il loro numero tra i figli d’Israele. 50 1:50 ma affida ai Leviti la cura del tabernacolo della testimonianza, di tutti i suoi utensili e di tutto ciò che gli appartiene. Essi porteranno il tabernacolo e tutti i suoi utensili, ne faranno il servizio e si accamperanno intorno al tabernacolo. 51 1:51 Quando il tabernacolo deve spostarsi, i Leviti lo smonteranno. quando il tabernacolo deve fermarsi, i Leviti lo erigeranno. e l’estraneo che si avvicineró saró messo a morte. 52 1:52 I figli d’Israele pianteranno le loro tende ognuno nel suo campo, ognuno vicino alla sua bandiera, secondo le loro schiere. 53 1:53 Ma i Leviti pianteranno le loro tende attorno al tabernacolo della testimonianza, affinchè la mia ira non cada sull’assemblea dei figli d’Israele. così i Leviti si proenderanno cura del tabernacolo della testimonianza. 54 1:54 I figli d’Israele si conformarono a tutto ciò che l’Eterno aveva ordinato a Mosè, e così fecero.

1:48 Il Signore disse a Mosè: 49 ""Della tribù di Levi non farai il censimento e non unirai la somma a quella degli Israeliti; 50 ma incarica tu stesso i leviti del servizio della Dimora della testimonianza, di tutti i suoi accessori e di quanto le appartiene. Essi porteranno la Dimora e tutti i suoi accessori, vi presteranno servizio e staranno accampati attorno alla Dimora. 51 Quando la Dimora dovrà partire, i leviti la smonteranno; quando la Dimora dovrà accamparsi in qualche luogo, i leviti la erigeranno; ogni estraneo che si avvicinerà sarà messo a morte. 52 Gli Israeliti pianteranno le tende ognuno nel suo campo, ognuno vicino alla sua insegna, secondo le loro schiere. 53 Ma i leviti pianteranno le tende attorno alla Dimora della testimonianza; così la mia ira non si accenderà contro la comunità degli Israeliti. I leviti avranno la cura della Dimora"". 54 Gli Israeliti si conformarono in tutto agli ordini che il Signore aveva dato a Mosè e così fecero.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia