Cronologia dei paragrafi

Benedizioni
Maledizioni
A. Persone
B. Animali
C. Case
D. Campi
a) primogeniti
b) voto di sterminio
c) decime

Benedizioni (lev 26,3-13)

26:3 Se seguirete le mie leggi, se osserverete i miei comandi e li metterete in pratica, 4 io vi darò le piogge al loro tempo, la terra darà prodotti e gli alberi della campagna daranno frutti. 5 La trebbiatura durerà per voi fino alla vendemmia e la vendemmia durerà fino alla semina; mangerete il vostro pane a sazietà e abiterete al sicuro nella vostra terra. 6 Io stabilirò la pace nella terra e, quando vi coricherete, nulla vi turberà. Farò sparire dalla terra le bestie nocive e la spada non passerà sui vostri territori. 7 Voi inseguirete i vostri nemici ed essi cadranno dinanzi a voi colpiti di spada. 8 Cinque di voi ne inseguiranno cento, cento di voi ne inseguiranno diecimila e i vostri nemici cadranno dinanzi a voi colpiti di spada. 9 Io mi volgerò a voi, vi renderò fecondi e vi moltiplicherò e confermerò la mia alleanza con voi. 10 Voi mangerete del vecchio raccolto, serbato a lungo, e dovrete disfarvi del raccolto vecchio per far posto al nuovo. 11 Stabilirò la mia dimora in mezzo a voi e non vi respingerò. 12 Camminerò in mezzo a voi, sarò vostro Dio e voi sarete mio popolo. 13 Io sono il Signore, vostro Dio, che vi ho fatto uscire dalla terra d'Egitto, perchè non foste più loro schiavi; ho spezzato il vostro giogo e vi ho fatto camminare a testa alta.

26:3 26:3 Se voi camminate ne' miei statuti, e osservate i miei comandamenti, e li mettete in opera. 4 26:4 io vi daro' le vostre pioggie nelle loro stagioni, e la terra produrra' la sua rendita, e gli alberi della campagna produrranno i lor frutti. 5 26:5 E la trebbiatura vi giungera' infino alla vendemmia, e la vendemmia giungera' infino alla sementa. e voi mangerete il vostro pane a sazieta', e abiterete nel vostro paese in sicurta'. 6 26:6 E io faro' che vi sara' pace nel paese, e voi vi coricherete, e non vi sara' chi vi spaventi. e faro' venir meno le bestie nocive nel paese, e la spada non passera' per lo vostro paese. 7 26:7 E voi perseguirete i vostri nemici, ed essi cade-ranno per la spada davanti a voi. 8 26:8 E cinque di voi ne perseguiranno cento, e cento ne perseguiranno diecimila. e i vostri nemici caderanno per la spada davanti a voi. 9 26:9 E io mi volgero' verso voi, e vi faro' crescere e moltiplicare. e stabiliro' il mio patto con voi. 10 26:10 E voi mangerete del vecchio, serbato per molto tempo. e trarrete fuori il vecchio, per dar luogo al nuovo. 11 26:11 E io faro' che il mio Tabernacolo stara' nel mezzo di voi. e l'anima mia non vi sdegnera'. 12 26:12 E camminero' nel mezzo di voi, e vi saro' Dio, e voi mi sarete popolo. 13 26:13 Io sono il Signore Iddio vostro, che vi ho tratti fuor del paese degli Egizj, acciocche' non foste loro servi. e ho spezzate le sbarre del vostro giogo, e vi ho fatti camminare a capo erto.

26:3 26:3 Se vi conducete secondo le mie leggi, se osservate i miei comandamenti e li mettete in proatica, 4 26:4 io vi daro' le piogge nella loro stagione, la terra dara' i suoi prodotti, e gli alberi della campagna daranno i loro frutti. 5 26:5 La trebbiatura vi durera' fino alla vendemmia, e la vendemmia vi durera' fino alla sementa. mangerete a sazieta' il vostro pane, e abiterete in sicurta' il vostro paese. 6 26:6 Io faro' che la pace regni nel paese. voi vi coricherete, e non ci sara' chi vi spaventi. faro' sparire dal paese le bestie nocive, e la spada non passera' per il vostro paese. 7 26:7 Voi inseguirete i vostri nemici, ed essi cadranno dinanzi a voi per la spada. 8 26:8 Cinque di voi ne inseguiranno cento, cento di voi ne inseguiranno diecimila, e i vostri nemici cadranno dinanzi a voi per la spada. 9 26:9 E io mi volgero' verso voi, vi rendero' fecondi e vi moltiplichero', e raffermero' il mio patto con voi. 10 26:10 E voi mangerete delle raccolte vecchie, serbate a lungo, e trarrete fuori la raccolta vecchia per far posto alla nuova. 11 26:11 Io stabiliro' la mia dimora in mezzo a voi, e l'anima mia non vi aborrira'. 12 26:12 Camminero' tra voi, saro' vostro Dio, e voi sarete mio popolo. 13 26:13 Io sono l'Eterno, l'Iddio vostro, che vi ho tratto dal paese d'Egitto affinchè non vi foste piu' schiavi. ho spezzato il vostro giogo, e v'ho fatto camminare a test'alta.

26:3 26:3 Se vi comportate secondo le mie leggi, se osservate i miei comandamenti e li mettete in proatica, 4 26:4 io vi darò le piogge nella loro stagione, la terra daró i suoi prodotti e gli alberi della campagna daranno i loro frutti. 5 26:5 La trebbiatura vi dureró fino alla vendemmia, e la vendemmia vi dureró fino alla semina. mangerete a sazietó il vostro pane, e vivrete sicuri nel vostro paese. 6 26:6 Io farò sò che la pace regni nel paese. voi vi coricherete e non ci saró chi vi spaventi. farò sparire dal paese le bestie feroci e la spada non passeró per il vostro paese. 7 26:7 Voi inseguirete i vostri nemici ed essi cadranno davanti a voi per la spada. 8 26:8 Cinque di voi ne inseguiranno cento, cento di voi ne inseguiranno diecimila, e i vostri nemici cadranno davanti a voi per la spada. 9 26:9 Io mi volgerò verso di voi, vi renderò fecondi e vi moltiplicherò e manterrò il mio patto con voi. 10 26:10 Voi mangerete il raccolto dell'anno proecedente e, quando saró vecchio, lo tirerete fuori per fare posto a quello nuovo. 11 26:11 Io stabilirò la mia dimora in mezzo a voi e non vi detesterò. 12 26:12 Camminerò tra di voi, sarò vostro Dio e voi sarete mio popolo. 13 26:13 Io sono il SIGNORE vostro Dio. vi ho fatto uscire dal paese d'Egitto per liberarvi dalla schiavitù. ho spezzato il vostro giogo e vi ho fatto camminare a testa alta.

26:3 26:3 Se vi comportate secondo i miei statuti, osservate i miei comandamenti, e li mettete in proatica, 4 26:4 io vi darò le piogge nella loro stagione, la terra daró i suoi prodotti e gli alberi della campagna daranno i loro frutti. 5 26:5 La trebbiatura dureró fino alla vendemmia e la vendemmia dureró fino alla semina. mangerete a sazietó il vostro pane e abiterete al sicuro nel vostro paese. 6 26:6 Io farò regnare la pace nel paese. vi coricherete e nessuno vi spaventeró. farò sparire dal paese le bestie cattive e la spada non passeró per il vostro paese. 7 26:7 Voi inseguirete i vostri nemici, ed essi cadranno davanti a voi trafitti dalla spada. 8 26:8 Cinque di voi ne inseguiranno cento, cento di voi ne inseguiranno diecimila, e i vostri nemici cadranno davanti a voi trafitti dalla spada. 9 26:9 Io mi volgerò verso di voi, vi renderò fecondi e vi moltiplicherò, e confermerò il mio patto con voi. 10 26:10 Voi mangerete del vecchio raccolto, conservato a lungo e sgombrerete il vecchio per far posto al nuovo. 11 26:11 Io stabilirò la mia dimora in mezzo a voi e non vi rigetterò. 12 26:12 Camminerò tra di voi e sarò il vostro DIO, e voi sarete il mio popolo. 13 26:13 Io sono l’Eterno, il vostro DIO, che vi ho fatto uscire dal paese d’Egitto, perchè non foste più loro schiavi. ho spezzato il vostro giogo e vi ho fatto camminare a testa alta.

26:3 Se seguirete le mie leggi, se osserverete i miei comandi e li metterete in pratica, 4 io vi darò le piogge alla loro stagione, la terra darà prodotti e gli alberi della campagna daranno frutti. 5 La trebbiatura durerà per voi fino alla vendemmia e la vendemmia durerà fino alla semina; avrete cibo a sazietà e abiterete tranquilli il vostro paese. 6 Io stabilirò la pace nel paese; nessuno vi incuterà terrore; vi coricherete e farò sparire dal paese le bestie nocive e la spada non passerà per il vostro paese. 7 Voi inseguirete i vostri nemici ed essi cadranno dinanzi a voi colpiti di spada. 8 Cinque di voi ne inseguiranno cento, cento di voi ne inseguiranno diecimila e i vostri nemici cadranno dinanzi a voi colpiti di spada. 9 Io mi volgerò a voi, vi renderò fecondi e vi moltiplicherò e confermerò la mia alleanza con voi. 10 Voi mangerete del vecchio raccolto, serbato a lungo, e dovrete metter via il raccolto vecchio per far posto al nuovo. 11 Stabilirò la mia dimora in mezzo a voi e io non vi respingerò. 12 Camminerò in mezzo a voi, sarò vostro Dio e voi sarete il mio popolo. 13 Io sono il Signore vostro Dio, che vi ho fatto uscire dal paese d'Egitto; ho spezzato il vostro giogo e vi ho fatto camminare a testa alta.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia