Cronologia dei paragrafi

Contro i capi che opprimono il popolo
Contro i profeti mercenari
Ai responsabili: annuncio della sventura di Sion
Il regno futuro del Signore a Sion
Il raduno a Sion del gregge disperso
Assedio, esilio e liberazione di Sion
Le nazioni stritolate sull'aia
Miseria e gloria della dinastia di Davide
Il vincitore futuro di Assur
Ruolo futuro del resto tra le nazioni
Il Signore sopprimerŕ tutte le tentazioni
Il Signore fa il processo del suo popolo
Contro i defraudatori nella cittŕ
Sion sotto gli insulti della nemica
Oracolo di restaurazione
Preghiera per la confusione delle nazioni
Invocazione del perdono divino

Contro i capi che opprimono il popolo(mic 3,1-4)

3:1 Io dissi: "Ascoltate, capi di Giacobbe, voi governanti della casa d'Israele: Non spetta forse a voi conoscere la giustizia?". 2 Nemici del bene e amanti del male, voi togliete loro la pelle di dosso e la carne dalle ossa. 3 Divorano la carne del mio popolo e gli strappano la pelle di dosso, ne rompono le ossa e lo fanno a pezzi, come carne in una pentola, come lesso in un calderone. 4 Allora grideranno al Signore, ma egli non risponderà; nasconderà loro la faccia, in quel tempo, perchè hanno compiuto azioni malvagie.

3:1 3:1 OR io ho detto: Deh! ascoltate, capi di Giacobbe, e voi conduttori della casa d'Israele: Non vi si appartiene egli di conoscer la dirittura? 2 3:2 Essi odiano il bene, ed amano il male. scorticano il mio popolo, e gli strappano la carne d'in su le ossa. 3 3:3 E cio' che mangiano e' la carne del mio popolo, e gli traggono la pelle d'addosso, e gli fiaccano le ossa. e tagliano quella a pezzi, come per metterla in una pignatta. ed a guisa di carne, che si mette in mezzo d'una pentola. 4 3:4 Allora grideranno al Signore, ma egli non rispondera' loro. anzi, in quel tempo egli nascondera' la sua faccia da loro, secondo che hanno malvagiamente operato.

3:1 3:1 Io dissi: Ascoltate, vi proego, o capi di Giacobbe, e voi magistrati della casa d'Israele: Non spetta a voi conoscer cio' ch'è giusto? 2 3:2 Ma voi odiate il bene e amate il male, scorticate il mio popolo e gli strappate la carne di sulle ossa. 3 3:3 Costoro divorano la carne del mio popolo, gli strappan di dosso la pelle, gli fiaccan le ossa. lo fanno a pezzi come cio' che si mette in pentola, come carne da metter nella caldaia. 4 3:4 Allora grideranno all'Eterno, ma egli non rispondera' loro. in quel tempo, egli nascondera' loro la sua faccia, perchè le loro azioni sono state malvage.

3:1 3:1 Io dissi: 'Ascoltate, vi proego, o capi di Giacobbe, e voi funzionari della casa d'Israele. Non spetta a voi conoscere ciò che è giusto? 2 3:2 Ma voi odiate il bene e amate il male, scorticate il mio popolo e gli strappate la carne dalle ossa. 3 3:3 Essi divorano la carne del mio popolo, gli strappano la pelle di dosso, gli spezzano le ossa. lo fanno a pezzi come ciò che si mette nella casseruola, come carne da mettere nella pentola'. 4 3:4 Allora grideranno al SIGNORE, ma egli non risponderà loro. in quei giorni, egli nasconderà loro la sua faccia, perchè le loro azioni sono state malvagie.

3:1 3:1 Io dissi: ’Deh, ascoltate, o capi di Giacobbe, e voi governanti della casa d’Israele: Non spetta forse a voi conoscere l’equità? 2 3:2 Voi che odiate il bene e amate il male, che strappate loro la pelle di dosso e la carne dalle loro ossa. 3 3:3 Essi divorano la carne del mio popolo, gli strappano la pelle di dosso, gli rompono le ossa e lo tagliano a pezzi come se dovesse andare in pentola, come carne da mettere nella caldaia. 4 3:4 Allora grideranno all’Eterno, ma egli non risponderà loro. in quel tempo egli nasconderà loro la sua faccia, perchè sono stati malvagi nelle loro azioni.

3:1 Io dissi: ""Ascoltate, capi di Giacobbe, voi governanti della casa d'Israele: Non spetta forse a voi conoscere la giustizia? 2 Nemici del bene e amanti del male, voi strappate loro la pelle di dosso e la carne dalle ossa"". 3 Divorano la carne del mio popolo e gli strappano la pelle di dosso, ne rompono le ossa e lo fanno a pezzi come carne in una pentola, come lesso in una caldaia. 4 Allora grideranno al Signore, ma egli non risponderà; nasconderà loro la faccia, in quel tempo, perchè hanno compiuto cattive azioni.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

QuantitĂ  nel testo
misura bibblica
QuantitĂ  convertita
UnitĂ  di misura attuale

Genealogia