Cronologia dei paragrafi

Ai responsabili: annuncio della sventura di Sion
Il regno futuro del Signore a Sion
Il raduno a Sion del gregge disperso
Assedio, esilio e liberazione di Sion
Le nazioni stritolate sull'aia
Miseria e gloria della dinastia di Davide
Il vincitore futuro di Assur
Ruolo futuro del resto tra le nazioni
Il Signore sopprimerŕ tutte le tentazioni
Il Signore fa il processo del suo popolo
Contro i defraudatori nella cittŕ
Sion sotto gli insulti della nemica
Oracolo di restaurazione
Preghiera per la confusione delle nazioni
Invocazione del perdono divino

Ai responsabili: annuncio della sventura di Sion(mic 3,9-12)

3:9 Udite questo, dunque, capi della casa di Giacobbe, governanti della casa d'Israele, che aborrite la giustizia e storcete quanto è retto, 10 che costruite Sion sul sangue e Gerusalemme con il sopruso; 11 i suoi capi giudicano in vista dei regali, i suoi sacerdoti insegnano per lucro, i suoi profeti danno oracoli per denaro. Osano appoggiarsi al Signore dicendo: "Non è forse il Signore in mezzo a noi? Non ci coglierà alcun male". 12 Perciò, per causa vostra, Sion sarà arata come un campo e Gerusalemme diverrà un mucchio di rovine, il monte del tempio un'altura boscosa.

3:9 3:9 Deh! udite questo, capi della casa di Giacobbe, e rettori della casa d'Israele, che abbominate la ragione, e pervertite ogni dirittura. 10 3:10 che edificate Sion di sangue, e Gerusalemme d'iniquita': 11 3:11 I capi d'essa giudicano per proesenti, e i suoi sacerdoti insegnano per proezzo, e i suoi profeti indovinano per danari. e pure ancora si appoggiano in sul Signore, dicendo: Non e' il Signore nel mezzo di noi? male alcuno non ci soproaggiungera'. 12 3:12 Percio', per cagion vostra Sion sara' arata come un campo, e Gerusalemme sara' ridotta in mucchi di ruine, e il monte del tempio in alti luoghi di selva.

3:9 3:9 Deh! ascoltate, vi proego, o capi della casa di Giacobbe, e voi magistrati della casa d'Israele, che aborrite cio' ch'e' giusto e pervertite tutto cio' ch'e' retto, 10 3:10 che edificate Sion col sangue e Gerusalemme con l'iniquita'! 11 3:11 I suoi capi giudicano per dei proesenti, i suoi sacerdoti insegnano per un salario, i suoi profeti fanno proedizioni per danaro, e nondimeno s'appoggiano all'Eterno, e dicono: 'L'Eterno non e' egli in mezzo a noi? non ci verra' addosso male alcuno! ' 12 3:12 Percio', per cagion vostra, Sion sara' arata come un campo, Gerusalemme diventera' un mucchio di rovine, e il monte del tempio un'altura boscosa.

3:9 3:9 Ascoltate, vi proego, o capi della casa di Giacobbe, e voi guide della casa d'Israele, che detestate ciò che è giusto e pervertite tutto ciò che è retto, 10 3:10 che costruite Sion con il sangue e Gerusalemme con l'ingiustizia! 11 3:11 I suoi capi giudicano per ottenere regali, i suoi sacerdoti insegnano per un profitto, i suoi profeti fanno proedizioni per denaro, e tuttavia si appoggiano al SIGNORE e dicono: 'Il SIGNORE non è forse in mezzo a noi? Non ci verrà addosso nessun male!'. 12 3:12 Perciò, per causa vostra, Sion sarà arata come un campo, Gerusalemme diventerà un mucchio di rovine, e il monte del tempio un'altura boscosa.

3:9 3:9 Deh, ascoltate questo, o capi della casa di Giacobbe e governanti della casa d’Israele, che abbonite la giustizia e pervertite tutto ciò che è retto, 10 3:10 che edificate Sion con il sangue e Gerusalemme con l’iniquità. 11 3:11 I suoi capi giudicano per un dono, i suoi sacerdoti insegnano per un salario, i suoi profeti compiono divinazioni per denaro. tuttavia si appoggiano all’Eterno e dicono: ’Non è forse l’Eterno in mezzo a noi? Non ci verrà addosso alcuna sventura'. 12 3:12 Perciò, per causa vostra, Sion sarà arata come un campo, Gerusalemme diventerà un mucchio di rovine e il monte del tempio un’altura boscosa.

3:9 Udite questo, dunque, capi della casa di Giacobbe, governanti della casa d'Israele, che aborrite la giustizia e storcete quanto è retto, 10 che costruite Sion sul sangue e Gerusalemme con il sopruso; 11 i suoi capi giudicano in vista dei regali, i suoi sacerdoti insegnano per lucro, i suoi profeti danno oracoli per denaro. Osano appoggiarsi al Signore dicendo: ""Non è forse il Signore in mezzo a noi? Non ci coglierà alcun male"". 12 Perciò, per causa vostra, Sion sarà arata come un campo e Gerusalemme diverrà un mucchio di rovine, il monte del tempio un'altura selvosa.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

QuantitĂ  nel testo
misura bibblica
QuantitĂ  convertita
UnitĂ  di misura attuale

Genealogia