25:1 Il Signore parlò a Mosè sul monte Sinai e disse: 2 "Parla agli Israeliti dicendo loro: "Quando entrerete nella terra che io vi do, la terra farà il riposo del sabato in onore del Signore: 3 per sei anni seminerai il tuo campo e poterai la tua vigna e ne raccoglierai i frutti; 4 ma il settimo anno sarà come sabato, un riposo assoluto per la terra, un sabato in onore del Signore. Non seminerai il tuo campo, non poterai la tua vigna. 5 Non mieterai quello che nascerà spontaneamente dopo la tua mietitura e non vendemmierai l'uva della vigna che non avrai potata; sarà un anno di completo riposo per la terra. 6 Ciò che la terra produrrà durante il suo riposo servirà di nutrimento a te, al tuo schiavo, alla tua schiava, al tuo bracciante e all'ospite che si troverà presso di te; 7 anche al tuo bestiame e agli animali che sono nella tua terra servirà di nutrimento quanto essa produrrà.
25:1 25:1 IL Signore parlo' ancora a Mose' nel monte di Sinai, dicendo: 2 25:2 Parla a' figliuoli d'Israele, e di' loro: Quando voi sarete entrati nel paese che io vi do, abbia la terra i suoi riposi, per maniera di Sabato al Signore. 3 25:3 Semina il tuo campo sei anni continui, e pota la tua vigna altresi' sei anni continui, e ricogli la sua rendita. 4 25:4 Ma l'anno settimo siavi riposo di Sabato per la terra. siavi Sabato al Signore. non seminare in esso il tuo campo, e non potar la tua vigna. 5 25:5 Non mietere cio' che sara' nato da se' stesso da' granelli caduti nella tua ricolta. e non vendemmiar le uve della vigna che tu non avrai potata. sia quell'anno anno di riposo per la terra. 6 25:6 E cio' che sara' prodotto nell'anno del Sabato della terra sara' per mangiarlo, a te, e al tuo servo, e alla tua serva, e al tuo mercenario, e al tuo avveniticcio, i quali dimoreranno approesso di te, e alle tue bestie domestiche, 7 25:7 e alle fiere che saranno nel tuo paese. sia tutta la rendita di quell'anno per mangiare.
25:1 25:1 L'Eterno parlo' ancora a Mose' sul monte Sinai, dicendo: 2 25:2 'Parla ai figliuoli d'Israele e di' loro: Quando sarete entrati nel paese che 10 vi do, la terra dovra' avere 11 suo tempo di riposo consacrato all'Eterno. 3 25:3 Per sei anni seminerai il tuo campo, per sei anni poterai la tua vigna e ne raccoglierai i frutti. 4 25:4 ma il settimo anno sara' un sabato, un riposo completo per la terra, un sabato in onore dell'Eterno. non seminerai il tuo campo, nè poterai la tua vigna. 5 25:5 Non mieterai quello che nascera' da sè dal seme caduto nella tua raccolta proecedente, e non vendemmierai l'uva della vigna che non avrai potata. sara' un anno di completo riposo per la terra. 6 25:6 Cio' che la terra produrra' durante il suo riposo, servira' di nutrimento a te, al tuo servo, alla tua serva, al tuo operaio e al tuo forestiero che stanno da te, 7 25:7 al tuo bestiame e agli animali che sono nel tuo paese. tutto il suo prodotto servira' loro di nutrimento.
25:1 25:1 Il SIGNORE parlò ancora a Mosè sul monte Sinai, e gli disse: 2 25:2 'Dirai cosò ai figli d'Israele: ""Quando sarete entrati nel paese che io vi do, la terra dovró avere il suo tempo di riposo consacrato al SIGNORE. 3 25:3 Per sei anni seminerai il tuo campo, per sei anni poterai la tua vigna e ne raccoglierai i frutti. 4 25:4 ma il settimo anno saró un sabato, un riposo completo per la terra, un sabato in onore del SIGNORE. non seminerai il tuo campo, nè poterai la tua vigna. 5 25:5 Non mieterai quello che nasceró da sè dal seme caduto nella tua raccolta proecedente e non vendemmierai l'uva della vigna che non avrai potata. saró un anno di completo riposo per la terra. 6 25:6 Ciò che la terra produrró durante il suo riposo, serviró di nutrimento a te, al tuo servo, alla tua serva, all'operaio e al tuo forestiero che stanno da te, 7 25:7 al tuo bestiame e agli animali che sono nel tuo paese. tutto il suo prodotto serviró per loro nutrimento.
25:1 25:1 L’Eterno parlò ancora a Mosè sul monte Sinai, dicendo: 2 25:2 ’Parla ai figli d’Israele e dì loro: Quando entrerete nel paese che io vi do, la terra osserveró un sabato di riposo per l’Eterno. 3 25:3 Per sei anni seminerai il tuo campo, per sei anni poterai la tua vigna e ne raccoglierai i frutti. 4 25:4 ma il settimo anno saró un sabato di riposo per la terra, un sabato in onore dell’Eterno. non seminerai il tuo campo nè poterai la tua vigna. 5 25:5 Non mieterai ciò che cresce spontaneamente del tuo raccolto e non vendemmierai l’uva della vigna che non hai potata. saró un anno di riposo per la terra. 6 25:6 Ciò che la terra produrró durante il suo riposo serviró di nutrimento: a te, al tuo servo, alla tua serva, al tuo operaio e al forestiero, a coloro cioè che risiedono con te, 7 25:7 al tuo bestiame e agli animali che sono nel tuo paese. tutto il suo prodotto serviró loro di nutrimento.
25:1 Il Signore disse ancora a Mosè sul monte Sinai: 2 ""Parla agli Israeliti e riferisci loro: Quando entrerete nel paese che io vi do, la terra dovrà avere il suo sabato consacrato al Signore. 3 Per sei anni seminerai il tuo campo e poterai la tua vigna e ne raccoglierai i frutti; 4 ma il settimo anno sarà come sabato, un riposo assoluto per la terra, un sabato in onore del Signore; non seminerai il tuo campo e non poterai la tua vigna. 5 Non mieterai quello che nascerà spontaneamente dal seme caduto nella tua mietitura precedente e non vendemmierai l'uva della vigna che non avrai potata; sarà un anno di completo riposo per la terra. 6 Ciò che la terra produrrà durante il suo riposo servirà di nutrimento a te, al tuo schiavo, alla tua schiava, al tuo bracciante e al forestiero che è presso di te; 7 anche al tuo bestiame e agli animali che sono nel tuo paese servirà di nutrimento quanto essa produrrà.
ordinario