25:8 Conterai sette settimane di anni, cioè sette volte sette anni; queste sette settimane di anni faranno un periodo di quarantanove anni. 9 Al decimo giorno del settimo mese, farai echeggiare il suono del corno; nel giorno dell'espiazione farete echeggiare il corno per tutta la terra. 10 Dichiarerete santo il cinquantesimo anno e proclamerete la liberazione nella terra per tutti i suoi abitanti. Sarà per voi un giubileo; ognuno di voi tornerà nella sua proprietà e nella sua famiglia. 11 Il cinquantesimo anno sarà per voi un giubileo; non farete nè semina nè mietitura di quanto i campi produrranno da sè, nè farete la vendemmia delle vigne non potate. 12 Poichè è un giubileo: esso sarà per voi santo; potrete però mangiare il prodotto che daranno i campi. 13 In quest'anno del giubileo ciascuno tornerà nella sua proprietà. 14 Quando vendete qualcosa al vostro prossimo o quando acquistate qualcosa dal vostro prossimo, nessuno faccia torto al fratello. 15 Regolerai l'acquisto che farai dal tuo prossimo in base al numero degli anni trascorsi dopo l'ultimo giubileo: egli venderà a te in base agli anni di raccolto. 16 Quanti più anni resteranno, tanto più aumenterai il prezzo; quanto minore sarà il tempo, tanto più ribasserai il prezzo, perchè egli ti vende la somma dei raccolti. 17 Nessuno di voi opprima il suo prossimo; temi il tuo Dio, poichè io sono il Signore, vostro Dio.
25:8 25:8 Contati eziandio sette settimane di anni, sette volte sette anni. in maniera che il tempo delle sette settimane di anni ti sia lo spazio di quarantanove anni. 9 25:9 E nel settimo mese, nel decimo giorno del mese, fa' passare un suon di tromba. fate passar la tromba per tutto il vostro paese, nel giorno de' purgamenti. 10 25:10 E santificate l'anno cinquantesimo, e bandite franchigia nel paese, a tutti i suoi abitanti. siavi quello il Giubileo. e allora ritorni ciascun di voi nella sua possessione, e alla sua famiglia. 11 25:11 Quest'e' il Giubileo. celebratelo ogni cinquantesimo anno. non seminate in esso, e non ricogliete cio' che in quell'anno sara' nato da se' stesso, e non vendemmiate le vigne che non saranno state potate. 12 25:12 Perciocche' quello e' il Giubileo. siavi sacro. mangiate cio' che il campo produrra' tolto dal campo stesso. 13 25:13 In quest'anno del Giubileo, ritorni ciascun di voi nella sua possessione. 14 25:14 E quando tu farai qualche vendita al tuo prossimo, ovvero qualche compera, niun di voi rapisca il bene del suo fratello. 15 25:15 Compera dal tuo prossimo a ragione degli anni scorsi dopo il Giubileo. ed egli facciati la vendita a ragione degli anni della rendita. 16 25:16 Secondo che vi saranno piu' o meno anni, accresci o scema il proezzo di cio' che tu compererai da lui. conciossiache' egli ti venda un certo numero di rendite. 17 25:17 E niun di voi rapisca il ben del suo prossimo. anzi abbi timore dell'Iddio tuo. perciocche' io sono il Signore Iddio vostro.
25:8 25:8 Conterai pure sette settimane d'anni: sette volte sette anni. e queste sette settimane d'anni ti faranno un periodo di quarantanove anni. 9 25:9 Poi, il decimo giorno del settimo mese farai squillar la tromba. il giorno delle espiazioni farete squillar la tromba per tutto il paese. 10 25:10 E santificherete il cinquantesimo anno, e proclamerete l'affrancamento nel paese per tutti i suoi abitanti. Sara' per voi un giubileo. ognun di voi tornera' nella sua proproieta', e ognun di voi tornera' nella sua famiglia. 11 25:11 Il cinquantesimo anno sara' per voi un giubileo. non seminerete e non raccoglierete quello che i campi produrranno da sè, e non vendemmierete le vigne non potate. 12 25:12 Poichè e' il giubileo. esso vi sara' sacro. mangere-te il prodotto che vi verra' dai campi. 13 25:13 In quest'anno del giubileo ciascuno tornera' in possesso del suo. 14 25:14 Se vendete qualcosa al vostro prossimo o se comproate qualcosa dal vostro prossimo, nessuno faccia torto al suo fratello. 15 25:15 Regolerai la comproa che farai dal tuo prossimo, sul numero degli anni passati dall'ultimo giubileo, e quegli vendera' a te in ragione degli anni di rendita. 16 25:16 Quanti piu' anni resteranno, tanto piu' aumenterai il proezzo. e quanto minore sara' il tempo, tanto calerai il proezzo. poichè quegli ti vende il numero delle raccolte. 17 25:17 Nessun di voi danneggi il suo fratello, ma temerai il tuo Dio. poichè io sono l'Eterno, l'Iddio vostro.
25:8 25:8 '""Conterai pure sette settimane di anni: sette volte sette anni. e queste sette settimane di anni faranno un periodo di quarantanove anni. 9 25:9 Poi, il decimo giorno del settimo mese farai squillare la tromba. il giorno delle espiazioni farete squillare la tromba per tutto il paese. 10 25:10 Santificherete il cinquantesimo anno e proclamerete la liberazione nel paese per tutti i suoi abitanti. Saró per voi un giubileo. ognuno di voi torneró nella sua proproietó e ognuno di voi torneró nella sua famiglia. 11 25:11 Il cinquantesimo anno saró per voi un giubileo. non seminerete e non raccoglierete quello che i campi produrranno da sè, e non vendemmierete le vigne incolte. 12 25:12 Poichè è il giubileo. esso vi saró sacro. mangere-te quel che i campi hanno prodotto in proecedenza. 13 25:13 In questo anno del giubileo ciascuno torneró in possesso del suo. 14 25:14 Se vendete qualcosa al vostro prossimo o se comproate qualcosa da lui, nessuno inganni il suo prossimo. 15 25:15 Quando comproerai del terreno dal tuo prossimo, stabilirai il proezzo in base agli anni passati dall'ultimo giubileo, ed egli venderó a te in ragione degli anni in cui si potró avere raccolto. 16 25:16 Quanti più anni resteranno, tanto più aumenterai il proezzo. e quanto minore saró il tempo, tanto calerai il proezzo, poichè egli ti vende il numero delle raccolte. 17 25:17 Nessuno di voi danneggi il suo prossimo, ma temerai il tuo Dio. poichè io sono il SIGNORE vostro Dio.
25:8 25:8 Conterai pure per te sette sabati di anni: sette volte sette anni. queste sette settimane di anni faranno per te un periodo di quarantanove anni. 9 25:9 Al decimo giorno del settimo mese farai squillare la tromba. nel giorno dell’espiazione farete squillare la tromba per tutto il paese. 10 25:10 E santificherete il cinquantesimo anno e proclamerete la libertó nel paese per tutti i suoi abitanti. Saró per voi un giubileo. ognuno di voi torneró nella sua proproietó e ognuno di voi torneró nella sua famiglia. 11 25:11 Il cinquantesimo anno saró per voi un giubileo. non seminerete e non raccoglierete ciò che cresce spontaneamente, e non vendemmierete le vigne non potate. 12 25:12 Poichè è il giubileo. esso saró sacro per voi. mangerete il prodotto che vi daranno i campi. 13 25:13 In quest’anno del giubileo ciascuno torneró alle sue proproietó. 14 25:14 Se vendete qualcosa al vostro prossimo o se comproate qualcosa dal vostro prossimo, non farete alcun torto l’uno all’altro. 15 25:15 Comproerai dal tuo vicino in base al numero di anni trascorsi dopo il giubileo, ed egli venderó a te in base al numero degli anni della raccolta. 16 25:16 Quanto più anni restano, tanto più alzerai il proezzo. quanto meno anni restano, tanto più abbasserai il proezzo. poichè egli ti vende in base al numero dei raccolti. 17 25:17 Nessuno di voi danneggi il suo vicino, ma temerai il tuo DIO. poichè io sono l’Eterno, il vostro DIO.
25:8 Conterai anche sette settimane di anni, cioè sette volte sette anni; queste sette settimane di anni faranno un periodo di quarantanove anni. 9 Al decimo giorno del settimo mese, farai squillare la tromba dell'acclamazione; nel giorno dell'espiazione farete squillare la tromba per tutto il paese. 10 Dichiarerete santo il cinquantesimo anno e proclamerete la liberazione nel paese per tutti i suoi abitanti. Sarà per voi un giubileo; ognuno di voi tornerà nella sua proprietà e nella sua famiglia. 11 Il cinquantesimo anno sarà per voi un giubileo; non farete nè semina, nè mietitura di quanto i campi produrranno da sè, nè farete la vendemmia delle vigne non potate. 12 Poichè è il giubileo; esso vi sarà sacro; potrete però mangiare il prodotto che daranno i campi. 13 In quest'anno del giubileo, ciascuno tornerà in possesso del suo. 14 Quando vendete qualche cosa al vostro prossimo o quando acquistate qualche cosa dal vostro prossimo, nessuno faccia torto al fratello. 15 Regolerai l'acquisto che farai dal tuo prossimo in base al numero degli anni trascorsi dopo l'ultimo giubileo: egli venderà a te in base agli anni di rendita. 16 Quanti più anni resteranno, tanto più aumenterai il prezzo; quanto minore sarà il tempo, tanto più ribasserai il prezzo; perchè egli ti vende la somma dei raccolti. 17 Nessuno di voi danneggi il fratello, ma temete il vostro Dio, poichè io sono il Signore vostro Dio.