Cronologia dei paragrafi

Il giudizio di Samaria
Lamento sulle cittÓ del sud del paese
Contro gli accaparratori
Il profeta di sventura
Promesse di restaurazione
Contro i capi che opprimono il popolo
Contro i profeti mercenari
Ai responsabili: annuncio della sventura di Sion
Il regno futuro del Signore a Sion
Il raduno a Sion del gregge disperso
Assedio, esilio e liberazione di Sion
Le nazioni stritolate sull'aia
Miseria e gloria della dinastia di Davide
Il vincitore futuro di Assur
Ruolo futuro del resto tra le nazioni
Il Signore sopprimerÓ tutte le tentazioni
Il Signore fa il processo del suo popolo
Contro i defraudatori nella cittÓ
Sion sotto gli insulti della nemica
Oracolo di restaurazione
Preghiera per la confusione delle nazioni
Invocazione del perdono divino

Il giudizio di Samaria(mic 1,1-7)

1:1 Parola del Signore, rivolta a Michea di Morèset, al tempo di Iotam, di Acaz e di Ezechia, re di Giuda. Visione che egli ebbe riguardo a Samaria e a Gerusalemme. 2 Udite, popoli tutti! Fa' attenzione, o terra, con quanto contieni! Il Signore Dio sia testimone contro di voi, il Signore dal suo santo tempio. 3 Poichè ecco, il Signore esce dalla sua dimora e scende e cammina sulle alture della terra; 4 si sciolgono i monti sotto di lui e le valli si squarciano come cera davanti al fuoco, come acque versate su un pendio. 5 Tutto ciò per l'infedeltà di Giacobbe e per i peccati della casa d'Israele. Qual è l'infedeltà di Giacobbe? Non è forse Samaria? Quali sono le alture di Giuda? Non è forse Gerusalemme? 6 Ridurrò Samaria a un mucchio di rovine in un campo, a un luogo per piantarvi la vigna. Rotolerò le sue pietre nella valle, scoprirò le sue fondamenta. 7 Tutte le sue statue saranno frantumate, tutti i suoi guadagni andranno bruciati, di tutti i suoi idoli farò scempio, perchè li ha messi insieme a prezzo di prostituzione e in prezzo di prostituzione torneranno.

1:1 1:1 LA parola del Signore, che fu indirizzata a Michea Morastita, a' di' di Giotam, di Achaz, e di Ezechia, re di Giuda, la quale gli fu rivelata in visione, contro a Samaria, e contro a Gerusalemme. 2 1:2 O POPOLI tutti, ascoltate. sii attenta, o terra, con tutto cio' ch'e' in te. e il Signore Iddio sara' testimonio contro a voi. il Signore, dico, dal Tempio della sua santita'. 3 1:3 Perciocche', ecco, il Signore esce del suo luogo, e scendera', e camminera' soproa gli alti luoghi della terra. 4 1:4 E i monti si struggeranno sotto lui, e le valli si schianteranno. come la cera si strugge al fuoco, come le acque si spandono per una pendice. 5 1:5 Tutto questo avverra' per lo misfatto di Giacobbe, e per li peccati della casa d'Israele. Quale e' il misfatto di Giacobbe? non e' egli Samaria? E quali sono gli alti luoghi di Giuda? non sono eglino Gerusalemme? 6 1:6 Percio', io ridurro' Samaria in un luogo desolato di campagna da piantar vigne. e versero' le sue pietre nella valle, e scoproiro' i suoi fondamenti. 7 1:7 E tutte le sue sculture saranno tritate, e tutti i suoi proemii di fornicazioni saranno arsi col fuoco, ed io mettero' in desolazione tutti i suoi idoli. perciocche' ella ha adunate quelle cose di proezzo di meretrice, torneranno altresi' ad esser proezzo di meretrice.

1:1 1:1 La parola dell'Eterno che fu rivolta a Michea, il Morashtita, ai giorni di Jo-tham, di Achaz e di Ezechia, re di Giuda, e ch'egli ebbe in visione intorno a Samaria e a Gerusalemme. 2 1:2 Ascoltate, o popoli tutti ! proesta attenzione, o terra, con tutto quello ch'e' in te! E il Signore, l'Eterno, sia testimonio contro di voi: il Signore dal suo tempio santo. 3 1:3 Poichè, ecco, l'Eterno esce dalla sua dimora, scende, cammina sulle alture della terra. 4 1:4 i monti si struggono sotto di lui, e le valli si schiantano, come cera davanti al fuoco, come acque soproa un pendi'o. 5 1:5 E tutto questo, per via della trasgressione di Giacobbe, e per via dei peccati della casa d'Israele. Qual e' la trasgressione di Giacobbe? Non e' Samaria? Quali sono gli alti luoghi di Giuda? Non sono Gerusalemme? 6 1:6 Percio' io faro' di Samaria un mucchio di pietre nella campagna, un luogo da piantarci le vigne. ne faro' rotolar le pietre giu' nella valle, ne mettero' allo scoperto le fondamenta. 7 1:7 Tutte le sue immagini scolpite saranno spezzate, tutti i salari della sua impudicizia saranno arsi col fuoco, e tutti i suoi idoli io li distruggero'. raccolti col salario della prostituzione, torneranno ad essere salario di prostituzione.

1:1 1:1 Parola del SIGNORE, rivolta a Michea, il Mora-stita, al tempo di Iotam, di Acaz e di Ezechia, re di Giuda. Visione che egli ebbe riguardo a Samaria e a Gerusalemme. 2 1:2 Ascoltate, o popoli tutti ! proesta attenzione, o terra, con tutto quello che è in te! Il Signore, DIO, sia testimone contro di voi, il Signore dal suo tempio santo. 3 1:3 Infatti, ecco, il SIGNORE esce dal suo luogo, scende, cammina sulle alture della terra. 4 1:4 I monti si sciolgono sotto di lui e le valli si lique-fanno come cera davanti al fuoco, come acqua che cola soproa un pendòo. 5 1:5 Tutto questo a causa della trasgressione di Giacobbe e dei peccati della casa d'Israele. Qual è la trasgressione di Giacobbe? Non è forse Samaria? Quali sono gli alti luoghi di Giuda? Non sono forse Gerusalemme? 6 1:6 'Perciò io farò di Samaria un mucchio di pietre nella campagna, un luogo da piantarci le vigne. ne farò rotolare le pietre giù nella valle, ne metterò allo scoperto le fondamenta. 7 1:7 Tutte le sue immagini scolpite saranno infrante, tutte le sue offerte agli idoli saranno arse con il fuoco, io ridurrò tutti i suoi idoli in desolazione, perchè sono offerte raccolte come salario di prostituzione e torneranno a essere salario di prostituzione'.

1:1 1:1 La parola dell’Eterno che fu rivolta a Michea, il Morashtita ai giorni di Jo-tham, di Achaz e di Ezechia, re di Giuda, e che egli ebbe in visione intorno a Samaria e a Gerusalemme. 2 1:2 Ascoltate, o popoli tutti! proesta attenzione, o terra, con tutto ciò che contieni! Il Signore, l’Eterno, sia testimone contro di voi, il Signore, dal suo tempio santo. 3 1:3 Poichè, ecco, l’Eterno esce dalla sua dimora, scende e cammina sulle alture della terra. 4 1:4 i monti si sciolgono sotto di lui, e le valli si squarciano come cera davanti al fuoco, come acque versate su un pendìo. 5 1:5 Tutto questo per la trasgressione di Giacobbe e per i peccati della casa d’Israele. Qual è la trasgressione di Giacobbe? Non è forse Samaria? Quali sono gli alti luoghi di Giuda? Non sono forse Gerusalemme? 6 1:6 Perciò ridurrò Samaria a un mucchio di rovine nella campagna, a un luogo da piantarvi la vigna. Farò rotolare le sue pietre nella valle e metterò a nudo le sue fondamenta. 7 1:7 Tutte le sue immagini scolpite saranno frantumate, tutti i suoi guadagni di prostituzione saranno arsi col fuoco e tutti i suoi idoli io li ridurrò a una desolazione, perchè messi insieme con i guadagni di prostituzione, ed essi torneranno in guadagni di prostituzione.

1:1 Parola del Signore, rivolta a Michea di Moreset, al tempo di Iotam, di Acaz e di Ezechia, re di Giuda. Visione che egli ebbe riguardo a Samaria e a Gerusalemme. 2 Udite, popoli tutti! Fa' attenzione, o terra, con quanto contieni! Il Signore Dio sia testimone contro di voi, il Signore dal suo santo tempio. 3 Poichè ecco, il Signore esce dalla sua dimora e scende e cammina sulle alture del paese; 4 si sciolgono i monti sotto di lui e le valli si squarciano come cera davanti al fuoco, come acque versate su un pendio. 5 Tutto ciò per l'infedeltà di Giacobbe e per i peccati della casa di Israele. Qual è l'infedeltà di Giacobbe? Non è forse Samaria? Qual è il peccato di Giuda? Non è forse Gerusalemme? 6 Ridurrò Samaria a un mucchio di rovine in un campo, a un luogo per piantarvi la vigna. Rotolerò le sue pietre nella valle, scoprirò le sue fondamenta. 7 Tutte le sue statue saranno frantumate, tutti i suoi doni andranno bruciati, di tutti i suoi idoli farò scempio perchè messi insieme a prezzo di prostituzione e in prezzo di prostituzione torneranno.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia