6:9 La voce del Signore grida alla città e chi ha senno teme il suo nome: "Ascoltate, tribù e assemblea 10 della città. Ci sono ancora nella casa dell'empio i tesori ingiustamente acquistati e una detestabile efa ridotta? 11 Potrò io giustificare le bilance truccate e il sacchetto di pesi falsi? 12 I ricchi della città sono pieni di violenza e i suoi abitanti proferiscono menzogna; le loro parole sono un inganno! 13 Allora anch'io ho cominciato a colpirti, a devastarti per i tuoi peccati. 14 Mangerai, ma non ti sazierai, e la tua fame rimarrà in te; metterai da parte, ma nulla salverai; e se qualcosa salverai, io lo consegnerò alla spada. 15 Seminerai, ma non mieterai; frangerai le olive, ma non ti ungerai d'olio; produrrai mosto, ma non berrai il vino. 16 Tu osservi gli statuti di Omri e tutte le pratiche della casa di Acab, e segui i loro progetti, perciò io farò di te una desolazione, i tuoi abitanti oggetto di scherno e subirai l'obbrobrio del mio popolo".
6:9 6:9 La voce del Signore grida alla citta' (e colui ch'e' savio temera' il tuo Nome): Ascoltate la verga, e colui che l'ha fatta venire. 10 6:10 Non vi son eglino ancora nella casa dell'empio de' tesori d'empieta', e l'efa scarso, che e' cosa abbomi-nevole? 11 6:11 Sarei io innocente, avendo bilance false, ed un sacchetto di pesi ingannevoli? 12 6:12 Perciocche' i ricchi di essa son ripieni di violenza, e i suoi abitanti ragionano falsita', e la lor lingua non e' altro che frode nella lor bocca. 13 6:13 Percio', io altresi' ti rendero' dolente, percoten-doti, e desolandoti per li tuoi peccati. 14 6:14 Tu mangerai, e non sarai saziato. e il tuo abbassamento sara' dentro di te. tu darai di piglio, ma non salverai. e cio' che tu avrai salvato io lo daro' alla spada. 15 6:15 Tu seminerai, e non mieterai. tu pesterai le ulive, e non ti ungerai dell'olio. e il mosto, e non berrai il vino. 16 6:16 Oltre a cio', gli statuti di Omri, e tutte le opere della casa di Achab, sono state osservate. e voi siete camminati ne' lor consigli. ac-ciocche' io vi metta in desolazione, e gli abitanti di Gerusalemme in zufolo. e ac-ciocche' voi portiate il vituperio del mio popolo.
6:9 6:9 La voce dell'Eterno grida alla citta', (e chi ha senno avra' riguardo al suo nome) : Ascoltate la verga, e colui che l'ha fatta venire! 10 6:10 Vi son eglino ancora, nella casa dell'empio, de' tesori empiamente acquistati, e l'efa scarso, ch'e' cosa abominevole? 11 6:11 Sarei io puro se tollerassi bilance false e il sacchetto dai pesi frodolenti? 12 6:12 Poichè i ricchi della citta' son pieni di violenza, i suoi abitanti proferiscono menzogne, e la loro lingua non e' che frode nella loro bocca. 13 6:13 Percio' anch'io ti colpiro', e ti produrro' gravi ferite, ti desolero' a motivo de' tuoi peccati. 14 6:14 Tu mangerai, ma non sarai saziato, e l'inanizione rimarra' dentro di te. porterai via, ma non salverai, e cio' che avrai salvato, lo daro' in bali'a della spada. 15 6:15 Tu seminerai, ma non mieterai. pigerai le ulive, ma non t'ungerai d'olio. sproemerai il mosto, ma non berrai il vino. 16 6:16 Si osservano con cura gli statuti d'Omri, e tutte le proatiche della casa d'Achab, e voi camminate seguendo i loro consigli, perch'io abbandoni te alla desolazione, e i tuoi abitanti ai fischi! E voi porterete l'obbrobrio del mio popolo!
6:9 6:9 La voce del SIGNORE grida alla città, chi ha senno teme il tuo nome. 'Ascoltate la minaccia del castigo e colui che lo manda! 10 6:10 Ci sono ancora, nella casa dell'empio, tesori illecitamente acquistati, e l'efa scarso, che è cosa abominevole? 11 6:11 Sarei io puro se tollerassi bilance false e il sacchetto dei pesi falsi? 12 6:12 I ricchi della città sono pieni di violenza, i suoi abitanti affermano il falso e la loro lingua non è che inganno nella loro bocca. 13 6:13 Perciò anch'io ti colpirò, ti produrrò gravi ferite e ti devasterò a causa dei tuoi peccati. 14 6:14 Tu mangerai, ma senza saziarti e la fame ti rimarrà dentro. porterai via, ma non salverai e ciò che avrai salvato lo darò in balòa della spada. 15 6:15 Tu seminerai, ma non mieterai. sproemerai le olive, ma non ti ungerai con l'olio. farai colare il mosto ma non berrai il vino. 16 6:16 Si osservano con cura gli statuti d'Omri e tutte le proatiche della casa d'Acab. tu cammini seguendo i loro consigli, perchè io abbandoni te alla desolazione e i tuoi abitanti allo scherno! Tu porterai l'infamia del mio popolo!'.
6:9 6:9 La voce dell’Eterno grida alla città, e chi ha sapienza riconoscerà il tuo nome: ’Fate attenzione alla verga e a colui che l’ha designata. 10 6:10 Vi sono ancora nella casa dell’empio tesori di iniquità e l’efa scarsa che è una cosa abominevole? 11 6:11 Posso dichiarare puro l?uomo con bilance non giuste e col sacchetto di pesi falsi? 12 6:12 I suoi ricchi infatti sono pieni di violenza, i suoi abitanti proferiscono menzogne e la loro lingua non è che frode nella loro bocca. 13 6:13 Perciò anch’io ti renderò sofferente, colpendoti e rendendoti desolata a motivo dei tuoi peccati. 14 6:14 Tu mangerai, ma non ti sazierai e la fame rimarrà dentro di te. porterai via, ma non salverai niente, e quel che avrai salvato, lo consegnerò alla spada. 15 6:15 Tu seminerai, ma non mieterai. pigerai le olive, ma non ti ungerai d’olio. farai il mosto, ma non berrai il vino. 16 6:16 Si osservano gli statuti di Omri e tutte le proatiche della casa di Achab, e voi camminate seguendo i loro consigli, perchè io vi renda una desolazione, e i tuoi abitanti un oggetto di derisione. Così voi porterete il vituperio del mio popolo!'.
6:9 La voce del Signore grida alla città! Ascoltate tribù e convenuti della città: 10 Ci sono ancora nella casa dell'empio i tesori ingiustamente acquistati e le misure scarse, detestabili? 11 Potrò io giustificare le false bilance e il sacchetto di pesi falsi? 12 I ricchi della città sono pieni di violenza e i suoi abitanti dicono menzogna. 13 Anch'io ho cominciato a colpirti, a devastarti per i tuoi peccati. 14 Mangerai, ma non ti sazierai, e la tua fame rimarrà in te; metterai da parte, ma nulla salverai e se qualcuno salverai io lo consegnerò alla spada. 15 Seminerai, ma non mieterai, frangerai le olive, ma non ti ungerai d'olio; produrrai mosto, ma non berrai il vino. 16 Tu osservi gli statuti di Omri e tutte le pratiche della casa di Acab, e segui i loro propositi, perciò io farò di te una desolazione, i tuoi abitanti oggetto di scherno e subirai l'obbrobrio dei popoli.