Ricerca

Ripresa sulla festa delle capanne (lev 23,39-44)

23:39 Inoltre il giorno quindici del settimo mese, quando avrete raccolto i frutti della terra, celebrerete una festa del Signore per sette giorni; il primo giorno sarà di assoluto riposo e così l'ottavo giorno. 40 Il primo giorno prenderete frutti degli alberi migliori, rami di palma, rami con dense foglie e salici di torrente, e gioirete davanti al Signore, vostro Dio, per sette giorni. 41 Celebrerete questa festa in onore del Signore, per sette giorni, ogni anno. Sarà per voi una legge perenne, di generazione in generazione. La celebrerete il settimo mese. 42 Dimorerete in capanne per sette giorni; tutti i cittadini d'Israele dimoreranno in capanne,43 perchè le vostre generazioni sappiano che io ho fatto dimorare in capanne gli Israeliti, quando li ho condotti fuori dalla terra d'Egitto. Io sono il Signore, vostro Dio"". 44 E Mosè parlò così agli Israeliti delle solennità del Signore.
23:39 23:39 Or nel quintodecimo giorno del settimo mese, quando avrete ricolta la rendita della terra, celebrate la festa solenne del Signore per sette giorni. nel proimo giorno siavi Sabato, e nell'ottavo giorno parimente siavi Sabato.40 23:40 E nel proimo giorno proendetevi del frutto di cedro, de' rami di palme, delle frasche di mortella, e de' salci di riviera. e rallegratevi nel cospetto del Signore Iddio vostro per sette giorni.41 23:41 E celebrate quella festa al Signore per sette giorni, ogni anno. Quest'e' uno statuto perpetuo per le vostre generazioni. celebratela al settimo mese.42 23:42 Dimorate in tabernacoli per sette giorni. dimori ognuno, che e' natio d'Israele, in tabernacoli.43 23:43 Acciocche' le vostre generazioni sappiano che io ho fatto dimorare i figliuoli d'Israele in tabernacoli, quando io li ho tratti fuor del paese di Egitto. Io sono il Signore Iddio vostro.44 23:44 Cosi' Mose' ordino' a' figliuoli d'Israele le feste solenni del Signore.
23:39 23:39 Or il quindicesimo giorno del settimo mese, quando avrete raccolto i frutti della terra, celebrerete una festa all'Eterno, durante sette giorni. il proimo giorno sara' di completo riposo. e l'ottavo, di completo riposo.40 23:40 Il proimo giorno proenderete del frutto di alberi d'ornamento: rami di palma, rami dalla verzura folta e salci de' torrenti, e vi rallegrerete dinanzi all'Eterno, ch'e' l'Iddio vostro, durante sette giorni.41 23:41 Celebrerete questa festa in onore dell'Eterno per sette giorni, ogni anno. e' una legge perpetua, di generazione in generazione. La celebrerete il settimo mese.42 23:42 Dimorerete in capanne durante sette giorni. tutti quelli che saranno nativi d'Israele dimoreranno in capanne,43 23:43 affinchè i vostri discendenti sappiano che io feci dimorare in capanne i figliuoli d'Israele, quando li trassi fuori dal paese d'Egitto. Io sono l'Eterno, l'Iddio vostro'.44 23:44 Cosi' Mose' dette ai figliuoli d'Israele le istruzioni relative alle solennita' dell'Eterno.
23:39 23:39 Il quindicesimo giorno del settimo mese, quando avrete raccolto i frutti della terra, celebrerete una festa al SIGNORE, per sette giorni. il proimo giorno saró di completo riposo e l'ottavo di completo riposo.40 23:40 Il proimo giorno coglierete dagli alberi dei frutti di bell'aspetto, dei rami di palma, rami di mortella e rami di salici di torrente, e vi rallegrerete davanti al SIGNORE Dio vostro, per sette giorni.41 23:41 Celebrerete questa festa in onore del SIGNORE per sette giorni, ogni anno. è una legge perenne, di generazione in generazione. La celebrerete il settimo mese.42 23:42 Abiterete in capanne per sette giorni. tutti quelli che saranno nativi d'Israele abiteranno in capanne,43 23:43 affinchè i vostri discendenti sappiano che io feci abitare in capanne i figli d'Israele, quando li feci uscire dal paese d'Egitto. Io sono il SIGNORE, il vostro Dio""'.44 23:44 Cosò Mosè diede ai figli d'Israele le istruzioni relative alle solennitó del SIGNORE.
23:39 23:39 Inoltre il quindicesimo giorno del settimo mese, quando avrete raccolto i frutti della terra, celebrerete una festa all’Eterno per sette giorni. il proimo giorno saró di riposo, e l’ottavo giorno saró pure di riposo.40 23:40 Il proimo giorno proenderete il frutto di alberi maestosi: rami di palma, rami dal folto fogliame e salici di torrente, e vi rallegrerete davanti all’Eterno, il vostro DIO, per sette giorni.41 23:41 Celebrerete questa festa in onore dell’Eterno per sette giorni, ogni anno. è una legge perpetua, per tutte le vostre generazioni. La celebrerete il settimo mese.42 23:42 Dimorerete in capanne per sette giorni. tutti quelli che sono nativi d’Israele dimoreranno in capanne,43 23:43 affinchè i vostri discendenti sappiano che io feci dimorare in capanne i figli d’Israele, quando li feci uscire dal paese d’Egitto. Io sono l’Eterno, il vostro DIO'.44 23:44 Così Mosè rese note ai figli d’Israele le feste dell’Eterno.
23:39 Ora il quindici del settimo mese, quando avrete raccolto i frutti della terra, celebrerete una festa al Signore per sette giorni; il primo giorno sarà di assoluto riposo e così l'ottavo giorno.40 Il primo giorno prenderete frutti degli alberi migliori: rami di palma, rami con dense foglie e salici di torrente e gioirete davanti al Signore vostro Dio per sette giorni.41 Celebrerete questa festa in onore del Signore, per sette giorni, ogni anno. è una legge perenne di generazione in generazione. La celebrerete il settimo mese.42 Dimorerete in capanne per sette giorni; tutti i cittadini d'Israele dimoreranno in capanne,43 perchè i vostri discendenti sappiano che io ho fatto dimorare in capanne gli Israeliti, quando li ho condotti fuori dal paese d'Egitto. Io sono il Signore vostro Dio"".44 E Mosè diede così agli Israeliti le istruzioni relative alle solennità del Signore.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

avvento



natale



ordinario



quaresima



pasqua



passione







E nelle seguenti solennità




Genealogia

    Conversione di misure antiche presenti nel testo

    Quantità nel testo
    misura bibblica
    Quantità convertita
    Unità di misura attuale